Biscotti con pistacchi e tè al gelsomino

biscotti_gelsomino_ssl.jpg

Anche oggi andiamo terribilmente al volo, due minuti di tregua per dirvi di questi biscotti. E semplicemente che qualche giorno fa, a pranzo, ho beccato, fra la piccola pasticceria, un biscottino che sembrava un mini cantuccino, piuttosto sottile e croccante, con pistacchi e un vago sentore che non mi era nuovo, anzi che mi era molto familiare, e che dopo qualche istante di perplessità mi è sembrato essere quello del tè al gelsomino.

E noio col tè al gelsomino abbiamo vissuto una lunga storia d’amore, iniziata sul tavolo di mia nonna dove facevo, di sabato, merenda con appunto tè al gelsomino e crostatine di frutta, ma è un altra storia :-). Insomma l’abbinamento mi piaceva e così ho provato e rifare qualcosa di simile in casa, partendo dalla ricetta base dei cantuccini. Ovviamente il risultato non è lo stesso identico di quei biscottini assaggiati in giardino, però non mi è affatto dispiaciuto, poi, per quanto il tè al gelsomino sia piuttosto orientale, l’insieme riesce a fare piuttosto ‘siciliano’, il che non poteva che sedurci ulteriormente :-)) ps: in quanto a tè, ho utilizzato il tè verde al gelsomino Dilmah, in realtà al prossimo giro utilizzerei il tè nero al gelsomino, tipo cinese per intenderci (quello Dilmah invece, meglio berlo, che fra l’altro è buonissimo :-))

Biscotti con pistacchi e tè al gelsomino

farina 200g
farina di farro 200g
zucchero 125g
zucchero di canna 125g
pistacchi di bronte 100g
tè al gelsomino 3 cucchiai
uova 2 + 1 (per spenellare)
tuorli 3
lievito per dolci 2 cucchiaini
sale una presa

Pestare il tè al mortaio in modo da ridurlo in una polvere molto fine. Sbattere le uova e i tuorli con gli zuccheri finché il composto diventi leggermente spumoso. Mescolare le farine con il sale, il tè e il lievito e incorporare il tutto alle uova. Aggiungere i pistacchi, impastare velocemente su una superficie infarinata e dividere questo impasto in 4 porzioni. Formare con ogni porzione una salsiccia, larga 3 cm e spessa 2 cm. Disporre su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Spenellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 180° per 25 minuti. A questo punto ritagliare i biscotti spessi 3mm, diagonalmente, con un coltello a seghetto. Disporre i biscotti sulla teglia e infornare di nuovo per una decina di minuti, finché siano dorati.

Stampa la ricetta

201 Commenti

  • Dosicily.com ha detto:

    http://www.dosicily.com/ Per i migliori pistacchi ricette e prodotti. visitatelo e tra le migliori piattaforme del mondo.

    Dal produttore al consumatore

  • pistasta ha detto:

    http://www.pistasta.it pistacchio di Bronte dal produttore al consumatore. visitatelo; e’ un’asta che parte da un buon 30% in meno dal resto delle vendite online valorizziamo chi lo produce

  • Donatella ha detto:

    @erica: grazie erica (e quindi grazie cdp) sono andata a vedere ed è un sito che già avevo scaricato tra i miei preferiti, nel file “cucina”, per il giorno in cui coraggiosamente provero’ a farlo…

  • Erica ha detto:

    @donatella: il link di cdp ha una “a” di troppo in fondo. Se la cancelli il link funziona perfettamente! ;-)
    http://www.elise.com/recipes/archives/004254butter_pecan_ice_cream.php

  • @ donatella

    …lo faroo’ presto.. :D

  • @ fiordisale (184)….

    …spero tanti omissis…..oldhen (187) si riferiva agli omissis… ;;-)))

  • Donatella ha detto:

    @Capolino dal pentolino: siiiiiiii, è proprio quello! Grazie! Peccato che il gelato per posta viaggi male, se no ne ordinavo un quintale… Effettivamente ho controllato ieri su internet tutta una serie di ricette di butter pecan, e quasi tutte contemplano il sale fra gli ingredienti. Il tuo link invece mi manda ad una pagina inesistente. Fa niente, funziona quello della bryers, e mi ha emozionato rivederlo, anche se nel frattempo la confezione è cambiata (prima era di cartone, non di plastica), quasi mi scendeva una lacrima: dall’ultima volta che sono andata negli states sono passati più di 10 anni. Cmq ora che ci sei provalo quel gusto li’ di quella marca li’, e poi mi dici che ne pensi.

  • risonero ha detto:

    @chantilly
    secondo me è spaventato eccome!!!

  • oldhen ha detto:

    @Chantilly: trovato! non ero risalita così in alto.
    Per ORAZIOOOOOO!!! credo proprio di si ih ih. Ma ddai ORAZIOOOO, scherziamo soltanto… mandaci almeno un postino, non in carne ed ossa, per piacere… che non ci sta quà dentro.:)
    Chantilly, devi sapere che la prima “bambina” è stata adottata. Era povera e disidratata in cima ad un pensile nella cucina di una mia amica, aspettava solo la morte, ormai. Ho sentito il suo bisbiglio dolente senza più forze e non ho resistito: sono intervenuta con la “forza del disordine” ed ho intimato il ricovero della minore in una casa famiglia, la mia.
    La genitrice d’origine non ha avuto la forza di opporre resistenza e ha firmato il passaggio di “matria potestà”. Come tutti i bambini in affidamento, sottoposta a cure appropriate è rifiorita. Ormai sono state avviate le pratiche per l’adozione definitiva così la piccola porta già il mio cognome. Sigh, che storia commovente! al ricordo mi scende una calda lacrima…
    Per la piccolina “mignonette”, ormai avevo allargata la famiglia e quando l’ho vista al super così “microba” e allegra non ho resitito, ho regalato una sorellina all’adottata.
    Comunque tornando serie, le misure erano già state prese tutte, grazie. Ba-baciiii

  • Chantilly ha detto:

    @ oldhen
    era il 54. ma come non ti eri presa note? ;o)
    rallegramenti per la neo-nata.

    OOOOOORRRRRAAAAAZZZZZZZZZZZIIIO!

    @ oldhen
    dici che lo abbiamo spaventato? => orazio

  • fiordisale ha detto:

    @oldhen esistete… non ti pare abbastanza? :))

  • oldhen ha detto:

    O R A Z I O O O O O !!!!!!! sono le 10:33…………………………………………………………………

  • oldhen ha detto:

    @valina1977: perchè gridi, cara? anche c’è qualche vecchietta, ti sentiamo… ti sentiamo lo stesso anche se non scrivi stampatello…
    @chantiily: ma lo sa che la mia “bambina”, quella mignon, sui rami della fioritura scorsa mi ha tirato fuori un nuovo ramo con i boccioli e una bellissima nuova piantina che, vista la mamma, si deve guardare con l’ingranditore? sono una “nonna” orgogliosa :)))

  • oldhen ha detto:

    @chantilly: ciccia! i post sono 187 con il mio… che numero è? ;)) comunque grazie, andrò alla ricerca…
    @fiordisale: perchè, scusa? che abbiamo detto o fatto? :)

  • valina1977 ha detto:

    FATTI!!!
    OTTIMI DIREI ANCHE SE PENSAVO CHE IL GELSOMINO SI SENTISSE DI PIU’…
    SINGRID HO USATO IL THE VERDE, TU CONSIGLI IL THE NERO PERCHè DOVREBBE ESSERE PIù FORTE??
    MI RICORDO DI UN THE CHE HO RIPORTATO DALLA CINA MOLTI ANNI FA ED ERA VERAMENTE PIU’ PROFUMATO… CREDO LI RIPROVERO’!!!
    CMQ MOLTO MOLTO BUONI!!!!
    GRACIAS|!

  • Chantilly ha detto:

    BUONGIORNO!
    e che lo sia!
    @ oldhen
    ma come non hai visto? è in chiaro! adesso chissà la delusione!

    Orazio: è un amico imaginario? se fosse solo il mio, basterebbe aumentare le dosi della medicina, ma visto che oramai si tratta di un fenomeno di massa, la cosa si fa grave!
    Speriamo che nessun burlone si immeddesimi e scriva post sotto falso nome (in questo caso di cosa si tratta? sdoppiamento di personalità?) OPS! non vorrei aver dato impulso sbagliato….

  • fiordisale ha detto:

    @tutti Buon lunedì ragazzi!
    @cdp (146) si esistono i lunedì buoni. Che ti devo dire? siamo sopravissuti al papa (il terrore era che si trovasse bene e decidesse di cambiare la residenza)ha smesso di piovere (un we di pioggia non è affatto male)abbiamo (in ordine sparso)letto, magiato, cucinato e [omissis]quindi ci voleva proprio tornare in ufficio per riposarsi un po ;)

    @oldhen e Maude vi A-DO-RO! nel senso fisico della parola ;)

    @Sigrid Buon lunedì anche a te, chissà che avrai preparato in questo we di pioggia (‘mbo ha piovuto pure a Roma?) Certo che per una che sta appresso ai fornelli, anche per lavoro, molto più tempo di un normale umano, probabilmente la domenica vivrai di rendita e farai dell’altro, rilassandoti un po’… vabbè che tu sei iperiperdinamica!

  • Silvia ha detto:

    Buongiorno a tutti e buon Lunedì!

  • oldhen ha detto:

    @Chantilly: mi arriposti i consigli per le orchidee, chissà che il Grande Parente Occhiuto non sia girato di là…? Ba-baci

  • oldhen ha detto:

    ORAZIOOOOOOO!!!! è lunedì…

  • strudel ha detto:

    … non vorrei farvi morire di invidia ma…ieri vanderwoman mi ha regalato un vasetto della sua marmellata di limoni (quella del post 96), non so per quanto tempo ancora riuscirò a resistere senza aprirla
    dall’aspetto promette bene…

    Vander prova a offrirne un po’ ad Orazio, chissà che non lo staniamo!!!!!!!!

