Forum cavoletto di bruxelles » Varie

Appello a pasticciatori fiorentini

(14165 articoli)

Tags:

  1. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Sono Livio ,l'elefante rosa di Milano . Lancio quest'appello per sapere quanti potremmo essere a pasticciare a Firenze qualora si riuscisse a trovare una ...cucina ospitale . Mio cell. 347/1198198 . Comunque anche qui va benissmo . Livio.

    Pubblicato 5 anni fa #
  2. User has not uploaded an avatar

    ske
    Membro

    San Berny, alla fine ce l'hai fatta!
    io sto in Toscana, più verso Pisa, ma come sai Firenze è raggiungibilissima.
    Mi piacerebbe molto pasticciare con i cavoletti, impegni lavorativi permettendo...
    Comunque ti sfrutterò per chiederti un po di cose toscane (sto qui da poco più di un anno) come: dove posso mangiare una fiorentina come si deve senza farmi spennare come un turista giapponese???

    ciao ciao!!
    valentin@

    Pubblicato 5 anni fa #
  3. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Allora sei più vicino a Evelyne , anche lei in zona PISA . Per una bistecca,puoi andare alla ' Grotta Guelfa ' Via Pellicceria ,vicino al Palagio di Parte Guelfa : centro pieno no auto!Per tornare al pasticciamento fiorentino,sto cercando di fare un appello per vedere quanti siamo, come potenziali pasticciatori, anche perchè per andare a informarsi,occorre avere le idee chiare se non altro sul n° di persone che invaderebbe il locale.....Al momento saremmo in tre :Tu,Corrado T. , ed il sottoscritto.Attendo con pazienza che bussi qualcun altro . Buona giornata. Livio.

    Pubblicato 5 anni fa #
  4. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Da CorradoT: sono appena arrivato nel forum.
    Per valentin@ : fuori dal giro turistico e con carne assolutamente superlativa consiglio Perseus in Viale Don Minzoni, zona piazza della Liberta', in direzione del cavalcavia della Cure. Conviene prenotare. Pochi antipasti (magari il loro pinzimonio, freschissimo), saltare decisamente i primi e dedicarsi alla fiorentina. Prezzo piu' che ragionevole. Tutti quelli che ci sono stati hanno poi detto "la migliore, vera, fiorentina mai mangiata". P.S. - Lo so che sembro pagato, ma e' veramente la migliore fiorentina su Firenze citta'.
    Per tutti gli altri in zona Firenze o che la possano raggiungere: conviene che ognuno scriva a Cavoletto che la vogliamo a Firenze, vediamo se insistendo...
    C'e' qualcuno che conosce o puo' parlare con Leonardo Romanelli? Quello di "Chef per un giorno" di domenica sera su La7. Credo che potrebbe aiutare
    Ciao a tutti

    Pubblicato 5 anni fa #
  5. raffaele

    raffaele
    Membro

    Io ci sto!
    Se non capita nello stesso periodo in cui sarò a fare boccadillos e tapas nel locale della mia nuora valenciana, in Spagna
    --
    Raffaele

    Pubblicato 5 anni fa #
  6. User has not uploaded an avatar

    ske
    Membro

    Grazie Livio, grazie Corrado...
    li proverò!

    Pubblicato 5 anni fa #
  7. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    A quanti si aggiungessero , La Fiorentina Pastrocchi dà la buona sera e si augura di trovare altri ...seguaci . Vado ad infornare l'ultimo pasticciamento . Se è riuscito, vi darò la ricetta . Livio.

    Pubblicato 5 anni fa #
  8. Emanuela Mea

    Emanuela Mea
    Membro

    Salve a tutti, cavoletti toscani! Io abito a Pistoia...per un ritrovo a Firenze ci sarei volentieri, orari lavorativi permettendo. Emanuela

    Pubblicato 5 anni fa #
  9. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Chiedo scusa a tutti , ma mi sono dimenticato di chiederVi la e-mail, per poterVi avvisare , se, come e quando ,troveremo la cucina ospitale . [°-°]

    Pubblicato 5 anni fa #
  10. Emanuela Mea

    Emanuela Mea
    Membro

    il mio indirizzo è emamea@hotmail.com
    Buona giornata!

    Pubblicato 5 anni fa #
  11. Chiara_c

    Chiara_c
    Membro

    Ciao a tutti...anche io sono nuova del sito e mi aggregherei volentieri a qualsiasi iniziativa fiorentina...
    Per Valentina ...concordo alla grande con CorradoT! al Perseus puoi mangiare una delle bistecche più buone che tu abbia mai mangiato. Successo garantito!!!

