Zuppa di zucca, arancia e melograno

Nonostante la gran profusione di zucche che si osservano da queste parti in autunno, non avevo ancora fatto una zuppa di zucca quest’anno! Non me lo spiego nemmeno io :-) Ora che il riconoscibilissimo ‘tempo da zuppa’ è finalmente arrivato, non potevo più aspettare: Quest’anno la mia zuppa di zucca ha un leggero ché di medio-orientaleggiante, e penso proprio che questa versione qui mi accompagnerà per un pezzo dell’inverno…

Zuppa di zucca con arancia, pinoli e melograno

In una pentola, sistemare 750g di polpa di zucca, due piccole patate e un piccolo scalogna sbucciati. Coprire a filo con dell’acqua, salare, aggiungere un pizzico di peperoncino in scaglie poi portare a ebollizione e lasciar cuocere per circa 20 minuti fino a quando le verdure saranno morbide. Aggiungere il succo di 1 arancia, frullare la zuppa e aggiustare il condimento. Dividere in 4 ciotole, completare con un cucchiaino di yogurt greco, un cucchiaio di pinoli soffritti con poco olio d’oliva e 1 cucchiaio di semi di melograno. Per 4.

Se la vostra zucca è completa di semi, potete tenerli da parte e preparare dei semi di zucca speziato da sgranocchiare all’aperitivo (o da servire direttamente sulla zuppa, fate un po’ voi). Basta sciacquare ed asciugare i semi, poi, per un 200g di semi, aggiungere due cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di paprika in polvere, un cucchiaino di cumino in polvere, una punta di peperoncino macinato e un cucchiaino di sale. Mescolare bene poi stendere i semi su una teglia da forno rivestita di carta da forno, e farli cuocere per circa 30 minuti a 180°C, mescolandoli di tanto in tanto.

9
  • Kat Von Davis

    wow!! secondo me è una zuppa interessantissima non vedo l’ora di rifarla, è veramente chic! ;)

  • carlotta

    bella da vedere e credo gustosa da mangiare domani compro la zucca e la preparoooooooo
    sono vegetariana e in più a dieta,,,credo proprio che questa ricetta faccia al caso mio
    Belle come sempre le foto

  • Mirko Correggioli

    Bhe, colori e accostamenti sono senz’altro gradevoli. Ora sotto a capire com’è il gusto…
    http://finzip.it/

  • giu_ro

    Toh guarda… dalla preparazione dello spicy pumpkin bread è avanzata mezza zucca. Che caso!!! *.*
    In più il tempo chiama zuppa a gran voce: le condizioni ideali per provare e per poi crogiolarsi sulla poltrona a guardare un film, con la scodellina in mano e il plaid sulle gambe!

  • una ricetta coraggiosa complimenti

  • Bea

    Che bontà, Sigrid!
    Buon weekend!

  • Zuppa arancione, allegra e saporita: in questo post c’è tutto…anche la preparazione eco e intelligente per consumare sfiziosamente i semi nel mentre che serve la zucca per la zuppa cosí che nulla venga sprecato! Wow…