  • ..buongiorno oldhen…
    ..o buonanotte..io adesso vadoa nanna… cosi’ hai fatto lo sticky toffee pudding.. quello di cavoletto… strepitoso, vero? ..io gia’ l’ho fatto due volte e me l’hanno fumato in cinque minuti….

    ..buon lunedi’ (ma esiste un lunedi’ buono?) a tutti…

  • @ sigrid (141)

    …beh.. insomma… una specie di dea cavoletta attorno alla quale ruota la struttura del blog, nella fattispecie, noantri, che aspiriamo alla perfezione assoluta… ..guarda, ti vogliamo tanto bene, pero’….. :::-))))
    … il concetto di immobilita’ cmq non si applica a cavoletto che vedo di piu’ colla dinamica che del nucleo statico…

    @ donatella (146)

    ..il gelato si chiama breyer’s.. nelle classifiche di qui occupa un posto abbastanza basso… ti allego il sito…
    http://www.icecreamusa.com/products/product.cfm?u=77567-25440&b=1
    ..questo sapore specifico del breyer’s non l’ho mai provato e lo provero’: e’ interessante notare che contiene fino a quattro volte il contenuto di sodio di altri gelati della stessa marca, e cosi’ passando ad haagen-dazs, altra marca famosissima negli us (e’ lo e’ causa del piu’ alto contenuto di grassi) che anche produce il butter pecan, il butter pecan contiene almeno il doppio di sodio di altri sapori della stessa etichetta.. ..parrebbe che il sale ce lo mettessero veramente e facesse parte della ricetta originale… infatti eccola:

    http://www.elise.com/recipes/archives/004254butter_pecan_ice_cream.phpa

    @ penelope67 (170)

    ..ho una ricetta con cetriolo, buttermilk e gamberetti per una minestra estiva fredda, che e’ un portento, appena ti trovo la ricetta, la mando..

  • oldhen ha detto:

    noce…. ih ih ih troppo inglese ieri…

  • oldhen ha detto:

    have a noce day, today!! buongiornoooo

  • Irish Coffee ha detto:

    detto…fatto :)
    i tuoi biscottini sono stati “pucciati” nel the al bergamotto poco fa
    vista la pioggia e la bassa temperatura una cena leggera e calda ci voleva :)
    buona serata carissima ^^

  • valentina_con panna ha detto:

    @GIU
    abbiamo mangiato:
    -aperitivo con grappa (!!!!) e: salametti, formaggetti, polpettine di carne e aglio (buonissime!!!!), mini-panini di patate e formaggio, una specie di insalata russa buonissima con anche mele cetriolo e senape (!) e tartine varie
    -brodo (!) di pollo e verdure con capellini
    -una specie di crepe a fagottino ripiena di una specie di polpetta a base di pollo
    -porkish (giusto? un goulash molto cotto e ristretto e poco piccante) con patate
    -una carne di maiale, credo, a bocconcini in una salsa pannosa (SLURP!!!) accompagnata con riso bianco
    -dolci vari tra cui strudel

    tutto buono, ma ho finito di digerire la sera dopo!
    buffissimi tanti invitati che chiedevano: “ma questo è il primo? ma quello è il secondo?”

  • oldhen ha detto:

    hellooooo a tuttiiiii!!
    Sono tornata adesso a casa e cosa ho fatto the first? sono venuta in piazzetta. Mi sono abboffata di fritto misto alla piemontese (ero invitata, non potevo farli rimanere male…) e poi un bellissimo sticky toffy pudding che ho portato io (in all modesty…). Scusate, ero dal mio cugino inglese e mi ha appiccicato un pò di english…
    Penso che l’unica cosa che possa fare è mettermi a dieta per almeno un mese da domani (of course…) e non cucinare più neanche un dolce diet (ma ci sono??)
    @Maude: ma anche io sono andata, avevo da preparare lo sticky che mi fa ingrassare solo a guardarlo e poi dovevo difenderlo dalle grinfie dei miei “bambini”. Adesso vado che è uscito uno splendido sole, chissà che non riesca a lavare e stendere… Ci sentiamo più tardi, tanto lo so che non riesco a stare lontana…

  • cleo ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho preparato i biscottini!! ottimi è dir poco: ho utilizzato i pistacchi che ho trovato (californiani), ed un tea acquistatoa l super in bustina. Di meglio non potevo fare per gli ingredienti..però sono stati super in tutto, in profumo, bontà e particolarità. Stamattina aveva anche ‘profumato’ la dispensa..
    Clelia

  • penelop67 ha detto:

    @maude..grazie
    a me piacciono da morire e questi sono dell’orto del mi babbo bonossimi io mangio anche la buccia, ma oltre che con il tzatziki non conosco ricette percio la domanda è ancora valida

  • miuccia ha detto:

    ciao a tutti! sono nuova di queste parti ma mi sono innamorata subito del blog…
    irene volevo domandarti dove compri il tè al gelsomino in fiori e come si chiama! perchè anch’io l’ho visto in marie antoinette e mi piacerebbe tanto provarlo! ma i fiori sono grandi come nel film e fanno lo stesso effetto?sono meravigliosi… chissà poi il sapore…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buona domenica a tutti ! Anche se piove a dirotto :-D

  • maude ha detto:

    ma sicuramente Sigrid ti saprà dare altri e ben più autorevoli consigli!!!

  • maude ha detto:

    @penelop67, tzatziki… la crema greca con yogurt e menta che è anche l’unico modo per me di mangiare i cetrioli che altrimenti non mi piacciono!

  • penelop67 ha detto:

    buon giorno a tutti…..cosa si fa con una serie di cetrioli?????

  • maude ha detto:

    Buongiorno a tutti e buona domenica, anche se il tempo è orrendo!
    @giu, ben rientrato!
    @oldhen, scusa la brusca interruzione della conversazione di ieri ma sono arrivati i miei ospiti per la cena… comunque, bella la tua filosofia di vita! si sente da come scrivi che sei una persona positiva…
    @sigrid, 4 portate su 5 della mia cena di ieri erano ricette tue: rotolini di frittata con crema di asparagi, insalata di trota affumicata, sarde con ricotta e zucchine e torta caprese… tutto ottimo, semplice e ben spiegato! grazie!

  • maude ha detto:

    PRIMA!

  • oldhen ha detto:

    @Giu: bentornatooooo!!!

  • Roberta ha detto:

    @maude, penso proprio di sì.. :-(
    ricordo un gelato al pistacchio di bronte mangiato ad uno di quei saloni del gusto in fiera a Milano…non lo dimenticherò mai…

    in compenso da Grom la panna montanta è rimasta di-vi-na… da svenire…una roba così..

  • Roberta ha detto:

    Oldhen… :-)) qua al massimo ti facciamo incavolettare..
    bella la tua filosofia :-)

  • Roberta ha detto:

    ciao Giu bentornato!!!

  • Giu ha detto:

    Rientrato. Ora 2 giorni di sana follia recuperatoria e poi penso che tornero’ operativo. :)))))

    Vedo con piacere che qui non vi annoiate :)

    Giu

  • oldhen ha detto:

    @Maude: ma mia cara, sono una vecchia gallina che si diverte a far venire l’ulcera agli altri, perchè me la devo prendere io? la vita è comunque breve e non vale la pena a affliggersi. Diciamo che il complimento migliore me l’ha fatto una mia amica quando mi ha detto: oggi ho fatto Gabriella2 la vendetta, sono arrivata a casa e ho trovato delle cose che non andavano e ho pensato: ora faccio come mi dice lei. Ho chiuso casa e sono uscita, tanto se non fossi tornata a casa non me ne sarei accorta. Dopo ho affrontato le cose ma la novità era già passata non mi è venuta l’ulcera e ho organizzato tutto al meglio.
    Ho reso l’idea? Dicono che mantengo l’allegria, ma è perchè è difficilissimo farmi incavolare.

  • maude ha detto:

    @oldhen, uno ha gli anni che si sente… ( detto tra noi, anche i miei 50 sono alle spalle, non da moltissimo, ma insomma sono passati… ) e ammiro molto la grintosissima zia miss sunshine!

  • maude ha detto:

    @Oldhen, ma che vecchia gallina?!? da come scrivi sembri una ragazzina… se non avessi detto qualcosa tempo fa che mi fa pensare che forse non siamo troppo distanti come età, avrei detto che sei giovanissima! quello che conta è lo spirito!!!

  • oldhen ha detto:

    @Maude: su una finestra msn ho pretty boiler, va meglio? :))))) perchè una volta ero una bella pollastrella, ormai i 50 sono alle spalle… e quindi urge appioppare un nome più appropriato, non come una mia zia di 76 anni che sempre su una finestra msn ha miss sunshine….. non dico altro…

  • oldhen ha detto:

    @Maude: no, oldhen come vecchia gallinaaaaaa!! :D

  • maude ha detto:

    @Oldhen, anch’io ricetta plumcake… adoro i cake salati!
    E già che ci siamo, Oldhen come il giovane di Salinger?
    ORAZIOOOOO!

  • oldhen ha detto:

    @Sigrid: Allora…. adesso ti racconto ciò che ti sei persa nella tua assenza dalla piazzetta: ORAZIOOOOO! è un amico di vanderwomancheglihaparlatoditeedelletuemeravigliosericette (vedi commento 51). Lui è un pò timido e non si vuole presentare e così ogni tanto noi lo chiamiamo e lo invitiamo e gli ricordiamo che non ce lo mangiamo. Un pò più su vanderwoman ci ha promesso che ORAZIOOOO! ci posterà un commento lunedì e noi siamo già in attesa ih ih ih…
    per il plumcake, niente di originale, è una ricetta trovata su donna moderna di maggio che mi ha fatto notare una mia amica. Io l’ho fatto con meno burro, che secondo me è uno sproposito, aggiungendo della ricotta, ma non ho trovato ancora la misura perfetta. E’ buono ma non perfetto come dovrebbe essere. Quando finirò gli esperimenti ti darò la ricetta meno calorica. Fatto secondo la loro ricetta è buono ma trooooppo unto. Ba-baaaci

  • maude ha detto:

    @Donatella, grazie del suggerimento, farò delle prove! E la cassata, che goduria: mi rivedo, un anno fa, proprio di questi tempi da Spinnato a Palermo a gustare le delizie della pasticceria siciliana! Ho anche trovato a Torino un locale di pasticceria siciliana, che fa anche granite, che produce dolci più che dignitosi, data la latitudine! Ma la Sicilia… mi è rimasta nel cuore!

