Lemonade Cake

Non è di certo il primo cake al limone che vi propongo, ma è senz’altro quello più limonatoso fra tutti! S’era capito che a me il limone piace ad oltranza, se lo stesso vale per voi allora questo cake (che è in sostanza un’onestissimo quarto quarts bagnato dopo cottura con una buona dosi di succo di limone e zucchero, mmmmh…) sarà la vostra nuova merenda preferita!;)

Cake extra limone

farina 00 225g
burro, morbido 225g
zucchero 200g + 70g
uova 4
limoni bio 2
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale mezzo cucchiaio

1. Grattugiare la buccia dei limoni e spremerli entrambi.
2. Con la frusta, lavorare il burro con 200g di zucchero fino a quando sarà chiaro e leggermente spumoso, incorporare le uova uno ad uno. Aggiungere la farina, il sale, il lievito e la buccia di limone grattugiata, mescolare bene e versare in uno stampo da plumcake imburrato o foderato con della carta da forno;
3. infornare a 180°C per 55 minuti o fino a quando alla prova dello stecchino questo risulti asciutto. Lasciar raffreddare per qualche minuto. Con uno stuzzicadenti, praticare dei fori nel cake ogni 3cm circa. Mescolare il succo dei limoni con lo zucchero rimanente e versare il tutto sul cake ancora caldo. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Più cake al limone per tutti…
> Quatre Quarts au Citron
> Cake con Limone, Arancia e Olio d’Oliva
> Tortine 100% Citron
> Cake di Polenta con Mirtilli e Limone
> Cake Limone e Semi di Papavero
> Torta Sarda con Ricotta e Limone
> Torta con Lamponi, Limone e Olio d’Oliva
> Tortino al Limone con Sciroppo al Basilico

23
  • Mile z

    che bello leggere di nuovo le tue ricette! questo cake sa proprio di buono!