Ecco, ci stiamo avvicinando un’altra volta all’ultimo dell’anno e al suo tradizionale corteo di lenticchie e cotechino. Allora, sempre sulla scia del ‘io non amo le lenticchie col cotechino’ (anzì, se dovessi dire qualcosa che odio di più dovrei proprio pensarci un bel po’), quest’anno, ci ho ragionato. Dunque, bisogna mangiare delle lenticchie il 31 che portano soldi, e sarà pure solo una credenza popolare ma nel contempo, non vogliamo mica correre dei rischi (di fallimento finanziario nel 2007 – nonsissappiamai), giusto? E quindi, andiamo per le lenticchie. Però, nessuna credenza dice come devono essere preparate, no? E quindi, fuori il cotechino e una bella zuppetta vitaminica (e salutistica) di lenticchie corallo, sapori indianeggianti in bonus! Ed è la mia ultima parola! Ah no, ecco l’ultima: Buon Anno! ;-)
Zuppa di lenticchie corallo con zenzero e cumino
lenticchie corallo (arancio) 300g
carote 4
cipolla 1
aglio 1 spicchio
zenzero fresco un pezzetto
cumino 1 cucchiaino
coriandolo in semi 1 cucchiaino
brodo di verdure
olio d’oliva
Scaldare 4 cucchiai di olio in una pentola, aggiungere la cipolla e l’aglio tritato e far rosolare per 2 minuti. Aggiungere lo zenzero grattugiato e le carote tagliate a pezzetti, poi le lenticchie, cuocere altri 2 minuti. Aggiungere infine le spezie e coprire il tutto con il brodo. Lasciar sobollire a coperto per 25 minuti, spegnere e passare al mixer. Se ne trovate, decorare con poco coriandolo fresco tritato.
buon anno santa cavoletto. e grazie per le ricette fonte di ispirazione delle nostre cucine. amen.
Buon anno, Sigrid… e complimenti per la nuova grafica!
À toi aussi, bonne et heureuse année, chère Cenzina! :-)
Bisous.
Ciao Sigrid, Buon Anno!!
Hai aggiornato un pò di cose nel layout!
Carino!!
baci
Buon 2007 e grazie per tutti i tuoi post dell’anno passato! Una curiosità: il cumino in semi o in polvere? Dove si trova in polvere?
Tantissimi auguri carissima Sigrid.
Che il Vecchio Anno porti con sé tutte le promesse non mantenute e che il Nuovo te ne regali molte altre che, al contrario, manterrà!
Buon Anno
Barbara
ottime le zuppe di lenticchie!
Buon Anno Sigrid!!!
Happy New Year ;)
Buon anno e un augurio di grandi soddisfazioni per il Blog nel 2007!
VG.
io ho sempre odiato il cotechino… finchè non ho assaggiato quelli che fa un artigiano sopraffino (lo stesso dal quale, guardandolo lavorare, sto cercando di imparare a disossare un coniglio)
Buon anno!
Eh eh eh…la micetta ringrazia e manda una leccatina a olive!!!
Augurissimi a te al maritino e alla belva nera!!
^-^
°
bonne année à toi aussi!
Bises
Bonne année, bellissimo anno. A l’année prochaine.
Anche io odio il cotechino, ma adoro le lenticchie e anche io, per quanto non sia scaramantica, non voglio correre il rischio di non avere soldi nell’anno a venire…che gia’ ne ho pochi, neh :))
Un bellissimo anno Sigrid ;)
fantastico! odio anche io il cotechino con le lenticchie, ma grazie a questa tua ricetta potrò riuscire a mangiarle!
una piccola domanda: in alternativa al cumino cosa potrei mettere? potrebbe bastare solo lo zenzero? grazie infinite e buon anno!!!
mmmmmmm boooneee…augurissimi