Più mediterraneo di così! E, per tutti colloro che sono ancora alla ricerca di una buona ricetta base per i cake salati, forse l’avete trovata: in questa ricetta qui c’è poco olio e, sopratutto, panna al posto del latte (!), cosa che però rende i cake morbido ma non grassi ne pastosi… Meditiamoci quindi! :-)
farina 150g
uova 2
panna 4 cucchiai
olio d’oliva 4 cucchiai
olive nere 100g
olive verdi 100g
lievito 1 cucchiaino
timo mezzo cucchiaino
rosmarino mezzo cucchiaino
sale mezzo cucchiaino
pepe mezzo cucchiaino
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il sale e il pepe. Sbattere le uova con una frusta fino a quando il composto sarà spumoso. Aggiungere poi le erbe aromatiche, la panna e l’olio. Far scendere la farina e il lievito da un setaccio e incorporare. Aggiungere infine le olive, tritate grossolanamente, e mescolare con un cucchiaio di legno. Versere l’impasto negli stampini imburrati (potete usarne uno grande, da plum cake, io ne ho riempito 4 da mini-pane). Cuocere per una ventina di minuti a 170°, fino a quando i cake saranno gonfi e dorati.
Fatta oggi! Anche io non mi sono trovata con i tempi di cottura ma credo sia normale visto che io ho usato lo stampo grande da plumcake (35 minuti circa). Inoltre concordo con il fatto che e’ rimasto bassino, circa 3 cm.
Forse ci vuole piu’ lievito?
Io ho usato il latte e ho messo feta e pomodori secchi invece delle olive. Il sapore e’ venuto molto buono.
Riprovero’ con qualche accorgimento.
Grazie delle ricetta
Stavo cercando proprio dei cakes salati, che non ho mai fatto, senza troppe uova… nei libri che ho ne ho trovati tutti con un mare di uova, in rapporto alla farina, e a me non piace troppo il gusto di uovo.Questi fanno per me!
ecco la nostra cena…
grazie…………
Buoni, ma la panna intendi quella fresca o quella da cucina? Io ho usato il latte perchè non avevo in casa la panna!
Complimenti per questo cake salato… lo proverò al più presto!Ciao Claudia
ottima..davvero! l’ho già fatta per una festa e credo la rifarò anche qre questo sabato!
grazie sigrid
Salve a tutti. sono nuova. Anch’io l’ho provato…ho seguito la ricetta alla lettera, ma quando ho infornato non succedeva quasi nulla… insomma, ho cotto per il doppio del tempo e quando si è cotto era alto 2,5 / 3 cm . Buono, saporito, ma così basso e compatto il sapore dell’uovo dava un po’ fastidio! dove avrò sbagliato?
provata oggi, mi sono trovata un pò male coi tempi di cottura, dopo 20 minuti era ancora crudo, a 35 quasi c’eravamo. però è venuto buono!
ottima era tanto che cercavo una ricetta così, voglio provarla presto
complimenti per il tuo sito
cecilia
che meraviglia!
mi piace questa ricetta…..!voglio provarla al più presto!
Spettacolare sto cake!!! Antoine
ciao, molti complimenti, blog delizioso :)
sono tra quelli che cercavano una buona ricetta per cakes salati, quindi provero’ senz’altro questa.
GRAZIE 1000
CIAO SERENA
Ora non sono a casa quindi non ve lo posso certificare a 100% ma direi che gli stampini saranno un 10cm su 4. Il lievito invece è proprio quello per torte salate. Io in genere uso il baking powder inglese, riperibile nelle drogherie. Ma le bustine blu e verde andranno bene lo stesso… :-))
un’altra domandina:
cosa intendi x lievito?Quello x torte salate o quello di birra granulare?
complimenti grazie ciao serena
Cenzina, intanto complimenti per il tuo blog è a dir poco M E R A V I G L I O S O, ma volevo chiederti: lo stampino che hai usato che misure ha?
Ciao
Monica