Bah, halloween si sta avviccinando, le zucche son dovunque, per l’occasione ho tirato fuori un’altra ricettina della wishlist verurosa (capire: il lunghisismo elenco di ricette altrui che prima o poi vorrei provare) e di nuovo viene dal blog di Cléa. Stavolta è un pochino meno macrobiotica (ci suono latte, panna, formaggio e uova, i due primi si possono sostituire con prodotti a base di soia, per gli ultimi due invece non avrei idea di come si arrangerebbe, per dire, la Pétula?),comunque, su, è sempre vegetariana, no? Io l’ho servita insieme a una insalatina condita con yoghurt, menta e poco aglio.
PS: Petit message pour Cléa: Nooooooooon que je ne vais pas finir par te plagier toutes tes recettes! (mais c’est tout de meme pas ma faute à moi si je trouve toujours des choses tellement enviables chez toi?! ;-)
purea di zucca 400g
latte 10cl
uova 3
farina 50g
olio d’oliva 2 cucchiai
groviera 50g
panna da cucina 2 cucchiai
pinoli 30g
Cuocere 6-7 etti di zucca al vapore (lasciarla fino a quando sarà molto morbida), togliere la buccia e frullarla, pesare poi 400g della purea così ricavata. Mescolare la purea col latte. In un altro recipiente, sbattere le uova, la farina, il groviera grattugiato e la panna. Aggiungere la purea di zucca.
Rivestire uno stampo di carta da forno, versare metà dei pinoli sul fondo, versare l’impasto e finire con l’altra metà dei pinoli. Infornare a 200° per 45 minuti e lasciar raffreddare completamente dopo cottura.
i absolutely adore terrines, this looks fabulous. as you say, it must be lovely with a drizzle of yoghurt and mint.
Ciao Sigrid, sta sera prevedo di preparare la terrina di zucca ma ho il solito problema: il mio ragazzo non mangia formaggio!!! (ed io che vado pazza per la cucina francese…) Che ne dici se provo ad aromatizzarla con poca erba cipollina? O sarebbe meglio limitarmi a noce moscata e pepe bianco?
e l’olio quando lo mettiamo? :-))
Ti ho scoperta da poco, ma immaginavo che sarei andata sul sicuro a provare le tue ricette. Infatti al mio brunch di domenica questa terrina è stata un vero successo! Grazie
Ho provato anche io, e la porto a cena da amici: speriamo in bene! Elisa
Fatta ieri sera a cena. Servita con cicorino tagliato sottile.Sbafata dai figlioli. mai avrei detto che avrebbero mangiato la zucca. Meraviglie del Cavoletto.:-)
Ciao Nadia: si infatti devi togliere i semini neri dalla bacche verdi (o marrone) e pestare solo loro.
Ciao ho navigato un po’ nel tuo sito e mi sono imbattua nella riceta dei biscotti al cardamomo, a casa ne ho una confezione de L’altromercato ma ho un dubbio: sono dei semini devo ridurli in polvere?Grazie nadia
simo: prendi la grattugia per carote, quella con i buchi grossi, vedrai, funziona! :-)
tuki: grazie!
Toh, cercavo proprio qualcosa da fare con la zucca, qui ne arrivano a valanghe e non so più che farci oltre al risotto, tortelli, marmellata, crostate e il mio meraviglioso pan di zucca.
Complimenti per il close-up su bibliothecaculinaria!
cenzy ciao sono simo! ma come si fa a grattugiare la groviera, non è troppo morbida? scusa la domanda ma lo sai che io e la cucina facciamo a cazzotti!!!
provo a farla e vedo cosa vien fuori…;-D una cosa diversa però, i sapori non possono essere uguagliati.
Si en plus tu mets du français exprès pour moi au milieu de tout cet italien, jamais je ne pourrai t’accuser de rien ;) hihi !
Je suis heureuse que cela t’ait plu !!
Proprio bella…
hihihihihihih… potimarron ici aussi!!!
Beh, che dobbiamo fare.. la zucca imperversa!!
bellissima foto come semrpe!
bis