Le ho fatte la sera di Pasquetta, tanto per cambiare e mangiare qualcosa di fresco e leggero dopo tanto di abbacchio, pastiera e quant’altro… La ricetta è pure molto semplice: in una ciotola lavorare la ricotta con sale e mezzo cucchiaino di paprika dolce fino a ottenere una crema. In un disco di pasta sfoglia pronta per l’uso (nessuno è perfetto!!), ritagliare dei dischi di 12 cm di diametro, porli su pezzetti di carta da forno e e foderarne degli stampini da crostatina. Riempire le crostatine con la ricotta. Lavare i pomodorini, tagliarli a meta e disporli sulla ricotta, premendo un po’. Finire con una buona macinata di pepe nero, poco fior di sale e un filo d’olio d’olive. Infornare a 180° per una ventina di minuti.
Queste crostatine si possono servire con una insalata verde e con un filo di pesto di rucola e mandorle.
Sigrid tu sei fantastica!!grazie per tutti gli enormi successi che mi hai fatto avere in cucina.
Ti consiglio di provare 3 posti di cui fare la recensione:arifood,gran caffè sicilia e mizzica.
ciao,
francesco
Anche io ho messo uovo e parmigiano come suggerito da Piclina.
Buonissime!
Ciao
Cecilia
Le ho provate anch’io e sono proprio buone! Qualche piccola variante: ho aggiunto dell’uovo e del parmigiano grattugiato nell’impasto e una spolveratina leggera di pangrattato sulla superficie prima di infornarle. Davvero buone! Bravissima come sempre!
Che bontà queste crostatine!!!
Mi ricordano molto una torta che ogni tanto mi capita di fare: fodero uno stampo con della pasta brisée, e su questa spalmo uno/due cucchiaini di pesto. A parte mischio circa 400 g di ricotta con 2 uova, del parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Vuoto il composto ottenuto nello stampo e decoro con pomodorini tagliati a fettine. Poi inforno a 180° e dopo circa 20 minuti…la crostata è pronta!!
Ciao! Cristina
PS: OTTIMO BLOG!!! :)
Ma quelli li faccio anch’io! Solo che poi li metto nei spaghetti!!
Mia nonna faceva dei pomodorini cotti a fuoco lentissimo in forno fino a quando appassivano, coperti da un battuto di prezzemolo o basilico, aglio e pecorino. Forse potresti fare una cosa del genere in cottura mettendo il tuo pesto di rucola sui pomodori prima di infornare.
Buona idea questa delle erbette, la prossima volta ci provo! (a questo punto però il pesto non ce lo metterei)
fatta oggi ………già spazzolata, buona, però metterei erbette fresche nel ripieno,che sò,basilico maggiorana ecc…
la quantita di paprika la ritengo adeguata
ciao
Andrea
la ricetta l’ho fatta con 400 g di ricotta. Ti sembra tanto la paprika??
ha …………..dimenticavo,non vorrei sembrare maleducato, hai fatto un gran bel lavoro, complimenti, bellissime e fattibili ricette( che non guasta mai)con foto degne dei celebrati libri di cucina che troviamo in libreria.
mezzo cucchiano di paprika!
su quale quantità di ricotta?