Forum cavoletto di bruxelles » Varie

quatre quarts pg 60 libro del cavolo

(3 articoli)

Ancora nessun tag.

1. User has not uploaded an avatar

PAMINA
    Membro

disperazione!!!! provata stamattina la ricetta a pg 60 del libro del cavolo: quatre quarts. all'inizio splendida...si gonfiava come un sufflé. poi la catastrofe!!!! prima di metà cottura l'impasto è fuoriuscito dallo stampo da plum cake (in silicone...sarà questo il problema?), il dolce si è sgonfiato e si è ridotto a meno del quantitativo di partenza. ho usato il jet chef 6th sense wirlpool funzione forno tradizionale, perchè l'altro era già occupato. qualcuno ha una vaga idea del perchè una simile schifezza al posto di un normalissimo dolce da forno? semmai riproverò usando lo stampo alto per la angel cake. alla fine il sapore non era male (almeno di quel poco che era rimasto), solo che sembrava un incrocio tra un insulso sufflé e una meringa venuta male.e comunque dentro era crudo! sto preparando la rilettes de lapin....speriamo bene!!!!! in compenso la soupe aux oignons che ho preparato l'altra sera era mitica!!!!!!!!!

Pubblicato 4 anni fa #
  2. mg

mg
    Membro

Ciao Pamina!
    Secondo me le cause del disastro possono esse 2:
    stampo troppo grande per la quantità di impasto, il silicone non c'entra, oppure hai sbagliato la dose di zucchero (a volte capita e neanche ci rendiamo conto), in genere è il troppo zucchero che fa superlievitare un dolce.
    Marcella

Pubblicato 4 anni fa #
  3. User has not uploaded an avatar

PAMINA
    Membro

@ marcella: grazieee!!!! è vero! non avevo zuchero a velo e ho sommato la stessa quantità di zucchero normale senza fare i conti......... . grazie!

Pubblicato 4 anni fa #

RSS feed for this topic

Rispondi

Devi fare il log in per scrivere.