Vabbene, la finisco con i dolci ipercalorici (per oggi) e mi rifaccio con un flan sud-nord. In realtà si ispira a un antipasto mangiato al Dito e la Luna (Roma, San Lorenzo), tempo fa. La ricetta non l’ho chiesta quindi ho passato un po’ di tempo a sperimentare (base con besciamella, con panna, più o meno uova ecc), questa versione qui – nonostante il colore che non è che mi faccia impazzire – mi è sembrata la più interessante. (le dosi sono per sei piccoli flan)
cipolle rosse di Tropea 1kg
panna fresca35cl
uova 3
timo un pizzico
noce moscata una punta
latte due cucchiai
parmigiano grattugiato 70g
pancetta tesa a fette sottili
Tenere una cipolla da parte, sbucciare le altre, tritarle grossolanamente e farle appassire in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Cuocere per una quindicina di minuti, aggiungendo poca acqua (2-3 cucchiai). Salare e pepare abbondantemente. A termine della cottura, mescolare la cipolla con 15cl di panna e passare il tutto al mixer, aggiungendo il timo, la noce moscato e le uova, uno a uno, fino a ottenere un composto omgeneo. Aggiustare il condimento. Versare il composto in stampini (vanno bene anche quelli da crème caramel) unti con poco olio e cuocerli al vapore per circa 20 minuti (per cuocere al vapore uso uno di quei cestini cinesi da dim sum). Intanto mescolare 20cl di panna con il formaggio e il latte e scaldare il tutto a bagno maria o, meglio (per una volta!) al microonde, finché il formaggio sia sciolto e il composto denso. Sempre al micronde, far asciugare la pancetta (potenza massima per un paio di minuti). Tagliare la cipolla rimasta a julienne sottile.
Versare la fonduta a velo nelle fondine, sformarci sopra il flan (che avrete lasciato riposare per qualche minuto dopo la cottura), finire con due fettine di pancetta e un po’ di cipolla cruda.
ps:
Sto meditando di mettere delle bollicine al fresco: missà che oggi in giornata si passa sopra le 50.000 visite! Lo so, sono soltanto numeri, ma – cavoletto! – siete davvero diventati tanti!!
Cia Sigrid,
ma questo flan, fatto con la zucca secondo te potrebbe esssere fattibile? Forse la zucca ha un sapore troppo delicato? bho…grazie ciao
La ricetta mi sembra ottima.
Pensi si possa fare anche con i carciofi al posto delle cipolle?
Devo farti veramente i complimenti è la prima volta che trovo tante splendide ricette tutte insieme e soprattutto tanta passione x tutto cio’ che sta facendo !!!
Brava !!!
MG
ciao…
volevo sapere…
visto che io non ho il microonde…
come potrei far asciugare la pancetta??
merci..
l’ho magiatoanche io il flan a San Lorenzo…oggi lo cucino nella mia versione…presto nella tua!!!
Cara Cenzina,
Che rivelazione il tuo blog! Lo sto visitando oggi per la prima volta e ne sono estasiasta…non vedo l’ora di trovare un po’ di tempo per testare qualche tua creazione. I miei passatempi preferiti? Libri e pentole naturalmente! Auguri e complimenti!
Complimenti per il Blog ed il successo che ha raggiunto! Ti leggo ogni mattina appena acceso il PC! Per il Compleanno di mia figlia Anna (1 Anno il 27 Settembre) ho stupito tutti con la torta di lamponi, torta della nonna e crostata al limone…un successone!
Lara
P.S. Anche lei una ‘Bilancina’!
ah!
lo sapevo! non potevi che essere bilancia te!!!
bene bene!
baci monica.
annimo: il loro risotto nn l’ho assaggiato.. (??), ma quindi: bilancina anche tu?? Io, per il mio compleanno, sciopero :-))) E, per la torta, mi affiderò a Wittamer ou Marcolini (visto che sarò in belgio)…
Très joli à regarder.
Adoro “il dito e la luna”. Il loro risotto ai frutti di mare è superlativo. Comunque brava tu! Tra l’altro fai delle foto bellissime, bucano il PC. A proposito ho deciso che per il mio compleanno copio una delle tue torte!
Tanti auguri Sigrid,
50.210 meritatissimi applausi per questo blog animato e solare.
Questa ricetta la devo proprio provare: adoro sia le cipolle di Tropea che il parmigiano!
Smack, Elisa
50,194 Brava Cenzina! Tu le merites, tout est tellement joli par ici.
Uh brava!!!! bravissima!!!! Questo flan l’ho mangiato anche io al dito e la luna e l’avevo trovato quasi divino!!!!!
Complimenti per le tue 50.000 e passa visite!
Attendo con ansia anche io la ricetta dei Brownies!
Ciao Monica.
Managgia, arriv al pc sltanto ora, è già fatta.. :-))
Elena: incredibile…. indovina un po’ cs’ho fatt ieri??? (sisi: dei brownies con le noci!… presto la ricetta quindi!)
Come si fa a non essere numerosi con un BLOG così?!!!
Non finirò mai di farti i COMPLIMENTI!!
Ps: avresti la ricetta per fare i brownies…?
Buona giornata
Elena
50,005
me la merito lo stesso una bollicina delle tue?!
auguri! :)