[Live from Belgium]
La mia piccola vacanza è durata qualche giorno più di quanto annunciato però, adesso è proprio la fine: questo pomerigio me ne torno – beata me – nella città più bella del mondo (così dicono). Insomma, per l’ultimo post dal Belgio, l’ultimo sorso di birra, è che birra! Siamo a Maredsous, vicino a Dinant, dove c’è un’abbazia cistersense notissima per la sua birra e del formaggio che lì viene prodtto dalla metà del XIX (non c’è da dire, i frati sanno come trattarsi bene…). E quindi, accanto alla chiesa e ai sottopassaggi di pietra grigia, ci si può anche sedere a fare uno spuntino, con appunto delle tartine al formaggio e una birra (questa la blonde à 6°, poi c’è la brune a 8° e la triple a 10°). Ovviamente tutto questo ben di dio oggi non viene più prodtto in loco (solo il formaggio viene stagionato ancora nelle cantine dell’abbazia). Da notare: la tazza di ceramica, bellissima (c’è del resto sul posto una bottega con tante tazze, ciotole e piatti nell stesso genere, tutto fatto a mano of course).
Normale pour une belge de finir ces vacances par une bonne bière en cette année de la bière.
Pour plus d’info => http://www.biere2005.be
Ciao
Daniel
J’ai pas compris grand’chose sauf que cela me donne furieusement envie d’aller à Maredsous !
dai su, era ora che tornassi! :)
baci. f.x
Cara Sigrid,
la madre patria si porta sempre nel cuore; spero cmq che la tua vita nella mia citta` (che e` tra le piu’ belle citta` del mondo, ma non l’unica) possa ripagare la tua nostalgia con grandi soddisfazioni.
Io ti ringrazio perche con i tuoi bei racconti, mi hai fatto conoscere meglio un paese che finora per me e` stato solo di passaggio…e mi e` venuta una voglia matta di visitarlo come merita.
P.S. in un pub qui a Milano ho trovato la Triple Moine alla spina, e` buonissima…tu la conosci?
Ciao, Elisa
ciao! girando su cooker.it ho trovato un link al tuo sito…ci sono bellissime immagini e soprattutto che ricette!!!!!
complimenti!!! maria carla
nn essere troppo triste … il tempo delle vacanze “ritorna” :-)
Forse siamo un po’ tristi anche noi lettori. Ci mancheranno i tuoi racconti e le tue foto dal Belgio, che attraverso le ricette e le immagini che ci hai mandato ha acquistato, almeno per me, un nuovo significato!
Allora torni in “patria”, la nostra direi.
Spero tu ti sia goduta la vacanza fino in fondo. E comunque, grazie ai tuoi racconti e alle tue foto sono stata un po’ in vacanza con te.
Buon rientro
Ale Torino
Cara Cenzina!!
Un pò di tristezza nel tornare,vero?
Stai su,e così puoi pensare alla prossima vacanza!!Si avvicina Natale!
Goditi la birra,i formaggi e buon viaggio per il rientro!!
A presto!