Bisogno di vitamine?

Non so voi ma io sì! :-) La ricetta non so bene come mi è venuta in mente, temo sia una contaminazione di due reminiscenza marocchine (la pastille con mandorle e cannella – l’insalata di carote con arancia e cannella), il sapore è piuttosto sul dolce e riconfortante, con minuscoli pezzettini croccanti di mandorle…

Zuppa con carote, mandorle e cannella

carote 1kg
scalogni 2
mandorle spellate 1 manciata
cannella in polvere 1 cucchiaino
aglio 1 spicchio

Sbucciare le carote e tagliarle a pezzetti. Tritare le mandorle, lo scalogno e l’aglio, e farli soffriggere per 1 minuto con 3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere le carote e la cannella, mescolare poi coprire di acqua. Lasciar cuocere per 25 minuti. Quando le carote saranno morbide, frullare la zuppa, salarla e aggiustare la densità aggiungendo più o meno acqua. Riscaldare prima di servire.
Per i crostini alle erbe: frullare un pugnetto di erbe fresche miste (rucola, prezzemolo, coriandolo, basilico, ciò che avete a disposizione), con mezzo spicchietto d’aglio, un po’ di sale e un filo d’olio. Spalmare il composto su delle fettine di pane e passarli due minuti sotto il grill del forno.

ps: se vi capita sotto mano Gioia di questa settimana, sbirciate a p.58… :-)

12 Commenti

  • Carla Perin ha detto:

    Buonissimo!!

  • Rossella ha detto:

    Arrivo in ritardo ma stasera per la cena con la mia amica farò questa. Lei scherza sempre che ha troppa cannella in casa, ora servirà a qualcosa. Grazie

  • Antaress ha detto:

    …rispondo io…a pag. 58 c’è un articolo su questo sito + intervista a Cavoletto, intitolato “L’arte discreta del fornello”…io ho scoperto questo sito proprio da li’..quindi…grazie GIOIA!!

  • Antaress ha detto:

    …rispondo io…a pag. 58 c’è un articolo su questo sito + intervista a Cavoletto, intitolato “L’arte discreta del fornello”…io ho scoperto questo sito proprio da li’..quindi…grazie GIOIA!!

  • Paola ha detto:

    Letta e provata ieri sera… ho aggiunto anche un pezzetto di zucca, che implorava dal frigo: un successone!!!! Grazie infinite per le splendide idee e ricette che condividi con noi! :-)

  • Anonymous ha detto:

    ma dove cavolo lo trovate il coriandolo fresco??? vabbè…mi sa che toccherà piantarlo (odio fare l’orto)!
    Rondinella

  • Bauci ha detto:

    Cosa c’è a pag. 58? sono curiosa!!!
    Veramente invitante e solare la tua zuppa! Magari in questo modo riesco a far mangiare le carote a mio marito. Proverò!

  • marzia ha detto:

    faccio una cosa molto simile ma al posto della cannella uso il curry e peperoncino… la metto insieme ad altre ciotoline che contengono yogurt, hummus, zucca, guacamole ecc. ecc. ma non mi era mai venuto in mente di fare questi crostini alle erbe… sono molto invitanti!

  • Anonymous ha detto:

    sOTTOSCRIVO!mi tocca andare a comprare di corsa Gioia…
    Gabriella

  • Anonymous ha detto:

    eh … ma come fa chi non ha sotto mano Grazia ed è SMODATAMENET CURIOSO di sapere cosa c’è a pag. 58 :(

    ciao
    frenci

  • veronica ha detto:

    voici de bien belles vitamines…a devorer

Commenti chiusi.