Marmellata di cipolle di Tropea

Okay, è vero, confesso. A momenti ho dei chiodi fissi. E in questo momento sono le marmellate da abbinare ai formaggi. Eccone quindi un’altra, quasi un chutney veramente, perfetta sui formaggi stagionati…

cipolle rosse di Tropea 1 kg
zucchero di canna 300g
vino bianco 20cl
uvetta 50g
coriandolo macinato mezzo cucchiaino
pepe abbondante
herbes de provence una punta

In una pentola a fondo spesso, scaldare tre cucchiai di olio d’oliva e aggiungere le cipolle, sbucciate e affettate, l’uvetta e il coriandolo. Quando le cipolle si saranno amosciate, aggiungere lo zucchero, il vino, le erbe, salare e pepare. Far cuocere per un’oretta finché la marmellata si sia addensata.

25 Commenti

  • dani ha detto:

    Ho provato la tua ricetta della marmellata di cipolle di tropea, è ottima! ma perchè in altre ricette lo zucchero è addirittura il doppio?
    Vorrei poi un consiglio: dovendo tritare 3 kg. di cipolle che attrezzo posso usare per fare più in fretta? Grazie e complimenti per il blog e il libro! Dani

  • dani ha detto:

    ho provato la tua ricetta di marmellata di cipolle di tropea, è ottima! ma consultando altre ricette ho visto che lo zucchero è addirittura raddoppiato, c’è qualche ragione particolare?

  • Giovanna ha detto:

    Ottima!Io,per conservare qualunque cosa,lavo bene i barattoli e poi,ben asciutti,li riempio con i cibi bollenti da conservare e li tappo subito subito e li avvolgo in una coperta di lana,vicini vicini,in modo che continuino la bollitura automaticamente,lasciandoli in un angolo della casa a svolgere il lavoro di bollitura fino a quando si saranno raffreddati da soli.Io li lascio 4/5/6 gg o più e poi li metto in credenza.All’inizio non ci credevo e ho sempre fatto il bagnomaria per la salsa,poi ho provato e la salsa mi ha tenuto per due anni senza fare una piega.Buon lavoro!!!!!

  • Marta ha detto:

    Ciao Sigrid, complimenti per tutto, che cipolle potrei usare in alternativa a quelle di Tropea? Rosse normali? Bionde? Bianche?
    Grazie mille!

  • sweet&sour ha detto:

    sigriiid! sto facendo questa meraviglia! ho voglia di fare una cenetta con formaggi, mermellata e castagne:-)

  • DANIELA ha detto:

    sto facendo adesso la tua marmellata dal profumoè gia’ divina, non avevo il coriandolo…ma sara’ cmq un successo!

  • laFrancese ha detto:

    io ci ho messo le cipolle di certaldo! ^_^

  • Pasticcio ha detto:

    D’accordissimo sull’abbinamento con la tagliata di tonno. Che ne dici di provarla con gli affumicati? Dal petto d’anatra affumicato ad un classicissimo salmone o un insolito baccalà?

  • STEFANO ha detto:

    Non sono necessarie le cipolle di Tropea! Cipolle rosse, bianche, dorate: l’importante è far bene!
    Una ricetta facile: 1 a due tra zucchero e cipolle meglio se rosse (es. 3 hg di zucchero per 6 hg di cipolle), un po’ aceto buono (non tanto) e un pizzico di sale. Tutti gli scettici sono crollati miseramente, non appena hanno provato il risultato.

  • cri ha detto:

    ciao sigrid,
    volevo sapere che intendi per herbes de provence?
    che tipo di erbe usi?
    grazie..

  • Didier ha detto:

    Ciao Sigrid,
    ho appena scoperto questo sito per caso, non ho avuto il tempo di studiarlo nel dettaglio ma lo faro` presto…
    Tra le altre cose adoro preparare marmellate (specialmente mela cotogna e uva americana… mmmhh).
    Se mi permetti un commento la cipolla di tropea merita qualcosa in piu` di coriandolo ed erbe di provenza.. Personalmente ci aggiungo del rosmarino avvolto in etamina durante la cottura (fastidioso se lo devi masticare) e in caso ti serva una decorazione usare qualche ago…
    Adesso vado a dare un’occhiata al resto…

  • Sigrid ha detto:

    la foto è mia, mo gli scrivo a quello :-(

  • ari ha detto:

    O ebay ti ha copiato la foto …o tu l’hai presa a loro… Insomma avete la stessa foto .

