Chicken pies

chicken_pie2_s1ssl.jpg

Per i soliti motivi lavorativi un po’ lunghetti da spiegare (ve ne riparlerò, fine mese :-P), mi sono ritrovata con, sulle braccia, un pollo ruspante cotto al forno (con le patate). Ora non è che a me il pollo arrosto non piace, ma visto la quantità di cibo – cucinata, mangiata e spesso persino buttata – che transita per il mio cucinotto, il pollo era rimasto in stand by, anche se il signorino Olive non mancava mai di ricordarmi, circa ogni volta che aprivo il firgorifero, che lì dentro c’era un boccone che a lungo andare si sarebbe mumificato e che lui si sarebbe volentieri sacrificato se c’era da smaltirlo, quel pollo che m’ingombrava il secondo piano del frigo (pazzesco tutto quello che, pur senza parlare, riesce a dirti un cane, no? :-).


E quindi finita che ho disossato il pollo per farci dei pasticci inglesi che a me piacciono un fracco. Queste pies di sfoglia si fanno un po’ di tutti i tipi, e in genere c’è dentro uno stufatino di carne (pollo, manzo o maiale). In questo caso, in versione pollo, assomigliano un pochino alle bouchées à la reine, e sono, come si volesse dimostrare, un modo perfetto per far fuori il pollo avanzato della domenica. Comunque, una goduria tremenda :-))
Ah, e un ps che non c’entra nulla, della serie delle piccole soddisfazioni: la colonna sonore di questi giorni è 100% belga (vabbe quasi :-), insomma ho riscoperto la radio in streaming, grazie Pure FM! :-)

chicken_pie1_s1ssl.jpg

Pasticci di pollo con funghi e dragoncello

pasta sfoglia 2 rotoli
pollo cotto mezzo pollo
funghi (io ho usato dei champignon ma direi che si può tranquillamente variare) 250g
burro 30g
farina 1-2 cucchiai
brodo di pollo qb
panna fresca 1dl
dragoncello secco o, meglio, fresco
sale & pepe
uovo 1

Disossare il pollo e tritare grossolanamente la carne.
Pilire i funghi, tagliarli a dadini e farli rinvenire in padella con un filo d’olio d’oliva per 7-8 minuti. Tenere da parte. In un pentolino, far sciogliere il burro finché sia dorato, aggiungere la farina, mescolare e aggiungere poco a poco il brodo, mescolando sempre con una frusta. Quando la salsa sarà bella densa e liscia, spegnere, aggiungere la panna, mescolare e lasciar riposare per un paio di minuti.
In una ciotola, mescolare il pollo con i funghi e abbastanza salsa che per ottenere un composto denso ma non troppo compatto. Aggiunghere il dragoncello (se è fresco, tritatelo, se è secco, abbondate che tanto profumerà poco), aggiustare di sale e pepe.
Rivestire una tortiera o degli stampini con la pasta sfoglia, lasciandola fuoriuscire dallo stampo per pochi millimetri. Bucherellare il fondo della pasta, riempire con il composto al pollo, spenellare i bordi con un po’ di albume e chiudere con dei coperchietti ritagliati nella pasta sfoglia, premendo insieme i bordi. Spenellare la superficie con un po’ di tuorlo, e praticare al centro dei coperchietti un incisione con la punta di un coltello. Infornare a 180° per 20-40 minuti (a secondo di quanto le pie sono grandi), fino a quando sono dorate. Lasciar intiepidire, sformare e servire.

Stampa la ricetta

44 Commenti

  • Lory ha detto:

    …Provati! Buonissimi! Nonostante abbia dovuto modificare un po’ la ricetta a causa di ospiti intolleranti a certi alimenti…Grazie, davvero una simpatica ricetta per un aperitivo stuzzicante!

  • nonmisicrea ha detto:

    Ci sono arrivata per caso e sei già diventata la mia preferita… se poi ascolti musica belga, allora andiamo d’accordo!!!
    Dopo il soggiorno a Bruxelles non ne posso fare a meno e il digitale da tempo viene incontro ai miei vizi….
    A parte scherzi adoro il tuo modo di raccontare ciò che cucini! Grazie

  • Complimenti bella ricetta e.. bel blog!

    Un saluto dalla Redazione
    Aggiungi un pollo a tavola – Prenditi il gusto di scegliere sano

  • Robiciattola ha detto:

    Sigrid!
    E dov’è esattamente questo che tu dici???

    No, veramente alla fine volevo andare da Renato e Luisa in via dei Barbieri vicino Largo Argentina, ma era chiuso!!
    E pensare che che riportava: chiuso il lunedì!

    forse anche a pranzo, avrebbero dovuto scrivere!!!
    (fonte? Gambero rouge… diglielo, mi raccomando!)

  • Eva ha detto:

    Fulvio?

  • Cicetto ha detto:

    Fuuuuullllviooooooooo dacci le ricetteeeeee!!!

