Mi piacciono tanto i cheesecake, perfino le versioni salate! Questa curiosa ricetta va benissimo per le mezze stagioni: il limone e lo yoghurt la rendono fresca e leggera, il cioccolato invece apre la via alle coccole invernali. Comunque: sorprendente.
ricotta 300g
yoghurt greco 300g
biscotti digestive 200g
uova 3
cioccolato fondente 150g
zucchero 100g
burro 80g
cacao amaro 40g
limone non trattato 1
sale
Tritare i biscotti e mescolarci il burro fuso. Distribuire questo composto in uno stampo a cerniera (22cm) rivestito con carta da forno. Premere bene e far riposare al freddo per 30 minuti. Intanto far sciogiere il cioccolato. Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi: lavorare i tuorli con lo zucchero e montare gli albumi con un pizzico di sale. Al composto di tuorli, aggiungere la ricotta, lo yoghurt, il cioccolato fuso, il cacao, la scorza grattuggiata del limone e gli albumi montati a neve. Versare sopra la base di biscotti e infornare a 160° per una cinquantina di minuti. Far intiepidire e tenere al frigorifero per un paio di ore prima di servire. Decorare con fettine di limone cotte per 10 minuti in uno sciroppo 1/1 acqua/zucchero.
ho fatto questo cheeseckae prorpio ieri preso da una raccolta diricette di sale e pepe sulla cioccolata!! io non ho messo la scorza di limone all’inteno e invece delle fettine di limone ho utlizzato quelle di arancia preparate alla stessa maniera!
TROPPO BBBBBBUONO e il tuo sembra venuto meglio del mio!
ah..io avevo utlizzato però 200gr di digestive alla cioccolata
Che bella ricetta,la proverò domani,ma avrei una domanda:x quante persone è questo cheesecake? Grazie Mari
ho provato questa ricetta, è fantastica…ma per poco nel forno non ci ho messo niente!la muosse cruda è fantastica!secondo te si può sostituire la cottura in forno con due fogli di gelatina?
Ieri sono stata da una cara amica che ha preparato questa ricetta dopo essere inciampata nel tuo blog: l’abbiamo gustata insieme a cena :-)
Semplicemente deliziosa. (anche se utilizzando una teglia più larga il cheesecake è venuto più basso)
A presto!
p.s. mi chiedevo se hai ricevuto la mia email o se ho sbagliato indirizzo! :)
e’ stato lampante :) sai quando vedi una cosa e dici “oh! ma questa io la conosco! e’ cenzina! :) non sapevo che fosse su sale&pepe anche perche’ io di solito non compro nessuna di queste riviste perche’ qui non si vendono :( ma ne ho comprate alcune e sfogliate altre per rifarmi un po’ gli occhi e trovare prossime aspirazioni. la tua foto cmq non ha niente da invidiare alla copertina :)
Brava… :-)))) Infatti mi ciedevo come mai nessuno l’avesse notato. Io l’ho visto in edicola proprio ieri: la foto non è mia (è più bella). Semplicemente, io avevo preso la ricetta di un vecchio numero di sale & pepe, la foto era sempre quella, bellissima, e mi ero divertito a rifarla. Detto ciò, trvo strano che una ricetta di sale& pepe esca a un certo punto in copertina su cucina moderna… che praticassero il riciclaggio alla mondadori?… :-))
sono stata in italia qualche giorno fa e mi e’ capitato di vedere in edicola l’ultimo numero di cucina moderna serie oro. in copertina c’era una foto quasi uguale alla tua, tant’e’ che ho comprato il giornale per vedere se c’eri anche tu :) non capivo se era proprio la tua foto tanto era simile!
Thanks for this post! I really like the food you create, but this is the first one I have tried myself. I did this tonight (with some help from my italian dictonarie ;) It was fantastic! The lemon was great with the intense chocolat-taste. The only thing I did not quite understand was if it should bake for 50 or 15 minutes? I went for 50 and worked well.
Wow! posso concedere uno scambio tra il vaso nutelloso per una fetta di cheescake?! la caraffa l’ho trovata in un ipermercato era la proposta estiva della nutella…c’era anche in tanti Autogrill!
Encore une merveilleuse de gourmandise!
Sono rimasta a bocca aperta davanti al pc…bellissima!Bella ricetta! Un saluto.
favoloso!!!
Your cheesecake looks amazing.
Pascale from C’est moi qui l’ai fait !
Conosco la mousse al cioccolato con scorze di limone ma niente da vedere con questo splendido dolce.
Bravo e grazie per questo bel dessert.
hummm provero domani questa ricetta!