E tornato il sole :-)) (ovviamente, tempo due-tre giorni e starò qui a lamentarmi dell’eccessivo caldo e di quanto si stava meglio nel nord europa, ma intanto… godiamocela). Anzi, oggi eccezionalmente mi concedo pure una pausa pranzo a casa, con questa insalatina fresca, ricca di vitamine (gli agrumi) e di omega 3 (la trota affumicata di San Daniele) quanto facile e veloce da preparare. Insomma, consiglierei proprio di appuntarla, questa ricetta, per quanto mi riguarda sarà senz’altro una delle mie insalate estive preferite :-)
Insalata di trota affumicata, mele, sedano
e vinaigrette di agrumi
trota affumicata 1 confezione
mela granny smith 1/2
sedano 2 coste
insalata mista (tenera)
arancia 1
limone 1
aceto di riso 2 cucchiai
olio d’oliva 2 cucchiai
fior di sale & pepe macinato
pepe rosa
Preparare la vinaigrette: spremere l’arancia e aggiungere al suo succo 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata, l’aceto di riso, l’olio, sale e pepe. Emulsionare il tutto con il mixer à immersione, per 5 secondi.
Lavare il sedano e la mela e affettarli sottilmente. Fare a pezzetti il filetto di trota affumicata. Disporre l’insalata nei piatti, aggungere la mela, il sedano e i pezzetti di trota e condire il tutto con la vinaigrette di agrumi, finire con poche bacche di pepe rose e servire.
Per Fabio:
se hai una partita iVA o qualcuno ti può prestare la tessera prova alla METRO.
Marika
Caspita Sigrid, ho dato un’occhiata a Plurimix … c’è da perdersi! Come si fa a resistere! Io non ho mai visto poi tutte quelle formine, e le mascherine per decorare poi … mi sa che mi sono già impegnata mezzo stipendio!
COmunque la tua ricetta fresca è veramente un’ottima idea, mi sa che la proverò ma con una vinaigrette al pompelmo rosa, piuttosto amarognolo. Che ne pensi?
CIao e buon week end a tutti
MArika
Ma la trota affumicata dove si può comprare? Non la acqisto di certo su esperya perchè mi costa un’occhio…a Roma dove posso acquistarla?
Ciao
Fabio
Sigrid grazie! stasera ho fatto i tonnarelli felice style aggiungendo anche un po’ di zucchine crude a julienne ma quanto sono venuti buoni!!! ciao Silvia
Deliziosa idea per una pausa pranzo da invidia! Vasetto con la vinaigrette, ingredienti freschi da tagliare al momento et voila!
Nico
Ottima scelta, la trota di San Daniele (mi ci sono sposata, a San Daniele!;)
Sono come te per le lamentele sul caldo e il freddo! A me piacciono i cambiamenti, appena ci sono due-tre giorni di fila con lo stesso tempo mi annoio!
pensa che l’unico pesce che non mi piace è la trota..
io la cheesecake la faccio per il mio compleanno… ma Sigrid dimmi una cosa… provo con Philadelphia o la ricotta incontra di + il gusto di tutti?
Sfiziosa questa tua insalata…leggera e allo stesso tempo non scontata: la proverò senz’altro!
Ero capitata qui per ripescare una tua vecchia ricetta, la cheesecake al limone, che vorrei proporre per il compleanno di un’amica.
A presto!
questa si che mi tenta e nel frattempo invidio il tuo sole romano che qui ancora non si concede… un consiglio la trota affumicata potrebbe essere sostituita secondo te con della trota salmonata cotta a vapore? mi sembra che ci possa stare bene…