Forum cavoletto di bruxelles » Varie

frolla

(3 articoli)

Ancora nessun tag.

1. User has not uploaded an avatar

leuviah
    Membro

Ciao sono nuova. Mi chiedevo esiste una ricetta doc per la frolla per crostate e simili. Ho trovato questa che ne pensate?
    250 farina
    125 burro
    1 uovo + 1 tuorlo
    limone grattuggiato

S.

Pubblicato 4 anni fa #
  2. fiorentina

fiorentina
    Membro

Sì sì, è quella ufficiale, ma secondo me c'è un segreto che non ho ancora scoperto, perché con questi ingredienti e queste dosi non viene così fantastica come a volte mi è capitato di assaggiare. Ho sentito dire che è meglio con un po' di fecola invece che tutta farina, ma non ci ho ancora provato!

Pubblicato 4 anni fa #
  3. Emamea

Emamea
    Membro

Io uso due ricette di frolla, una è veramente universale, l'ho imparata ad un corso ed è questa:
    200 g di farina, 100 g di burro, 80 g di zucchero, 60 g di tuorli, vaniglia, pizzico di sale. Io sabbio farina e burro freddissimo con l'aroma e poi aggiungo tuorli e zucchero già mescolati e lavoro quel che basta a rendere la pasta omogenea. Meglio se viene fatta con largo anticipo e riposa in frigo.
    Come dice Cecilia, c'è pure una versione con un pò di fecola, io l'ho ereditata dai miei parenti pasticceri ed è questa qua:
    450 g di farina, 50 g di fecola, 200 g di zucchero, 300 g di burro, 3 tuorli, 1 uovo, vaniglia, pizzico di sale. Stessa lavorazione ed accortezze.
    Poi ci son tutte la varianti, cacao, frutta secca, farine diverse, ecc....scusate ci ho preso la mano ma la frolla è in assoluto la mia pasta base preferita!
    Emanuela

Pubblicato 4 anni fa #

RSS feed for this topic

Rispondi

Devi fare il log in per scrivere.