Zuppa di castagne con porcini

Prima di partire per il Belgio, una ricette decisamente autunnale…

castagne 500g
brodo vegetale 1,25l
cipolla 1
patata 1
rosmarino 2 rametti
porcini 4
aglio uno spicchio

Incidere le castagne e lessarle in acqua bollente salata per 20 minuti, insieme a un rametto di rosmarino. Dopo la cottura, togliere le castagne poco a poco dall’acqua e sbucciarle.
In una pentola scaldare tre cucchiai d’olio e farci appassire la cipolla tritata e la patata sbucciata e tagliata a pezzi. Aggiungere infine le castagne, il secondo rametto di rosmarino e coprire con un litro di brodo. Far cuocere per una quarantina di minuti. Nel frattempo, pulire i porcini, tenere da parte un cappello, tagliare il resto a dadi e farli saltare in una padella, per un minuto, con un cucchiaio di olio e l’aglio intero. Salare, pepare e tenere da parte. Preparare la decorazione: sbucciare una patata e ridurla a listarelle (per farlo uso il cosetto che serve a prelevare la buccia degli agrumi). Dividere i fili di patata a mucchietti, spolverare con poca farina e friggere in olio bollente finché i fili di patata saranno leggermente dorati.
A cottura ultimata, togliere il rosmarino e passare la zuppa al mixer. Rimetterla un’attimo sul fuoco, aggiungendo semmai un po’ di brodo se la consistenza dovesse essere troppo poc liquida. Verificare il condimento, versare la zuppa nelle fondine. Aggiungere, al centro, due cucchiai di porcini saltati e, sopra, una nuvoletta di patata fritta. Finire con due fettine di porcino crudo e un filo di olio al rosmarino.

13 Commenti

  • mlu ha detto:

    acc! è vero…solo che nel loro sito la foto sembra molto più brutta!

  • catia ha detto:

    la tua zuppa deve essere buona ma io ne ho assaggiato una in irpinia,prcisamente ad aiello del sabato che era ottima solo non riesco a trovare la ricetta.

    ciao e complimenti da catia

  • Yuri ha detto:

    Dopo averla assaggiata in un ristorante ho voluto assolutamente rifarla e con la tua ricetta è venuta buonissima, grazie!!

  • Lidia ha detto:

    sembra ottima.. devo assolutamente provarla!
    ma per quanti è?

  • Francesca ha detto:

    Complimenti per la ricetta, ma gradirei sapere per quante persone sono considerati gli ingredienti.
    Grazie Francesca

  • carmelo ha detto:

    avete la ricetta della tarte aux macarones?

  • flavia ha detto:

    piu scorro le tue ricette più mi viene voglia di cucinare e provare ciao

  • Sigrid ha detto:

    Ecco: riga limni?? Non lo sapevo! Grazie Kat!!

    Pascale: Tu peux meme écrire en franòais si tu veux!! Merci pour les compliments, d’autant qu’ils sont tout à fait réciproques ;-))

  • Elisa ha detto:

    Sembra pure buonissimo :)

    Ciao, Elisa

  • fiordizucca ha detto:

    porcini, castagne…hmmm..ma allora lo fai apposta! :)) sembra bellissimo, cavoli!

    baci. f.x

  • Anonymous ha detto:

    Cosetto a meeeee ?!? urlò il riga limoni. ;-)))))
    Super recette, comme toujours. Bises. K.

  • pascale ha detto:

    I wish I could speak or at least read Italian : I love your blog, the pictures and the food are amazing. Never mind I’ll just come back and dream.

Commenti chiusi.