    Per CorradoT...forse io conosco qualcuno che ci può mettere in contatto con Romanelli...ti faccio sapere.

    la mia email è chiara.camera@gmail.com

    Pubblicato 5 anni fa #
  12. User has not uploaded an avatar

    _monique_
    Membro

    Ci sono anch'io! Io vivo in provincia di pisa,ma lavoro a firenze. Romanelli ha un suo blog, è molto disponibile e scrivendogli risponderà sicuramente..
    La mia mail è monicaiacovino@libero.it

    Pubblicato 5 anni fa #
  13. Clo

    Clo
    Membro

    Ciao a tutti!
    Sono Claudia (Clo) e abito a Lucca. Se si organizza qualcosa fra i cavoletti toscani sarò in pole position! In cucina pasticcio per davvero, insomma, non assicuro il risultato di quello che preparo... Però sono di compagnia

    Attendo news!

    ps: la mia mail è: mynameisclo(at)hotmail(punto)it

    Pubblicato 5 anni fa #
  14. User has not uploaded an avatar

    chiaraGe
    Membro

    Ciao Livio ! sono appena entrata e ti trovo ! Sono stata via 15 gg , mi aggiorni ? Il forum è una news o ero così sciroccata da non essermene accorta dell'esistenza ?
    (ho paura della risposta !)
    Visto che da me non viene nessuno a pasticciare , spero sia una questione logistica
    sto prendendo in considerazione l'idea di venire a pasticciare a Firenze.
    Quindi , tienimi in considerazione , spero che la data scelta vada daccordo con gli impegni del B&B . La mia e-mail è sempre chiarasole808(at)libero(punto)it
    Il nome è diventato chiaraGe perchè sono arrivate altre chiara e c'è un po' di confusione ! .....mi sono ritrovata con un figlio e domiciliata a Milano !
    Grazie . un saluto chiara

    Pubblicato 5 anni fa #
  15. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Ciao Livio, ciao Monique, ciao Chiara_c
    Beh, ciao a tutti, si fa prima!
    Ho contattato Romanelli per e-mail e mi ha subito chiesto cosa voleva dire "pasticciare". Ho risposto spiegando -anche indicando i post relativi del cavoletto- e proponendo di incontrarci a cena per parlarne a voce, ma attendo ancora risposta.
    Come si dice: o bene bene, o male male.

    PS - Da pochi giorni ho aperto un blog di cucina (di poche pretese). Dateci un occhio, se credete.

    Pubblicato 5 anni fa #
  16. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Ben arrivato ! non qui, per chè ci sei già stato , ma al blog.... com'è che aprite tutti bottega ? Non è che ...chi va al mulino si infarina ...ed il blog diventa il succedaneo del diario di quando si era ragazzi ( manuale delle giovani marmotte...)o la copia progredita delle memorie su floppy ? Cosa dovrei fare io, se fosse vera questa versione, dovrei aprirne uno per la zona 'cucina', uno per quel pò di elettronica in cui cerco di cimentarmi pur senza averne basi certe , uno per la protezione civile di cui molto indegnamente ( dal latino ...non sum dignus...) mi occupo , e di tutte le altre menate per le quali ho aperto un floppy....Comunque ottima l'idea del Prof. Romanelli: attendo segnalazione , tieni presente però che nei giorni 9/10/11 Maggio sarò a Latina per il Raduno degli Alpini...(altro floppy) e che a luglio (inizio mese) dovrei andare a Garlenda di Savopna, per il raduno delle '500' ...Verrò a curiosare !

    Pubblicato 5 anni fa #
  17. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Corrado, scusa, ma...l'indirizzo qual'è ?

    Pubblicato 5 anni fa #
  18. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Ciao Livio!
    1 - IL BLOG - Era un po' che pensavo ad aprire un blog, piu' che altro ero frenato dalla mancanza di tempo. Vedevo i blog di altri, molti con articoli vecchi di settimane, e pensavo che e' inutile aprirli se poi non li tieni aggiornati. Ma alla fine l'ho aperto, ci mettero' quello che posso, quando posso. Resto pero' dell'opinione che un blog nasce principalmente per consentire all'autore di parlare di se' e per ricevere complimenti! Ah, la vanita'.....
    Aprire un blog e' sin troppo facile, se anche tu decidi di buttarti digita nel browser blogspot.com registrati e segui la procedura in 3 passi. Dovrai fare qualche prova per capire dove inserire le foto e come far comparire il testo in maniera che ti piaccia, ma, come ho detto, e' anche troppo facile. Consiglio: comunica agli altri che hai aperto un blog quando hai fatto tutte le tue prove e tutto e' come lo volevi tu. Se ti serve qualche aiuto, sono qua (con i miei limiti).
    2 - ROMANELLI - Amcora stamani nessuna risposta. Vedremo.
    3 - ATTIVITA' - Ma come fai a star dietro a tutte le cose che fai? Complimenti!
    4 - BLOG CORRADO - Al mio blog si arriva digitando corradot.blogspot.com
    La prima parola dell'indirizzo (corradot) e' il nickname che uno si sceglie.

