L’arte di accomodare la pastina

In realtà non è proprio pastina. Sono delle coquillettes, una pasta francese dal formato liliputiano e fatta di tanti piccoli tubicini a forma di C, arrivata nella mia cucina per mera curiosità ( e ovviamente non sapevo cosa farci). Cosi, quasi per noia, ho provato a farne una versione risottata che ad essere sincera non mi è dispiaciuta, da paragonare alla fregola, un piatto rassicurante, cosy e anche un po’ infantile (il che a volte ci può pure stare, secondo me :-D).

Risotto di coquillettes con zucchine, mandorle e basilico

coquillettes 250g
zucchine 2
mandorle 40g
scalogno 1
aglio uno spicchio
basilico una manciata
parmigiano grattugiato 50g
mandorle a scaglie 20g
burro 20g
brodo vegetale
sale & pepe

Tritare lo scalogno, una zucchina e le mandorle. Far rinvenire in un pentolino insieme a 3 cucchiai d’olio, per un paio di minuti. Aggiungere la pasta, poi, dopo un minuti, aggiungere poco a poco il brodo fino a cottura avvenuta della pasta. Nel frattempo tagliare la seconda zucchina a dadini e farla soffriggere in una padella con un po’0 di olio finché la polpa sia leggermente dorata. Far tostare le scagliette di mandorla in una padella antiaderente e mettere da parte. Mantecare poi la pasta con il parmigiano e il burro, aggiungere i dadini di zucchina e il basilico tritato e lasciar riposare. Servire nei piatti e finire con le scaglie di mandorla tostata.

9 Commenti

  • Bera ha detto:

    Per essere piu infantile (e purtroppo piu bello) lo servirebbe con un cucchiaino…hmmm…mi ricorda la nonna…davvero una invenzione…

  • mimi ha detto:

    j’aime beaucoup votre blog malheureusement je ne comprend pas l’italien donc c’est chaud enfin je suis tout de meme une fidele lectrice car j’aime vos photos qui sont toujours tres belle et puis j’arrive à comprendre les ingredients apres faut faire preuve d’imagination!!!!

  • Daniela ha detto:

    Dovrebbero essere in vendita, molto simili, anche alla Coop: sono chiamate “chifferi”

  • il maiale ubriaco ha detto:

    devono essere buone…se ho capito bene il tipo di trafila, potrebbe essere una soluzione cucinarle con dei pomodorini arrostiti ed un pesto di rucola e cipolla rossa..no?

  • Pubblivora ha detto:

    Hanno un aspetto magnifico, evviva la vis creativa!

  • cipolla ha detto:

    Comme quoi, on peut faire preuve d’originalité, même avec des coquillettes! Bravo!

  • veronica ha detto:

    oups que c’est beau, des coquilettes toutes joliettes….

  • Anonymous ha detto:

    ciao Sigrid … posso dire solo una cosa … che fantasia!

    ciao
    frenci

  • Paola ha detto:

    Le coquillettes sono la sola pasta che mia suocera (francese) utilizza e le propone o al burro o, orrore orrore, col ketchup.

Commenti chiusi.