Nel caso ancora non l’avreste capito, ogni domenica – o quasi – porto il dolce al pranzo di famiglia. E io di domenica tendo ad aver più voglia di cose semplici, senza interventi complicati o materiale introvabile :-) (poi siccome appunto sono io a farla la torta, beh, hehe, la scelgo io :-). Quindi stavolta, un gateau à l’orange semplice semplice.
Torta a l’arancio
arance 4
zucchero 240g
farina 240g
burro 160g
uova 4
lievito per dolci 2 cucchiaini
zucchero a velo 1 tazza
Sbattare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, poi la farina setacciata insieme al lievito. Incorporare il succo e la buccia grattugiata di due arance, e aggiungere infine, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versare il tutto in uno stampo (ho usato un 26cm), possibilmente di sillicone se no a cerniera. Far cuocere a 180° per mezz’oretto o finché la torta sia dorata e soda. Usare le due arance rimanenti per la decorazione: tagliare la buccia a striscioline sottili e farle candire in uno sciroppo di metà acqua metà zucchero, finché siano traslucidi. Spremere il succo e usarlo per diluire lo zucchero a velo, in modo da ottenere una glassa piuttosto gensa. Rovesciare il dolce su un piatto, coprirlo con la glassa e disporci la buccia candita, lasciar asciugare un po prima di servire.
Bologna, pomeriggio, candida neve…e profumo di arance. Torta deliziosa…mmh!
Grazie Sigrid,le tue ricette sono uniche!
ho fatto questa torta ieri per reciclare delle arance biologiche che erano sul viale del tramonto. ho sostituito il burro con 100ml di olio.
E’ venuta eccezionale! Grazie per la ricetta. E’ semplicissima ma di sicuro effetto
Torta buonissima e profumatissima, consistente ma morbida!
Eccezionale anche la torta polenta e lamponi (con mirtilli come variazione…in inverno si prende quel che si può!), veramente particolare…
Ho fatto la torta anch’io…a me è venuta bene, solo la glassa mi sembrava troppo liquida, ma poi sono riuscita a recuperare…ammetto xò di non aver mai fatto la glassa in vita mia…
beh grazie…quando ho un po’ di tempo mi piace girare tra le tue ricette e magari provare qualcosa… ;)
Ho appena infornato questa torta…sono un pò perplessa perchè appena ho aggiunto il succo di arancia la pasta è come se fosse “impazzita”, ha fatto piccolissimi grumi tipo stracciatella per intenderci, ma è normale? oppure ho sbagliato in qualche passaggio???
Grazie a Sigrid o a chiunque mi possa aiutare
Fabiola
Questo weekend ho provato questa torta con la glassa. La torta è venuta benissimo ma la glassa invece mi è venuta malissimo come se fosse colla. Eppure ho seguito la ricetta pari passo. Dove posso aver sbagliato? Ammetto che è la prima volta che faccio la glassa.
Comunque grazie per la ricetta.
E’ la prima ricetta che prendo da questo magnifico paradiso di idee e mi è venuta BUONISSIMA!Mai mangiata una cosa così deliziosa!!GRAZIE!
Grazie mille per la ricetta.
L’ho preparata ieri per la festa del papà ed è venuta buonissima anche se non ho messo la buccia d’arancia.
Sere
Questa torta era definita in un vecchio libro di ricette “la torta povera” e tutte le volte che mia mamma me la preparava mi saliva una tale tristezza che mi passava la voglia di mangiarla. immaginavo mamme povere e bambini affamati…
scusate il vittimismo, ma oggi è la mia torta preferita e l’ho ribattezzata la “torta del sole”, così a mia figlia non vengono strane idee.
da poco ammiro le meraviglie del tuo blog…questa torta sarà il mio obiettivo per il prossimo week-end…nel frattempo ho ordinato on-line il tuo libro! Non vedo l’ora arrivi! complimenti per tutto anche per le bellissime foto…un saluto
buono buonissimo…ma anche l’ortografia vuole la sua parte!
Ehi Cavoletto permetti? Prova anche la versione di Artusi sotto il nome di “focaccia alla portoghese” è veramente deliziosa fatta con succo, scorze di arance, mandorle e glassa bianca. Non è molto conosciuta ma è “un dolce assai fine e delicato”. Valeria
Eh ma ufffffaaaaaa adesso che mi sono comprata lo stampo in silicone per muffins… pessimismo e fastidio…
Ma e se io schiaffassi i stampi in forno per tre volte a to temperatura e tot tempo poi lavo e rifaccio … no?
ciao cavoletta…( ma posso chiamarti così o ti arrabbi?) , penso che la torta all’arancia sarà la mia prossima realizzazione , il prossimo “furto” ai tuoi danni , volevo chiederti se avessi letto l’articolo riguardante gli stampi in silicone, se nn l’avessi fatto lo trovi riportato nel mio foodblog .
Spero tu ci faccia un salto a prescindere.
Complimenti ancora,
un abbraccio.
k.
balla torta e balla foto, sei sempre più brava :-))))))))
Complimentissimi!
E poi una domanda stupida: se metti gli impasti liquidi nello stampo a cerniera, non ti colano fuori? A me succede sempre … cosa sbaglio?
La giornata sarebbe iniziata meglio con una torta del genere … invece … due striminzite fette biscottate …
complimenti Sigrid vorrei averti come vicina di casa :)
frenci
ho fatto i tuoi “cosini” prugna-caprino-pancetta….ottimi, anche sostituendo alle prugne le albicocche!!!!
pranzo di famiglia tutte le domeniche?!
ciao ciao
Sigrid buongiorno…solo un piccolo commento alle tue produzioni…Semplicemente sublimi!
Buona settimana
Saretta
Evvai!!!!!
Altra torta!!!
Grazie grazie grazie!
Mi sto perparando per due giorni di campeggio insieme ai miei amici e ho il compito di portare tante torte!!!!
Giá quella al cioccolato e mandarino é divina, questa poi…. Ecco mi é venuta fame di nuovo!
Le foto non le commento nemmeno perché ormai hanno raggiunto il livello di perfezione… il che mi fa venire ancora piú fame!
Mamma che profumo deve avere questa torta!! E poi vogliamo parlare dell’invidia che provo per il tuo nuovo obiettivo??!! Già prima le foto erano belle ma adesso hanno dei colori pazzeschi! Mi sa che mi faccio un giretto su pixmania e vedo un pò…