Buonissima a collazione, da sola (io la preferisco così ché con questa ricetta viene uno schianto!) o con marmelatine varie, ma anche, arrostita, sotto un composto di cipolle, pere brasate e foie gras saltato in padella. In ogni caso: questa brioche è davvero piena di burro ma poi così morbida e profumata che credo nessuno si sognerebbe di rinfacciarle il suo tasso di cholesterolo…
farina 250g
burro morbido 180g
latte 3 cucchiai
lievito fresco 20g
uova 3
zucchero a velo 20g
sale una presa
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido. In un ciotolone, versare la farina, aggiungere il lievito, le uova, lo zucchero, il sale e il burro a pezzettini. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per 5-10 minuti fino a ottenere un impasto bello liscio ed elastico (ci vuole un po’ di energia e di pazienza). Versare questo imbasto in una teglia imburrata e infarinata, riempiendola a metà. Lascier lievitare la brioche per 2h30. Spenellare la superficie della brioche con tuorlo battuto insieme a poco latte, scaldare il forno a 240°C, infornare e cuocere per 10 minuti prima di abassare la temperatura a 200°, cuocere ancore par 20 minuti e sfornare.
non so come, ma questa brioche mi era sfuggita!!! e ieri, complice una domenica a dir poco piovosa, l’ho fatta e me la sono gustata con una crema cioccolato-nocciole home made…direi ottima! l’unico “neo” è un lievissimo retrogusto di lievito…ne avrò messo troppo (ma la grammatura era precisa…) o possono esserci altri motivi?
un bacione sigrid!!!!
Ho appena preso questa ricetta e la voglio indicare ad un amico grazie…
Grazie mille, proveró subito!!
Senti ma… siccome non sono un’espertona di blog… per caso é possibile attivare un avviso che mi avverta (via email) quando rispondi ai miei commenti? Altrimenti mi tocca ricordarmi ogni volta dove li scrivo, mica facile con la testa che ho.
@maruzzella: sisi, quello a cubetti che trovi nel frigorifero (o anche secco da reattivare in acqua tiepida, volendo, se preferisci :-)
Ciao Sigrid,
ancora i miei complimentoni per il blog.
Vorrei preparare queste brioches che sembrano appetitosissime ma non ho capito cosa intendi per lievito fresco… E’ il lievito di birra??
Un bacio, grazie!
confermo:
buonissima
magari però la prossima volta uso uno stampo più grande dato che l’impasto è rovinosamente sbordato fuori prima dell’infornata… oppure provo a dimezzare le quantità di lievito!
ciao,io ho fatto 500gr di farina con 25 gr di lievito:risultato perfetto!!
daiela
Che meraviglia, il tuo blog! L’ho scoperto ieri e non riesco più a mollarlo…
Questa sera provo la tua brioche, ma ho un piccolo dubbio… 20 gr. di lievito per 250 gr. di farina mi sembrano un po’ tanti, non hai mai provato a utilizzarne un po’ meno? In passato sono stata intollerante al lievito e per questo motivo (penso) mi è rimasta una certa sensibilità e mi capita spesso di avvertirne il sapore… magari provo io a metterne un po’ meno e poi ti so dire se viene comunque alta e soffice. :-)
Ciao e complimenti!
Tilly
Ciao Mari64! Benvenuta!! Hai fatto bene a chiedere: ho usato la manitoba (più che altro per vedere come veniva), e avevo dimenticato di precisarlo… :-))
Ale: attenzione pero con gli stampini usa e getta ( i miei sono di aluminio) non vorrei che la brioche ci rimaness incolata. Tempo di cottura: forse due terzo, comunque in genere io mi regolo più che altro sul colore della brioche, quando è bello dorato in genere è anche cotto (verificare col stecchino)
Ciao Cenzina,
è la prima volta che ti scrivo, vorrei chiederti a proposito della tua brioche se hai usato farina 00 oppure manitoba. grazie a presto
Secondo te utilizzando solo piccoli stampini da creme caramel di alluminio per fare monodose, quanto li dovrei riempire? e quanto li dovrei far cuocere? Grazie ancora, Ale
Cette brioche a l’air délicieuse! Je trouve votre blog très joli et intéressant, vraiment!
la brioche che si vede nella foto l’ho cotta in una semplice teglia da plum cake. Poi, con l’impasto rimanente ho fatto delle briochine in stampini individuali tipo creme caramel per intenderci.
Bella ricetta! In che tipo di teglia l’hai cotto?
Grazie,
Ale
j’imagine bien cette brioche avec une tranche de foie gras mi-cuit et quelques raisins blancs légèrement dorés… merci pour la recette, je prends notes !