Ecco, da preparare lontano dai fuochi, una mousse fresca e delicata, un bel fin di pasto estivo direi…
panna fresca 5dl
cioccolato bianco 170g
zucchero 70g
limoni 1
uova 3
gelatina 2 foglioline
limoncello 3 cucchiai
mirtili 200g
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda. Lavorare i tuorli con lo zucchero finché il composto diventi chiaro. Aggiungere il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e mescolare bene. Moltare gli albui e incorporarli. Strizzare la gelatina, far scaldare il limoncello in un pentolino, spegnere e aggiungere la gelatina e farla sciogliere mescolando. Aggiungere la gelatina al composto dei tuorli, mescolare bene, e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Montare infine la panna e incorporarla. Versare la mousse in bicchieri e metterle al figo per almeno 5 ore. Servire con mirtilli.
Ciao!
Ti prego di aiutarmi Sigrid, credi che potrei usare questa mousse per farcire una torta?
Ma come si prepara il cioccolato bianco???Se uno volesse prepararlo in casa..come fa??
Folia, mi sembri una talpa che oraspunta di qua ora di là.. :-)) Dunque, all’origine la gelatina era colla di pesce, ora credo che si usino dei cartilagini animali per produrla (ma pi vaela a pesca come l’industria te le fa ste cose), comunque sia, io uso per lo più le bustine verdi e blu che si trovano nella maggiorranza dei supermercati, e comunque sia non ha assolutamente nessun sapore (né di pesce né di nient’altro). Comunque se vuoi essere assolutamente sicura di usare un prodotto vegetale puoi cercare l’agar agar in polvere (è un alga giapponese, gelatinosa appunto), è un po’ più difficile da reperire(prova nei negozi bio) e ha delle regole tutte sue (un tot di polvereper un tot di liquido) che io non so che l’ho comprata un volta e poi mai usata (non so nemmeno più dov’è andata a finire… :-(
Carissimo Cavoletto,
eccomi a rispuntare in un’altra tua ricettina…. mi chiedo… ma la gelatina è colla di pesce oppure si trova qualcosa di vegetale? Qualche marca da suggerire?
Un sorriso,
Folia
cavoli, cavoletto, ma sei un genio!
stasera faccio il curry di gamberi.
meriteresti un bacio solo per le foto. Ma le hai fatte tutte tu?
chia
E’ passato del tempo, ma le cose buone vale sempre la pena riviverle ;-)
Ho rifatto la tua mousse, questa volta ad una cena per 14 persone: è stato un ulteriore successo.
Così, preparandola, ho rivissuto certe emozioni e mi sono lasciata trasportare da certi pensieri.
Ne ho scritto un post…spero tu voglia fare un salto a leggerlo, dato che in parte coinvolge anche te :-)
Grazie ancora.
Un abbraccio affettuoso
Non c’è problema: è vero che c’è uova cruda ma per neanche 24 ore la cosa può sopravvivere benissimo. (ps: Facci sapere del risultato! :-)
Carissima,
ho deciso di preparare questa meraviglisa mousse!
Avrei una domanda però: se la preparo stasera, per mangiarla domani pomeriggio, dici che resiste bene in frigo o rischia di avariarsi?
Grazie, attendo illuminazioni :-)