…Hips!

langhe1_ssl.jpg

In realtà per introdurre questi ultimi giorni fra torino e pollenza potrei andare a riprendere i testi di altre zone recentemente ‘scoperte’ ( tipo questo e questo) e reincollarli qui. Perché sembra appunto una costante ormai, ovunque mi giro trovo angoli belli, interessanti e ospitali. Ve la faccio quindi brevissima (anche perché tra i souvenir di viaggio, oltre a qualche spesuccia da eataly e uno di quei tubi neri con dei pezzi di vetro dentro, e delle letture de studiare, mi sono portato un bel raffreddore di quelli che tendono alla bronchite, l’ennesimo di quest’anno… :-)

langhe2b_ssl.jpg

langhe3_ssl.jpg

Dopo Torino si è andati in un posto strategico (lontano da tutto :-)), la bellissima foresteria del Podere Einaudi (e sarei volentieri rimasta li, a potare le vigne e cuocere crostate tutta la vita, missà :-).

langhe4_ssl.jpg

langhe5_ssl.jpg

langhe6_ssl.jpg

langhe7_ssl.jpg

Da Marisa a Castell’Alfero, tajarin dalla consistenza fenomenale (sottile la sfoglia e insieme bella al dente la pasta), morbidissimi gnocchi fatti dalla mamma, insalata russa, coniglio all’arneis, panna cotta (morbida e non gelatinosa), ciliege cotte ecc… Davvero un bel posto :-)

langhe8_ssl.jpg

113 Commenti

  • Sabrina ha detto:

    @risonero che carino il tuo sito… e che cose goloseee….

  • Ciao Sigrid, qualche messaggio fa ti ho inviato i miei complimenti non solo per il blog, ma anche per le belle foto.
    Io sono di Palermo e faccio lo chef di cucina mediterranea, oggi dalle mie parti c’è la classica soffiata di scirocco che ha fatto alzare la temperatura fino a quasi 40C°.
    Naturalmente, noi siculi, ci siamo abituati…!!

  • risonero ha detto:

    buongiorno!! previsti temporali per il pomeriggio a firenze, ma da domani…gran caldo, almeno dicono! io intanto ho provato a fare i cavallucci, che data la temperatura non troppo elevata ci siamo mangiati proprio volentieri… echi dicembrini…

  • Sabrina ha detto:

    Buongiornooo…. a Firenze tempo molto incerto, incrociamo le dita per un raggio di puro sole!!!
    Have a good day everybody!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a tutti :-D qui un filino di sole ma stasera ha già messo pioggia! :-(
    come vanno oggi le mie ragazze? :-D

  • oldhen ha detto:

    @Donatella: scusa cara, noi andiamo a letto con le galline.. stai attentando alla nostra onorabilità? i polli stanno in un altra zona dell’aia, zona giovani promesse…..:DD

  • Mi fa piacere scoprire questo blog davvero interessante…
    Ti faccio i miei complimenti…

  • Donatella ha detto:

    Che pizza tutte queste galline che vanno a letto con i polli. E qui l’aia resta sguarnita…

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @Maude
    Quattro frecce nere avevo alla cintura
    quattro per i dolori ch ho patito
    quattro frecce per quattro scellerati…

    buona notte amici, sogni d’oro

  • Giulio (Runner) ha detto:

    Ma il titolo di questo post viene direttamente dal famoso ad televisivo di Bush, quello che senza voce, solo con la lettura labiale si capiva chiaramente che diceva: “Read my hips: no more taxes” ?

  • Elo ha detto:

    101!

  • P!NkInSiDe ha detto:

    Mi piace la foto con l’ombra della ringhiera.

  • patricia b. ha detto:

    @Maude: adoro questi romanzi d’aventura… li leggevo da piccola; la freccia nera spettacolare, e il conte di montecristo il mio preferito…anche il sceneggiato con Richard Chamberlain… indimenticabile…
    Buona notte
    Patricia

  • Maude ha detto:

    ‘notte anche da me… vado a leggere… tutti gli anni in questo periodo, leggo/rileggo un classico d’avventura: non immaginate che soddisfazione, Il conte di Montecristo, Ivanhoe, L’isola del tesoro, tanto per citare le ultime riletture. Quest’anno tocca a la Freccia nera ( chi se lo ricorda?), vecchia edizione scovata per caso in un mercatino dlle pulci a Varazze!
    A domani

  • oldhen ha detto:

    GIUUUUUUUUUUUUU!!!!

  • oldhen ha detto:

    bene ragazzi, buonanotte! che domani è un altro giorno come diceva Rossellachevacolvento… ci si vede

  • Maude ha detto:

    @Gian,io dispenso solo ricette, a richiesta, le perle di saggezza le lascio alla mia collega qua sopra…
    @Donatella, non ci posso credere! ma in quale angolo di paradiso stai? qui sta ancora diluviando e ci sono 12°…
    @Oldhen, hai ragione, ormai si sente davvero la mancanza del nostro giovanotto! forse se lo chiamiamo a gran voce si affaccia in piazzetta…GIUUUUUUU, dove sei?