  • iomilanese-laura ha detto:

    @sigrid detta anche pmm acronimo di primo motore mobilissimo( e non immobile come ti sei autodefinita) non amo tanto i dolci ma con i tuoi salati ormai gli applausi sono sempre sicuri! grazie. ormai un classico ” ricetta tua o di sigrid?”

    @a tutti buon finesettimana,anche se il tempo è una vera schifezza!
    @ giu
    buon rientro a casa dal puffo-pasticciere biondo lui i biscotti li fà benissimo!

  • Donatella ha detto:

    @maude: una quantità più consistente. Non ti so dire quanto, io feci delle prove, assaggiando mano mano, e mi piace che si senta leggermente salato, cosi’ stempera lo stucchevole dello zucchero. Se ne metti solo un pizzico metti quello che serve di solito ad esaltare i sapori ma non a “salare”. Io lo metto anche nella ricotta dalle cassata.

  • maude ha detto:

    @Donatella, mmhhh… mi fai venirel’acquolina in bocca! io adoro il gelato in tutte le sue manifestazioni! Ma nel gelato al cioccolato,per esempio, quanto sale metti? Il solito pizzico o una quantità più consistente?

  • Donatella ha detto:

    @maude: sinceramente non so se oserei un gelato proprio salato di suo, cioè per il tipo di ingredienti, come un gelato alla mozzarella di bufala o al formaggio, come ho sentito che esistono, pero’ in fondo perché no? Se lo provi poi fammi sapere. No io intendevo dei gelati dolci ma col sale. Cioè io metto il sale anche nel gelato al cacao. L’idea mi è venuta mangiando quello che io considero il più buon gelato del mondo, benché industriale: un gelato al butter pecan di una marca che non ricordo bene, qualcosa come browers, che si vende al supermercato negli Stati Uniti in una scatola più o meno quadrata nera (capolino dal pentolino, aiutami tu). Ecco, questo gelato, oltre cha particolarmente cremoso e pieno di noci pecan intere (ma la crema stessa non ha sapore di noci), è leggermente salato, ed è veramente da sturbo. Io tornerei negli stati uniti solo per quello…

  • maude ha detto:

    E a proposito di rabarbaro, non è che qui al nord si trovi così facilmente… al mercato delle cittadine qui intorno non l’ho mai visto!

  • maude ha detto:

    @Roberta, ci sarà la lobby dei pistacchi salati… allora io sono stata tra le ultime privilegiate che ha mangiato da Grom il gelato coi pistacchi di Bronte, in una delle mie, purtroppo, non frequentissime incursioni a Milano?!?
    @Donatella, pensa che ho conservato la ricetta di un gelato alla mozzarella di bufala che non ho mai osato proporre ai miei super- tradizionalisti ospiti ( marito compreso!)
    Ciao Sigrid, allora un’occhiata ogni tanto la dai aquello che succede qui quando tu non ci sei!

  • Donatella ha detto:

    @Sigrid: ma come, non sai chi è orazio? E’ il marito di clarabella! :-)(ecco, adesso ti ho confuso ancora di più)
    Non conosco quel giovane cioccolataio, ma decisamente i suoi accostamenti mi interessano. Io faccio anche il gelato leggermente salato…

  • Roberta ha detto:

    Sigrid…a proposito dei pistacchi di Bronte…
    Domenica scorsa a Milano mi sono fiondata da Grom…scoprendo che da qualche mese il gelato al pistacchio lo fanno con quelli siriani e non più con quelli di bronte…
    mi spieghi la differenza…
    e secondo te cosa c’è dietro…

  • Sigrid ha detto:

    @capolino: interessante si, ma quindi, aristotelicamente parlando, io sarei una specie di primo motore immobile??? :-)))

    @chocolat: boh, non so, la farina di farro che ho preso da naturasi è appunto abbastanza chiara (sarà perché non è integrale), e poi è comunque tagliata a metà con della farina ordinaria…

    @selena: cia, benvenuta! mi fa piaerisismo leggere che stai imparando a cucinare con il blog, per qualunque cosa, sono (siamo?! :-) qui!

    @fra: anvedi che buffo, volevo appunto provare i biscottini all’earl grey! :-)

    @chantilly & mici: purtroppo con i pistacchi salati, temo che sarebbe meglio non provarci (rimaranno comunque sempre salati). Nemmeno qui i pistacchi di bronte non salati te li tirano dietro ma in alcuni posti, tipo castroni ma mi pare di averli visti una volta anche alla pam, ci sono (già sgusciati e tutto). Comunque penso che cercando in rete troverete anche qualche sito specializzato in robine di bronte dove acquistarli online…

    @irene: nonono, cioè nel tè al gelsomino (verde o nero, il tè), ci sono anche i fiorellini di gelsomino essicati che sono piccoli e bianchi e che comuqnue non è che si aprono se li metti nel liquido caldo). Anzi, missà che filippo ci potrebbe dire come si chiama invece quel ‘fiore’ che si apre in infusione (io ne ho uno di la in cucina ma ancora non l’ho usato :-)

    @elena: micro foto?? macro foto!! :-)) dunque, io da un po’ uso un 150mm 2.8 della sigma, col quale mi trovo abbastanza bene (ci sarebbe anche un 105mm sempre sigma che però non ho mai provato), altrimenti ci sarebbe anche un 50mm 2.5 canon (e uno più vecchio 1.8 che a quanto pare è favoloso ma che non si trova più tanto facilmente), oppure ci sono i moltiplicatori di focale e altri aggeggi che permettono di trasformare un obiettivo normale in un obiettivo macro. Il meglio credo sarebbe di andare in un negozio specializzato, spiegare cosa ti serve, cioè cosa vuoi farne, provarne qualcuno e poi decidere da lì :-)

    @mici: oddio, è una vita che non vado a ferrara, non mi ricordo proprio cosa ci sarebbe da portarsi (appunto, t’avrei risposto, la salama da sugoooo!! :-)) Qualuno la sa???

    @giangourmet: beh io li immaginavo più con tè o col caffe però si, un passito di pantelleria mi pare quasi d’obbligo, se proprio si vuole andare sull’alcolico :-)

    @fedra: penso che al posto dei pistacchi puoi usare proprio qualunque tipo di frutta secca, poi magari puoi giocare anche sui tè, sostituendo quello al gelsomino appunto con un earl grey, lapsang souchang o quant’altro che più ti piace :-)

    @nadia: non ho assolutamente ide, mai provato quel tè li, non saprei immaginarmi di cosa sappia :-) (provare quindi :-))

    @strawberryshortcake: guarda del rabarbaro ho parlato proprio pochi giorni fa, io ci sono cresciuta, mi piace da matti e a roma non c’è proprio verso di trovarlo, tranne, a prezzo assurdo, a campo de’ fiori. Qualcuno suggeriva di coltivarlo in casa ma sinceramente io se riesco a non far morire la piantina di basilico sul davanzale è già un successone… E quindi, boh, pare che al nord si trovi più facilmente, comunque in quanto a gusto è difficile da descrivere, il rabarbaro è parecchio acido per cui va cotto insieme a dello zucchero, in modo da compensare un po’ l’acido ma senza che scomparisse del tutto (ogni tanto trovo, al ristorante, dei dolci col rabarbaro dove l’acido è scomparso e non trovo abbia molto senso, comunque) – insomma, per trovarlo, tutto dipende da dove stai, geograficamente :-)

    @maria: intrigantisismo quel tè! Come si chiama, dove lo prendi??

    @roby: e ce lo vieni pure a raccontare??!! svergognata!! ;-))

    @ministra della pignol-cultura: si potrebbe pure provare con i pistacchi salati, anzi m’hai fatto pensare a laurent gerbaud – conosci? – è un giovena cioccolataio belga che fa, fra tante cose, delle tavolette di cioccolato 70% con dentro pistacchi, anacardi, mandorle, tutti salati, una robina veramente da sturbo ( e pericolosissima che per via del salato, quella roba li non risulta mai stucchevole, hum… :-)

    @lambre: ma che volessimo aprire il club degli iphonisti golosi?? :-))) (ma possibile che non ci siano pistacchi di bronte al nord??!)

    @valeria: hum, beh in realtà non è che lo so, cioè non ho mai venduto dolci, cosi, a rigor di logica direi di fare intanto il conto del costo delle materie prime, poi dovresti moltiplicare per un fattore che ritieni rappresentativo del lavoro che ci hai messo tu, e li chiaramente sta la parte difficile. Suppongo che devi arrivare a una specie di via di mezzo, una ciffra che convenga a te ma anche a chi questi dolci poi te li compra (per dire, che non arrivi in finis in carta a, chesso, 20 euro a spicchieto di crostata, per dire…) C’è qualcuno in giro che ha idea di come andrebbe fatto sto calcolo???

    @fiordisale: potresti sostituire una parte della farina con della farina di mais, missà che ne avevo messo un poxhino nei cantuccini salati al gorgonzola, altrimenti, a me sta piacendo molto anche nelle torte morbide (sempre a sostituire un piccolo quantitativo di farina), perche da un croccantino proprio interessante :-)

    @oldhen (troppo divertente la cronaca in tempo reale fra mocio e biscotti) hum, plumcake di verdure??? ricettaaaa?????

    ma, insomma, mi sono persa qualcosa?? chi è ‘sto orazio??!! :-)

  • Donatella ha detto:

    @oldhen: yep

  • oldhen ha detto:

    @Donatella: qual’era, il 133?

