Reclamati da tanti;-)), facilimissimi e velocissimi da fare, e, non da poco, amati da tutti… eccoli, i brownies!!
zucchero 225g
cioccolato fondente 120g
burro 90g
uova 2
farina 90g
noci 50g
Far sciogliere il burro con il cioccolato, a bagno maria oppure al microonde. Mescolare bene, e aggiungere le uova sbattute, poi la farina e lo zucchero. Mescolare rapidamente e con delicatezze, poi incorporare le noci spezzettate. Rivestire una teglia con carta da forno (tondo, 21cm oppure quadrato 20cm), cuocere per mezz’ora a 180°. La parte superiore dev’essere croccante. Lasciare raffreddare prima di sformare.
Uso spesso questa ricetta, ottimi! Ho provato anche la variante con avena o mandorle o con nocciole e sta sera con cubetti di mela e pezzetti di biscotti. Le ultime due volte ho usato farina 0 e non 00 ho l’impressione che mi piaccia di più
Grazie per la condivisione di questa ricetta
li ho appena infornati ma il terrore che venga una specie di castagnaccio zuccherosissimo non mi abbandona… aiut.. :-)
Li ho cucinati tanto tempo fa, ma ho idea che la tua ricetta sia più facile e più buona da fare!
presa, provo, poi posto!
grazie
Ciao, li ho fatti ieri pomeriggio e li abbiamo mangiati dopo cena.
Che dire? Buonissimi!!!
Unico “problema” (forse dovevo farli cuocere un pò di più – io li ho tenuti in forno 35 min.) la parte sopra era “croccantina” al punto giusto ma l’interno è rimasto un pò “colloso”, per intenderci, si attaccava al coltello…
Quale dovrebbe essere, quindi, la giusta consistenza?
Grazie in anticipo,
Benedetta
siamo nel 2010, cinque anni dopo la pubblicazione di questo post.
domani devo prepararli per 40 persone, vuol dire che devo moltipicare le dosi almeno per 10.?
con le tue dosi ne vengono 4 a testa. cioè in una teglia 20×20 ne escono 16?.
ciao.
antonella
Cosa dire.. a San Valentino son venuti da dio.. li ha mangiati soprattutto il nonno brontolone della fortunata..ad ogni modo, Sigrid Rock’n roll!
Tenterò questa ricetta per S.Valentino. Sperando che non diventino mattoni per edilizia, ti ringrazio a priori per la ricetta invitante.
FLIII dei Gusi
eccolaqua :-) va benisismo dimezzare, pensa giusto a scegliere una teglia piuttosto piccola (magari da plumcake) per non ritrovarti con un brownie formato castagnaccio, per dire :-)
siccome ho troppa voglia di provarli ma ho pochi ingredienti, pensate che dimezzando le dosi(un uovo..60 g di cioccolato ecc e non noci ma pinoli )le cose andrebbero bene lo stesso?;)-chissa’ se mi rispondera’ qualcuno , siamo ormai nel 2008:-)
disastro mio, immagino, fin dall’inizio nell’impasto il burro (pesata quantità giusta) era tutto sciolto tra l’impasto e la ciotola.Non riesco a capire perchè, dove ho sbagliato?
Per me un po’ troppo dolci, e dire che sono molto golosa!, comunque alla fine anche se fatti cuocere 45 minuti per via del burro che non si riassorbiva, mangiabili solo non troppo morbidi per via della cottura prolungata
Da tanto avevo voglia diprovare a fare queste stupende delizie e ne ho approfittato l’altra mattina che avevo ospiti a pranzo… il risultato bello a vedersi…ma decisamente troppo dolci. Ci riproverò diminuendo le dosi di zucchero e magari aggiungendo la panna come è stato suggerito!
Ciao Cavoletto, è la prima volta che scrivo anche se ti leggo da mesi. Il sito è stupendo e, a differenza delle tante ricette che trovo in giro e provo con risultati orripilanti, le tue sono talmente scritte bene che non so bene perchè ma mi riescono! Forse è merito anche delle foto fantastiche che ti fanno desiderare ardentemente di produrre la stessa fantasticheria che stai guardando :-) Adesso smetto. Solo che ieri sera ho fatto qst brownies e sono stratosferici! Attendo fidanzato e socio per il pranzo da usare come cavie!