  • oldhen ha detto:

    ma non sentite una grave mancanza? non si sente più Giuettino mio, ma sarà ben impegnato… speriamo che tutto ‘sto impegno gli frutti qualcosa in pecunia…

  • oldhen ha detto:

    @Giandeivermicelli: esagerataaa, mi accontento di reginetta (di belessa..) :))

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @Maude, Oldhen ! dispensatrici di ricette e di grani di saggezza (vedi la storia di Via Alessandro Manzoni che sono due giorni che la racconto a destra e a manca), imperatrici del tempo e della gioia, non cambiate mai!!!

  • Donatella ha detto:

    @oldhen: in questo momento 22 gradi. E non fahrenheith, proprio celsius… In casa si arriva a 25. Oggi andando a far la spesa mi sono resa conto che qui sono già tutti abbronzati, solo io che sono troppo pigra per attraversare la strada e andare in spiaggia, e che ho i balconi occultati dalle impalcature sono bianca come un fantasma.

  • oldhen ha detto:

    qui abbiamo 13 gradi, da voi sul maare (che) luccica l’astro d’argeeentoooo?

  • oldhen ha detto:

    ih ih ih ih

  • Maude ha detto:

    @Oldhen, sei formidabile! se non ci fossi bisognerebbe inventarti:-DDD

  • Maude ha detto:

    @gli inqualificabili che sentono il profumo del mare…mi avete fatto venire una botta di tristezza: se continua così, io domattina trovo la neve…
    @giandeivermicelli, vero… a settembre per me sono 32( gli anni di matrimonio, quelli anagrafici un pò di più… )
    @Donatella, se prometti l’equivalente di una poule au pot ai vegetariani, l’affare è fatto, soprattutto se garantisci l’eliminazione di veline e affini! ;-))))

  • oldhen ha detto:

    @Donatella:scusate, ma il mal tempo lo avete buttato tutto a casa mia e di Maude? meno male che non mi deprimo! che non ci vale la pena… tanto prima o poi… più poi che prima, tornerà il sole. Io sono quella che quando arriva novembre e le prime nebbie e la gente comincia a intristire dice sempre ma sì, coraggio, 90 giorni e siamo quasi in primavera! che ci vuole a passare 90 giorni… mi sembra ieri che avevo 18 anni. Ogni tanto ci penso, io sono una di quelle poche persone che non è mai diventata maggiorenne, quando avevo 18 anni, la maggiore età era a 21, quando sono arrivata a 21 si era maggiorenni già a 18… Sarà per questo che non sono mai diventata seria e posata? soprattutto la posata mi manca, maglio le mani :DDDDDD

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @Oldhen
    che fichi che siete! vi ammiro tantissimo :DDDDD

  • Donatella ha detto:

    @giulio: io in riva al mare ci abito. E per altro il tempo è anche bello da giorni qui. :-PPPPPPPPP

  • Donatella ha detto:

    piesse (come direbbe fiordisale che pero’ non dice niente perché ha male alla faccia. Ma sei stata dal dentista fiore?):
    E’ interessante vedere che la poule au pot, che in fondo non è che un semplice bollito di gallina, seppur farcita con un pezzo di lardo, scatena miriadi di bloggatori, cuochi della domenica (appunto) o cuochi tout-court in rete. E ancora più “amazing” il fatto che google, se si digita poule au pot d’henry IV, sputa prima una miriade di ricette in provenienza da… l’Inghilterra. Si vede che oltre manica si considera difficile la produzione di galline in brodo. Speriamo almeno che sappiano che gallina vecchia (olhen, non ce l’ho con te) fa buon brodo…

  • oldhen ha detto:

    @Gian: sono contenta per il tuo grillo salterino. Noi siamo sposati da quasi 29 anni ma Maude è più avanti di me :))) pur essendo in filo più giovane. Hanno fatto più in fretta.

  • patricia b. ha detto:

    @Giulio: aaahhh ma allora ti fai proprio odiare… romanticone;)))

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @Oldhen
    mal di testa e febbre finiti…oggi ha passato la mattina a saltare sul letto modello grillo-felice :DD

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @Oldhen
    sì, è venuta davvero buonissima che quasi quasi se la voleva mangiare anche il gatto…
    poi la sera ho provato anche la crema di zucca alle spezie di Sigrid e ho ringraziato il dio del fuoco e della crapula che mi ha fatto capitombolare per caso su questo blog di meraviglia !!!
    l’unico problema è che adesso, invece di lavorare la sera, me ne sto le ore a cercare le ricette e a leggere i commenti..a proposito, che bello Oldhen avere una storia d’amore come la vostra!!! ma da quant’è che sei sposata con il tuo brontolosauro? :DD

  • giulio(runner) ha detto:

    sono in riva al mare, a quinto, sulla spiaggia…luna dietro le nuvole…scirocco tiepido…odore del mare…lo sentite?

  • Donatella ha detto:

    @giulio, oldhen, maude: si’ dai cooptatemi, saro’ una Napoleone in gonnella, guerre escluse, solo il lato illuminato del grande còrso (che, tengo a ricordarlo, non ha mai puntato all’arricchimento personale). E come Henry IV che promise al popolo la poule au pot (pollo in pentola) per tutti la domenica, io prometto più lasagna per tutti! (Maude, si’, quella lasagna non nasce per vegetariani, mia nonna e mia madre la facevano con ragù tradizionale, misto manzo e porco).
    Pero’ vi avviso, se mi portate sullo scranno più alto elimino le veline e altre amenità e sostituisco con corsi anche in pillole di italiano corretto.