  • Donatella ha detto:

    ahhhhh! sono stata smoderata!

  • Donatella ha detto:

    @oldhen: nulla credo, parlavo solo di tè, non parlavo né di sesso, né di politica, né di religione… mumble mumble…

  • oldhen ha detto:

    @Donatella: ah! ah! ah! cosa hai scritto di sconcio???

  • Donatella ha detto:

    Ohibò! Sono in attesa di moderazione! E vorrei proprio vedere chi mai riuscirà a rendermi moderata…

  • Donatella ha detto:

    @Alessandra: interessante questa cosa dei cubetti di tè, in cos’altro si potrebbero usare? E visto che sei una specialista di tè per lavoro, mi sai dire niente di un tè chiamato kamanda? Lo compravo circa 20 anni fa a Parigi dove c’era (ci sarà ancora?) alle Halles un negozio che vendeva solo tè, La Compagnie Anglaise des thé. Io che non amo i tè aromatizzati apprezzavo molto questo, che era al naturale e che di suo aveva un leggero retrogusto di mandarino. Pensi che lo potrei ritrovare da qualche parte?

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a tutti :-P anche se un po’ in ritardo!!

  • oldhen ha detto:

    @maude: anch’io vado un pò in giro per altri “lidi”, ma non scrivo perchè non voglio impegnarmi. Mi basta e mi avanza questo in cui sto molto bene. Vado che ho da fare. Ba-baci

  • maude ha detto:

    @oldhen, infatti…ogni tanto do un’occhiata ( vero fiordisale? ) ma già così ci lascio un sacco di tempo… e poi questo blog è davvero un pò speciale, grazie naturalmente al nostro Cavoletto!

  • Alessandra ha detto:

    Oldhen non c’è bisogno di una ricetta in particolare, mettere un cucchiaino di té o una bustina di vanillina è, più o meno, la stessa cosa. Ti do altri suggerimenti sempre con il Lapsang Souchong (che, al naso, mi ricorda il mio primo ragazzo quando fumava le Gauloises senza filtro…forse per questo l’ho mollato, bleah!): una bella lonza di maiale marinata nel té freddo con aromi a piacere oppure un cucchiaino nel liquido della vaporiera, per vapori molto profumati e stuzzicanti. Mi viene sempre un po’ di tristezza quando le persone mi dicono che bevono il té solo quando hanno problemi di stomaco…Forse non hanno mai assaggiato una Margarita Frozen in cui il ghiaccio neutro è stato sostituito da cubetti al té verde zenzero limone! Ola!

  • oldhen ha detto:

    @maude: hai ragione, anche io pensavo così prima. Cioè, chattavo con amici miei e di mio figlio il piccolo che sapevano che ero io ma si divertivano lo stesso a chattare e giocare su msn, ma con estranei mai. In fondo mi sento di appartenere a una specie di famiglia allargata con i suoi limiti, certo, ma niente male. E’ la prima esperienza di blog e penso che resterà l’unica anche perchè già così mi occupa tempo ma mi diverte, di più non potrei e non vorrei. Capito Sigridinaaaa? sei l’unica

  • oldhen ha detto:

    ORAZIOOOOOOO!!!! ma dai, non ti vede nessunooooo! al massimo ti leggono… Coraggio, posta qualcosa! Vanderwoman, ma spingilo in piazza!!

  • maude ha detto:

    ORAZIO!!!! DOVE SEI?!?

  • maude ha detto:

    Distratta dal telefono, non ho visto che Twostella ha postato prima di me… sorry, comunque buongiorno a tutti e buon we!
    @capolinodalpentolino e tutti, vogliamo parlare di affinità elettive? Sigrid ha fatto da catalizzatorre ad un gruppo di persone che, pur diverse e lontane tra loro, hanno gli stessi interessi e, senza conoscersi di persona, riescono in ogni modo a chiacchierare piacevolmente di cucina e dintorni, ma non solo! Personalmente lo trovo molto stimolante ( e te lo dice una che…” Io, chattare su un blog con sconosciuti? MAI! “

  • maude ha detto:

    Oggi la prima sono io!!!!
    Non so bene di cosa dovrei rallegrarmi, dato che a) diluvia; b) ho mal di schiena; c) ho ospiti a cena e per i motivi di cui sopra non so come farò a tirare sera; d) nonostante i 4 kg in più che mi ritrovo addosso da quando frequento cavoletto&co per consolarmi dei motivi di cui sopra ho fatto colazione con una coccolosissima torta caprese, presa ovviamente in questo blog tentatore…per cui prevedo che lunedì avrò sulla bilancia un altro 1/2 kg in più!

  • twostella ha detto:

    Buongiorno blog-amici di Sigrid e buon week end! Certo che il lavoro é un vero intralcio …. non poter far salotto in tempo reale con voi …
    @risonero @capolinodalpentolino
    Internet é una versione moderna, ritmata e veloce, dei romanzi. Quando si legge un libro si chiacchera con i personaggi che ci fanno compagnia, ci si arrabbia e ci si diverte insieme a loro, e tante volte sono pure inventati … e invece voi siete tutti meravigliosamente veri!!!! Abbiamo tutti la nostra fetta di realtà, ma abbiamo anche questa nuova frontiera da scoprire insieme. W internet, W Sigrid che ha creato questa piazza dove ci incontriamo!

  • @ risonero (89)

    ..uno dei grandi pregi/difetti dell’internet, no?.. ..quello di stabilire delle intimita’ illusorie da una parte, se vuoi, ma dall’altra di permettere a individui che per una ragione o per l’altra, dalla distanza all’incapacita’ emotiva o alla propria cultura o cheddiavolo, di stabilire dei legami che in una vita reale forse non sarebbero possibili…
    ..”vedi” le persone senza vederle… le immagini, senza sapere se c’hanno il muscolo, le tette, di come parlano l’italiano o meno, che orologio portino, che lavoro facciano, che tendenze politiche abbiano e viaddicendo.. le “vedi” senza sapere dei particolari che, volenti o nolenti, spesso interferiscono coi nostri giudizi… e le apprezzi per quello che dicono.. …per la loro sostanza.. intelligenza… l’internet grande parificatrice…
    …perdonatemi se ho semplificato troppo le cose….

    @ fiordisale (108 & 112)

    …sei miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa………..!

    …un’iniezione di ego-cinasi che praticamente e’ come uno di quegli antipsicotici che si iniettano una volta al mese…

    @ oldhen (106)

    …la nostra cavoletta ha capito tutto!!!! lei lancia la ricettina al mattino (tipo sassolino nello stagno tranquillo..) e poi…puff! sparisce.. parigi londra roscioli vissani vattelapesca… e sta a vedere l’effetto onda… ..ora, in un qualsiasi sistema (leggi blog) le onde scemano… tranne che nel nostro, dove invere assumono una vita tutta loro… ..ma l’avete capiiitoooo? ….sigrid e’ riuscita a rovesciare il primo principio della termodinamica……cioe’ e’ riuscita creare un sistema dove l’energia ottenuta e’ moooolto piu’ grande dell’energia iniziale…(senza togliere nulla alla sua creativita’ e forza vitale) ..e’ qui di nuovo che sta il genio di cavoletto.. :PPPPPPPPPPPPPPPPP
    ..oddio ho preso troppo sole oggi…

    @ maude (118)

    ..ma guarda un po’… e mi dici poco? …altro che complimento…:DDDDDD ……e’ un onore… …immetto commenti da ottobre dall’anno passato e mi dici che l’odore del testosterone non si e’ mai sentito….? …ma allora sono diventato umano….
    ;;;-))))))))))

    @ tutti

    ..buon weekend…

    ps ma dov’e’ orazio? oraziooooooooooooooo…
    ..perche’ non esci ? ..vieni bello, vieni……

  • Giu ha detto:

    @Valentina_con_panna
    Maddai! Qui invece e’ il figlio della Loren ad aver sposato una ragazza ungherese in Cattedrale, e ad aver fatto poi il pappamento all’Accademia delle Scienze d’Ungheria. Comunque si’, gli ungheresi hanno diverse belle tradizioni per i matrimoni, quasi te ne scordi che stai per fregarti con le tue mani per tutta la vita :DDDDDDD
    Ma che avete mangiato? Su su…

    @ penelop67
    Grazie :))

    @oldhen
    Colonna portante? Hm… potrei fare la colonna per stagionare il lardo forse :DDDD

    Bene, la festa e’ finita, domani si torna a casa :))))
    Ci si sente oltre cortina, domenica o lunedi’ :)

    baci
    Giu

  • maude ha detto:

    ho visto ora le previsioni del tempo per il we… che orrore! In realtà bastava guardare dalla finestra… diluvia… e allora passerò il finesettimana cucinando, tanto ormai non faccio praticamente altro!
    domani sera ho a cena degli amici e ben 4 portate su 5 sono prese dalle ricette di Sigrid, poi vi racconterò!

  • maude ha detto:

    @capolinodalpentolino, anch’io pensavo che tu fossi donna… e prendilo pure come un complimento!
    @oldhen, avevo pure pensato, all’inizio, che tu fossi un maschietto… sono stata più contenta di sapere che sei una ragazza…
    abito nel nordovest ma di pistacchi normali non ho mai visto nemmeno l’ombra da queste parti… solo salati e nel guscio, per non parlare di molti altri ingredienti che nei super, e anche nei normali negozi, qui non si trovano! Però, è vero, non avevo considerato esselunga: proverò a cercare lì!

  • oldhen ha detto:

    Ciao Eleonora! da dove scrivi?

  • eleonora ha detto:

    Mi ricordo l’italia et la mia nonna…un bello piacere dopo il caffé…

  • vanderwoman ha detto:

    BUON FINE A TUTTI…..
    QUESTA SERA UN BUON PESCETTO CON CARI AMICI…..
    E LUNEDI VI PROMETTO ……ALMENO UN COMMENTO DAL NOSTRO ORAZIO

  • Chantilly ha detto:

    @ fiordisale
    ero partita nella direzione sbagliata!!!
    vado con la coda tra le gambe
    buon fine settimana a tutti
    specialmente ad orazio

  • fiordisale ha detto:

    @chantilly se elenchi cosa hai in casa ti organizziamo la cena. jelafai?

