Noodles con tagliata di manzo in brodo piccante

E oggi, per rimanere un po’ in tema cinese, un piatto cino-australiano, indovinate un po’ di chi? Si… Donna Hay, ancora lei. Perché un qualche merito bisogna pure riconoscerle (seh, vabbe, come se avesse aspettato me per farlo…). Cioè le sue ricette sono perfette per cucinare, in no time, dei piattini esotici, perfetti per una istantanea e irrepellente voglia diNon escludo che i cinesi doc non abbiano di fronte a questo piatto lo stesso nostro moto di disgusto mescolato di orgoglio ferito davanti al pollo al forno con melanzane e mozzarella, sempr’è, io cinesa non sono … (anche se credo che, per fare davvero cinese andrebbe usata la carne di maiale piuttosto che quella di manzo). Comunque sia assecondare Donna Hay quando gioca con sapori cinesi, thai o nipponici, è sempre un piacere…

tagliatelle di riso 250g
brodo di pollo 5dl
peperoncino secco a scaglie 1 cucchiaino
zenzero fresco 1 cucchiaio
aglio 1 spicchio
tagliata di manzo 400g
olio di sesamo 1 cucchiaino
cinque spezie in polvere 1 cucchiaio
peperoncino ion polvere 1 cucchiaino
erba cipollina tritata 4 cucchiai

Versare dell’acqua bollente sui noodles e lasciarli riposare per 5 minuti. Portare a ebollizione il brodo di pollo con lo zenzero grattugiato, il peperoncino in scaglie e l’aglio schiacciato. Condire la tagliata con le 5 spezie, il peperoncino in polvere e l’olio di sesamo e farlo cuocere in una padella antiaderente per 3 minuti su ogni lato. Scolare gli noodles, sistemarli nelle ciotole individuali, completare con un mestolo di brodo (tolto l’aglio) e un po’ di tagliata affettata. Finire con l’erba cipollina.

10 Commenti

  • Sigrid ha detto:

    Ciao Vanja,
    Grazie per l’appunto! Davvero non lo sapevo proprio che in Giappone l’olio di sesamo non si usa in cucina! Ma poi d’altronde non mi meraviglio di aver commesso tale errore che purtroppo non sono mai stata li… Quindi burro invece si?? (questo forse mi meraviglia ancora di più ;-)

  • Vanja ha detto:

    Credo ci sia qualcosa di inesatto nella vostra ricetta. Non per presunzione, ma quando si parla di gusto thai, cinese o “nippo” credo di essere una dei massimi esperti avendo frequentato quelle latitudini svariate volte, sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, di un gusto ancora “inesplorato” direi. Io non prenderei in considerazione l’olio di sesamo. Mi spiego: siete tutte troppo attente ed esperte per aver commesso un errore simile. L’olio di sesamo non va assolutamente usato in queste ricette benchè tutti ne esaltino le qualità. E’ troppo acido e nessun nipponico ne sognerebbe l’uso in cucina. Ho imparato l’arte della cucina cinese dal mio amico Hattori, primo chef in quel di Tokio. Loro usano l’olio di sesamo per i massaggi, non in cucina. Io penso che del burro sia la cosa migliore per quel piatto. Ne esalterebbe i sapori senza appesantirlo. Comunque siete fantastiche.
    Vanja.

  • Anonymous ha detto:

    Credo ci sia qualcosa di inesatto nella vostra ricetta. Non per presunzione, ma quando si parla di gusto thai, cinese o “nippo” credo di essere una delle massime esperti avendo frequentato quelle latitudini svariate volte, sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, di un gusto ancora “inesplorato” direi. Io non prenderei in considerazione l’olio di sesamo. Mi spiego: siete tutte troppo attente ed esperte per aver commesso un errore simile. L’olio di sesamo non va assolutamente usato in queste ricette benchè tutti ne esaltino le qualità. E’ troppo acido e nessun nipponico ne sognerebbe l’uso in cucina. Ho imparato l’arte della cucina cinese dal mio amico Hattori, primo chef in quel di Tokio. Loro usano l’olio di sesamo per i massaggi, non in cucina. Io penso che del burro sia la cosa migliore per quel piatto. Ne esalterebbe i sapori senza appesantirlo. Comunque siete fantastiche.
    Vanja.

  • Orchidea ha detto:

    Adoro noodle soup! Che buona e la foto è bellissima.
    Ciao.

  • miss cupcake ha detto:

    Ciao, che bella foto! Io sono cinesa e australiana, sto vivendo in Buenos Aires – manzo is fine, used more than pork in Vietnam. Cinque spezie is a powder – mixture of more than 5 spices:
    fennel seeds, cinnamon, star anise, cardamom, ginger, cloves and licorice.

  • loukoum°°° ha detto:

    quelle photo!
    superbe…
    mais comme mercotte je dois dire “comme toujours”!!

  • Lambre ha detto:

    ma le 5 spezie quali sono?!?!?!

  • tommaso ha detto:

    ed io che pensavo si stessero già facendo i bagagli…. ;-)
    il piatto è stuzzicante… ma la tagliata in brodo a me pare una vera eresia….

  • Mercotte ha detto:

    la photo est à tomber ! comme d’hab!

  • mamina ha detto:

    Un po cinese questa ricette?
    La foto è sempre bella, comé sempre.

Commenti chiusi.