  • oldhen ha detto:

    by the way, sta meglio?

  • oldhen ha detto:

    @Gian dei Vermiciattoli: l’hai fatta la catalana per il tuo bimbo? :DD

  • Gian dei Brughi ha detto:

    @ Maude, Donatella, Oldhen, Giulioilcorrente….

    W LA LIBERA ANARCHIA DELLA CUCINAAAA !!!

  • Maude ha detto:

    Mi associo… @Donatella for queen!!!L’importante è, appunto, che non si faccia illuminare solo dalle lampade abbronzanti…;-DDD
    E quella lasagna… fantastica idea anche per carnivori!
    @cdp, se lo hai detto prima del caffè, sei perdonato!
    @Filippo,mi sembra che tutto proceda per il meglio: dalla fase 1, salamoia, sono passata alla fase 2, aromatizzazione con generosa strofinata di erbe e spezie… ha cominciato ad interessarsene pure mio marito, notoriamente scettico riguardo ai miei esperimenti culinari!
    @Fiordisale, coraggio, che poi passa!;-))))
    Giulio(runner), dillo a me il modo sicuro e legale per mettere le mani sulla foresteria… la voglio!!!!

  • oldhen ha detto:

    @giuliochecorre: per piacere non mi nominate gli ex nostri sovrani! a questo punto meno male che li hanno sbolognati. Non potrei sopportare di essere illuminata dalle loro presenze e neanche da Filincerto come lo chiamava Giu, che da allora per me non ha altro nome…:)) Ma ovviamente, come dici tu, non è che i nostri democratici rappresentanti brillino…. Forse è meglio DONATELLA FOR PRESIDENT!!
    @monique: sono io, ma devi andare nel forum >sos ricette >seconda pagina >voce torta nel barattolo. Nel link c’è tutto spiegazione e ricetta, devi solo farla.

  • giulio (runner) ha detto:

    @oldhen: le tare degli attuali potenziali aspiranti al trono sono talmente evidenti che bastano da sole ad escludere la monarchia sull’intero pianeta. Ovvio anche che la preponderanza di cialtroni che oggi razzolano in parlamento mostra che anche la democrazia ha i suoi limiti…forse donatella come tiranno illuminato potrebbe essere la risposta…

  • monique ha detto:

    @donatella: mamma quel timballo di lasagne me lo sognerò stanotte
    piesse: scusate se rompo…chi è di voi che faceva le torte nel barattolo? help!

  • giulio (runner) ha detto:

    @donatella: peccato, perchè in effetti un modosicuro e legale l’avrei pensato. ma certo che effettivamente è meglio non diffonderlo sennò tutti quanti provano a comprare la foresteria, il prezzo aumenta e siamo punto a capo. economia 101, che scemo, hai perfettamente ragione!

  • fiordisale ha detto:

    @sigrid grazie per farci partecipi di cotanta bellezza, poi come li usi tu quei tubi neri nn li usa nessuno! ;)

    @tuttissimi buona serata, cercate di non fare i monelli e non fatemi ridere troppo che ho mal di faccia e non posso, eh.
    cercate di fare i bravi ragazzi, chessò, per variate parlate del tempo ihhihihiihihhiih

    @un bacio alle mie ragazze preferite (!)

  • Donatella ha detto:

    Mi sono levata un innocuo ed economico sfizio andando a fare la spesa: un pennello da dolci con le setole in silicone

  • Donatella ha detto:

    @oldhen: no no, sono assolutamente contraria alla monarchia, foss’anche illuminata. Guarda un po’ se i nostri genitori e nonni non avessere scelto la repubblica che cosa ci beccheremmo oggi come monarchi. poi hai voglia a lampade abbronzanti per cercare di illuminarli. No, il problema essenziale della monarchia è l’eriditarietà della carica (e delle tare). Invece una bella dittatura totalitaria con me al suo capo… Giuro che sarebbe illuminatissima.
    @patricia b: a periodi alterni. Ma diciamo che cmq tra uffici stampa, case editrici e società che hanno bisogno di redazionale, resto nel campo anche ora che non lavoro più per una testata.

  • Gialla ha detto:

    Sigrid.. ho l’acquolina… con poche parole ma decisive mi hai fatto venir voglia di andare a mangiare da Marisa… nonostante da me si mangi anche a casuccia mooolto bene ^_^ !

  • luigi ha detto:

    @oldhen:No :-( pero’ posso chiedere a mia madre lei di sicuro ha qualche ricetta al riguardo. Che belli i dolci dei morti, mi ricordo che mi svegliavo al mattino e in sala da pranzo c’era l’impossibile:pupi di zucchero, frutta marturana in tutte le forme e colori, nciminati(biscotti di sesamo), ossa di morto, mustazzoli, cantucci….mannaggia mi hai fatto ricordare tutte ste cose buone ora come minimo stanotte me li sogno :-))

  • oldhen ha detto:

    @Donatella: Monarchia Illuminata, ci vuole una monarchia illuminata, perchè una dittatura totalitaria…?