Li ho fatti ieri sera con qualche variante nelle dosi: meno zucchero e cioccolato e un po’ di panna che ho aggiunto perchè l’impasto mi sembrava troppo asciutto. Come sono venuti? Buonissimi e identici a quelli nella foto!
Una considerazione: anche con circa 40gr. di zucchero in meno rispetto alle dosi consigliate, mi sembrano comunque molto dolci. Che ne pensate?
mamma mia è una bomba.
Sono uno chef è quando ho scoperto questa ricetta ho conquistato la mia ragazza vorrei dire che ioinvece delle noci ci aggiugo delle zeste di arancio candito provare per credere
in una giornatina da cuoco come ieri la ciliegina sono questi brownies troppo buoni e facilissimo prendere per la gola la mia sciocchina così..:)
semola
bellissimo sito!
Ho fatto i brownies, venuti benissimo ma troppo dolci…sicura che ce ne vedano proprio 225 gr!?
Ciao Claudiottola: le uova ci vanno intere, per dieci farei 3 se non 4 volte queste proporziono, conte che spariscono sempre e comunque in un attimo :-)
una domanda che può sembrare molto molto stupida….ma mi dite se nei brownies ci vanno solo i tuorli o anche gli albumi??
E con queste dosi.. quanti brownies vengono fuori? (devo prepararne abbastanza per 10 persone)
Grazie,
Claudiottola
Conto di rifarli quanto prima, non sono una che si arrende al primo tentativo :-)
Sarà che ero stanca morta e deve essermi sfuggito qualcosa, oppure è meglio non cucinare quando si è così stanchi…
Grazie per la risposta!
Davvero???? mi dispiace :-))) Detto ciò, faccendo la ricetta esattamente il risultato dovrebbe essere quello… dunque, sei sicura che hai pesato bene gli ingredienti prima?? ricordo di aver voluto fare una volta i brownies a occhio e anche a me è venuta la mattonella…Facci sapere!
s
Ciao Sigrid,
ho provato a fare i brownies ieri ma mi è venuta fuori una mattonella compatta e zuccherosissima che non assomiglia per niente alla foto dei tuoi brownies :-(
Come ho fatto a sbagliare una ricetta così semplice? Tu hai qualche idea/suggerimento?
Era una vita che volevo fare dei brownies…. sic!
Questi sono ottimi anche se miscelate noci tradizionali a noci pecan.
Mi sembra ci sia un pò troppo zucchero e troppo poco cioccolato…
grazie per la ricetta, li proverò al più presto! :-P
(anche tu compleanno la prossima settimana, bilancia, eh? che giorno? io il 15)
ciao, agense
http://www.agense.splinder.com
Sempre fotografie molto, troppo allettanti!
Pietro:
Purtroppo non ne ho la minima idea, mi dispiace. Quello che puoi fare è provare (con, non so, un quarto delle dosi, se hai un po’ di tempo, e vedi come viene)… forse una domanda che si potrebbe fare all’amica Petula (http://lacuocapetulante.blogspot.com) che, siccome non consuma ne uova ne burro, forse potrà indicare degli sostituti vegetali e quindi anche più sani…
forse sto ponendo una domanda insensata ma mi piacerebbe sapere se per chi ha problemi di colesterolo pensi sia possibile utilizzare il solo albume dell’uovo e sostituire il burro con l’olio
ciao e tanti complimenti per il sito !
pietro
Je ne me lasserai jamais de ces merveilleuses petites choses!
Li faccio stasera, i miei bimbi impazziranno!!
Ciao
Momi
Però, non abituarvi eh! :-)))
Monica: nono, niente grill, viene così da solo!
Grande!!!!!!!
come al solito oserei dire!
Una domandina…per rendere la parte superiore croccante, usi il grill del forno?? se si, per quanto?? Grazie
baci monica!
fra un mese ci sarà la discussione dell mia tesi… con queste tentazioni giornaliere, riuscirò mai a dimagrire?
E anche facilissimi a mangiare !!!
Ciao Cenzina,
grazie per aver esaudito le nostre richieste…!!! Non vedo l’ora di farli.
Buona giornata
Elena
No, non puoi farmi questo!
Slurp :))