  • fiordisale ha detto:

    @oldhen come lo hai fatto il cake? sai che ieri mossa da sciopping compulsivo (tra le altre cose) ho pigliato altre 2 teglie da cake? è oiù di un mese che non riesco a fare altro, è come se mi fossi inceppata, li adoro.
    che poi so’ pure scomodi a mangiarsi (fetta stretta non appaga, fetta spessa è troppa. insomma è un’altra roba rispetto alla bella fetta di torta di nonnapapera memoria)però mi piacciono, sò poco impegnativi, mi sono convinta che si fa prima, sono facili da trasportare (io che sto a vagà sempre in giro co’ cibarie appresso)quindi alle teglie che già c’avevo ne ho aggiunte alte 2.
    Stasera l’inauguro, so’ persino emozionata :P

    @chantilly
    mannòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò lui era convinto di essere solo un uomo (cioè na 500) noi gli abbiamo fatto presente che sembrava na ferrari (cioè na donna)
    ammetterai che mò sta a posto almeno una settimana coll’ego. e chi je lo sgonfia più a quello? :)

    @filippo e che incasinamento tieni? maddai è venerdì! il giorno più bello del mondo!per me il venerdì sera è risorgere na volta a settimana :D

  • Donatella ha detto:

    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!
    CLARABELLAAAAA!!!

  • Chantilly ha detto:

    @ filippo
    ma ciao!
    @ fiordisale
    sono nulla in fatto di indovinelli.
    la bella e la bestia? ma si trasforma durante il sono o è solo una percezione?
    film? canzone? libro?

  • Filippo ha detto:

    @ Tutti
    BUON week end

    @ Fiordisale..
    ciaoo..ecco lunedì era una giornata tranquilla oggi no!!! sono inkasinato!!!!!ciaooo

  • fiordisale ha detto:

    @chantilly dunque facendo un’allegoria un po’ ardita potrei dirti che lui si è addormentato cosciente di essere un’astra o 500 o yaris e svegliandosi si è accorto che gli altri lo vedevano ferrari.
    :P
    troppo criptica?

    @cdp :))))
    (io so che tu l’hai capita eh)

  • Chantilly ha detto:

    @ oldhen
    non avere troppe aspettative.
    solo alcuni trucchetti per la tua orchidea.
    ed un saluto a silvia-magnolia.
    mi lusinga questa tua curiosità…
    e che non so proprio cosa possa aver bloccato l’editing del commento, altrimenti farei ammenda!
    questa sera non avrò molto tempo per cucinare, ho il frigo praticamente vuoto, che posso fare? la spesa? ristorante?

    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!

    @vanderwoman
    sono d’accordo con te, sono tutti fantastici

    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!
    ORAZIOOOOOOOO!!!!

  • oldhen ha detto:

    @Chantilly: ma il Grande Parente Occhiuto non ha ancora rilasciato il tuo commento? Ma confessa, cosa cavolo avevi scritto di sconcio?
    Ma la nostra Sigridina, che fine ha fatto? too much work?

  • oldhen ha detto:

    @fiordisale: cosassai? cosassai? casassai? di capdalpent…. voglio saperlo anch’io…
    il plumcake è quasi pronto e fa un profumino…

  • Chantilly ha detto:

    @ fiordisale
    un indizio magari? un aiutino?

  • fiordisale ha detto:

    @cdp difficile dire perche’, senza essere accusato si sessismo da entrambe le parti, percio’ terro’ la bocca chiusa
    ioloso, trallalà, iolosò, trallalà, iolosò, trallalà …. :)

  • @ risonero e oldhen (poi la smetto perche’ oggi gita culturale dei vigneti della virginia, nonostante la pioggia…)

    ..ragazze.. anch’io c’ho un marmocchio, di 24 anni.. che vive a ny, cucina bene ed e’ diventato, anche lui come papassuo, cavoletto dipendente… la girlfriend sua non cucina.. non vi stoarracconta’ lesstorie…

  • @ oldhen

    …wow… se’ peggio de me… anche a me e’ venuta la fregola da cibo… se sono a casa tutto cio’ccheffaccio e’ cucinare… addio libri (e se leggo sono libri come molecular gastronomy, che consiglio caldamente a tutti), beh la tele non ha fatto parte della mia vita comunque..e’ il terzo programma della radio italiana.. programmi come farenheit che mi accomapagnano in queste mie peripezie… si puo’ prendere su banda larga… cucino e proto allavoro dove scilla e cariddi ingoiano tutto….

  • @ risonero (74)

    ….. :-)))))))))))))))))))))))))))) …. che pensassi che fossi una donna lo prendo come un gran complimento… grazie… …difficile dire perche’, senza essere accusato si sessismo da entrambe le parti, percio’ terro’ la bocca chiusa…. che pensi che sono simpatico (e io cheppensavo che i miei commenti fossero come il piombo…) anche: sono qua col caffe’ in mano, tanto per diventare umano, appena alzato, e sorrido… ..il fatto e’ che c’e’ in noi, tutti, una parte maschile e una femminile, e finaqqui niente di nuovo… su siti come questo la parte femminile di noi, di me in particolare, la lascio che galleggi, e con piacere… senza necessariamente associare questa parte femminile a pentole e fornelli….

    …buon venerdi a tutti e buon w.e.

    @ tutti

    ps ieri ho fatto la marmellata di fragole di cavoletto: semplicemente iperuranica.. e l’ho fatta con delle fragole di plastica (ben riuscite devo dire) ma niente tipo terracina o le fragoline di bosco che ricordo dall’infanzia…
    ..ma anche cosi’ buonissima… avbbe’ c’ho aggiunto anche due cucchiaiate di balsamico.. evvia… ma in fondo invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia…

  • Blueberry ha detto:

    @fiordisale, una volta ho provato a fare la torta “mimosa” con l’ananas fresco anzichè sciroppato, pensando che fosse più saporito e più genuino. Ho avuto la triste esperienza che diventa amaro. Quindi se vuoi un piccolo consiglio, io userei quello sciroppato.

  • oldhen ha detto:

    Ho le mani che fremono (sindrome di Nonna Papera) e non ho lezioni, penso che andrò a fare un plumcake alle verdure che mi gira in testa da due giorni… Ci sentiamo più tardi, spero di trovare ORAZIOOOOOOOOO

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    ;-D e dai Orazio fatti sentire..siamo tutti felici di conoscerti!

    @wonderwoman che brava! allora appena pronta facci sapere come è venuta :-P sicuramente buonissima

  • oldhen ha detto:

    ORAZIOOOOOOOO!!!! e vieni fuoriiiiii! dai, non ti facciamo niente… dai tira fuori uno scrittinooo, un postinooooo (nel senso di post piccolo…), un disegninoooo ;D

  • vanderwoman ha detto:

    grazie per il vostro affetto che dimostrate hai nuovi arrivati.
    credetemi orazio e’ una persona speciale con tante cose da dire……
    vi informo che e’ da tre gg che sto tenedo in ammollo dei limoni bio, domani giornatona di confettura.
    e’ la mia prima volta non vedo l’ora.
    siete fantastici.

  • valentina_con panna ha detto:

    @fiordisale
    ananas fresco…forse si ma non saprei, quello sciropparo ha quel sapore industriale…magari lo lasci un po’ a macerare con tanto zucchero così ricavi anche dello sciroppo (come succede per le fragole). lo sciroppo per bagare è fondamentale!

    la vesta lunga non l’ho più provata, lo farò a metà giugno per decidere le riprese. Per il momento in un mese -2.4kg. dicono che sono stata brava…nonostante la cena di matrimonio di qualche giorno fa…

    a proposito

    @giu
    dieci giorni fa sono stata a “un matrimonio ungherese a roma”! lui romano, lei ungherese, sposati a roma, cena ungherese all’accademia d’ungheria con finale “ballo della sposa”…il matrimonio più divertente della mia vita!!!! (anche se la cena l’ho finita di digerire dopo 2 giorni!)(forse perchè approfittando dello sgarro alla dieta avevo un po’ esagerato???)

  • risonero ha detto:

    @oldhen
    sorry:))

  • Chantilly ha detto:

    @valentinaconpanna
    grazie!
    @oldhen
    avrò fatto troppi errori di ortografia?!
    @mici
    si! brava! creamo il comittato di resistenza al pistacchio salato!

    tutti insieme:

    ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO! ORAZIO!

  • oldhen ha detto:

    @risonero: ma Ciccia! mi chiamo vecchia gallina non “old cock”… ;)

  • fiordisale ha detto:

    @valentinaconpanna ma grazie!!! e se la facessi con ananas fresca? massì dai dovrebbe venre uguale ma meno dolciastra per via del succo.
    Uè tienici aggiornati, allora come procede l’operazione vesta lunga… ci stai dentro adesso?

  • risonero ha detto:

    @oldhen
    non mi riferivo in particolare ad un nome preciso, solo che leggendo i molti post che si accumulano ogni giorno, capita che ci si fa un’idea della persona che li scrive, poi invece a volte ci sono grandi sorprese che emergono tra le righe..e questo credo sia l’aspetto più interessante di un blog, il fatto che diventano familiari solo per quello che scrivono, in un certo senso, persone di cui non sai niente, e che probabilmente hanno una vita molto diversa da quel che si pensa. e io credo però di prendere delle belle cantonate, perchè come credevo che capolinodalpentolino fosse una donna, all’inizio (proprio quando iniziai a leggere questo blog) pensavo tu fossi un uomo, pensa un po’!e comunque pur non conoscendo la tua età, di sicuro della “vecchietta” non hai proprio niente;)))anche io ho due figli, e col più grande anche io mi contendo il mezzo informatico!!:)

  • oldhen ha detto:

    Ma DDAI ORAZIO!! non essere timido… stiamo ancora aspettando il tuo commento! su! su! dai affacciati in piazzetta che non ti facciamo niente… Silvia-Magnolia, diglielo anche tu, su, incoraggialo un pò ‘sto ragazzo…!

