Dunque, mentre noi ce ne stavamo buoni buoni in Calabria, parte della famiglia è andata a fare un viaggetto in Russia, tra San Pietroburgo e Mosca. Noi non ci siamo andati semplicemente perché c’eravamo già stati, così, quando mi è arrivata la scatoletta di caviale (di Astrakan, sul mar Caspio) ho pensato subito ai blinis, quelle piccole crepe lievitate, divorati qualche anno fa e ho pensato di provarci… In realtà la ricetta è semplice e di gran effetto. Del resto, se non avete il caviale i blinis stanno anche benissimo con pesce affumicato (che sia salmone, halibut o trota). Tradizionalmente ci andrebbe anche la panna acida ma, vista la gran pioggia a roma oggi, non ce l’ho fatta ad andare fino a Castroni per prenderla :-) Le dosi bastano per fare una quindicina di piccoli blinis (6-7 cm diam)
(ps: mi è stato regalato anche un libro di cucina russa, per cui uno di questi giorni piomberà pure il manzo alla Stroganoff!)
farina 100g
lievito fresco 15g
latte 2dl
uovo 1
sale 1 cucchiaino
pepe nero macinato mezzo cucchiaino
Setacciare la farina a mescolarla con il sale e il pepe. Far intiepidire il latte e far sciogliere il lievito sbricciolato in 4 cucchiai di latte, poi aggiungere il resto. Aggiungere il tuorlo alla farina (tenere da parte l’albume), mescolare, e aggiungere a filo il latte col lievito. Mescolare fino a ottenere un composto liscio. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per un’ora. Sbattere l’albume a neve e incorporarlo alla pastella lievitata. Scaldare una padella a fondo spesso e farci sciogliere una punta di burro. Versare due cucchiai di pastella e cuocere fino a quando il lato in su diventi secco, poi girare e cuocere per un minuto. Procedere nello stesso modo fino a esaurimento della pastella.
ma la panna acida vera in italia esiste? perchè trovo sempre solo ricette per imitarla? come la fanno veramente in russia?
CAra Cenzina, tanti complimenti per le tue buonissime ricette.
A questa in particolare vorrei aggiungere che la panna acida puo’ essere sostituita da meta’ yoghurth magro e meta’ panna da cucina o da montare.
Sulla farina pero’non sono d’accordo: ci va un 1/3 di grano saraceno e 2/3 normale…!!
Antonella
Ti ricordi come si fa la panna acida? magari si prova a farla in casa?
Grazie
Non avrai altro caviale all’infuori di questo…
Da quando, anni fa, assaggiai
il caviale così servito sulle rive del Caspio, beh decisi che o cosi’ o solo così.
Bligni caldi
panna acida
burro fuso
cucchiaiate di caviale
arrotola in fretta
e assaggia
Paola
Bentornata :-))
bentornata!!!
Il nuovo look del tuo blog è bellissimo con quelli ficchi.
Pare facile fare i suoi blinis. Cuando vai fare il tuo propio caviar ?!!!