Zuppa di zucca, curry e cocco

L’avete notato pure voi che, in seguito a una strana influenza lunare in casa cavoletto, negli ultimi tempi qua si fanno quasi soltanto prodotti da forno e zuppe ?! Comunque, no, nessun ripensamento, mi limito a sottolineare il trend ( mica finisce qui eh!). E quindi, per variare (dai prodotti da forno), oggi, zuppa! Stavolta con una piccola inflessione thai (si, vero, anche il curry è molto presente ultimamente :-), complice il Todis sotto casa dove continuo allegremente di rifornirvi in latte di cocco :-)

zucca 750g
cipolla, piccola 1
pasta di curry rosso un cucchiaio
latte di cocco 2dl
brodo vegetale qb
coriandolo, basilico, erba cipollina, prezzemolo (a piacere, ciò che avete sottomano)

Sbucciare e afettare la cipolla, farla appasire con due cucchiai di olio in una pentola. Aggiungere la pasta di curry e far rosolare per un minuto. Aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a cubetti, mescolare, poi versare il brodo il modo da coprire giusto i cubetti di zucca e fare cuocere a coperto per una ventina di minuti. Quando la zucca sarà morbida, frullare la zuppa col mixer à immersione, rimetterla sul fuoco basso e aggiungere il latte di cocco (se è in scatola pensate ad agitarla prima). Riscaldare, versare nelle ciotole e finire con le erbette tritate.

21 Commenti

  • Ilaria Sadun ha detto:

    Deliziosa. Scalda l’anima.Grazie

  • Valeria ha detto:

    Appena provata… Ottima e mooolto apprezzata :)
    Grazie!

  • maruzzella ha detto:

    Fantastica! Fatta ieri e spazzolata tutta in un nanosecondo. Anche prima dell´aggiunta del latte di cocco era fantastica.

  • Samantha ha detto:

    Io l’ho fatta ma con alcune varianti…c’era anche il sedano tritato e soffritto insieme alla cipolla e poi i semi di senape e senza erbe fresche (coriandolo ecc) era comunque molto buona!

  • Anonymous ha detto:

    Fantastica questa zuppa! un perfetto connubio di sapori! A Novara la pasta curry non si trova, così ho tentato di prepararla con aglio, scalogno, peperoncino piccante, paprika dolce, curry, cumino, coriandolo e (invece della citronella che trovo raramente) con un pezzetto di scorza di limone e una fogliolina di menta. Può andare?
    Grazie per i preziosi suggerment, Nico

  • Chiara ha detto:

    Ciao,
    è da un po’ che”ti leggo” e finalmente ho trovato il tempo di provare una delle tue ricette!
    BUONISSIMA!
    Oggi poi che inizia a fare un po’di freddo(finalmente!) mi ha scaldata :)

    Accostamente con il latte di cocco che stempera l’aroma forte della pasta di curry poi meraviglioso!

    Quando ri-farò qualcuna delle tue ricette ti farò senz’altro sapere!

    Ciao ;)

  • christian ha detto:

    mmm i tre ingrdienti mi piacciono. originale l’accostamento con la zucca, la proverò sicuramente e giuro che non la pubblicherò sul mio blog. ciao :-)

  • Chris ha detto:

    Dopo questa ricetta non posso non metterti nel mio reader. Niente male davvero. La proverò sicuramente

  • Anonymous ha detto:

    adoro le zuppe, e questa mi sembra fantastica.. la proverò senz’altro.
    approfitto per chiedere un paio di cose:
    – non so dove trovare, a napoli, alcune spezie e prodotti particolari (tipo il latte di cocco o la pasta di curry..)..
    – ho letto della signora ada, a roma.. ci andrò quanto prima! intanto lancio un appello: se qualcuno conosce altri posti del genere in italia, vi prego..ditelo!
    io consiglio “da aldo” in via pasquale scura a napoli, è una tavola calda..; anche a verona mi è capitato di mangiare ad una tavola calda di due vecchie sorelle..non so bene però dove fosse..credo nella zona della veronetta..mi informo e, se interessa a qualcuno, faccio sapere..

  • Sigrid ha detto:

    angie: si può darsi che in instant cook ci fosse qualcosa di simile, anche se, sempre se mi ricordo bene, la sua di zuppa di zucca era anche piccante…

  • angie ha detto:

    ciao! mi ricorda una ricetta presa da un testo di donna hay..puó essere? cmq qui a madrid nn so dove trovare la pasta di curry..hai forse un’alternativa con la quale sostituirla? tks!

  • angela ha detto:

    ciao,è della questa ricetta…con il latte di cocco e il curry io amo molto lo zenzero e la scorza e foglie di limone…prova!!!
    grazie per le belle ricette.
    angela

  • Sigrid ha detto:

    mara: si tratta proprio di una pasta densa (se proprio non la trovi o non ce l’hai va bene anche in polvere ma diciamo che la pasta è parecchio più profumata), come sempre, da castroni :-)) (ma credo anche nei vari negozietti esotici attorno a pzza vittorio)

    anonimo: allora Ciao a te ;-) Questi ingredienti sono per 4.

    elazz: 1kg di latte in polvere? beh, sono 33 volte 10 croissants, no? :-)) (Aspetta un secondo che sto cercando di avere conferma per l’utilizzo del latte iin polvere per neonati… che semmai si trova facilmente e dovunque – magari anche a casa o dalla vicina di casa :-)) Poi vi faccio sapere!

    clea: Reviens! (bis!!:-) Non, sérieux, j’arrete les blagues, c’est pas une soupe pour mabrouk!!

  • Anonymous ha detto:

    ho letto tardi del delurking day, quindi ciao, sono silenziosa e apprezzante, questa sarà la prima tua ricetta che proverò, anche le madeleines xò mi tentano assai.
    ma quanta ne viene di zuppa alla zucca con queste quantità?
    D

  • Anonymous ha detto:

    sembra Buonissima!!
    dove posto trovare a Roma la pasta di curry rossa? o intendi il curry in polvere?
    Grazie!
    Mara

  • Elazz ha detto:

    Ciao Cenzina,
    scusa se commento qui il tuo post sui croissants… io qui a Genova non riesco a trovare il latte in polvere… tutti gli alimentari e negozi un po’ di nicchia mi indirizzano in farmacia!!!
    E poi, qualora lo trovassi (alla fine lo comprerò online da Castroni, aggiungendo qualche altro spurcellamento fino al raggiungimento dei 25 euri di minimo ordine!) in confezione da kilo..il restante come posso utilizzarlo??
    Grazie e … sei grande!

  • spraymount ha detto:

    Questa la faccio sicuro! Grazie per i sempre ottimi consigli.
    :)

  • Clea ha detto:

    Je laisse pas de commentaire, des fois que ce serait une soupe pour hamster domestique !!

  • Anonymous ha detto:

    Buoooona!
    Ho della zucca già tagliata a cubetti in freezer, passo a comprare il latte di cocco e stasera la provo!
    Sara

Commenti chiusi.