Forum cavoletto di bruxelles » Varie

gelatina di arance e limoni...help!

(13 articoli)

Ancora nessun tag.

1. daniela

daniela
    Membro

vorrei fare la gelatina di arance e limoni...in alcune ricette c'è la colla di pesce o la fruttapec della Cameo, in altre solo succo e zucchero....che devo fare....ql sa qualcosa...

Pubblicato 4 anni fa #
  2. Chiara_c

Chiara_c
    Membro

Cioa Daniela...uhm...io non sono un'esperta di gelatine, ma posso di certo dirti che con solo frutta e zucchero può venirti al massimo la marmellata e non la gelatina. Inoltre non credo che gli agrumi siano ricci di pectina al punto di far addensare particolarmente il composto. Di sicuro è necessaria della gelatina ma non il fruttapec che contiene pectina in grado di far addensare al livello della marmellata...

Pubblicato 4 anni fa #
  3. Emamea

Emamea
    Membro

anche l'agar agar potrebbe essere una soluzione da considerare. Quello in polvere-si trova nelle erboristerie o nei negozi molto specializzati-è molto gestibile, sulla confezione c'è scritta la quantità da utilizzare sul peso del liquido da far rassodare.
    Ma parliamo di gelatine nel senso di dessert, giusto? non nel senso di conserve?

Pubblicato 4 anni fa #
  4. daniela

daniela
    Membro

SCUSATE NON HO PUNTUALIZZATO PARLO DI CONSERVE...DA POTER METTERE IN VASETTO 4 STAGIONI, PER CUI CREDO DEBBA DIVENTARE COME UNA SPECIE DI SCIROPPO DA METTERE CON COME SALSA.

Pubblicato 4 anni fa #
  5. Chiara_c

Chiara_c
    Membro

Uhmmm...aspetta un attimo...se devi fare uno sciroppo, dovrebbe bastare solo lo zucchero che cuocendo conferisce la consistenza "sciropposa"...Ema, tu che ne pensi?
    Se poi vuoi una cosa più densa, tipo marmellata allora dovrebbe andar bene anche il fruttapec...

Pubblicato 4 anni fa #
  6. Emamea

Emamea
    Membro