  • luigi ha detto:

    @Donatella: Ooohh mamma mi e’ apparsa un’immagine di questa lasagna tonda verde fumeggiante davanti agli occhi…il tuo ragu’ di soya d’essere buonissimo me lo segno subito e domani a caccia di soya :-) fantastica l’idea della lasagna capovolta!!!

  • oldhen ha detto:

    piove…………………………………………………………….piove……………………………………piove………………………… mi sembra di stare ai morti…………………………
    @luigi: hai la ricetta delle ossa di morto? (tanto per restare in tema…)

  • patricia b. ha detto:

    @Donatella: beehh fai ripetizioni di lingue, quindi insegni insomma. Si giornalista… e riesci a lavorare nel settore, o fai un’altro lavoro?

  • Donatella ha detto:

    @giulio: mi ero dimenticata. Qualora trovassi quel metodo, credo che lo terrei per me…

  • Donatella ha detto:

    @patrica b: non sono un’insegnante di lingue, do’ ripetizioni a tempo perso. In realtà sarei… boh, e che en so che sarei, la tessera d’iscrizione all’albo dice giornalista, ma comincio ad avere i miei dubbi.
    @capdalpent: io non sono anarchica, anzi, sarei piuttosto per la dittatura toralitaria. A condizione che non sia io naturalmente a dover sottostare a qualsivoglia ordine; che anche una cosa che mi andava di fare, basta chiedermi di farla che mi passa la voglia…
    @luigi: il ragù, o bolognese che dir si voglia, per la mia lasagna è fatto esattamente come quello tradizionale, solo che al posto della carne ci metto il granulare di soia. Si trova nei negozi di cibi naturali (granulare, a pezzetti o abistecchine, a seconda della preparazione che devi fare). Lo devi mettere a mollo nell’acqua calda per un po’ per reidratarlo, poi lo strizzi e lo usi come carne macinata. A volte se quello che compro mi sembra troppo piccoino, allora prendo i pezzettini e li trito a piacer mio dopo reidratati. Le accortezze sono nel farlo soffriggere di preferenza in una pentola antiaderente che si attacca subito se no, e abbrusolirlo ben bene, che se no resta troppo mollo, anche perché dopo assorbirà molta acqua dei pomodori, è decisamente porosa come materia. Anche il condimento lo assorbe, quindi ci va più olio e/o burro nel soffritto di quanto non ce ne vada col macinato di carne.
    Poi io la lasagna la faccio verde, con gli spinaci, e tiro le sfoglie a mano, tonde come per fare una torta, le cuocio una per una e le metto in un ruoto alto. Il primo strato è più grande perché deve coprire anche i bordi più un po’, l’ultimo strato è di pasta, con il primo chiuso sopra. Una volta cotta si rovescia su un piatto di portata, e si serve tagliato a spicchi. In casa mia la lasagna si fa cosi’ da almeno tre generazioni.

  • ..adottami…
    portami con te, voglio lasciare tutti i miei averi e venire in giro con te per l’italia…
    si puo?
    ;)

  • patricia b. ha detto:

    @CapdelPent: pesto olive e fichi?? con stilton? si immagino una delizia spaziale… con che olive era fatto il pesto? questi sono i miei abbinamenti preferiti, formaggi e frutti, miele, mostardine…mmmmmm, pensa che ho scoperto qui a PD un formaggio inglese (sisisisi inglese) che con la mostarda di pere è diventato addirittura il mio preferito ed è un roquefort ma fatto con la pasta di carote, che vanno ad addolcire leggermente il piccante del formaggio, insomma… divino e non mi ricordo mai come si chiama… finisce con shire… e pensa che non c’è fino a Settembre…
    Il raffreddore un pò meglio… grazie dott.;-)))
    @Luigi: ciao!:-))) innanzittutto ti faccio i complimenti per il tuo lavoro e per la passione che ci metti… si vede…si vedeeee. Dato che sei da quelle parti, raccontavo prima a capolino sul mio formaggio preferito: inglese, roquefort ma con pasta arancione fatto con le carote… sai per caso come si chiama? Grazie
    Baci
    Patricia

  • luigi ha detto:

    @donatella: Passatelli che bonta’, al primo posto nei comfort food:-) anche io li faccio vegetariani, avvolte li faccio a polpettine e le congelo per i casi d’emergenza;-)
    Voglio provare la tua lasagna, come prepari il sugo?

  • claudia ha detto:

    Ciliegie cotte… come, Sigrid?!

  • @ maude, oldhen, donatella

    …never mind… il caffe’ non aveva ancora funzionato…. comunque mi piacete tuttetre’.. anche la donatella, stattranquilla…. gelosona… tupppoi in quant’adanarchia… ;-)

    @ patricia b.

    t’ho pensato…. …oggi sono passato un attimo dall’organico (beh, misto, via…) dopo la ginnastica… c’era un pesto di olive e fichi che ho mangiato con dei pezzetti di stilton… orgasmico!!!! ..decisamente da provare con quelli del nostro giardino…. spero il raffreddore vada meglio..

