Ovvero: cappuccino di lenticchie con mousse di zampone… In realtà il connubbio lenticchie/zampone non mi piace affatto, però, come 60 millioni di italiani, me lo becco in tavolo ogni anno. Stavolta inoltre mi son ritrovata pure con gli avanzi, e così ho pensato fare un po’ di riciclaggio, giusto per vedere… (anzì, missà che al prossimo cenone di capodanno, a casa mia le lenticchie veranno presentate proprio così ;-)
In questo caso ho usato gli avanzi, scaldare circa 2 etti di lenticchie già cotte con mezzo bicchiere di latte, frullare. Scaldare anche un etto di zampone tagliato a pezzettini, frullare, mescolare con un cucchiaio di panna montata (non zuccherata :-) e condire con noce moscata e far rapprendere in frigo. Versare le lenticchie in bicchierini, aggiungere una quenelle di mousse allo zampone, accompagnare con fettine di pandoro passate sotto il grill.
complimenti per l’idea (che proverò a replicare)e, più in generale, per la qualità delle tue ricette e delle foto sempre molto curate.
Ti auguro un ottimo 2006
Il Biker
Che idea fantasiosa! Le lenticchie fatte così sono una bella alternativa per il cenone di fine anno, tanto per cambiare un po’:)
Buon Anno!!!
un bacio
complimenti Cenzina ottima ricetta riciclo avanzi , bellissima come al solito la presentazione e la foto
buon anno! ho scoperto che abbiamo usato la stessa frase di breil.. mi sembra di buon auspicio.