    Riciao!

    Pubblicato 5 anni fa #
  19. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Blog: Avevo pensato che fosse quello , ma , ....ti trovo tra le ortiche di una fanciulla...Come dire ...visto,preso e messo in castigo...!
    Hobbies : in effetti , qualcosa a volte resta indietro . Basta accorgersene in tempo e si evitano ...figurucce...
    Prof. Romanelli : intanto le...chiare ... sono due , tra un pò ci faremo le meringhe ! Una , quella più vicina geograficamente parlando,aveva suggerito un mezzo per avvicinarlo : Chiara , prova ! Attendiamo anche il tuo tentativo . Il bravuomo si sentirà bombardato da diverse parti e c'è il caso che alla fine a qualcuno risponda . Me lo auguro , anche perchè non è molto facile trovare un 'qualcuno' che ti presti la sua cucina...al buio... ! Io avevo pensato alla Fratellanza Popolare di Grassina , ma mi hanno detto che l'hanno data in gestione a terzi...

    Pubblicato 5 anni fa #
  20. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Ciao Livio,
    sara' che stamani il cervello non e' ancora a regime, ma che significa "..ti trovo tra le ortiche di una fanciulla...Come dire ...visto,preso e messo in castigo.." ?
    Sara' un calo di zuccheri o la dieta a quasi-zero-grassi, ma non ci sono arrivato.
    Ciao

    Pubblicato 5 anni fa #
  21. Chiara_c

    Chiara_c
    Membro

    Aribuongiorno a tutti...sto tentando di mettermi in contatto con la cuoca con la quale pasticcio ogni tanto per vedere se riusciamo ad agganciare 'sto benedetto Romanelli...il problema è che lei ora è fuori Italia, per cui non sarà facilissimo acchiapparla telefonicamente.
    Fatemi capire una cosa...quando parliamo di cucina ospitale...intendiamo cucina "professionale" (tipo ristorante)o anche evantualmente cucina casalinga ma in grado di contenere un po' di gente?

    Pubblicato 5 anni fa #
  22. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Chiara_C:
    Dipende.
    1 - Se riusciamo a fare qualcosa tipo quella di Milano (dove cucinavano tutti insieme o quasi --> Livio: confermi?), allora servono molti fuochi. In questo caso l'ideale sarebbe una scuola di cucina. Il buon Prof. insegna all'istituto alberghiero Buontalenti e forse potrebbe ottenerci l'uso delle cucine di domenica. Dico forse, perche' tenere aperta una struttura pubblica di domenica e' quasi impossibile, a meno che il preside non sia invogliato dalla pubblicita' risultante.
    2 - Se fossimo meno che a Milano, allora potrebbe bastare la cucina di un ristorante, ma nel giorno di chiusura dello stesso.
    3 - Se siamo pochi (ma allora la Sigrid forse non si muove) andrebbe bene anche una cucina casalinga spaziosa. Con possibilita' di sedersi poi a tavola tutti assieme per mangiarsi i risultati in allegria. Per le materie prime ognuno potrebbe portare qualcosa. In questo caso possiamo fare anche senza la Sigrid, solo per trovarsi e pasticciare tra noi in allegria.

    Come vedi le variabili sono tante. Per noi poveri privati, intendo senza uno sponsor che assicuri le strutture, e' sempre vita grama.

    Ciao per adesso. Grazie per la collaborazione! Tienici informati.

    Pubblicato 5 anni fa #
  23. Chiara_c

    Chiara_c
    Membro

    Certo...capisco....mhhh...ora spremerò ben bene le meningi e vediamo se ne esce qualcosa.
    a presto

    Pubblicato 5 anni fa #
  24. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Corrado, se digito il tuo 'indirizzo' mi viene : Stella di sale, anni 44, di BG, Web designer,Leone.....e per l'apunto vieni fuori con le ortiche...
    Chiara C : per cucina ospitale,intendevo,una cucina attrezzata con più fuochi,tipo mensa scolastica,cucine di qualche struttura di volontariato ( Misericordia,Fratellanza Pop. , ecc) fruibile per una avventura pasticciona....Devo ancora andare a stuzzicare i Padri Carmelitani ad Arcetri , ma non conosco il nuovo Padre Provinciale ,ma quello sarebbe il meno perchè conosco l'attuale cuoco....D'altronde, se non riusciamo a quantificare il numero dei possibili pasticciatori , come si fa ad andare a chiedere l'uso della cucina? Poi andrebbe considerato che anche i padroni di casa DOVREBBERO consumare i nostri esperimenti .....:-)

    Pubblicato 5 anni fa #
  25. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    Livio,
    adesso capisco il senso. Pero' e' molto strano, altri ci sono entrati normalmente.
    Per favore riprova: corradot.blogspot.com e fammi sapere subito.
    In ogni caso fai anche una seconda prova: in questa stessa pagina clicca su una delle scritte CorradoT e fammi sapere. Grazie per il supporto.