  • patricia b. ha detto:

    @Giulio: no, mi sono proprio vergognata però; l’ho scoperta faccendo una ricerca per mia figlia Carla… quest’accademia ha anche una storia importante insomma, che aspettarsi di Donatella che è un’insegnante di lingue…era giusto dirlo… almeno in questo mi sono comportata da meno ignorante di quello che sono!!
    baci
    Patricia

  • oldhen ha detto:

    però, due caldarroste… adesso vado ad accendere la stufa e mi siedo davanti a guardare le fiamme e fantastico su quando arriverà Babbo Natale, fra un mesetto…

  • Giulio (runner) ha detto:

    @Patricia B: non ti preoccupare, guarda scommetto qualsiasi cosa che almeno il 95% dei nostri parlamentari non ha la più pallida idea di cosa sia l’Accademia della Crusca.

    @Sigrid: dunque rompi gli indugi e vai in erboristeria e prendi le capsule di echinacea. Poi ne devi prendere una al giorno a colazione. Da che lo faccio evito quasi completamente le influenze e raffreddori. E se funziona con me che sono l’umano più scettico che conosca vuol dire che qualcosa fa veramente…

    @Donatella: se trovi un modo per procurarsi la foresteria che NON implichi necessariamente accoppiarsi con un cinquantenne, ancorchè gentleman, interesserebbe anche a me…

  • Donatella ha detto:

    @luigi: i passatelli li faccio anche io (anzi, mi hai fatto venire voglia), solo che siccome sono vegetariana li faccio in brodo vegetale, e sicuramente non ci metto il midollo (che cmq non è in tutte le ricette). Anche le lasagne le faccio, a timballo per di più, e ti assicuro che il mio ragu’ con la soia al posto della carne lo mangiano anche i carnivori senza notare la differenza se non dico niente… Ho un quarto di origini di Forli’…

  • luigi ha detto:

    @Donatella: Ma dai , per me e stata una delle stagioni piu’ belle che ho passato. Mi sono innamorato della cucina romagnola w i passatelli, le lasagne e le cotolette alla Bolognese :-))))

  • oldhen ha detto:

    A Casale Monferrato c’è una novità: P I O V E, però i moscerini fuori svolazzano lo stesso…

  • oldhen ha detto:

    @capdalpent: mi dispiace caro, ma l’anarchica è Maude, io sono per la monarchia illuminata… :))

  • Sere ha detto:

    Mi hai portata indietro nel tempo… solo i luoghi mi hanno lasciato dei bei ricordi! un bacio

  • Filippo ha detto:

    @ Sigrid
    zone fantastiche, langhe e roeto terre di grandi vini e paesaggi incantevoli…

    @Maude
    ciaoo…come va con la produzione??
    fammi sapere…

  • Marilì ha detto:

    Ciao a tutti cavolettiani, le Langhe sono un posto meraviglioso, colmo di poesia e tu Sigrid, riesci a farla venir fuori nelle tue foto, nuda, senza veli…braviiiiiiiiiiissima !
    Buona settimana a tutti

  • Maude ha detto:

    @cdp, ehi, l’anarchica sono io… leggi meglio!
    @luigi, il ricettario ancora no… ne hai per caso una copia da prestarmi?!? ;-)))

  • Donatella ha detto:

    @capdalpent: adesso non è che perché ti chiamiamo doctor strangelove sei autorizzato a fare dichiarazioni a oldhen come se niente fosse eh! Va be’ che non sono un tipo geloso, ma insomma…

  • Donatella ha detto:

    @luigi: ma dai! Io dai Bezzi ci sono stata per anni, tutta la mia adolescenza. Poi sono passata al Majestic, Sole Mare e tutta la famiglia Boni…

  • …..buongiorno a tutti….. buon lunedi’…

    @ oldhen

    …. anche anarchica… mi piaci sempre di piu’….!

  • Romina ha detto:

    @luigi passaro, conosco Davide Pasimeni…ma forse tutto questo sta diventando troppo personale per un blog pubblico

  • Orchidea ha detto:

    Bellissime le langhe, il Piemonte è la mia regione. Belle foto… in particolare mi piace la prima e quelle in bianco&nero.
    Ciao.
    Orchidea

  • luigi ha detto:

    @Romina:com’e’ fai di cognome?

  • Romina ha detto:

    @luigi leggi post precedente please! forse abbiamo amicizie comuni…

  • luigi ha detto:

    Ma quant’e’ buona la panna cotta al caramello!??!?
    nel 2006 lavoravo al Continental di Milano Marittima, lo chef Mario aveva na’ ricetta per il caramello da paura ma non sono mai riuscito a capire le dosi esatte! Sigridh perche’ non posti una ricetta per una bella salsa al caramello possibilmente senza panna :-))

    @Maude: Ke c’e’ l’hai il ricettario dell’anarchico? :-))

  • Sabrina ha detto:

    Ciao a tutti… Sigrid sempre grandiosa non c’è che dire… passi anche da Firenze?
    @colloquial cook buona la tua mousse ma il tuo sito è solo in english? molto interessanti le recipes!
    buona giornata a todos….

  • elaisa ha detto:

    hello Sigrid,
    sono mancata qualche giorno ed al mio rientro.. che visione rilassante, viverci è ancor meglio.. lo garantisco! terra stupenda, dolci pendii e una cucina ricca di profumi, gusto e semplicità.
    ehi @twostella… lo sai che siamo compaesane? strano modo di “incontrarci”!
    ;-)
    Sigrid peccato nn averti incontrato a To
    nel regno del bengodi!

