A dire il vero, esiste una complessa nomenclatura di insalatine marocchine, tutte freschissime, più deliziose e orientalizzanti le une delle altre. Di solito, vengono servite come antipasto, tutte insieme, in piccole ciottoline di terracotta. Questa qui è la versione più semplice (e più rapida) che ci sia.
pomodori 4
cetriolo 1
cipolla 1
limone 1
coriandolo fresco 2 cucchiai
cumino una punta
paprika dolce una punta
olio d’oliva
sale & pepe
Privare i pomodori e il cetriolo dei semi e tagliare la polpa a dadini. Salare il cetriolo e metterlo a sgocciolare per 15 minuti in uno scolapasta. Sbucciare la cipolla e tagliare a dadini. Mescolare le verdure con le spezie, il coriandolo tritato, il succo del limone, 3 cucchiai d’olio. Aggiustare di sale e di pepe. Mettere l’insalata al frigorifero almeno per un’ora prima di servire.
Il coriandolo fresco esiste, ha un aspetto abbastanza simile al prezzemolo ma un profumo del tutto diverso, delicato e, per me, buonissimo ( a qualcuno non piace). Molto diverso da quello in polvere. Il cumino invece suppongo che esista fresco ma non l’ho mai visti, e lo uso quasi sempre macinato, a volte anche in semi.
Sulla Puglia, abbiate un attimo di pazienza,, sto per postare il mio mini giro di scoperte gastronomiche… :-)
Ciao Cenzina, ieri ho fatto questa buonissima insalata ed è riuscita molto bene anche se ho messo le spezie in semi, sia il coriandolo che il cumino. Non so però, il cumino esiste anche fresco??
Ciao Anna
Ho messo un pó di zattar perché non mi piace il coriandolo (solo le semi). Buono davvero!
Grazie!!
ti aggiungo immediatamente ai miei preferiti!! ti visiterò spesso.. da buon cuoco ^__^
Deryn
è vero ne esistono tante di varianti (alcune un po più liquide a meta strada tra una salsa ed un insalata) ottime da mangiare con il pane arabo. io l’ho accostata ad un insalata di zucchine asparagi e zenzero
Cenzi’ grazie come sempre per le ricette. Puoi consigliarmi qualche primizia in Puglia?