  • Adriano ha detto:

    Da te trovo sempre ricettine stuzzicanti e ben fatte.
    Riguardo la veneziana, è una brioche a doppio impasto, che ne amplifica il sapore e la consistena, ed è, di solito, ricoperta da una glassa mandorlata tipo la colomba.

  • jo ha detto:

    Ti devo fare i complimenti per questo sito: è semplicemente meraviglioso!
    E poi hai delle ciotole\ciotoline bellissime ^_^

  • mariluna ha detto:

    Ciao, Sigrid, ti conosco da tempo e non ho maio osato postare,, ho fatto parecchie tue ricettine, facendo bella figura, dunque mi sei stata di aiuto e lo sei ancora. Ci tenevo a dirtelo ed a ringraziarti. Volevo aggiungere che conosco les Boucheés à la reine non sono, credo che provero’ le tue qaunto prima. Mariluna

  • Sigrid ha detto:

    @j. & laura: beh, non lo sapevo, cioè m’avevano detto di stare attenti con gli ossiccini quelli vuoti o quelli che potrebbero fare scaglie ecc, ma non pensavo fosse vero per tutti ma proprio tutti gli ossi (cioè io non gli do l’osso vero e proprio ma dei pezzi nodosi tipo articolazioni ecc), vabbe comunque, grazie della drittà, cosi magari ci risparmiamo l’ennesima corsa al pronto soccorso :-)
    (ps: laura, certo che mi ricordo! ;-)

    @nirvana: cappone e gallina lessa penso vadano proprio benisismo, figurati! :-)

    @salsadisapa: guarda io questi li farei anche a prescindere, facendo cuocere apposto dei petti di pollo per esempio, pero in effetti, già che ci siamo, tanto vale fare almeno un bel brodo e riciclare la ciccia :-)

    @roby: euhm, brunch da colonna a via nazionale? :-)

  • Robiciattola ha detto:

    ehi ehi ehi domani devo scegliere dove andare a mangiare a Roma, a pranzo.
    la domencia è una tragedia ché sono tutti chiusi.

    CONSIIIIGLIIIII!!!!

    Grazie

  • Maude ha detto:

    Bellissima idea i piccoli pies… terrò presente per il prossimo aperitivo con le amiche! Buon weekend a tutti

  • CoCò ha detto:

    Devono essere molto gustosi un modo diverso per smaltire il pollo avanzato alternativa alla classica insalata

  • salsadisapa ha detto:

    fantastici, il dragoncello dovrebbe proprio dare quel tocco di “freschezza” al palato, n’est pas? e poi un BRAVA per il tema del riciclo degli avanzi che mi sta sempre tanto a cuore :-)
    saluti!
    S

  • oldhen ha detto:

    @strega di biancaneve: bentornata! era un pò che non ti sentivo, mi mancava la tua offerta di meline per digerire…
    @sigrid: non male questa ricettina, da tenere a mente, grazie. Buon fine settimana a tutti
    E Giu dove è finito?

  • Nirvana ha detto:

    Help me!! La fretta non mi fà più scrivere..

  • Nirvana ha detto:

    Ciao SIGRID
    si possono fare anche con la gallina o il cappone lessati?
    A casa mia amano il brodo ma il bollito no…che ne dici??

    @ FILIPPO
    Ciao Phil..sai che nella tua mail mnon c’erano le foto??
    Grazie comunque delle prelibatezze..
    Domenica ho fatto un pranzo mmmhhh han detto che mi osno superata..il dolce poi..ho recuperato un pandoro (uno dei tanti rimasti da Natale) ed ho fatto una specie di zuccotto,,fantastico..

  • Laura ha detto:

    “Gemellina stellare”, Milano, ricordi? Sigrid! Per carità! Niente ossa al piccolo Olive. Non vanno date MAI ossa di pollo, tacchino e volatili in generale, oltre a quelle di coniglio. La loro composizione in minerali è tale per cui si rompono a forma di schegge sotto i denti del cane. Sono pericolose e in grado di perforare lungo tutto il tragitto, soprattutto nell’intestino che si contrae ripetutamente. E quando le butti, buttale bene! Non sarebbe il primo cane che se le va a cercare nella spazzatura… Un abbraccio.

  • J. ha detto:

    Scusate se intervengo per un commento poco culinario ma da compagna di veterinario confermo e sottolineo: no le ossa ai cani, nè di pollo nè di altre bestiole, neanche di mucca che si pensa non facciano male o gli avanzi del barbecue. non entro nei dettagli ma sono molto pericolose e creano problemi gravissimi da afrontare con la chirurgia: gliene ho visti operare davvero tanti per questo motivo!!!

  • Irene ha detto:

    Mmmm…Sembra davvero buona! Da provare prestissimo, in occasione della pendaison de la crémaillère per la mia (nostra in realtà, se no il mio fidanzato si arrabbia…)casetta nuova…per la gioia dei miei amici ;-)
    Buon week end a tutti!