  • Cercando ispirazioni per fare dei panini ho trovato la ricetta del panino al prosciutto di capra, mozzarella e pesto di noci e bucce di zucchine ma non mi dà il collegamento con la ricetta del pesto (che è quello che mi interessa!). E’ scritta da qualche altra parte? Qualcuno se la ricorda?
    @Sigrid: non è che me la accenni brevemente?
    Grazie a tutti!!

  • Giu ha detto:

    CNN – Cavoletto Nonsense News

    Terminata la visita di Stitico del Presidente ammmericano George Brush. Il Grande Capo Naso Peloso, meglio noto come Giorgino il Dabliu, e’ venuto in Italia per fare un’ambasceria alla moglie Loretta: chiedere a Sigrid Verert, la madre di tutte cremine, la ricetta misteriosa della composta di rabarbaro. Loretta infatti, segreta ammiratrice della Verbert, sogna di poter dare un piccolo rinfresco di addio a Casablanca, prima di smammare, e ha pensato bene d’infornare una crostatina con la suddetta.
    Il Pelo americano pero’ non e’ riuscito nel suo intento, poiche’ la belga aveva gia’ altri impegni nelle Langhe. Il presidente pertanto si e’ accontentato di andare a vedere la teca dell’Ara Pacis prima che venga smontata da Alemagna, per essere poi rivenduta a tranci sotto Natale, incontrare ad una cena di gala i rappresentati principali della Classe Digerente italiana, e farsi una birretta con un suo vecchio amico tedesco presso la Citta’ del Vaticinio.

    Nell’ultimo pomeriggio, visto che al seguito c’era anche Giorgio padre detto ‘O vicchie, hanno pensato bene di andare a far merenda e giocare alla pleistescion da BarbaraT, come le avevano promesso l’ultima volta che erano venuti in Italia quando, per incontrare Silvio Maccharoni, lo spuntino pomeridiano era saltato e rinviato a tempi migliori.

    Terminata la stitichezza, il presidente di tutti gli Scottish Terrier neri, ha lasciato un memo attaccato alla porta di Sigrid, ringraziandola ugualmente per aver potuto fare il suo nome in ben due interviste a Radio Radichio, e lasciando anche l’indirizzo di mail della moglie, qualora la blogger avesse tempo per scriver due righe alla massaia texana.

    I commenti della Blogosfera

    Sigrid Verbert alias Rabarbamamma:
    – Il momento e’ solenne, smettetela di ridere

    BartabaT alias La quasi-moglie
    Non sono un genitore, pero’ sono una persona adulta di riferimento e quindi, in parte, mi ritengo indirettamente tirata in ballo nella loro crescita e nella loro educazione, con il vantaggio di essere considerata anche una amica/compagna di giochi ‘na specie di super baby sitter che un po’ li vizia”

    Bruno Ratto alias Altissimo Criceto
    – Davvero una grande serata. Ringrazio tutti, amici e nuovi amici (tanti) conosciuti ieri era…

    Felipe della Bloghera
    – Ci sono rimasto un po’ quando l’ho letto!!!

    Fiordisale alias Santa Margherita di Savoia Ligure
    – Le digressioni figliesche falle fare a chi ha fiato per farle

    Giu Alias Il sommo cazzaro
    – Mi guardo intorno per capire da dove venga questo alito lascivo sul mio collo

    Donatella Tricatel
    – Praticamente la sua reincarnazione vegetale questa volta pero’ con l’alito piu’ fresco…

    Patricia b. Alias Desopilia Madris
    – Io il bel George l’ho conosciuto (per lavoro hh), ogni anno piu’ desopilante, fascino da canaglia

    Capolinodalpentolino Alias Pentolinodalcapolino
    – Andarci in vacanza con george… non so… non e’ proprio il mio tipo

    Andrei Dalina
    – Come dire, la solita americanata

    Carlo Porcheria alias Molto piu’ di un allevatore
    – Gli italiani sono troppo attratti dai prodotti stranieri

    Gian Ti Buchi
    – Qui a Bergamo c’e’ una bella atmosfera

    CNN – Cavoletto Nonsense News – Ver. Beta 0.9.8.
    Tutti i diritti surgelati – Ogni riferimento a persone esistenti, ricette gia’ pubblicate e a fatti realmente accaduti e’ puramente voluto

  • maria ha detto:

    @twostella ho capito tutto………. Io invece sto sulle alpi marittime a 700 sul l.m. vicino al capoluogo di provincia.
    Martedì ero a Cherasco.
    La cuneese

  • agnes ha detto:

    Hello Sigrid!!!
    Visto questo post sulle langhe non ho più potuto trattenermi dallo scriverti un commentuccio…
    Che belli questi posti… così familiari…
    e che foto meravigliose!!! da piemontese d.o.c. non posso che commuovermi…
    Complimentoni per il sito, ovviamente! Da parecchi mesi ormai ne sono diventata una frequentatrice quotidiana.
    Grazie per le tue foto che, nei momenti di relax, mi aiutano a smorzare lo stress da pre-matura.
    ciao! a presto…

  • Alice ha detto:

    Che invidiaaaa!!

    poi proprio in questo periodo della mia vita, dove non vorrei far altro che stare a torino, e invece sono a centinaia di chilometri di distanza…

    foto splendide come sempre sigrid :D

  • Polly ha detto:

    foto sempre più splendide!
    Tubo nero con pezzetti di vetro dentro??? Ahahah!!! Bellissima!
    Ciao!
    -Polly-

  • kosenrufu mama ha detto:

    che bello questo post, che belle le foto i paesaggi i posti…. mi vien voglia di partire nonstante questo tempo piovoso…. arriva estate! arriva estate!!!!

