Les européennes du gout

aurillac1b_ssl.jpg

Approfitto di una favolosa connessione lozèrewireless per mandare finalmente qualche notizietta dalla francia… Ecco dunque, in due parola, visitare les europeennes du gout fu come darsi a una grande e autentica festa di paese. Certo c’erano anche dimostrazioni di cucina molecolare, c’erano dei blogger, dei wifi e delle spume, c’era gente arrivata dal Portogallo o dall’italia (eheheh), c’era William Ledeuil (che fra l’altro ha cucinato un fantastico bicchierino con latte di tarama, frullato di mango, wasabi, coriandolo e asparagi croccanti), c’era persino slowfood. Eppure.

aurillac2b_ssl.jpg

Eppure, la sera, nella piazzetta che fungeva da buvette (e già la scelta della parola la dice tutta), mentre al bancone c’era chi aspettava le birre senza staccare lo sguardo dalla partita di rugby (clermont ferrand/toulouse, da qualche altra parte nel mondo c’erano le finali di calcio ma qui sembra che questo dettaglio non turbasse proprio nessuno), c’erano sopratutto famiglie intere attorno a lunghissimi tavoli coperti di tela cerata, c’erano bimbi e signore anziane, tutti intenti a domare, a colpi di posate di plastica, quelle due-tre speciliatà della zona.

aurillac3_ssl.jpg

Già. E cosa si mangia nel cantal? Beh, intanto trattasi di zona rurale (anzi veramente trattasi di cratere, l’intero cantal, 80km di diametro, è un unico enorme cratere), e quindi piuttosto povera. Dal vicino perigord è migrato qualche gesier o magret de canard, ma in realtà è roba da ricchi, non da gente di qua. E si capisce presto. Nel cantal non hanno una produzione variegatissima ma se la cavano molto bene con le mucche, specie quelle di salers, e cosi quindi c’è un bel po’ di carne di manzo e alcuni formaggi di mucca piuttosto notevoli come il saint-nectaire o il bleu d’auvergne.

aurillac4b_ssl.jpg

Per il resto? Beh, facile: patate. I due – nutrientissimi – piatti fondamentali sono l’aligot e la truffade. Che nel primo caso è un purè di patate al formaggio (si usa la tomma del cantal, si scioglie nel purè che diventa filante, cfr il signore con la pala in foto), nel secondo caso sono delle patate spezzettate saltate con aglio e formaggio. I due accompagnno la salsiccia, confit o arrostita, o del magret nella versione ricca, o del chou farci (una foglia di cavolo farcita a mo’ di grossa polpetta).

aurillac5b_ssl.jpg

Lato dolci invece, ancora la tomme, che si ritrova in una specie di torta che ricorda quella alla ricotta, e poi soprattutto castagne (nella crème de marons, versione spalmabile e versione liquorosa, nelle crostatine e le torte), le noci e il clafoutis de cerises. E questo è quindi quanto si è trovato a Aurillac, robe semplici e campagnole, ma con il buon gusto d’altri tempi, quel inconfondibile saporino di sagra del paese che forse manco più in italia… o si?

aurillac6b_ssl.jpg

aurillac7b_ssl.jpg

aurillac8b_ssl.jpg

200 Commenti

  • Sigrid ha detto:

    ps: appena verificato su google: ciò che appare non è il suo comment ma le risposte al suo comment (per cui anche se cancello il suo, di comment, questo non cambierà, temo, molto)

  • Sigrid ha detto:

    Gentile Elisa,
    siccome stavo cascando dalle nuvole, sono un attimino andata a rileggermi tutti i 180 comment a questo post (in diagonale, s’intende :) e, insomma, io non le ho proprio mai risposto (anche perché nei giorni di questo post ero in giro per a francia), se rilegge i comment se ne accorgerà… per cui trovo un pochino curioso dover farmi accusare qui di cose che non ho mai scritte, in ogni caso, se vuole cancello… :)

  • elisa castagnola ha detto:

    Tempo fa le scrissi per segnalarle un sito che era molto simile al suo. Lei,invero molto gentilmente, mi rispose: ho piacere che il mio blog si sia piaciuto così tanto da scatenarti tutt’accidia. Preservatela potrebbe tornarti comoda da grande…
    La pregherei di cancellare quella risposta che si trova puntualmente in iternet sotto il mio nome perchè la considero offensiva oltre che fuor di luogo in un blog in cui ci si dovrebbe rapportare diversamente visto che si parla di cose piacevoli e rilassanti.
    Sinceramente da allora non mi è più capitato di consultarlo e devo dire che un pò mi dispiace.
    La prossima volta cerchi di usare quelle espressioni con persone che le sono più vicine e che forse accetterebbero di buon grado le sue esternazioni tutt’altro che gradevoli.
    Resto in attesa della cancellazione di quanto sopra spero nel più breve tempo possibile.
    Elisa Castagnola

    p.s. immagino che la cosa la stupità alquanto ma non sono la ragazzina che lei ipotizza

  • Marinella ha detto:

    Che buono l’aligot, mi hai fatto tornare in mente dei ricordi che avevo accantonato, devo proprio riprovare a farlo. grazie

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a tutti..uff..stamani avevo già scritto e mi è andato il commento in attesa di moderazione..che balls.
    ripeto
    @giulio buongiorno caro..:-O ma cosa mi dici mai! rimango veramente basita da questa cosa della wp appioppata dal catering. Non è veramente accettabile che voi dobbiate accettare l’aiuto di una professionista che non avete scelto voi personalmente. Ragazzi questa non è una figura minore o di contorno è una persona importante anche solo a livello di appoggi morale e di aiuto pratico per l’organizzazione. Rimango veramente! Vedi questa è la cosa che mi preoccupa di più..che dopo la vostra esperienza con una wp così chiaramente non sarete certo propensi a suggerire di avvalersi di questa figura professionale perchè vi siete trovati male! che peccato e che balls per tutte noi che invece ci facciamo in quattro per aiutare anche al di là dei limiti professionali. Diciamo che queste sono le cose che rovinano un po’ la categoria.
    :-D bellissimo il tema scelto per il matrimonio, quindi sarebbe perfetto il matrimonio “sensoriale” dove tutti i sensi sono stimolati a livello conscio e subconscio. Il mio preferito..un po’ come cafe del mar :-D
    @oldhen se tiri fuori il lonzino please un mezzo chiletto anche per me :-P grazie.

  • Lucy ha detto:

    Buongiorno a tutti! nn so se avete mai visto (tra l’altro secondo me uno dei film più belli e romantici)chocolat con Juliette Binoche! ecco ke foto mi hanno ricordato quel fim…piccolo paesino della francia (che magari nn centra niente logisticamente! :) ) billo brava sigrid. Cmq se vuoi vedere queste cose in italia puoi è…in puglia queste sagre di paese ce ne sono e come in prov di taranto, lecce! vieni a trovarci anzi venite a trovarci l’invito è aperto a tutti! buona giornata

  • oldhen ha detto:

    Salve giovani! buon giorno!
    Scusate miei giovani, se mi permetto… ma non vi sembra che ultimamente questa piazzetta stia prendendo una piega un pò “mal stirata”? Un cucchiaino di bicarbonato e una bella giratina? Risolverebbe? Vabbè che fa caldo, ma…
    Comunque, cambiando discorso, oggi tiro fuori il lonzino e assaggio. Sono curiosa…
    Ba-baci

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @fiore ..:-D io che penso male..:-O ma mi stupisci! io sono un’anima innocente capito? ;-P e poi si sa con questi omini di manutenzione..prima si chiamavano solo idraulici ;-)
    @giulio quello che mi dici è impressionante, rimango basita. Ma come siete stati costretti a beccarvi la wp del catering senza poter rifiutare e utilizzare una figura a voi consona? :-O ma questo è uno scandalo! capisco che il catering è importantissimo (vedi poi anche il costo che è la voce più importante ) ma l’accollarsi gente non richiesta..proprio no.
    quindi ho capito..un matrimonio molto sensoriale, in pratica uno tema che stimoli anche i sensi degli invitati. come fa cafe del mar del resto. per il fotografo te ne presento uno bravissimo se credi . E’ anche di buoni prezzi e molto disponibile, perfetto per l’ambiente.
    se hai bisogno di qualche spunto scrivimi pure no problem! :-)

  • Giulio (runner) ha detto:

    @fiordisale: ma io non ti ho mica detto brutte cose…mi pare…cioè non eri tu l’acidella (mai mi permetterei) bensì per l’appunto quella che simpaticamente voleva far polemica su una tra l’altro inesistente somiglianza tra i due blog…
    “si sa che la gente da buoni consigli se non può dare il cattivo esempio”.

    @silvia-magnolia: si hai ragione ma la wp veniva con il catering e per me quello (ovviamente) è stato selezionato per primo che tutto può accadere ma al mio matrimonio non si può mangiar o bere male! grazie dell’offerta comunque. Il concept che stiamo cercando di costruire è attorno all’idea di cafe del mar (musica, colori, candele, etc). Siamo un pò a corto di fotografi, non mi piace neppure tanto l’idea…per il resto mi pare che ci siamo abbastanza.

  • …Buonanotte a tutti..

  • Donatella ha detto:

    @fiore: si’ si’, puoi, anzi, devi :-) E non maltrattare carletto che oggi il suo bruco ha perso…

  • fiordisale ha detto:

    @Silviettina nuntepreoccupà, oggi mi piglio il tempo lungo, devo recuperare :)))
    Ho pure fatto l’omino della manutenzione in casa (no. non nel senso che mi sono chiamata uno etc. non far la gnorri)

    @Giulio magnifico, Zoagli … ebbè, ne vale la pena si. Anche a Porto Venere c’è un posto che mi piace da pazzi, ma credo sia scomunicato :(

    @Giulio-2 in realtà, ho fatto un po’ delle conclusioni veloci e un semplificate e mi sono detta se uno/a non ha di meglio fare che entrare in un blog per tentare di sollevare una polemica significa che in realtà ha una vita parecchio noiosa. il che per deduzione porterebbe all’accidia, però pure la dotta spiegazione di Donatella mi stimolava molto

    @Donatella quindi a tutti quelli che mi dicono brutte cose adesso ci posso dire mal baisée?
    ma grazie, ecco ho risolto!

