Forum cavoletto di bruxelles » Varie

cheese cake senza base di biscotti

(3 articoli)

Tags:

  1. User has not uploaded an avatar

    Gugu
    Membro

    Ciao,

    ieri al ristorante ebraico di Firenze ho mangiato un ottimo cheesecake molto leggero e senza base di biscotti (che a volte trovo pesante). Mi hanno detto che è una ricetta senza farina con uova, philadelphia, zucchero a velo. Avete dei suggeirmetni sulla ricetta esatta?
    Grazie Gugu

    Pubblicato 5 anni fa #
  2. oscar

    oscar
    Membro

    ciao gugu,

    c'è una ricetta che riesce molto bene secondo me tratta dal libro "la cucina ebraica" di clarissa hyman edito da guido tommasi editore. in realtà anche in questa ricetta prevedono il biscotto come base però io ho provato a farlo anche senza e il risultato è garantito. quindi ti passo la ricetta senza la parte relativa alla preparazione del biscotto:

    750 gr di formaggio cremoso
    150 gr di zucchero
    3 cucchiai di succo di limone 50 gr di farina di mais
    4 cucchiai di uvetta
    3 uova (tuorli e albumi separati)
    250 ml di panna acida

    in una ciotola capiente mescolare il formaggio, lo zucchero, il succo di limone, la farina di mais l'uvetta, i tuorli e la panna acida. montare a neve gli albumi e amalgamarli alla crema di formaggio. foderare una tortiera con carta da forno e versarvi il composto. infornare a 180° per un'ora e mezza finché i bordi della torta non siano induriti e la superficie non sia leggermente dorata. a cottura ultimata spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente il cheesecake nel forno con lo sportello aperto.

    Pubblicato 5 anni fa #
  3. User has not uploaded an avatar

    Gugu
    Membro

    Grazie! La panna acida dove si trova? Un'alternativa quale può essere?

    Pubblicato 2 anni fa #

RSS feed for this topic

Rispondi

Devi fare il log in per scrivere.