Una ricetta speciale per una tovaglia speciale…. Quando si diceva che in rete si fanno bei incontri? Uno di questi incontri recenti è Laura Contemori . Laura non scrive di cibo, Laura crea tovaglie. E basta guadare il suo sito per capire che le inventa con eleganza e gusto, e che un bel vestitino sul tavolo fa miracoli. Tutto questo per dirvi che la settimana scorsa mi è arrivata una scatoletta con la cavoletto-tovaglia :-)) indovinate un po: realizzata nei colori cioccolato e ciliegia (più goloso di così :-). Io mi son persa, meravigliata, a contemplare la bellezza dei tessuti, la cura del dettaglio, l’abbinamento dei colori, e alla fin fine ho pensato abbinare la ricetta di oggi.. alla tovaglia. Intanto: Grazie Laura!
per 16 mini-muffin
farina 85g
zucchero 85g
cioccolato fondente 70% 85g
burro 85g
uova 2
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una presa
visciole (allo sciroppo o fresche) 4 cucchiai
pistacchi per decorare
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il sale e il lievito. Far sciogliere il burro insieme al cioccolato e aggiuungerlo a composto. Montare gli albumi e incorporarli delicatamente. Infine, aggiungere le visciole tritate. Versare l’impasto nei pirottini, finire con un paio di pistacchi e infornare per 10-15 minuti a 200°.
Cercavo proprio qulacosa di semplice ma speciale!
Realizzati e… fantastico!!!!!
Grazie!
concordo… non erano indispensabili però sicuramente stilosissimi :)
Folia
Ciao Folia! Sono contentissima che sia andata bene!! (hai visto che i pirottini viola non erano un ingrediente indispensabile, vero? :-) Complimenti & un bacio! S
Carissimo Cavoletto,
che bello i miei primi Muffins!! Sono venuti bellissimi e buonissimi! Li ho portati in ufficio: pirottino bianco e verde, vassoietto oro, carta trasparente e nastro fuxia!! Un figurone! Usare le tue ricette e per me una inizione di entusiasmo e di creatività. Grazie davvero tanto.
Folia
queste qui sono proprio mini, un 3 cm al masismo, però puoi tranquillamente usare dei pirottini più grandi :-)
Carissimo Cavoletto,
volevo provare questi golosissimi Muffins… devo acquistare i pirottini… che purtroppo non troverò così graziosi…. ma che misura avranno di diametro? 4/5 cm o 5/6?
Grazissime.
Folia
le visciole sono piu’ o meno come le amarene..forse un po’ piu’ dolci..non mi viene altro per spiegarlo a chi non le conosce.ciao
daniela
cosa sono le visciole?
ogni volta che visito il cavoletto è sempre da aquolina in bocca.
:sbav:
;-)
M.
staximo: mi dispiace se ti senti disorientata…. però erano ben 20 giorni che non cambiavo nulla (stavo senza adsl :-)) semplicemente così mi pare che s’incastri meglio il tutto :-))
Bellissimi i pirottini…
La cosa che mi stupisce ogni volta che passo di qua è il template del blog: è sempre in continuo combiamento… lievemente disorientante.
ehm. l’anonima prima ero io..
ot: uh che piacere ecoline, trovarti anche qui!! diciamo che sono io, ad essere un po’ latitante ultimamente!!
quanto al resto.. mi sa che appena avrò un tavolo decente non mi farò mancare una tovaglia così! (fosse per me la ordinerei già da ora, sono le misure che mi fregano!!)
il tuo blog è proprio splendido, e lo visito spesso tra l’ammirazione e l’invidia da cuoca dilettante quale sono… quindi ti ho linkata, spero non ti dispiaccia!
i pirottini viola, insieme alla tovaglia raffinata e particolare sono la prova provata che Cavoletto discende da una stirpe di redattrici di Vogue. ne ho la certezza. sì. sì.
ma certo Gourmet!
La tovaglia su misura la puo’ ordinare chiunque ;-)
Hummmm, da brivido! Pensa te se ti si rompevano le uova e sporcavi quelle splendide tovaglie…
Mucca
Ma la tovaglia la possiamo ordinare anche noi, Mrs Contemori??
:-)
Bellissimi gli abbinamenti…Chapeau a Sigrid e Laura!!
:-DDD
Molto chic pirottini colorati e tovaglia in tono.
Devo collaudare un nuovo stampo, cosa dici se raddoppio le dosi e provo con muffins di taglia media?
Chapeau!
Remy
Certo, è un attimo. Uno si chiede, sono le 6, cosa possiamo fare? Maccerto, un giretto da Dille & Kamille che mi manca una cosa!!!:-)
Verdi, ce l’ho, rossi, ce l’ho, viola, manca, gialli, ce l’ho. Come le figurine!:-)
hihi… e di pirottini ne ho anche dei verdi, gialli e rossi :-)) … comprati da Dille & kamille, a bruxelles (valgono il viaggio, vero??)
Ammetto che sui pirottini viola mi sono interrogata a lungo anch’io… E di pirottini sono un’esperta: ne avrò consumati a decina di migliaia negli ultimi anni! Viola, però, mai…
:-)
I muffin saranno uno spettacolo, la tovaglia è una meraviglia, il nome della creatrice, fantastico (è anche il mio!).Io, invece, sto lavorando a una collezione di strofinacci da cucina! Ma dimmi, Sigrid…dove trovi i pirrottini viola?
tovaglia spettacolare…le visciole fuori dai confini laziali le confondono con le vignole…;-DDD il mio fruttivendolo ad esempio…sigh!
Grazie Marzia, grazie a tutte pee i complimenti :-)
bellissima la tovaglia! e sicuramente ottimi i muffin! cioccolato e visciole è un accostamento che adoro…
ahhhhhhhhhhhhhhhhh
Sigrid che sorpresaaaaaaa!!!
Ma è fantastico!! Sono emozionata, giuro!!!
Che belle foto!!!
Mi viene da piangere!
Grazie!
Laura
cosa sono le visciole? dove posso trovarle? e soprattutto… che sapore hanno? perdonate la mia ignoranza!!! muffins, tovaglia…tutto meraviglioso!!! complimenti!
Ciao Sigrid. immancabili le visciole a Roma…all’inizio davvero non mi piacevano, ma poi a lungo andare sono stato forzato dalla mia trattoria locale ad apprezzarle…e adesso le utilizzo con piacere in molti docli…provate co la sbrciolata di millefoglie?
In quanto alle tovaglie direi che sembrano davvero tutte di gran stile. veramente di buon gusto…complimenti Laura!
Questi muffin li voglio provare, ma senza cioccolato.
Ciao a tutti.
Re