    @Carletto eddai su ti giuro che i per il 5 maggio tengo pure un alibi, dai, non farmi così ;)

  • nocciolina ha detto:

    beh, wp è – sì – un vestitino, però prima che apparisse questo specifico vestitino qui, sul cavoletto, non ce l’aveva nessuno, poi stranamente fiordisale, ma anche untoccodizenzero e un paio di altri se lo sono scelti identici, con piu o meno gli stessi accorgimenti/varianti rispetto al modello base (che è linkato in basso questa pagina qui). Strano né? Precisioni noiosissime certo, ma scoppiazzamento puro e duro, più chiaro di così…

  • Donatella ha detto:

    @giulio: riferito al post fiordisale2: dicasi “mal baisée”…

  • Molto espressiva l’immagine in bianco e nero

  • marguerited ha detto:

    che belle foto e che descrizioni
    mi piacciono moltissimo queste feste
    ciao

  • Robiciattola ha detto:

    caldo caldo caldo caldo

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @giulio sì hai proprio ragione ..una wp è come una vestito. Ti devo trovare al 1000% a tuo agio altrimenti va subito cambiata. Sicuramente è bravissima solo non è sulla vostra lunghezza d’onda. Per questo io cerco di incontrarli un po’ di volte e parlare confrontandoci i miei clienti.
    Alle volte basta uno sguardo , altre un po’ di più..ma con una wp devi sentirti rilassato. ti devi fidare e affidare a una wp. e non è cosa facile trovare quella giusta.
    posso fare qualcosa per sollevarti dai problemi..don’t worry a titolo di aiuto sia chiaro ;-)
    @fiore ma che fai sparisci quando arrivo? uff..ma lo vedi come sono queste aiutanti moderne? :-P

  • Giulio (runner) ha detto:

    @marcello: G R A Z I E. quindi liberi tutti, posso usare la pasta di mandorle come mi pare. Perfetto.

    @fiordisale: non conosco altri che da bambino sia stato cacciato nell’ordine prima dall’asilo delle suore e successivamente dal catechismo (perchè confondevo le idee agli altri bambini, mi hanno detto poi…). Dunque mi sposo ovviamente in comune, precisamente sulla torre saracena (sul mare) del comune di Zoagli. Questa del mare non è semplice romanticismo, c’è tutta una storia tra me, lei e il mare. Devo avervi già detto che ci siamo conosciuti su una barca a vela e adesso tiamo appunto sclerando perchè non possiamo andarci

    @silvia-magnolia: veramente ce l’avremmo anche la wp se così si può chiamare. Problema che quando la chiamiamo ha da fare e quando ci propone qualcosa entrambi ci guardiamo sconfortati…Probabilmente non è quella giusta…capita. Immagino che come in tutti i mestieri ci sia chi è più bravo e chi meno.

    @fiordisale 2: ma l’accidia non è qualcosa di vicino all’indolenza annoiata? secondo me tu intendevi che era un pò acidella, conseguenza fisiologica di un’insufficiente o insoddisfacente attività sessuale.

  • Donatella ha detto:

    @Carletto: temo che non dovrai parlare più neanche con me…

  • Carletto ha detto:

    @Fiordisale
    Comunicazione di servizio: guarda che con te io non dovrei parlarci più. Vai sul tuo blogherello abbandonato e scopri perchè.
    Ciaoooo…..

  • Carletto ha detto:

    @ Ragazze
    scusate ma c’è il palio, io vò.
    Ma che Kaz è Kranz? Ho perso qualcosa?
    Baci a tutte, e fate le brave, quando torno vi voglio trovare che avete fatto tutti i compiti.
    Và che controllo eh?

  • Donatella ha detto:

    @Carletto: e appunto, è proprio quello che dicevo, non mi sposo! E si’ che amo pure te va, oggi sono buona. Pero’ ricordati che verrai sempre dopo giulio-beepbeep (o fa meepmeep? Non l’ho mai capito…)e capolino :-)

  • fiordisale ha detto:

    @Carletto avanti non tentennare (‘spè che mò accendo la lampada)dimmi tutto quello che sai sul kranz.
    e guarda che non mi commuovi eh, ti tengo con la lampada in faccia finché non sarai completamente evaporato, su sii collaborativo :)

  • Carletto ha detto:

    @ fiordisale
    Aò ma dicevi ammè? Ma allora ce l’avevi proprio commè? Ma che voj litigà? E annamo và, famme vedè che sai fà, daje…No nun me fa male, te prego, la faccia no, che me serve pe lavorà…l’attributi pure, Ahio!
    A parte gli scherzi: vale ricordare che stiamo “parlando” TUTTI con degli sconosciuti e scrivendo, per giunta su un blog di cucina?! Damose na vergognata tutti quanti!

