Feed RSS

about

sigrid_30102012_s

chi scrive

Mi chiamo Sigrid, sono belga, ho 34 anni, sono bilancia ascendente bilancia, fiamminga di origine e francofona (poi romana…) di adozione. Ho una laurea in lettere, un baccalaureato in filosofia, un master in comunicazione enogastronomica e una smoderata passione per i maglioncini da marinaretto. Vivo a Roma dal 2004. Fin da quando ricordo ho sempre compulsivamente scritto, su dei quaderni, su delle riviste letterarie e anche su Le Soir. A Roma si sono aggiunte altre fisse, come la gastronomia e sopratutto la fotografia. Dopo aver passato due anni al Gambero Rosso, ora, già da qualche anno, lavoro indipendentemente come fotografa e autore culinario (l’elenco dei miei libri si trova qui), in Italia e in Francia. Nel 2011 ho avuto una figlia che si chiama Lena. Oltre a cucinare, cercare accessori e fare foto mi piace leggere, fare uncinetto e cucire vestitini deliranti per mia figlia, ma più di ogni altra cosa mi piace il profumo dell’alba in primavera.

il blog

‘Il cavoletto di bruxelles’ esiste dal marzo 2005. L’idea di partenza era semplicemente di tenere un quaderno di ricette, il mio, per me e magari anche per chi di passaggio ci fosse interessato, in modo da raccogliere le ricette fatte a casa. Un tentativo di sostituire con qualcosa di pulito e ordinato il vecchio faldone pieno di ritagli macchiati, ecco. Inutile dire che quel faldone esiste ancora, ma ormai ci sono qui dentro oltre mille ricette, e ovviamente non mi sono ancora del tutto stancata di cucinare. Comunque sia, il cavoletto è e rimane il mio personalissimo terreno di gioco, il luogo dove racconto liberamente umori, esperimenti, viaggi e qualsiasi altra cosa che quel giorno mi passa per la mente. Le ricette che trovate qui sono la mia cucina di casa, i miei luoghi e sapori del cuore, criticabili e parziali e con tutti i limiti e i difetti di una cosa che è chiaramente più un diario personale che una testata giornalistica.

copyright

Ricordo alla gentile assistenza che la buona educazione vorrebbe che se pubblicate i contenuti altrui (per esempio: miei) in rete il minimo sindacale sarebbe di dichiarare onestamente che non ne siete l’autore e di aggiungerci un link al contenuto originale. Chiunque provasse il violento e irrepressibile desiderio di pubblicare le foto e ricette di questo blog a scopo anche vagamente commerciale è gentilmente pregato di chiedermelo prima (magari dico pure di sì ma voi chiedetelo lo stesso :-). Nel caso contrario posso diventare molto antipatica (e approfitto dell’occasione per segnalare che avrei anche un cane ferocissimo che non vede l’ora di vendicare i torti da me subiti). Chiaro il concetto? Grazie :-)

photography

portfolio

cavoletto cartaceo

il mio primo libricino di ricette (esaurito)
il mio secondo libricino di ricette (in francese)
il primo libro di cui ho fatto solo le foto
il terzo libro di ricette
il quarto libro di ricette
il quinto libro di ricette

per scrivermi

sigrid[chiocciola]cavolettodibruxelles[punto]it