  • oldhen ha detto:

    @chantilly: grazie cara! ma scusa che “c’hai” le orchidee porno che te le devono giudicare??!! ih ih, aspettiamo il giudizio insindacabile del Grande Parente Occhiuto… (o Occhialuto..?)
    @Blueberry: grazie cara, grazie, come dice la nostra Colonna Portante (leggi Giu), queste parole fanno bene all’ego… :D

  • Silvia ha detto:

    Grazie per la ricetta ;-D

  • valentina_con panna ha detto:

    Torta all’ananas di zia Emma
    4 uova
    200g zucchero
    200g farina
    100g burro
    limone grattuggiato e/o vaniglia
    1 bustina di lievito
    1 barattolo di ananas sciroppato
    mandorle o noci o ciliege candite

    imburrare la teglia
    scioglierci dentro 100g di zucchero, mettendo la teglia sul fornello
    poggiare sul fondo della teglia le fette di ananas e le noci, o le mandorle, o le ciliege nei buchi

    nel frattempo preparare l’impasto: (o forse è meglio prima!)
    amalgamare, nell’ordine: uova, zucchero, farina, burro, limone e lievito.

    versare l’impasto nella teglia e infornare per mezz’ora a forno moderato (suppongo 180°)

    far raffreddare nella teglia, poi bagnare la torta con lo sciroppo dell’ananas.
    capovolgere la torta, che dovrebbe staccarsi facilmente e mostrare finalmente le fette di ananas caramellate!

    (a lei veniva sempre benissimo, mia madre l’ha sempre imitata ma mai eguagliata perchè ha il vizio di modificare gli ingredienti a suo piacimento)
    io la provo questo w.e.!

    buon appetito!

    il bottino della visita che ho fatto al ricettario di mia madre comprendeva anche:
    -Rotolo con nutella o marmellata (o quello che ci pare!) che in estate era costretta a preparare ogni giorno perchè i miei amici, essendo buongustai, venivano sempre a casa mia
    -Torta di carote e mandorle

    arrivederci alle prossime puntate!

  • fiordisale ha detto:

    @tutti siete un vero spasso, vi adoro

  • fiordisale ha detto:

    @buongiorno a tutti

    @sigrid stavo riflettendo, tu che esperienze (intime) hai con la polenta? mi stavo immaginando una versione (più rozza) senza gelsomino (che adoro) e solo con pistacchi col a polenta bianca.
    secondo te ci se la fà a diventare croccantina?
    mmmm è una bella idea ma non sono convintissima sulla riuscita, secondo me la polenta rimane più umida di suo

    confermo @Monique sei davvero fantastica

  • Blueberry ha detto:

    @oldhen continua così che sei fantastica
    @silvia-magnolia cerchi aiutanti? :-)

  • Mici ha detto:

    Il giorno dopo, triste per la pizza che non ho potuto fare….arrivo e che ti trovo? Consigli su Ferrara! Lo vedi, dicevo io che era bene farsi coraggio e scrivere. Grrrrraziiie.
    @Monique: sei grande grande grande come te….
    Segno tutto e ti faccio sapere per cosa propenderò.
    Per la questione pistacchi: d’ora in poi diventerà la mia mission e quando li trovo ne compro una valanga e li mando a tutti quelli che ce li hanno solo salati e con quel guscio orrido che a volte sembra di dover aprire cozze….
    Buona giornata.
    Baci

  • Chantilly ha detto:

    @oldhen
    il mio commento 59 è in attesa di giudizio. ci ho lasciato alcuni miei trucchetti pe le orchidee, caso mai viene accettato, vedi si ti può essere utile.

  • oldhen ha detto:

    @risonero: sai che anche io pensavo che fosse una signorina? anche se è da un pò che da una concordanza del verbo con il soggetto ho scoperto che non era così… meraviglie della scienzaa e della teecnicaa..
    Se ti riferisci a me sulla ragazza, ebbene hai proprio ragione, sono un pò vecchietta, ma solo poco poco e solo per quanto riguarda la data, ih ih ih. Il mio maritino dice che dovrei provare a diventare più seria, ma poi in fondo gli va bene così perchè almeno lo tengo allegro. Sai, lui è vecchietto più di me di 10 anni… Allora aveva fatto un’ottima scelta, il furbetto…

  • Silvia ha detto:

    @CHANTILLY :-D mi alzo sempre alle 6.00 per comunicare con australia e nuova zelanda per le coppie che vanno lì a sposarsi o per quelle di lì che vengono qui…è un lavoro molto faticoso :-P
    Buongiorno a te dolcezza

  • Chantilly ha detto:

    Buongiorno
    @silvia-magnolia
    ciao, dolce. ma ti sei alzata prestissimo o non sei ancora andata a letto.
    un post alle 06.59!!!!!!!!
    @valentina con panna
    ma certo ch interessa la tua torta! presto presto

  • Silvia ha detto:

    @valecon panna certo che interessa :-P sempre !! Golosi !

  • valentina_con panna ha detto:

    ciao a tutti
    sto attraversando delle allucinanti settimane, ne uscirò viva spero, e allora mi metterò in pari coi post…

    nel frattempo vorrei dire che ho seguito appassionatamente la questione fruttapec, e ne ho compreso la vera utilità: al punto che forse la cassetta di fragole che ho comprato ieri le sperimenterò con la misteriosa bustina. insomma, avere la marmellata con pezzi veri di frutta, pensavo che fosse impossibile!

    poi: a qualcuno interessava la torta all’ananas rovesciata? io ho recuperato una vecchia ricetta di mia zia (fenomenale!)

    saluti a tutti!!

  • risonero ha detto:

    @capdalpent
    ogni tanto mi fate morire dalle risate…scopro che quello che pensavo fosse una donna è in realtà un uomo e viceversa…ti pensavo donna!!:-))) non pensavo ad un capino lucidino….mi sei anche più simpatico:))))) così come quella che pensavo essere una ragazza, magari è una madre di famiglia con figli grandi…le sorprese della blogsfera! (usando un termine che, devo confessare, non mi è proprio troppo familiare);)
    buongiorno a tutti!!!!!

  • valeria ha detto:

    Ti seguo da molto tempo e spesso testo le tue ricette con grande successo. Volevo chiederti un consiglio lavorativo. Mi hanno chiesto di preparare dolci per un ristorante da fare in casa ovviamente. Mi diresti per piacere come si fa a calcolare il prezzo di un dolce? Aspetto con ansia una tua risposta. Vlaeria

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a tutti!!

  • P!NkInSiDe ha detto:

    mmmm come rendere english i cantucci

  • @ oldhen

    …hahahahahahah!!!!! lucidiiiinoo? diciamo che ridefinisco il concetto di palla da biliardo… ..adesso poi che ho incominciato a vecchieggiare i cambiamenti di temperatura il mio capino me li sente proprio….. ;-)

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    NOOOO lasciali un po’ anche a me…mannagg..:-D

  • oldhen ha detto:

    questi attacchi di Nonna Papera sono deleteri: sto sgranocchiando cantuccini, che sono proprio buonini…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @oldhen oh mamma! per favore non parliamo di faccende di casa! che invece che andare a stendere i panni sono inchiodata a godermi un po’ la blogsfera :-P
    mahh..è che dopo tutto il giorno in giro mi tocca anche tutti i lavori di casa e non ho nessuno che mi aiuta..altro che casalinghe diperate :-D. La wedding planner disperata ..ahha

  • oldhen ha detto:

    @Silvia-Magnolia: ma no, è che ogni tanto sento le mani che fremono, che devono impastare, frullare, battere qualcosa (la sindrome di Nonna Papera…) ovviamente perchè mi capita di non avere lezioni e neanche molta voglia di portarmi avanti con le faccende di casa…
    @capdalpent: perchè anche tu sei come il mio maritino, un pò lucidino in alto?? Quando ero più giovane e spiritosa a natale gli regalai un bel “mocio” fatto di lana sport che “c’ho” lavorato una settimana. Prima a fare tutta la cuffia e poi ad inserire i fili di lunghezza giusta uno per uno per fare la capigliatura completa. Ma com’era simpatico… senza lucidino.. abbiamo riso per non so quanto.

  • Selena ha detto:

    @ Silvia, Oldhen e a tutti

    Grazie del benvenuto :-D

  • Penelope ha detto:

    Saluti da Roma Sigrid, e grazie delle dritte sui luoghi golosi da non perdere…

  • @silvia-magnolia

    … introvabili o venduti al carato….e’ proprio la ragione per cui sostengo che siano, per la maggior parte, interscambiabili… :-))

    @ gallina vecchia (anche se non mi sembra poi tanto… )

    …non avevo la piu’ pallida idea di cheffosse un mocio… finche’ non ho fatto un yahoo… ..devo as-so-lu-ta-men-te importarlo!!!!!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @oldhen :-D ma il problema mocho in realtà non me lo porrei..ma :-D che ci vuoi fare..quando c’è da lavorà :-P , però che efficienza a infornare i biscotti! Sono sicura che ti sono venuti benissimo

    @capolinodalpentolino beh la questione è che non tutti riescono a trovare i pistacchi non salati..io ho pensato che si possano lavare ma non credo che si elimini del tutto il salato.
    mahh…chi lo sa!