  • fiordisale ha detto:

    @Carletto io no. Non sono benevola come Donatella. Ci ho provato eh, non credere. Ma io le mezze tacche con le protesi trapiantate in testa, proprio nungnafò. E’ proprio lo stomaco che si rifiuta, capisci?

  • Maghetta ha detto:

    @fiordilivore

    scusa ho appena letto il commento sopra il mio “io quando tratto qualcuno da stolto voglio che si sappia chi sono” …tra fiodilivore e maghetta scusa ma che differenza c’è? e per quanto riguarda chi mi ascolta o chi mi legge, non ti preoccupe, faccio il mestiere più bello del mondo…scrivo (non su un blog, però, nella vita quella vera) e adesso ti lascio davvero al tuo livore acidello, bacetti

  • fiordisale ha detto:

    @Donatella sto pensando di fare il kranz perfetto. E pensa che io a questo Kranz manco lo conosco eh
    anzi se qualcuno (Sigrid? Carletto? Giulio? Giù?)volesse raccontarmi l’origine di questo dolce mi farebbe cosa assai gradita.

  • Carletto ha detto:

    @ Donatella
    Scusa ma se la pensi così che senso avrebbe sposarsi? Ne avresti solo noie. Io non credo che gli esseri umani siano fatti per dividersi tutto, avendo la natura un pò lupesca, come diceva lo Hobbese, ma se proprio ci si sposa lo si fa per condividere sennò…ognuno a casetta propria.
    Scusa ancora, ma se ami tutti gli uomini, allora vorrà dire che ami anche me? Oh che emozzione!!

  • Maghetta ha detto:

    @fiordilivore

    fleur de sel en français, qui est sa langue d’origine, on a l’habitude de l’écrire:”fleur de sel – fior di sale”
    un saluto davvero perché sto uscendo…raccomando sempre il solito analista

  • fiordisale ha detto:

    @Carletto ma ti pare che io non abbia di meglio da fare? In genere chi cerca la rissa ha un basso livello di autostima, cerca consensi a tutti i costi, li cerca perché gli sono indispensabili, in pratica ne è dipendente. Ha dei baratri interiori da far paura e soprattutto pur di trovare qualcuno con cui parlare è disposto a confezionare le provocazioni “estreme”, che poi risultano assai ridicole se rapportate al luogo, quindi da ospiti in casa altrui, e al fatto che sono comunque esposte in forma anonima. Io quando devo dire a uno che lo reputo uno stolto, ci tengo che sappia chi sono. Più o meno ho reso l’idea sulle differenze?

  • Donatella ha detto:

    @Fiorellino delle saline di cervia: ma no, io non voglio litigare! e peraltro neanche ci voglio dormire con un uomo, che se c’è qualcuno accanto dormo male. Ma che ci posso fare se sono fatta cosi’? E guarda che io gli uomini li adoro, è solo che amo ancora di più vivere da sola. Per me il matrimonio ideale è quello ognuno a casa sua e ci si vede con grande piacere quando ci aggrada, magari si fanno anche le vacanze insieme, toh! Ma non mi è successo nulla da piccina, è solo una questione di carattere, egoista e egocentrico probabilmente, ma carattere solo. Figurati che già a 15 anni feci ridere tutta la famiglia mostrando con orgoglio la piantina (perfetta, sembrava disegnata da un architetto) della mia casa ideale, e allora mi chiesero di illustrarla. E io: “questa è la mia stanza, questa è la sua stanza, questo è il mio bagno, questo è il suo bagno, questo è il mio studio, questo è il suo studio…” E loro a ridere e a chiedere “ma quando vi incontrate???” Ecco, ero cosi’ già a 15, figurati ora…
    Ma poi non è che stiamo parlando un po’ troppo dei fatti nostri? Dai raccontiamoci una ricetta…

  • Carletto ha detto:

    A proposito,
    @ Ominosalato:
    Sai che ho notato? che i cavalli non sono più quelli di una volta, ho visto un programma in cui si vedeva che il cavallo di Napoleone, quello si, semplice, naturale, invece oggi tutti sofisticati, co ‘sti zoccoli aerodinamici….;))
    A proposito 2: Fra poco c’è il Palio di Provenzano, io tengo per ibBru’o!! Forza Tittia, Vai Estremo Oriente!! che stasera si festeggia tutti a via del Comune!!

  • Carletto ha detto:

    Questo Blog è diventato peggio del programma di Santoro, ci si viene solo per litigare…
    E io sono il primo! SANGUE! SANGUE!
    10 a 1 per Fiordisale! Daje…

  • fiordisale ha detto:

    @Magamaghella magari comincia ad upgradare il tuo perché fiordisale si scrive tuttoattaccato. Coraggio, ce la puoi fare anche senza manuale questa volta, comincia che ti guido io.