  • Robiciattola ha detto:

    ciao a tutti!
    buon fine settimana e volevo dirvi che ho appena finito l’eleganza del riccio, un libro di Muriel Barbery.
    davvero carino, ma una tristezza….

    ve lo consiglio, tantissimo.

    già mi mancano
    Robiciattola

  • Holly ha detto:

    Una sorta di pasta brioche, ma leggera, non untuosa e sana!

  • veneziana ha detto:

    a venezia sappiamo TUTTO
    salato, dolce, agrodolce.
    ciao

  • Sigrid ha detto:

    @eli: me lo avevano detto… (è che lui le voleva tanto ma tanto… silosso non è una scusa, cmq gliele do di rado, pero, ecco, si, confesso…) ma cmq riguarda solo certi tipi di ossa no??

    ma quindi sta veneziana non è un panettone gastronomico allora? è una brioche dolce, ho capito bene??? ( brioche??!!! mi si drizzano le antenne! :-)

  • Holly ha detto:

    Scusate il doppio brioche, non era voluto, ma ormai avevo postato quando ho riletto! Sic..

  • Holly ha detto:

    La veneziana, che ho sempre mangiato da bambina, è una sorta di pasta brioche tonda o fatta anche a treccia di pasta brioche suppongo, con uvette e talvolta spennellata con acqua e zucchero per darle una leggera glassa. P.S.Buone queste pies, ma non mi piacciono i funghi.. :-( buon we a tutti!!

  • eli ha detto:

    NO NO NO! Niente ossa a Olive, sono pericolose!

  • elvio ha detto:

    p.s.
    io non do le ossa di pollo al mio cane. Sembra che facciano male!

  • elvio ha detto:

    CIAO SIGRID,
    ho scherzato per il nome.
    La venziana è un dolce tipo panettone ma senza uvetta e canditi e non si farcisce. Quello farcito è il panettone gastronomico che è un panettone ma salato senza uvette e canditi. A venezia non sanno neanche cos’è!!!!!!
    ciao

  • strega di biancaneve ha detto:

    La veneziana ripiena di salmone, salumi, ecc. ?????????????????? Oibò!!!!!!!

  • Uvetta ha detto:

    Ciao Sigrid,
    bellissima ricetta, ho giusto del bollito di vitello abbandonato in frigo, secondo te può andare bene?
    Una coccola a Olive :-)
    e buon weekend!

  • Filippo ha detto:

    @ Elvio
    spiacente ma non ho mai provato…se qualcuno qui ti può aiutare altrimenti in internet trovi la ricetta sotto “panettone salato” oppure “panettone gastronomico”

    @ Sigrid
    anche dalle mie parti si chiama Veneziana
    non è altro che quel panettone farcito con salumi salmone surrugato del caviale ecc. che di solito si trova in ricevimenti o compleanni tra amici
    ciaooo

  • Sigrid ha detto:

    @laura: beh chiaramente a olive poi sono toccati un paio di ossiccine :-))

    @elvio: mi dispiace, non so neanche cosa sia la veneziana!! (cos’è??? :-) (ps: sigmund????!!! :-))

    @davide: sissisi, è lui :-)) (solo che la sua avventura non è finita lì :-))

    ps: e buon weekend a voi! ;-)

  • Davide ha detto:

    Per caso il pollo era questo?
    http://tinyurl.com/36sa4x
    Ciao,
    davide

  • Erborina ha detto:

    Belli e sicuramente buoni :P
    Ho in frigo un rotolo di sfoglia che da qualche giorno mi fa i segni dunque… io però ho delle verdure da mangiare subito allora vegetariani
    Buon w-e a tutti!

  • mate ha detto:

    ciao Sigrid,
    adoro il pollo i funghi e la pasta sfoglia.. quindi li DEVO provare al più presto…..
    baci

  • Sandra ha detto:

    Anche io non sono un amante del pollo arrosto.. anzi mi piace solo rubare la pelle ben cotta e croccante,pensa un pò!Ehehehe
    Questi pies potrebbero farmi riconciliare con il soggetto.. e la mia gatta sarebbe felice di assaggiare gli avanzi!Buon week Sigrid.. :o)

  • elvio ha detto:

    ciao sigmund,
    vorrei sapere se tu o qualche amico qui in giro ha una ricetta per la veneziana.
    ti ringrazio

  • Filippo ha detto:

    Ciao Sigrid..
    questi sono dei svuotafrigorifero gustosissimi..
    un bacione e buon week end anke a Olive..

    @Giù un buon week end anche a te…
    @ Nirvana aspetto un tuo cenno..
    @ tutti
    Buon fine settimana con le ricette di Sigrid

  • Laura ha detto:

    Mhh davvero interessanti! Secondo te con cosa si potrebbe accompagnarli?
    A dir la verità tifavo anche per Olive però… alla fine hanno vinto i chicken pies :P

Commenti chiusi.