  • @ tutti

    ..mi siete mancati… …scusate.. manco da diversi giorni e mi sono perso un po’ di conversazioni… ditemi allora .. qual e’ il gran problema coi pistacchi salati? …onestamente io li ho usati invece di quelli non salati (tartufini, crumblitos e cinese tutti rigorosamente di sigrid)…(e solo perche’ ne ho un pacco famiglia.. e neanche per una famiglia piccola…. :P) e l’idea di andare al biologico a comprare quelli dolci che qui ti vendono al carato…. vassapere… non mi andava granche’ …e forse perche’ da piccolo ho imparato in liguria a “pucciare” la focaccia coll’olio e il sale, nel caffelatte la mattina e la nutella col sale mi manda in delirio.. ma non ne vedo un problema muy grande.. al massimo proprio massimo.. se non si trovano quelli dolci, perche’ non risciacquare quelli salati sotto la doccetta del lavandino, asciugarli velocemente con una tela qualsiasi e poi usarli…? ..sono sicuro che vissani o vongerichten avrebbero una crisi epilettica, ma al mio livello vi assicuro… funziona… :-DDDD
    ..just a thought…

  • oldhen ha detto:

    evviva!! i “bambini” sono nati!! buonissimi, con un sottile buon saporino di te al gelsomino. Io però ho messo qualche pistacchio in più, mi piacciono troppo. Ragazze, TIE’
    Spero di non mangiarmeli tutti io… perchè ne vengono tanti.
    Adesso posso andare a lavare il mocio.

  • Erborina ha detto:

    hanno proprio una faccia fantastica così sottili e dorati, brava!

  • oldhen ha detto:

    scusate, ma devo far passare ‘sti 25 mins :)))
    DAI ORAZIO! non essere timido!! DAI!
    @Silvia Magnolia: l’avevi capito sì, che non ho lavato il mocio? lo tengo buono per le pulizie di primavera, tanto io non ho sposini da incontrare…

  • oldhen ha detto:

    @alessandra: scusa eh! ma sventolare sotto al naso le ricette e non farle vedere, non mi sembra giusto… fuori la ricetta della torta di mele con il tè alla fragola! poi vedrò dove trovare il tè..

  • oldhen ha detto:

    bene! il mocio è sempre lì ma i “bambini” sono nel forno! devo solo aspettare 25 mins….^—^

  • penelop67 ha detto:

    ok o capito “giu”…sta sicuro che allora potrei vincere….è da poco che son qui ma permettimi di farti gli auguri anche se in ritardo.

  • Alessandra ha detto:

    Non si vive di solo matcha! Io vendo té e tutti i fondi delle scatole o i campioncini di prova dei fornitori finiscono irrimediabilmente in torte, biscotti, creme, gelati… Ottima la torta di mele con il té alla fragola! E che dire dei biscotti salati per l’aperitivo al té affumicato Lapsang Souchong? Certo meglio provare con un buon té sfuso piuttosto che con una bustina di té del supermercato!

  • Chantilly ha detto:

    @ silvia, dolce. andrò dalla SSSSS – esselunga, hi hi hi ;-D e proverò a trovare un civaino. veramente questo problema dei pistacchi è intollerabile.

    @ oldhen
    l’orchidea di casa stà rifiorendo per il terzo anno consecutivo, e quella dell’ufficio che avevo trovata abbandonata senza acqua in un angolo, per il secondo anno, sempre consecutivo.
    io ci metto della cannella in polvere sulla terra, che non è terra, ma non so come si chiama, e bagno sempre da sopra fino a quando l’acqua (mai fredda ma a temperatura ambiente) esce da sotto, ma il vaso appoggia sulle palline di non so cosa, cioè il vaso non deve rimanere in ammollo. attenzione alle corrente d’aria, tieni pulite le foglie.
    ecco questo è quello che faccio io, tu hai altri trucchetti?
    quando rifioriscono sono una tale soddisfazione

    ciao Orazio!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @Orazio :-D non fare il timido e posta un commento! Benvenuto tra noi!

    @oldhen lo so è dura la scelta ..la stessa che avevo io ieri sera, ma ho optato per lavarmi la testa! :-D come si fa a presentarsi a questi sposini con il mocho? :-P domani biscottoni!!

  • oldhen ha detto:

    mmmm… l’alternativa è: lavarmi i capelli che sembrano un mocio vileda o fare i biscotti visto che pensandoci, ho proprio tutto…? mi manca il teschio per decidere..:))
    Mah,un mocio vileda potrebbe tornarmi utile, siamo in primavera… credo che farò i biscotti epoi vedrò per il mocio. Vado, FASTER THAN LIGHT!

  • vanderwoman ha detto:

    SCUSATE SE APPROFITTO DI VOI……MA OGGI HO DATO L’INDIRIZZO DI QUESTO SITO AD UN CARO AMICO E COSI GLI VOGLIO DARE IL BENVENUTO……
    GUARDA E CUCINA…..CARO ORAZIO
    VANDERWOMAN

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @Sabrina tua figlia è una grande! :-D

  • Irish Coffee ha detto:

    una nuova versione di un biscotto direi tradizionale ormai
    io lo “puccio” ovunque
    anzichè al gelsomino provo con quello al bergamotto, il mio preferito
    un tè coi fiocchi per un pomeriggio di pioggia come oggi…
    grazie, sempre perfetti i suggerimenti :)

  • Donatella ha detto:

    @Sabrina: tua figlia ha capito tutto della vita.

  • oldhen ha detto:

    @chantilly: anche tu hai un orchidea? io ne ho due che sto covando come la chioccia. Le bambine stanno mettendo nuove radici e penso che la piccola (nel senso di mignon, è alta 15 cm con i fiori) stia riprovando a mettere i bocci.
    @strudel: per la torta panna e ananas prendi la ricetta del fondo per torta, aggiungi 1 litro di panna buona da montare più 100 gr di zucchero a velo, un barattolo di ananas in sciroppo senza zucchero, un bicchierino a piacere di liquore strega, shake everything togheter and lo! the cake :))
    Tagli la torta come per l’altra ricetta, tagli l’ananas sgocciolato a pezzettini, versi nel succo di ananas lo strega a piacere (se vuoi lo zuccheri leggermente), monti la panna con lo zucchero a velo e poi componi gli strati bagnandoli con un pennello di succo, strato di panna e parte dei pezzetti di ananas e vai così.
    Ricopri con la panna su e intorno e se hai lasciato qualche pezzetto di frutto, decori sopra a piacere. E’ strepitosa, facile e consolatoria da far paura.

  • Sabrina ha detto:

    … ho sentito bene allora non è solo a mia figlia che piacciono i dolci…salati..per merenda si fa fuori la focaccia o meglio schiacciatina salata (a firenze) con dentro la nutella…..la guardo con disgusto ma dev’essere buona… !!!

  • monique ha detto:

    scrivo per Mici e Ferrara: panificio PERDONATI (via s.romano) dove comprare il panpepato e il pane ferrarese attorcigliato a mano. Per mangiare: PEPEROSA (via s.romano,99) e MESSISBUGO (www.messisbugo.it) per l’APERITIVO;
    AL BRINDISI (via degli aleardi,11), ANTICA TRATTORIA VOLANO (viale volano,20), LANZAGALLO (loc Gaibana, via ravenna 1048, non lontano dal centro) oppure QUEL FANTASTICO GIOVEDI’ (via castelnuovo, 9) per la CENA.
    Fammi sapere!!
    Piesse: si lo so sono un’agenzia viaggi che cammina….

  • chocolat ha detto:

    Che ne dite di sostituire i pistacchi (per chi non li trova) con le tradizionali e classiche mandorle ? Chocolat di Cookinginrome

  • oldhen ha detto:

    Scusate ragazze, ma non so perchè, pensavo abitaste in città. Ho vissuto in un paesino di 1500 persone e poi in una frazione di 450 e meno male che “c’avevo” la macchina…! So perfettamente cosa vuol dire immaginare gli ingredienti… Però adesso sono in compagnia di 38.000 abitanti e vi dirò che non è male, è il numero giusto per non sentirsi sole :))

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @lambre uff..che balls però…ma come neanche in Svizzera?..ma scherzi?..mica si può pensare di lavare quelli salati no?…eh..no vero?

  • Lambre ha detto:

    @Silvia giuro nemmeno un pistacchio. Solo quelli shifosissimi salati con ancora il guscio che mi mettono in completa paranoia. GROARRRRR ho provato anche in Svizzera… niente. E si che avrei un migliaio circa di ricette da provare.
    Secondo me é un complotto generale nei miei confronti, matematico.

    PS sono tornata in ufficio.

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @donatella :-D ormai io soffro di dipendenza da salato con nutella..che ci volgiamo fare? :-D

    @lambre ma come neanche a Como i pistacchi?..:-( qui bisogna inventarsi qualcosa!

  • Donatella ha detto:

    @Silvia-magnolia: miiiiiii! La pizza bianca salata con la nutella! A cosa mi hai fatto pensare!

  • Lambre ha detto:

    sto postando dal mio iPhone dalla pasticceria Poletti a Cernobbio!!!
    giuro che prima o poi la smetto di infastidirvi con ‘sto iphone !!! Purtoppo non ho commenti costruttivi se non che di pistacchi a Como e dintorni io non ne trovo!!!

  • strudel ha detto:

    @oldhen
    grazie per la torta alla crema d’uovo, alla prima occasione sforno

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @StrawberryShortCake benvenuta e intrufolati tutte le volte che vuoi..:-D praticamente siamo una grande banda di amici qui.
    Il rabarbaro io l’ho trovato spesso al mercato rionale. e devo dire che è molto buono :-D

    @Chantilly tesoro non riesci a trovare i pistacchi al naturale?..uhmm..io li trovo sempre al supermercato Esselunga. Ma credo che tu possa andare in quelli cha da noi chiamano “civaino” cioè vendono tutti i tipi di semi e legumi sfusi. Però non so se tu ne hai vicino a te.
    Stessa cosa per Mici.

    @Donatella mito che sei i dolci salati sono un must. Tipo schiacciata salata e Nutella..:-P una leccornia!

  • Chantilly ha detto:

    AH!!!!!
    mi sento meno sola visto che anche StrawberryShortCake e Claudia hanno problemi con pistacchi e rabarbaro.
    e anche Mici.
    per poi scoprire he magari viviamo nello stesso paesino …
    e vogliamo parlare della pasta fillo???
    @ StrawberryShortCake
    intrufolati ogni volta che vuoi. ben arrivata!