  • fiordisale ha detto:

    @Donatè scusa ma perché devi cercà per forza la rissa? uno la cerca se non ha in se sufficienti consapevolezze e quindi vorrebbe (spererebbe) che l’altro (o meglio la sottomissione dell’altro) gliele confezionasse. Ma non ti parrebbe un escamotage in stile bufala? Ma chemmifrega se tizio si vuole guardà na partita, di tv ce ne saranno 2, e se proprio fossi fessa di rinunciare all’unica cosa piacevole dello stare con un uomo, che poi sarebbe dormirci assieme, perchè questo legge prima di addormentarsi, starà al mio stato di grazia o perversione che il pincopallo in questione abbia un livello di concentrazione tale da scegliere di far dell’altro. No no no tesora secondo me tu hai paura del fuoco perché da piccola hai giocato parecchio coi fiammiferini, magari di nascosto, e non ce l’hai detto alla mamma, così nessuno è potuto accorrere in tuo soccorso con la cremina ed il bonbon.

  • Maghetta ha detto:

    @fior di sale
    un saluto a te chérie, consigliandoti l’acquisto di un buon dizionario (e magari anche dell’intera collezione dell’Enciclopedia Einaudi, così per farsi un po’di cultura quella vera) insieme alla frequentazione di un altrettanto buon analista.

  • Donatella ha detto:

    @fiordisalina, va bene, d’accordo, eri libbbbera e indipendente da sposata ma… abbastanza da poter dire “io mangio per i fatti miei quando ho fame, levati da quella poltrona che la voglio io, dammi il telecomando che decido io e non parlare mentre guardo quel programma, anzi vattene proprio in un’altra stanza, spegni la luce e leggi al buio che se no non riesco a dormire, accendi la luce anche se vuoi dormire perché io voglio leggere, non leggere il giornale prima di me che è una cosa che detesto, non mi interessa che quella cosa sia un tuo ricordo d’infanzia, a me fa schifo e in casa mia non ce la voglio…” Ho reso l’idea?

  • fiordisale ha detto:

    @Maghella ciao ciao con tutte e due le manine cara :o)

  • Maghetta ha detto:

    naturalmente il messaggio di cui sopra era per fiordisale, ma credo che ci si possa riconoscere tranquillamente anche senza l’intestazione dimenticata

  • Maghetta ha detto:

    scusa dove starebbe l’idiozia ? non capisco, nel fare una critica ad un tuo sito dove è evidente il narcisistico bisogno di dire qualche cosa di interessante utilizzando un canovaccio altrui, o nel notare un altrettanto evidente uso maldestro del vocabolario italiano ? se poi sai rispondere solo a insulti, è ancora una volta evidente la tua mancanza di argomenti convincenti. mi dispiace proprio, se reagisci così, la tua vita vera, quella fuori dal blog, deve essere ben triste e ordinaria.

  • Robby ha detto:

    Cos’è la crème fraiche? La trovo in diverse ricette…E dove si trova o si fa?

  • fiordisale ha detto:

    @silvia ma ce l’ho pure io il libro del galateo, ma questo è un bignami dettatomi da mamma, vuoi mettere?

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @fiore la ho io la lista..ho proprio il libro del galateo..amora cerchiamo di fare le signore te capì? :-D
    @marcello grazie non scappo neanche io appena posso ti chiamo

  • Ciao Silvietta… non ti preoccupare, appena puoi chiamami, anche nei prossimi giorni, non ci sono problemi…io non scappo mica…

    @Tutti…per favore aprite le finestre!!!!

  • fiordisale ha detto:

    @Silviettina AFFARE FATTO! sono disposta pure ad assecondare voglie estemporanee ed improvvise. Su tutto il resto siamo d’accordo, niente dita nel naso, non si incrociano i piedi in pubblico, non ci si pulisce il muso sulla manica e tutte quelle robe che m’ha imparato mia mamma, non so dove ma devo avere degli appunti da qualche parte, mò li cerco e rinfresco la memoria :O)

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @marcello scusa ancora non mi sono fatta sentire..è che ho avuto un contrattempo e sono senza telefono oggi! :-) mi perdoni?
    @fiore evabbè ti porto con me..ma a patto che mi fai le torte e che mi tieni d’occhio le coppie ai ricevimenti ;-)

  • fiordisale ha detto:

    @Maghella suvvia però mi sono ravveduta subito facendo un netto distinguo tra accidia ed idiozia.
    e tu, fammelo dire, ne sei un esempio evidente mia cara :P

    @sciantillina-mia ma te l’ho ben detto tesora che io all’acquario lo conosco bene :o)

    @Donatella mannò guarda non credo che esista al mondo un’autonoma indipendente quanto me, credo che sia una cosa innata, non una posa o una moda, è proprio parte integrante di una tipologia di personalità, ci stanno quelli che hanno dipendenze affettive, sociali, culturali, politiche, familiari, altri che no, semplice. Eppure ti assicuro che non sono mai stata tanto libera quanto lo ero da sposata. Tu dirai “mavvà” E invece si, perché oltre allo svincolamento interiore avevo pure lo svincolamento da un sacco di cose che ci si divideva. Certo meglio sarebbe accoppiarsi con gente che ha un livello simile di autonomia, altrimenti si finisce con la sindrome da palla al piede, qua non ci piove. Però, siccome sono ottimista di natura (ce l’ho proprio tutte, vero?) direi che se l’ho trovato già na volta, non posso che migliorare :))