  • patricia b. ha detto:

    @Silvia: ciao!! ma ho capito male o hai le valigie pronte… dova vai?;)))Speriamo che almeno tu possa vedere un pò di sole!!!
    Baci
    Patricia

  • Fra ha detto:

    Ciao Sigrid, bentornata! Che bello questo reportage, con i tuoi viaggetti ci vizi sempre…anche se dopo la voglia di partire per farsi una vacanzina aumenta
    Un bacio
    Fra

  • Colloquial Cook ha detto:

    Che belle fotografie! E maraviglioso, come sempre…

  • Donatella ha detto:

    @oldhen: penso ne abbia poco più di 30. E poi in una casa come quella ci vuole un uomo di una certa età. E neanche il padre ci starebbe bene, che li’ ci vuole qualcuno di classe, vecchia borghesia, non un palazzinaro arricchito che fa le corna delle occasioni ufficiali.
    Non so, magari un geltleman farmer sulla cinquantina…

  • oldhen ha detto:

    ciao Giuetttino mio!

  • oldhen ha detto:

    @Donatella: come troppo giovane… Ma se avrà quasi 40 anni! aaaahhhh… li vuoi più vecchini….

  • Giu ha detto:

    CNN – Cavoletto Nonsense News

    Terminata la visita di Stitico del Presidente ammmericano George Brush. Il Grande Capo Naso Peloso, meglio noto come Giorgino il Dabliu, e’ venuto in Italia per fare un’ambasceria alla moglie Loretta: chiedere a Sigrid Verert, la madre di tutte cremine, la ricetta misteriosa della composta di rabarbaro. Loretta infatti, segreta ammiratrice della Verbert, sogna di poter dare un piccolo rinfresco di addio a Casablanca, prima di smammare, e ha pensato bene d’infornare una crostatina con la suddetta.
    Il Pelo americano pero’ non e’ riuscito nel suo intento, poiche’ la belga aveva gia’ altri impegni nelle Langhe. Il presidente pertanto si e’ accontentato di andare a vedere la teca dell’Ara Pacis prima che venga smontata da Alemagna, per essere poi rivenduta a tranci sotto Natale, incontrare ad una cena di gala i rappresentati principali della Classe Digerente italiana, e farsi una birretta con un suo vecchio amico tedesco presso la Citta’ del Vaticinio.

    Nell’ultimo pomeriggio, visto che al seguito c’era anche Giorgio padre detto ‘O vicchie, hanno pensato bene di andare a far merenda e giocare alla pleistescion da BarbaraT, come le avevano promesso l’ultima volta che erano venuti in Italia quando, per incontrare Silvio Maccharoni, lo spuntino pomeridiano era saltato e rinviato a tempi migliori.

    Terminata la stitichezza, il presidente di tutti gli Scottish Terrier neri, ha lasciato un memo attaccato alla porta di Sigrid, ringraziandola ugualmente per aver potuto fare il suo nome in ben due interviste a Radio Radichio, e lasciando anche l’indirizzo di mail della moglie, qualora la blogger avesse tempo per scriver due righe alla massaia texana.

    I commenti della Blogosfera

    Sigrid Verbert alias Rabarbamamma:
    – Il momento e’ solenne, smettetela di ridere

    BartabaT alias La quasi-moglie
    Non sono un genitore, pero’ sono una persona adulta di riferimento e quindi, in parte, mi ritengo indirettamente tirata in ballo nella loro crescita e nella loro educazione, con il vantaggio di essere considerata anche una amica/compagna di giochi ‘na specie di super baby sitter che un po’ li vizia”

    Bruno Ratto alias Altissimo Criceto
    – Davvero una grande serata. Ringrazio tutti, amici e nuovi amici (tanti) conosciuti ieri era…

    Felipe della Bloghera
    – Ci sono rimasto un po’ quando l’ho letto!!!

    Fiordisale alias Santa Margherita di Savoia Ligure
    – Le digressioni figliesche falle fare a chi ha fiato per farle

    Giu Alias Il sommo cazzaro
    – Mi guardo intorno per capire da dove venga questo alito lascivo sul mio collo

    Donatella Tricatel
    – Praticamente la sua reincarnazione vegetale questa volta pero’ con l’alito piu’ fresco…

    Patricia b. Alias Desopilia Madris
    – Io il bel George l’ho conosciuto (per lavoro hh), ogni anno piu’ desopilante, fascino da canaglia

    Capolinodalpentolino Alias Pentolinodalcapolino
    – Andarci in vacanza con george… non so… non e’ proprio il mio tipo

    Andrei Dalina
    – Come dire, la solita americanata

    Carlo Porcheria alias Molto piu’ di un allevatore
    – Gli italiani sono troppo attratti dai prodotti stranieri

    Gian Ti Buchi
    – Qui a Bergamo c’e’ una bella atmosfera

    CNN – Cavoletto Nonsense News – Ver. Beta 0.9.8.
    Tutti i diritti surgelati – Ogni riferimento a persone esistenti, ricette gia’ pubblicate e a fatti realmente accaduti e’ puramente voluto

  • Donatella ha detto:

    @Giù: troppo giovane. E pure viscidino.

