Giusto per non fare sempre dei cake salati… ho fatto dei muffin! Non mi chiedere quale sia la differenza, credo che i muffin in genere siano più soffici ma la frontiera tra le due cosa mi sembra comunque molto labile…
farina 115g
yoghurt 125g
caprino stagionato 100g
albicocche secche 10
uova 1
lievito in polvere 2 cucchiaini
olio d’oliva 1 cucchiaio
sale una presa
Setacciare la farina con il sale e il lievito. Mescolare l’uovo con lo yoghurt e l’olio e aggiungere questo composto alla farina. Aggiungere le albicocche tagliate a dadini e il formaggio sbricciolato, mescolare bene e versare l’impasto in stampini da muffin, riempiendone i due terzi. Infornare a 180° per una quindicina di minuti (i muffin devono risultare gonfi e dorati).
ho fatto una variante senza glutine, magari a qualcuno interessa!
140g farina di riso
20g amido di mais
15g fecola di patata
90ml yogurt naturale
20ml latte
2 uova
20ml olio evo
10g albicocche secche
1e mezzo cucchiaini di lievito non vanigliato
1/2 cucchiaino di bicarbonato
mezzo cipollotto tritato
100g caprino
una presa di sale
sono venuti buonissimi, se non avete il bicarbonato credo che vada bene anche due cucchiaini di lievito, a me piace metterne poco..
suggerimenti per una cremina da servire insieme?
[IMG]http://i52.tinypic.com/c3gpg.jpg[/IMG]
Ieri ho provato una variante: pecorino stagionato e fichi secchi…. Spazzolati! :-)
Non esiste una foto di questa ricetta?… è molto importante
Se può esser di qualche interesse, la differenza tra cake e muffin è che l’impasto, nel primo caso, è omogeno, amalgamato e spumoso. L’impasto dei muffin deve risultare granuloso. Non va lavorato con le fruste, ma con un cucchiaio di legno.
Mi sembra un accostamento ottimo albicocche e caprino. Posso chiedere cosa pensi se impiegassi un pecorino di pienza, magari stagionato mediamente?
PS: non si vede la foto…sigh
Un caro saluto
pacchia???? buh!?
Dunque: lievito vanigliato no, è un muffin salato. Quindi usare il lievito in polvere, quello inglese che si chiama ‘baking powder’, lo trovi nelle drogherie ben fornite.
Il caprino stagionato che si trova in italia (spesso è quello ‘president’) non è mai fortissimo. E purtroppo, con la stessa consistenza, sapore tipico e/o capacità di sposarsi con le albicocche, non mi viene nulla d’italiano in mente, almeno per ora.. Mo ci penso, tu intanto provali cosi come sono, che a tanti sono piaciuti :-P
due consigli: il lievito è bene usarlo vanigliato? e poi il caprino stagionato non è un po’ troppo forte, quale altro formaggio potrei usare?
ciao
il tuo blog è una pacchia!!!
che bello leggere le ricette e farsi venire una pancia lunghissima tra un appuntamento e l’altro!
Avec un petit coup de français, de l’espagnol et du portugais, j’arrive quasiment à tout comprendre des recettes! Heureusement, car ce serait dommage de ne pas pouvoir lire ce blog…