Forum cavoletto di bruxelles » Varie

HELP! ricette per un pranzo in piedi?

(5 articoli)
  • Avviato 4 anni fa da lunapletta
  • Ultima replica da parte di acquaviva
  1. User has not uploaded an avatar

    lunapletta
    Membro

    Ciao a tutti! All'ultimo secondo sto mettendo su un menu per il 3 compleanno d mio figlio e così ... sabato a pranzo avrò 20 persone a pranzo!!!
    Ovviamente sarà in piedi ma questo non facilita le cose ...mi aiutereste con qualche ideuzza su primi e secondi (per antipasti e contorni non ho problemi!) facili da mangiare in piedi e non troppo banali?
    Grazie grazie e ancora grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno contribuire!!!

    Pubblicato 4 anni fa #
  2. User has not uploaded an avatar

    lunapletta
    Membro

    vi prego.... non ditemi che siete tutti fuori per il ponte :cry:!!!
    Un aiutino ... please!

    Pubblicato 4 anni fa #
  3. catobleppa

    catobleppa
    Membro

    Ciao!
    Puoi guardare nel topic "menu rosso laurea" dove ci sono alcune idee (anche se quelle sono tutte rosse...)
    La pasta al forno o lasagne secondo me si presta sempre bene a questi eventi, magari puoi reinventarla con qualcosa di stagione (ad esempio, lasagne con asparagi, oppure pasta al forno con fave, pecorino non stagionato e salsiccia...).
    Per il secondo, o vai su un arrosto classico oppure un polpettone (ce n'era uno di sigrid molto buono). O ancora, saltimbocca o involtini... anche qui mi pare che la nostra Sigrid abbia qualche ricettina...

    Pubblicato 4 anni fa #
  4. User has not uploaded an avatar

    lunapletta
    Membro

    grazie catobleppa ... domani mi toccherà un'intensa giornata di preparativi!!!

    Pubblicato 4 anni fa #
  5. acquaviva

    acquaviva
    Membro

    Pensando a "monobocconi" che ingolosiscano anche dei bambini, un secondo facile da mangiare in piedi è un assortimento di polpettine. Alcune le puoi fare più semplici, proprio per i bambini, altre più insolite tipo con zafferano e salsiccia nell'impasto ed un dadino di mela all'interno, con formaggio piccante e pera tritata miscelati alla carne, di pesce e spinaci, di pollo e mandorle con spezie indiane, di melanane e mozzarella, eccetera, magari "trapassate" da corti spiedini (tipo i kofte mediorientali) facili da maneggiare e anche con qualche salsina di accompagnamento in cui intingerle (dal semplice pomodoro e basilico alle cremine di yogurt e aneto, o di carote frullate con cumino e coriandolo fresco, o di avocado piccante...).
    Per il "primo" a bocconcini o davvero ti rifai a lasagne/torri di crepes (sigrid docet), magari tagliate a monoporzioni con degli stampini a cuore, stella eccetera, oppure puoi scottare delle grosse conchiglie o dei paccheri, farcirli con il sugo che preferisci, spolverarli di grana e pangrattato e gratinarli, servendoli poi "uno per uno", caldi ma anche tiepidi. Un'alternativa potrebbe essere un orzotto (risotto fatto con l'orzo) o un cous cous serviti in bicchieri o piccole scodelle

    Pubblicato 4 anni fa #

RSS feed for this topic

Rispondi

Devi fare il log in per scrivere.