  • Giu ha detto:

    @Donatella
    Beh c’e’ Piersilvio che pare sia ancora scapolo

    Giu

  • Alemu ha detto:

    correzione: è PollenzO. ma tu volevi anche dire l’antico nome PollentiA vero? ;)
    mi fa così strano vedere foto del Cavoletto dalle mie zone.. davvero, a volte diamo per scontati i tesori della nostra terra!!

  • Donatella ha detto:

    Ecco, è proprio cosi’ che vorrei una casa, come quella foresteria, e i pavimenti identici. A parte il superenalotto, che possibilità ho?

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno Sigrid! Che belle foto..grazie perchè ci fai viaggiare e vedere cose nuove tutti i giorni! E poi mi fai vedere qualche squarcio di sole che qui ormai è cosa rara! :-D
    Buongiorno a tutti!

  • Maude ha detto:

    @Oldhen, più che protestante un filo anarchica… ;-)))
    @Patricia, bello, deve essere interessante e divertente!

  • patricia b. ha detto:

    Buongiorno a tutti:))))
    @Sigrid: Ma ciao cara! raffeddata? ascolta, siccome è il decimo raffreddore-influenza missà che devi prendere echinacea… subito in erboristeria!!;-) anch’io sto da cani… ma passerà. Bellissimo il posto dove sei andata… stupende le foto e i vini della zona sono tra i miei preferiti!. Baci e Auguri!!!
    @Maude: non, non sono un’inviata speciale ma una stampa e redattrice, in parole povere organizzo i dieci giorni della mostra un programma televisivo e comando questi 3 maschietti che lo fanno con me (uno è il husband…come mi diverto…) quello che devono fare giorno per giorno…conferenze stampa, interviste, feste da coprire, eventi all’interno della mostra… film da commentare a seconda, convegni ecc, con dei ritmi veramente frenetici ma moooltooo stimolante.
    @Donatella: scusa la mia ignoranza, pensavo fosse uno scherzo, ma la accademia della crusca esiste davvero!!! ho imparato ancora un’altra cosa…Grazie!
    Baci a tutti
    Patricia

  • oldhen ha detto:

    @Maude: ma che per caso sei “protestante” di nome e di fatto? :))

  • monique ha detto:

    mi sono segnata tutto, la prossima gita-ponte è programmata proprio lì! e di chi fidarsi se non di te?buona giornata

  • oldhen ha detto:

    @Maude: ma mia cara, ho detto che se piove mi riparo… Se la mattina pioviggina esco lo stesso, se piove bene me ne sto a casa e guardo dalla finestra chi è obbligato a uscire.
    @Sigrid: belle foto. Ma quelle che mi piacciono di più, oltre il roseto, sono quelle del coniglio e della buonissima panna cotta, ovviamente…
    Però, cavolettoooo! eri quasi vicino a casa mia…

  • twostella ha detto:

    @maria: indizzi fiera internazionale del tartufo bianco, nutella, ceretto …

  • Maude ha detto:

    Ma che meraviglia, Sigrid, queste foto… hai davvero uno sguardo speciale! Non mi stupisce che tu ti sia raffreddata, viaggiando con questi sbalzi di temperatura! Infatti qui il termometro sbalza, sì, ma sempre più in basso: stamattina 11° e piove che sembra novembre…:-(((
    @Oldhen, tu vai a camminare anche quando piove?!? io faccio come i gatti…odio l’acqua e mi muovo solo se costretta!
    @Luigi, condivido tutto, sante parole! ;-)
    @Cavoletti tutti, buon lunedì e buona settimana! :-D

  • carla ha detto:

    Buongiorno Sigrid!
    Posti meravigliosi!
    Beh anch’io sarei rimasta volentieri lì…..
    e per il tempo non me ne parlare che a me è andata via pure la voce:((
    Un saluto dalle Marche

  • Fedra ha detto:

    Foto sublimi… come sempre…! Buona giornata e auguroni per il raffreddore!! Latte caldo, miele e un pizzico cannella è sempre la ricetta migliore, secondo me….

    Fedra

  • maria ha detto:

    @Twostella ma di dove sei?
    Saremo mica vicine di casa………
    La cuneese

  • maria ha detto:

    Mia cara ma sei nella mia zona, che meraviglia!!!
    Anche se con questo tempo, fai incetta di prodotti locali,
    Io invece oggi mi dedicherò alla marmellata di ciliege cioè devo snocciolare un bel pò di questi adorabili frutti e poi dedicarmi alla marmellata.
    Baci a tutti la cuneese

  • twostella ha detto:

    Buongiorno Sigrid,
    essendo la mia terra mi rendo conto (attraverso i tuoi occhi e le tue foto) che tante volte diamo per scontato ciò che abbiamo intorno a noi.
    P.s. Devo farti i complimenti per la ricetta delle tortine al limone (con la ricotta nell’impasto) che avevi postato tempo fa. I ringraziamenti vivissimi vengono da mio marito, che le ha trovate morbidissime e sublimi!

Commenti chiusi.