  • Mos ha detto:

    avrei giurato che avessi scritto che l’uvetta si poteva togliere a seconda dei gusti personali….mah! ;-) comunque io l’ho tolta, temevo che i miei ospiti non la gradissero.

  • Mos ha detto:

    Non so se leggerai il commento, comunque ieri ho provato la tua marmellata: deliziosa! e le dosi perfette, ho solo omesso l’uvetta,come del resto suggerivi, e modificato le spezie. L’ho abbinata a delle polpette particolari trovare su “la Cucina Italiana” di ottobre…ci stava benissimo! Comunque se dovessi capitare nel mio blog a breve inserirò tutto.
    Dimenticavo: complimenti per le tue ricette!

  • larala ha detto:

    Bellissimo, vi ho scoperto solo oggi, ma meglio tardi ….
    Sono incuriosita da questa ricetta, ma non so cosa sono le erbette di provenza e si si possono trovare in qualsiasi supermercato

  • d1s4st3r ha detto:

    Era da un po’ che cercavo questa ricetta, grazie a questo sito finalmente l’ho trovata!
    Volete sapere con cosa va assolutamente accostata? Con il filetto di tonno (appena scottato in padella, dentro dev’essere crudo). Vi assicuro che è uno spettacolo!

  • Anonymous ha detto:

    Io avrei lasciato coperte le cipolle con lo zucchero in modo da tirar fouri della gustosa acquetta di vegetazione, cmq la ricetta è come al solito ottima, complimenti!

  • Anonymous ha detto:

    L’ho fatta con anche un poco di cannella e cognac…

  • Nina ha detto:

    Fatta anch’io… e devo già rifarla perchè gli amici che l’hanno assaggiata se ne son fatti regalare tutti un barattolo! :o)

  • Anonymous ha detto:

    Ciao. Devo dire che mi trovo d’accordo con alcuni utenti nel dire che questo sito e’ veramente di buon gusto. Ho appena letto due sole ricette, ma prima di continuare tenevo a manifestare la mia ammirazione. Per quanto riguarda le conserve vorrei sapere se la sterilizzazione, facendo bollire i contenitori e’ un meotodo sicuro e per quanto e’ possibile conservare le marmellate. Insomma, ho paura di conservare i cibi e non farlo bene, correndo dei rischi.
    Grazie. Re

  • Paloma ha detto:

    Cara Cenzina, stavo cercando una ricetta originale per la marmellata di cipolle di Tropea, e ho scoperto il tuo”maravilloso”sito!!

    Che dire:NON LO LASCERO’PIU’!!!

    P.S.la marmellata è già pronta nei barattoli-sig! solo 3.. e io sono ancora qui che leggo…

    Prossimamente”blog anch’io”!!!

    Hasta pronto,

    Paloma

  • ghiandina ha detto:

    Me ne ha regalato un vesetto mia cugina, ma non è fatta in casa, proverò a farla appena riesco ad andare al mercato e riuscirò a trovare delle degne cipolle di Tropea, ma dimmi, a cosa l’abbini??
    Formaggi, carne o altro?
    Grazie per l’aiuto.
    baci
    ghiandina

  • Sigrid ha detto:

    Ciao Elena,
    Esatto, per la conservazione seguo il metodo della suocera :-)… avvolgere i barattolini in stracci e farli bollire per un’oretta.

  • Elena ha detto:

    Ciao, è la prima volta che scrivo sul tuo blog ma ci tenevo a dirti che è bellissima questa ricetta con le erbe di Provenza. Una sola domanda: come la conservi? Fai bollire i barattoli una volta invasata la marmellata?
    Grazie e complimenti per il blog, le foto e le ricette, trovo tutto splendido, ben curato e di gran gusto.

Commenti chiusi.