[poi, più che ‘l dolor, poté ‘l digiuno]

uva_ssl.jpg

Siccome oggi non sono riuscita a decidermi se fare una ricetta dolce o salata, estiva piuttosto che invernale, con la farina o sensa uova, se farla sfiziosa o leggera, facciamo che ci penso su un attimo… :-PPP Intanto, spazio alle segnalazioni: se il vostro vicino di casa è un famoso vignaiolo, se il vostro nonno si appresta a produrro i suoi annuali 3 quintali di aceto vino del contadino che poi vi rifilerà ogni dannata domenica dell’anno a venire o semplicemente se avete la fortuna di poter assistere a una vendemmia e accessoriamente fate anche parte di quella fetta di malati che non si spostano mai senza la macchina fotografica… Vedete un po’ dalle parti di Vinix che c’è un conconrso a premi per il più bel album di fotografie relative alla vendemmia, appunto :-) (tutte le info qui)

13 Commenti

  • SenzaPanna ha detto:

    Ho messo alcune foto. Niente a che vedere con quelle che vedo dei professionisti del vino e della fotografia, ma è la mia piccola testimonianza. :)

  • denis ha detto:

    Hum… les vins italiens! quel plaisir… malheureusement on en trouve peu en France.
    I vini italiani che piacere… purtroppo non sono facile da trovare in Francia.

  • alemu ha detto:

    vendemmia.. qui in piemonte è solo più un ricordo!! terminato l’uva nera da poco e quella bianca da più di un mese.. per cui ciao foto!! se ne riparla il prossimo anno..

  • pat ha detto:

    quanti ricordi quando si andava a vendemmiare da bambini nella campagna dei nonni, con i contadini, i parenti e gli amici di famiglia. più di tutto mi ricordo poi il pranzo e l’antipasto con le “olive schiacciate” che non so se siano una cosa tipica siciliana o che conoscete anche voi.

  • CoCo ha detto:

    Il guaio mio invece è che nonostante abbia un blog di cucina con la foto sono un pò scarsina come potete constatare da voi, mentre il vigneto e la vendemmia ce l’ho e tra una o due settimane si inizia, se qualcuno vuole fare le foto me lo può far sapere.

  • Laura ha detto:

    Sigrid, Scusa prima ho sbagliato dei dati!!!

  • Laura ha detto:

    Ciao, sono capitata per caso un po’ di tempo fa; l’ho inserito tra i preferiti ma con un po’ di timidezza non ho mai fatto i complimenti!!!!
    Veramente eccezionale!
    Poi come per Valeria oggi mi hai temtato con la mia seconda passione : la fotografia! Allora come non dirti Grazie!!!

  • Filippo Ronco ha detto:

    Ciao Sig ! Grazie per la marchetta gratuita ;-)
    Che fai la timida ? Non lo dici che sarai tu a decidere chi riceverà il goloso premio ? :-O

    Ciao, Fil.

  • cecilia ha detto:

    Uhm… io ho la fortuna di avere il nonno che ha una piccola vigna per fare un po’ di vino, e ti assicuro che l’aceto è la cosa più distante che ci sia dal sapore di quel vinello rosso! Solitamente quando vado a cena da amici mi chiedono tutti di portare il “vino di nonno” invece di qualche bottiglia!
    Grazie della segnalazione del concorso!

  • Filippo ha detto:

    Scusate..
    dovete cercare: vendemmia 2006 ronchi varesini
    autore: filippo vanoni

    ciao

  • Valeria ha detto:

    Sigrid..
    Quí stai tentando l’altra parte di me, stavolta non è la culinaria, ma la fotografa..non mi dispiacerebbe fare un bel reportage sulla vendemmia a dire il vero..mmhh..poi visto il premio in palio..uhmm..ci faró un pensierino, unica difficoltá è che uso ancora la pellicola..vediamo se riesco a digitalizzarmi per l’occasione..Ciao!!
    ps: poi ti ricordi di parlarci dell’iniziativa cui accennavi, del 28 (se non sbaglio) in edicola?

  • Filippo ha detto:

    Ciao Sigrid,

    sabato prossimo vado a vendemmiare in un vigneto appena diventato IGT nel mio paese.
    Una bellissima esperienza..
    Proprio su vinix potete vedere le immagini della vendemmia dell’anno scorso che ho inserito qualche mesetto fa.
    cercate filippovanni
    ciao

Commenti chiusi.