  • oldhen ha detto:

    Ragazziiiii! vi lascio un giorno (che sono andata a trovare la mia zia che abita in una casetta in Canadà), ritorno e c’ho da leggere per un’ora… Però non ho tralasciato un commento e mi fate divertire un mucchio a leggervi. Però quanto avete scrittooo…
    @Sigrid: come mi piacciono le tue foto… sono andata in Francia anch’io. Ma hai notato com’è diventato “logorroico” questo blog? E diventata un’abitudine raggiungere e superare 150 post… però non mi dispiace affatto, mi piace ascoltare gli altri, si impara sempre.
    Informazioni meteo Epson Gallina: a Casale Monferrato non si sta male, oggi. Caldo con brezza. Ba-baci

  • …inizia ad andare un pò meglio..!
    grazie per la solidarietà, siete davvero molto gentili!
    Cosa posso fare per ricambiare adeguatamente?
    Un piatto in extremis?!

  • chantilly ha detto:

    @ fiordisale
    tu hai veramente capito molto di me!
    dai dimmi, a che numero sto pensando?
    @marcello
    ora apro la finestra e soffio nella tua direzione… la senti questa leggera brezza?

  • Donatella ha detto:

    @Marcello valentino: se vuoi ci mettiamo tutti a soffiare verso di te, tipo eolo…
    Inizio io: sssssssssssssssssssssss
    Va meglio?

  • …è bellissimo lavorare in una cucina senza frescura…in una villa che non ha nemmeno un albero vicino….
    A I U T A T E M I !!

  • Elvira ha detto:

    Chère Sigrid, j’ai été enchantée de te connaître. :-)

    Dommage que le temps ait filé, si vite…

    Baci.

  • Donatella ha detto:

    @fiore, non m’ha fatto nulla porello, è che sono consapevole dei miei pregi (tanti si’ si’) ma anche dei miei difetti e dei miei limiti. E uno di questi è la convivenza. Non sono contraria al matrimonio come istituzione, per carità, è la mia indipendenza che non sopporta vincoli di sorta…

  • fiordisale ha detto:

    @Robby allora vada per caponord, magari con voli a tappe. Copenhagen no? io l’adoro :)

  • Maghetta ha detto:

    e poi una che confonde accidia con acrimonia…che diamine!

  • Maghetta ha detto:

    Ciao a tutti !

    beh, io il sito di fior di sale l’ho guardato per benino e mi sembra che lo scopiazzamanto sia del tutto evidente…soltanto le foto e le ricette non reggono proprio per nulla il paragone. d’altra parte se uno non ha personlità e si limita a importare il lavoro degli altri può stare ben sicuro che la cosa riuscirà solo a metà

  • Robby ha detto:

    In effetti stavo pensando ad una crociera del nord..????

  • Robby ha detto:

    @Fiordisale,grazie, ma non fa caldo in Australia adesso?^
    Mi piace l’idea di caponord, ma non in camper dall’Italia, se no addio riposo…

  • fiordisale ha detto:

    @Robby in realtà ti mancano ancora la scandinavia e la norvegia :))
    e se puntassi alla russia?

  • valeria ha detto:

    @ Robby: Fortissimamente Francia…

  • fiordisale ha detto:

    @Roby e l’australia? oppure arrivare a caponord in camper ;)

  • fiordisale ha detto:

    @ominosalato macciao, stassenti come la chiamiamo la creatura quasi maggiorenne… granellina? Bella la passione che ci metti coi cavalli, conosco un amico che ha abbandonato tutto per ‘sta passione, cominciando dal livello zero, per capirci, e già allora era al settimo cielo!

  • Robby ha detto:

    AIUTO!!!!!!!Urge un consiglio per una vacanza, romantica, FRESCA,intrigante,interessante,curiosa,golosa assolutamente all’estero,( no:(perchè gia viste) Irlanda, Bretagna, Germania, Austria, Finlandia, parte di Spagna).Attendo…

  • ominosalato ha detto:

    @SIGRID
    cara, la descrizione che fai tu della monta western è esattamente, giusto per fare un paragone, l’idea che negli USA hanno della cucina italiana: spaghetti&meetballs e aglio fritto. Questo perchè chi ha esportato la cucina italiana a suo tempo aveva la competenza in cucina come chi ha esportato in Europa la monta western. Cioè ZERO e zero rispetto per le cose. La gente dunque a visioni distorte delle cose. L’argomento equitazione mi interessa molto, anche perchè io – come te – ho passato 10 anni della mia vita in sella – americana però – a preparare competizioni nazionali e internazionali. E ti posso assicurare che si suda parecchio, ma molto molto, a fare le cose con dedizione, passione e tecnica. Ora non voglio annoiare i presenti con un argomento che è fuori traccia. Però vorrei farti vedere un video che ogni volta mi emoziona alle lacrime: l’esibizione di Rugged Lark (cavallo) montato da Lynn Palm alle Olimpiadi di Atlanta. Le discipline western non erano state ammesse dal comitato olimpico, per i preconcetti che tu dici nel tuo post. Lynn ha chiesto di fare un esibizione di inaugurazione delle discipline equestri inglesi con Lark e dimostrare cosà è un dressage western serio e costato anni di lavoro. Poi, così tanto per far vedere, ha affrontato senza preavviso alcuni ostacoli di salto tipici della disciplina inglese, predisposti nell’arena per le gare che sarebbero presto incominciate. Per l’occasione – e per dimostrazione – aveva tolto la sella western e messo a Lark quella inglese. Beh…è finita, dopo 8 minuti di prova, con tutto il pubblico, atleti, giudici, giornalisti e televisioni collegate da tutto il mondo in un’ovazione senza fine. E il giorno dopo tutti, ma dico tutti, giornali compresi, a dire che nessuno aveva mai capito niente di quello che veramente fosse la monta western. Lynn (che è stata mia trainer negli USA e in Italia) aveva dimostrato che le selle – e i preconcetti – non contano proprio un tubo. Importante è fare seriamente il proprio lavoro e avere il miglior rapporto possibile con il cavallo. Un pò come in cucina. Se ti va e se vuoi ci vediamo il video insieme e lo commentiamo. Per gli altri, se interessati, andate su youtube e digitate RUGGED LARK e guardatevi il video di Atlanta. 9,45 minuti di poesia. Lark purtroppo è scomparso nel 2004 dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere.

  • fiordisale ha detto:

    @Marcello ahahah non scherzare dai, da te ci si aspetta una granitina, semmai!
    Ti ringrazio per le belle ricette che ci regali, sono veramente deliziose!

  • fiordisale ha detto:

    @Donatella suvvìa e che t’avrà fatto mai sto matrimonio, che oltrettutto, se non ricordo male, manco hai provato! Ma scherzi? ci pensi una delle cose più belle del matrimonio è poter sbolognare le rogne (specie se burocratiche) all’altro, che tanto basta dirgli ch’è tanto più intelligente a capirle ;)
    poi sull’accidia mmmm m’hai proprio convinta sà? allora la nostra Elisacastagnola era proprio una pietruzza nello stagno per tentare un po’ di polemica.
    Certo che pure voi, potevate essere un po’ più collaborative, cheddiamine!

    @Silvia mi hai convinto, vengo in sardegna con te.
    sei un po’ felicina, dai pensa che bello, così non ti mancherò manco un po’ e saprò a chi far mangiare le mie torte ;)

    @sciantillina maccome dalle 8,30 alle 10,45???
    io sto al mare, rigorosamente senza alcun ombrellone, dalle 9 del mattino alle 8 di sera, certe volte pure oltre (hai presente le magnate sulla spiaggia?)
    maddai basta infilarsi le cuffiette nelle orecchie, una musica giusta in sottofondo che allontani gli schiamazzi dei bagnanti, ed io per bagnati indico quei barbari che mi fiondano giù dalla A6-A7 e A26, saltando corsie e viaggiando non proprio a velocità di crociera e tutto il resto (ovvero non c’è bisogno che ti dettagli i loro incivili costumi una volta raggiunta la destinazione marinara, vero? :(
    dammi retta, tu hai urgenza di provare l’ebrezza dell’abbandono, nell’accezione positiva del termine :-D

  • …come va da queste parti?..
    Gradireste un pizzico di afa?

  • Donatella ha detto:

    @Silvia: speriamo di no, che se no a noi contrari al matrimonio non restano più che campi minati…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @fiore amora io non remocontro te è che lavoro 7 giorni su 7 per 15 ore al giorno..ma come fo? accidenti e io volevo andare a lerici con te..uff.
    agosto vado in sardegna ma lavoro anche lì..inlgesi vengono a sposarsi..occomme si fa? :-D
    @sabrina ciao :-)
    @donatella..qui è pieno di sposino..ma che sono contagiosa io? :-P

  • Sabrina ha detto:

    ciao a tuttiiii …. sono rientrata dal mare e stavo meglio prima devo dire che in ufficio…
    @SIGRID mi è mancato molto non vedere il sito ma mi sto rifacendo e tu superba come sempre!
    @ TUTTI … grandi vi ritrovo sempre volentieri a chiacchera!
    Saluti&baci

    Sabry

  • chantilly ha detto:

    @ fiordisale
    guarda che io vado al mare.
    domenica scorsa ero in spiaggia dalle 08.30 alle 10.45! e il buon odore del sale? e il buon sapore del primo sorso di acqua potabile – quanto è dolce.
    poi basta, ‘sti bimbi urlatori, ‘ste vecchie che fanno discorsi assurdi, e le pallonate che arrivano sul libro…
    basta, non devo lamentarmi.