  • Donatella ha detto:

    Ma se uno ce li mettesse salati apposta i pistacchi? Sarà che io adoro i dolci salati…
    Poi, mi permetto di dare sfogo ad uno dei miei peggior difetti, ossia la sindrome da maestrina, corredata da non poca pignoleria, ma tè in italiano si scrive appunto tè (come pure giustamente ha scritto Sigrid). Quanto a the, non è neanche un calco dall’inglese (si scrive tea) o dal francese (thé). Voglio diventare ministro della pignol-cultura.

  • claudia ha detto:

    A parte internet, dove posso trovare i pistacchi non salati? Qui pare impossibile…

  • parrozzo ha detto:

    Ma davvero non c’è nè olio nè burro?

  • maria ha detto:

    grazie per la risposta di ieri ” sull’identità di Giù ” io ieri sera ho fatto la pizza pugliese con i pomodorini ed molto olio. Gli adolescenti hanno apprezzato molto meno l’occupazione del pc.
    Per quanto riguarda il thè io ne sto bevendo uno caraibico sembra quasi di bere del rum con profumo di cioccolato. Unico difetto è carissimo ma si vende a peso per cui……………

  • Robiciattola ha detto:

    ciao a tutti….
    stamattina a colazione ho mangiato 2 cornetti e mezzo.
    Sono veramente poco femmina!
    :)

    robi

  • StrawberryShortCake ha detto:

    Ciao a tutti! E innanzi tutto scusate se mi intrufolo così di brutto! Volevo ringraziare Sigrid perchè ogni ricetta provi a fare viene sempre un successone… e poi porre una questione. In questo periodo dicono sia il periodo del rabardaro, trovo in giro un sacco di ricette con questo ingrediente, ma poi trovarlo LUI mi è un po’ difficile. Qualcuno che mi sappia aiutare dirmi se l’ha mai usato come vi siete trovati e soprattutto che sapore ha e come lo usate?! Grazie… un abbraccio collettivo!!!

  • Chantilly ha detto:

    @ oldhen
    visto che ho lo stesso problema di mici, ti dò la mia versione: di supermercati ne abbiamo a bizzeffe. e anche di pistacchi, ma sono sfusi, iraniani e salati.
    nella mia regione ci sono anche negozietti che propongono cose sfiziosi, particolari, … ma non si trovano sempre facilmente.
    ecco, lo sapevo, voi della città dovete sempre prenderci in giro! :o)

  • oldhen ha detto:

    @Mici: ma scusa, non c’è un supermercato vicino a te che venda frutta secca? ormai nei cataloghi mercanzia di qualunque supermercato se hanno frutta secca c’è anche il pistacchio. Non è così da te? Magari sarà quello iraniano… ma mi sembra strano che non lo trovi.
    Comunque, BENVENUTAAAA
    @Selena:BENVENUTAAAA pure a teeee

  • Chantilly ha detto:

    un’altra delle mie orchidea ha rifiorito!
    @ silvia
    :o*****
    @ valeria
    grazia, molto gentile, prendo nota.

  • Alice ha detto:

    Adoro! Tra poco a furia di stampare tue ricette avrò una moltitudine di carta in giro, da raccogliere ne “La Bibbia Di Sigrid”

  • Sabrina ha detto:

    Ciao a tutti….. mmm i cantucci mi evocano ricordi in quel di Prato anche se questi hanno ingredienti diversi… devono essere cosi buoni assolutemente da fare … e vaiiii !
    saluti a Sigrid sempre pronta con super novità in cucina!
    Sabry

  • Nadia ha detto:

    Devono essere davvero buonissimi (e per te lo saranno ancor di più dato il sapore che ti lega al ricordo delle merende d’infanzia). Il tè al gelsomino piace sempre molto, ma di recente ho scoperto una varietà di tè nero con fiori di magnolia e acacia che ha un sapore meraviglioso; che dici, stonerebbe?
    Nadia – Alte Forchette –

  • Fedra ha detto:

    Wow!! Idea super come sempre… e per di più.. butter-free :o)

    Dici che al posto dei pistacchi posso usare le noci???

    Buona giornata!

    Fedra

  • Filippo ha detto:

    @ sIGRID..
    questi li abbinarei proprio con quel thè aromatizaato al gelsonimo…ti ricordi a cosa mi riferisco???
    ciaoo

  • Silvia ha detto:

    @Selena :-D benvenuta cara! Commenta pure quando vuoi siamo tutti contenti di conoscerti!

    @Fra cara l’earl grey l’avevo usato anche io ..ma era troppo forte per me..:-D

    @Chantilly tesoro bacione buongiorno! :-D

    @Gian-Gourmet vino liquoroso? :-P buono forse il passito di pantelleria per accompagnare.

  • CoCò ha detto:

    Va bè ma se uno va a pranzo all’Hotel de Russie è normale che assaggia di queste prelibatezze, hai fatto bene a riprodurlo in versione casalinga il biscottino ci dai lo stimolo ad associare nuovi sapori per noi un pò insoliti

  • valeria ha detto:

    @Chantilly: non so se abiti vicino a un’esselunga ma lì trovi di sicuro sacchetti di pistacchi già sgusciati e non salati.
    ciao!

  • Gian-Gourmet ha detto:

    Buoni i biscottini! Ma secondo te Sigrid, si poaaono accompagnare anche a qualche vino liquoroso? Vista la presenza dei pistacchi di bronte, forse potrebbe andare con un passito di pantelleria, un moscato…

  • Mici ha detto:

    Elena che invidia, prima o poi è un investimento che voglio fare anche io. Per ora proseguo con la mia vecchissima reflex per le cose serie e una compatta che mi tira matta per tutte le altre fast situation.

    Ah già, mi scordavo di chiedere un consiglio pure io…
    Sabato sono in gita a Ferrara per vedere la mostra di Mirò, di che prodotti tipici potrei fare scorta? Salama da sugo esclusa…

    Magari lì i pistacchi ce li hanno pure non salati? Ihih.

    Ribaci.

  • elena ha detto:

    Buongiorno Sigrid!Ti chiedo un consiglio che nulla ha a che vedere con il cibo ma con la fotografia sì, e chi meglio di te mi potrebbe aiutare visto le bellissime foto che fai…Mi è stata regalata una Canon Eos400 obiettivo 18-55 ed ora vorrei acquistare un altro obiettivo per fare micro fotografia (fiori, cibi, ritratti…), sai aiutarmi?!?Grazie, Elena

  • Mici ha detto:

    Ciao a tutti, è giovedì, questa sera tocca pizza! Evviva, proverò quella con le cipolle, che adoro.

    Idem Selena, mi sento forte della mia seconda piccola incursione nel blog, mi permetto di darti il benevenuto, così un po’ alla volta magari mi sento meno E.T. pure io.

    Per i pistacchi ho lo stesso problema e dubbio di Chantilly, che fare? In questo “profondo” seh e “progredito” uhh…Nord Est sento la carenza di un po’ di cultura gastronomica (e non solo). Sigh! Sapeste che colpo al cuore sono state le foto del vs RomaDay…

    Un bacio a tutti.
    Buona splendida sorrdiente e solatia giornata!!!

  • irene ha detto:

    che meraviglia questa ricetta. mi sbaglio o il thè al gelsomino è quello che si può comprare in fiori e che si aprono con l’acqua calda? la prima volta l’ho visto nel film “maria antonietta” di sofia coppola. con i biscotti di sigrid magari farà un pò troppo, ma sarà anche molto elegante.

  • kosenrufu mama ha detto:

    Che bella idea il te al gelsomino nei cantucci, io lo adoro!!!! ora ci provo !!! buona giornata

  • Chantilly ha detto:

    Buongiorno a tutti!
    te e biscotti? ci vorrebbe proprio, accontentiamoci del cappuccino della macchinetta … sniff
    Sigrid: visto che i pistacchi che trovo io sono quelli salati, per fare questa ricetta posso lavarli e poi passarli al forno per asciugarli bene?

  • fra ha detto:

    Anche io avevo fatto un piccolo esperimento col tè (io avevo usato l’earl grey). é interessante il profumo che conferisce ai biscotti. Penso che proverò anche questa versione. Un bacione a tutti e buona gioranta
    Fra

  • monique ha detto:

    è deciso, devo proprio andare in quel negozietto che mi ha consigliato il mio capo (si si avete letto bene..è un amante di thè super-esperto che si fa le miscele da solo e prepara i sacchettini)..mitico!

  • osterello ha detto:

    buoni!!!

  • Selena ha detto:

    Buongiorno a tutti!

    Vengo qui ogni giorno da parecchio tempo, ma non ho mai commentato. :p Oggi finalmente mi son fatta coraggio… :)

    Il blog è bellissimo, ricetta dopo ricetta sto un po’ imparando a cucinare. Grazie Sigrid! :D

  • twostella ha detto:

    Buon té e pasticcini a tutti e un augurio per un’ ottima giornata!

  • chocolat ha detto:

    The al gelsomino , mi evoca cinesi immagini. Una domanda con la farina di farro e il the polverizzato riescono comunque cosi’ chiari ?
    Comunque sono buoni ed ‘eleganti’.Chocolat

  • mari ha detto:

    Buongiorno a tutti! Questi biscotti devono essere gustosissimi e profumati. Vado a comprare il the al gelsomino…. Un bacio, Sigrid
    Ciao

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno cara Sigrid! Anche io prendo spesso il the al gelsomino ha un gusto così delicato ma molto particolare!
    Belli questi biscottini …:-D non sai che gola mi fanno a quest’ora di mattina presto :-P
    Buonissima giornata a te e a tutti quanti :-D
    Silvia

  • oldhen ha detto:

    buona giornata a tutti e un bacio a Sigridina

  • oldhen ha detto:

    prima?! PRIMAAAAA!!!!

Commenti chiusi.