Galette con Mele, Pere e Crumble di Noci

E finalmente arrivato il freddo a New York fornendomi le condizioni climatiche perfette per uno di quei dolci insieme fragranti e semplici che profumano d’autunno che tanto piacciono a me! :) La galette è veramente nient’altro di una versione più sbarazzine della crostata, tipicamente preparo l’impasto nel food processor e anche la forma può essere perfettamente approssimativa, anzi più shabby sembra meglio è :) In questa versione inoltre non perdo nemmeno tempo a sbucciare la frutta, sicché nell’insieme questa ricetta qui è perfetta per quei pomeriggi di weekend in cui dopo la passeggiata al parco ci vuole qualcosa di confortante da servire insieme a tè o caffè bollenti…

Galette con Mele, Pere e Noci

Per l’impasto
farina 00 240g
burro 165g
sale mezzo cucchiaino
acqua fredda fra 100/120ml

Per il crumble di noci
noci 100g
farina 60g
burro 70g
zucchero di canna 50g
cannella macinata mezzo cucchiaino
sale mezzo cucchiaino

Per il ripieno di mele e pere
mele (granny smith) 2
pere 2
zucchero semolato 50g
succo di limone 2 cucchiai
tuorlo 1 + zucchero a velo

1. Preparare l’impasto: mettere la farina, il sale e il burro freddo tagliato a cubetto nel food processor, azionare per pochi secondi in modo che il burro venga grossolanamente incorporato alla farina. Aggiungere poi l’acqua, poca per volta, fino a quando tutto l’impasto si compatta a palla. Avvolgere la pasta con della pelicola e tenere al fresco per almeno 30 minuti.

2. Preparare il crumble di noci: tostare le noci al forno a 200°C per 8-10 minuti, sfornare e tritarle grossolanamente al coltello. Mescolare la farina, lo zucchero, il sale e la cannella in una ciotola, incorporare il burro freddo tagliato a dadini con la punta delle dita. Aggiungere le noci, mescolare bene, tenere da parte in frigo.

3. Lavare la frutta, tagliarla a spicchi, eliminare i torsoli e afettare a fette di circa 3mm di spessore. Mescolare le fettine con lo zucchero e il succo di limone, lasciar riposare per qualche minuto.

4. Infine, stendere la pasta in un disco di circa 40cm diametro, versare la frutta al centro lasciando libero un bordo di 5cm. Corsparege la frutta con il crumble alle noci. Ripiegare i bordi sul ripieno, spennellare con poco tuorlo e infornare il tutto a 200°C per 45 minuti o finché la pasta sia ben dorata e la frutta produca delle bollicine simili alla marmellata. Sfornare e lasciar raffreddare. Spolverare con poco zucchero a velo prima di servire a temperatura ambiente (o, se preferite, servite tiepido con del gelato alla vaniglia :).

24
  • Erika Brugugnoli

    Insomma una di quelle galette che ti fanno rimpiangere la fine dell’inverno! Gnammm!

  • manuela

    Ciao Sigrid, quindi la frutta la lasci con la sua buccia?

  • manuela

    Ciao Sigrid, quindi la frutta la lasci con la sua buccia?