Se c’è una cosa che mi fa tanto ma tanto autunno è proprio la cannella associata alle mele. Quindi per questo dolcetto improvvisato – visto una generosa scorta di mele nel frigo che è da svuotare – eccoqua, un classico cannelloso, bello grezzo, per seratine comfort…
per la pasta frolla
farina 300g
zucchero 150g
burro morbido 150g
tuorli 3
lievito un cucchiaino abbondante
cannella un cucchiaino
sale una presa
acqua 2-3 cucchiai
per il ripieno
mele renette 1kg
quattro spezie (cannella, garofano, noce moscata, zenzero) un cucchiaio
zucchero di canna 100g
limone, il succo 1
Impastare tutti gli ingredienti della frolla, avvolgere di pellicola e mettere a riposare al frigo per un’oretta. Intanto sbiuccare le mele, tagliarle a pezzetti, condire con lo zucchero, il succo di limone e le spezie. Dividere poi l’impasto in due, disporne la metà nel fondo di una tortiera (25cm, anche senza stenderla al matarella ma semplicemente premendola per farla aderire al fondo e ai bordi), riempire con le mele e ricopire con grosse strisce di pasta (spesse 5mm), a grata stretta. Spenellare con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornare a 180° per circa 40 minuti finché la torta sarà bella dorata. Servire tiepido, volendo con del gelato alla vaniglia.
viene buona uguale anche con le mele golden? ( in casa ho quelle :) )
Fatta ieri e già quasi finita <3
prossimamente provero' la tua Pumpkin Pie!
grazie mille :)
Fatta ieri e già quasi finita <3
prossimamente provero' la tua Pumpkin Pie!
grazie mille :)
..fatta! davvero buona! grazie per la ricetta :)
Nella frolla metto un uovo e un tuorlo. Insegnamento della nonna. Poi prima delle striscioline scaglie di mandorle. Sopra alla fine di tutto zucchero a velo. Meno zucchero in precedenza su mele e impasto. Oggi porto tutto dalla mia amica per il te. Vi farò sapere…
maddai??!! (sembrava quasi il resoconto di un match di sumo :-)) In ogni caso… complimentoni anche da me!! :-)))
Con questa torta ho battuto la mitica frolla della crostata di Irene, che a ogni cena si becca mille complimenti. Ma sabato no! La mia torta, oltre che bellissima era super buona e mentre mi avvinavo al tavolo per vedere se era stata spprezzata ho sentito dire “….dicono ci sia una torta buonissima” “.è questa hanno risposto” era la miaaaaa !!!!!!! Il Giorno dopo ecco il messaggio ricevuto dalla mia avversaria:”COMUNQUE IN EFFETTI LA MIA TORTA NON POTEVA COMPETERE CON QUELLA MERAVIGLIA CHE E’ USCITA FUORI DAL TUO FORNO. TI DICHIARO VINCITRICE A MANI BASSE”.
Grazie Sigrid.
Daniela
Dall’anno scorso, anno in cui iniziai la produzione di tale fantasticheria :-))), riproduco questa torta decine di volte, perchè chiunque me la chiede…anche in estate!!!!! assurdo!!! vado va, che devo impastare la frolla per l’ennesima richiesta ;-) e questi amici la innaffiano con colata di cioccolata calda…
Appena sfornata, ho ridotto lo zucchero nella frolla e nel ripieno ed ho aggiunto un po’ di granella di mandorle alle mele. Ora non mi resta che invitare un po’ di amici a cena. La giornata grigia di oggi a Roma fa da cornice perfetta a questa torta!
Saluti e grazie per l’ennesima ricetta fantastica!
Vittoria
Eccezionale questa torta!!!!
Era da un po’ che corteggiavo questa ricetta, ma mai avuto il tempo per metterla in opera.
Venerdì sera ho fatto un po’ di torta-terapia (ne avevo proprio bisogno)ed il risultato è stato… spettacolare!!! E’una torta prettamente invernale.. ma se vi piace la cannella vi consiglio di farla!! Grazie Sigrid.
davvero deliziosa anche se personalmente dimezzerei lo zucchero sia nell’impasto che nella farcia
Ho fatto questa torta ieri sera…LA PERFEZIONE!!! adore le mele con la cannella e poi la frolla è super-stra-magnificamente buona…grazie Sigrid
ho da poco iniziato a preparare dolci, ho tempo a disposizione al mattino prima di tornare a studiare…e devo dire che questo dolce è molto semplice e pratico da fare, ma ancora più semplice e buono da mangiare…complimenti anche per il libro!!
Ciao, ho provato a fare la torta e mi è venuta buonissima…peccato però che la pasta frolla si sfaldi e si rompa con estrema facilità!Dov’è l’errore?!? Troppe mele?
Bè, se ti può far piacere..ho fatto la torta ed è venuta buonissima!! la rifarò senz’altro..inoltre, mi fa troppo inverno, cosa che adoro :)
L’ho provata subito!
Fantastico e “orientaleggiante” il mix di spezie!
Grazie… e buon viaggio!
Tiziana
Segnata per il weekend, magari la provo senza lievito ed un po’ di uvette e ti faccio sapere :)
…la provo al più presto…BuonisSima!
oddio, la mia torta preferita… :-)
Bello il “tempo delle mele”!!!
Anch’io uso la frolla( e non la brisè prescritta in molte ricette)per l’apple pie, e la tua versione con la cannella è da provare!La foto mi piace molto…
pabassina: puoi benissimo non mettere il lievito nelle frolla ls quale in effetti verrà più croccsntina (e più sottile, ovvio :-). A dirti il vero non sono per nulla amante del lievito nella frolla: non ce lo metto mai, però per causa congiunzione astrale inspiegabile e favorevole, al momento di fare questa torta, ce l’ho messo :-)
chiara: è un cucchiaio se usi il miscuglio pronto di 4 spezie. Se invece non ce l’hai/lo trovi puoi mescolare le 4 spezie indicate tra parentesi in proporzioni uguali in modo da ottenere, in tutto, 1 cucchiaio.
alemu: mmm, un apfel strudel pie… e perché no?! :-P
Una domanda anche da parte mia: 1 cucchiaio di spezie per ciascuna (1 di cannella, 1 di zenzero, ecc.) o un cucchiaio in tutto?
Mercì
Ho due curiosità.
una: il lievito, posso anche non metterlo? o viene troppo crostosa?
due: degli albumi che avanzano sempre, tu che ne fai? :)
Deliziosa..io adoro fare torte di mele, a volte aggiungoa nche gli amaretti duri..senza la cannella, però!
Oggi mi cmenterò in questa apple pie..poi ti saprò dire! ;)
Hum, cela a l’air vraiment délicieux, il faut que je trouve un traducteur. La photo est superbe !
hai mai provato ad aggiungere alla torta di mele un pochino di pinoli ed uvetta? viene tipo strudel.. ottima!! complimenti per il libro.. hai già un’acquirente in più! :)