La mia pumpkin pie

In quest’ultimo periodo ho fatto più di una crostata di zucca (più che una crostata la pumpkin pie è un obbligo morale, non si concepisce autunno senza – anzi qui andrebbe inserita una riflessione circa il fatto che gli americano vivono molto intensamente la stagionalità la quale si rispecchia sempre anche a tavola). Insomma, pensavo di darvi la pumpkin pie che a oggi più mi piace: è una pumpkin pie piuttosto essenziale (e persino elegante nei sapori), poche spezie e poche chiacchiere, niente effetti speciali, polpa di zucca arrostita al forno (come per gli gnocchi, in realtà poi gli americani preparano sempre la polpa di zucca in questo modo, la cottura in forno concentra i sapori), il tutto abbinato con l’insuperabile all butter pie crust di Bubby’s, la stessa che avevo usato per l’apple pie.

La mia Pumpkin Pie preferita

Per l’impasto da crostata: vedere qui
Per il ripieno:

polpa di zucca (arrostita e frullata) 50cl
panna fresca 320ml
uova 3
zucchero bianco 60g
zucchero di canna 60g
farina 00 1 cucchiaio
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
cannella macinata 1 cucchiaino
sale un cucchiaino

Stendere l’impasto da crostata e foderarne uno stampo di 22cm. Far cuocere a bianco (con un foglio di carta forno e udel peso sopra) per 15 minuti a 220°C. Dopo questo tempo – l’impasto avrà un aspetto biondo e non del tutto cotto – lasciar raffreddare prima di procedere. Nel blender (o con la frusta), mescolare tutti gli ingredienti liquidi del ripieno, aggiungere gli ingredienti secchi e frullare o mescolare di nuovo. Versare la crema di zucca nel guscio precotto, aggiungere, se volete, delle foglioline decorative sul bordo della crostata, e infornare a 165°C per 50-60 minuti o finché la crema sia ferma al centro. Lasciar raffreddare completamente prima di servire, tale quale o con della panna montata.

6
  • Pasquale De Falco

    Sara buonissima. Corro a prendere ingredienti per prepararla!!

    Comunque anche io ho un neonato blog su enogastronomia, se ti va, per me sarebbe un piacere che tu lo vedessi !! Grazie

    http://oltreilmangiare.wordpress.com

  • Sonia Piscicelli

    Grazie Sigrid :-)

  • Cara Sonia, no intendevo proprio 50cl, che sarebbe mezzo litro, se hai un bicchiere graduato lo puoi misurare molto facilmente (ora non so esattamente il peso specifico della polpa di zucca ma sarà su per giù mezzo kg).

  • Sonia Piscicelli

    Ciao Sigrid, ma intendevi 500 cl? Cioè mezzo chilo? O proprio 50 grammi circa? perché mi sembra poca la quantità di zucca! O sbaglio? :-)

  • Bea

    Mamma mia, che voglia Sigrid!!!
    Tra l’altro tra poco mi metterò a cucinare i biscotti del tuo libro come regalini di Natale…
    :)

  • giu_ro

    Era la ricetta che aspettavo!!! Meraviglia! Assolutamente da provare!

  • Uhps, sorry!! La fretta di andare a dormire era tanta che mi è sfuggito il 5 e nemmeno me ne sono accorta! :-) Sono 15 minuti di cottura in bianco quindi :-)

  • elena bellodi

    anch’io ho la stessa domanda…aspetto lumi e poi sperimento…

  • Marina Braito

    Bella e essenziale! Mi piace! Ma la cottura in bianco, solo 1 minuto?