    Pubblicato 5 anni fa #
  26. Clo

    Clo
    Membro

    @Corrado: siccome anch'io con il mio blog ne ho passate di cotte e di crude (tanto per restare in tema "cucina") mi preso volentieri io x farti da cavia. Cliccando sul tuo nome qui dal cavoletto si accede tranquillamente al tuo blog, così come se digito "http://corradot.blogspot.com/". A me funziona... Strano... In genere ho una sfiga nera con la tecnologia!!!

    @tutti: tanto per cercare di dare una mano all'organizzazione, seppur nel mio piccolo. Oltre alle caratteristiche tecniche, che più o meno ho capito, quali canoni dovrebbe rispettare la "cucina ospitante"? Dovrebbe essere disponibile per forza di domenica? Da che ora a che ora? Sigrid verrebbe (questo può interessare, appunto, chi ci ospita al fine di avere un riscontro d'immagine.)? Dovrebbe essere in zona firenze o va bene anche la toscana della costa (Viareggio, Lucca, Pisa, Livorno)? Così cerco di attivarmi anch'io! Com'è che dice la famosa legge dei "sei gradi di separazione"?

    Pubblicato 5 anni fa #
  27. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    @Clo, ed altri:
    Io sarei per la Domenica, per facilitare la partecipazione di chi lavora, ma per me va bene qualunque giorno e locazione toscana. Orario: penso 9-17 Dalle 9 per dare il tempo di conoscersi e cucinare, fino alle 17 perche' tra mangiare, chiaccherare e dare una mano a mettere a posto il caos che sicuramente sara' generato, le 17 arriveranno anche troppo presto.
    Su Sigrid: a parte una generica approvazione di una pasticciata a Firenze (ma sui tempi ha gia' detto di avere pazienza, lei ha detto "probabilmente in autunno") non ci sono altre certezze. Ma se non cominciamo a preparare l'evento e a spingere per la sua realizzazione non lo faremo mai.
    Per il Prof: a oggi non ha ancora risposto alla mia ultima e-mail. E' una persona molto indaffarata, aspetteremo.
    CIAO

    Pubblicato 5 anni fa #
  28. Chiara_c

    Chiara_c
    Membro

    @tutti
    Allora...ultimi aggiornamenti...
    Per quanto riguarda il prof. dobbiamo aspettare la prossima settimana perchè la mia amica è a Siviglia fino a sabato e parlare con lei è praticamente impossibile.
    Nel frattempo pare essere disponibile la cucina di un circolo Arci a Novoli. Sembra che la struttura non sia a norma ASL, per cui non è possibile la somministrazione a pagamento al pubblico, ma è utilizzabile solo per cene private...per cui per noi sarebbe perfetto. Non ho idea della grandezza del posto, ma mi hanno detto che ci sono almeno otto fuochi...devo anche informarmi se ci chiedono qualcosa a livello economico oppure no...
    Se riusciamo a coinvolgere Sigrid, un altro aggancio, anche se non è sicuro, potrebbe essere il Castello di Gabbiano...posto meraviglioso ma un po' con la puzza sotto il naso (per cui la presenza di Sigrid potrebbe essere utile).
    Stasera poi vedo degli amici che hanno un ristorante (il loro non è assolutamente adatto per le dimensioni microscopiche della cucina) a cui chiederò qualche altro consiglio....

    Pubblicato 5 anni fa #
  29. CorradoT

    CorradoT
    Membro

    @Chiara_C
    Se il circolo ARCI di Novoli e' quello che penso, beh, e' piuttosto mal frequentato, ci sono state risse e interventi della Polizia. Ma forse mi sbaglio.
    San Bernardo ha forse un'altra proposta, molto simpatica, ma deve ancora sentire.
    Il castello di Gabbiano sarebbe un sogno (www.castellogabbiano.it), ma ci vorranno?
    Se qualcun altro vuol proporre qualcosa, fatevi sotto :)))

    Pubblicato 5 anni fa #
  30. san bernardo

    san bernardo
    Membro

    Chiara C : per il Castello , dove dovremmo andare ....in pompa magna.... con tanto di Sigrid ed altre 'bandiere al vento' potrebbe servire l'opera della P.R. del Comune di Greve ? Persona squisita che ho avuto modo di conoscere in passato per ragioni di Protezione Civile , oppure hai sottomano qualcosa di più diretto ? O.T. qual'è la legge dei sei gradi di...disperazione ?

    Pubblicato 5 anni fa #

RSS feed for this topic

Rispondi »

Devi fare il log in per scrivere.