  • Donatella ha detto:

    @fiordisale: ma cara (e qui oltre a prendere in mano la matitina bicolore inforco gli occhialini), l’accidia è uno dei sette peccati capitali, e nulla ha a che vedere con l’acidità. L’accidia è la pigrizia, la propensione all’ozio. Più che un peccato per me è una qualità capitale…

  • fiordisale ha detto:

    @Donatella dici che non suonava accidioso come commento? possibile che fossi così debilitata da confondermi e fosse semplice idiozia?
    confortami plis, che ammemi piacciono un sacco le matitine rosso-blu delle maestrine :P

    @sciantillina facciamo così prossima volta che tieni caldo viè qua che ci famo un bagno, così risolviamo.
    e comunque, ci tengo a precisarlo)la mia pelle è adeguatamente idratata, adoro il gusto del sale su di essa che dovresti vedermi quando sto stesa al sole e mi annuso o mi lecco la patina che si forma asciugandosi (un vero spettacolo, visto gli sguardi divertiti degli astanti).
    Secondo me dovresti provarci, chissà che non ti rilassi (o comunque avresti così poche forze che sarebbe assai arduo agitarsi :))

    @silviettina ma stai impegnosa tutti i we? ma AMORAAA come faccio a portarti al mare? uffa tu mi remi contro, non vale

    @giulio-che-corre cosa hai già organizzato per il matrimonio? Appropò ma ‘ndo ti sposi?

  • Donatella ha detto:

    @silvietta: già, hai visto che ce n’è un’altra che è sparita, tutta intenta che è a cercare di entrare nel suo bel vestito bianco? Valentinatuttapanna…

  • scintilla ha detto:

    Ciao a tutti! Io sono nuova :-)di queste parti…ma considerata la bellezza del sito , mi sa tanto che ci passerò spessissimo!
    Buon pranzo a tutti!

  • Odeline ha detto:

    Lo so che prima o poi mi ucciderai..chiedo sempre consigli assurdi, ma tu sei un genio della cucina quindi mi affido più che voletieri alle tue parole.
    Una mi amica ha fatto il limoncello e stava per buttare via tutti quei metravigliosi limoni di cui ha usato la buccia. Ho deciso di prenderli io , e pensavo di farci una marmellata. Tu che dici è fattibile? conosci una ricetta buona? magari con qualche accostamento particolare… grazie 1000
    E a presto.
    Odeline

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @chantilly ma tu sei bravissima dolcezza

  • chantilly ha detto:

    @ silvia-dolce
    va bene.
    ho appena promesso a donatella di fare la brava…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @donatella ciao tesoro! :-D visto visto ..che ti ho detto..lo capisco un matrimonio è impegnativo..vedi che succede a non avere una wedding planner?..non hai più tempo per i cavoletti ;-)
    @chantilly..:-D ma dai marcello è un signore..siculo per di più.

  • chantilly ha detto:

    @ donatella
    hai ragione.
    farò la brava e cercherò di non lamentarmi troppo.

  • Nirvana ha detto:

    CIAO SIGRID!! Un bacione e goditi la vacanza!!

  • chantilly ha detto:

    MARCELLO!
    GIU’ LE MANI DAL MIO DOLCE!

  • Donatella ha detto:

    @silvietta-magnolietta: hai visto che è tornato Giulio? E hai visto che non ero stata io a farlo fuggire ma l’organizzazione del matrimonio a impegnarlo? Adesso resta che torni capolino e poi saro’ rilevata da tutte le accuse :-)

    @fiordisale: “scatenarti dentro tutt’accidia”… Accidia? O mamma, e che c’entra l’accidia? (ecco, mi sento di nuovo chiamata in causa, che l’accidia è il mio regno) Firmato: Donatella con la sindrome da maestrina.

    @chantilly: e dai su, non ti (vi) lamentare del caldo, che ci siamo lamentati abbastanza della pioggia e ci lamenteremo di nuovo quando farà freddo e brutto. E pensa che so, alle donne del XVII secolo, senza aria condizionata e ventilatori, e coperte di pesanti vestiti fino al collo (be’ no, fino al collo no che avevano scollature vertiginose, pero’ fino alle gambe e ai polsi si’). In fondo siamo fortunate.

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @chantilly ehh..ora mi fai arrossire..dopo il silviuccia di marcello..:-D mi fate troppe coccole qua dentro ;-)

  • chantilly ha detto:

    @ fiordisale
    visto che:
    1- il caldo secco… forse nel deserto, e ancora…non esiste più
    2- ci sono dei posticini molto carini dove fare le lampade in tutta tranquilità (niente code per strada, ombreloni da prenotare, sabbia nei cappelli, pelle secca per il sale, …)
    … non so più cosa dovevo dire.
    poi visto che sei il mio mito adorato, ti dò comunque ed a priori ragione…
    @ silvia-cara
    se ci sei tu, stò sempre bene :o*

  • salamander_75 ha detto:

    buongiorno a tutta la “piazza”!!!!
    ho finalmente di nuovo il mio pc così posso leggerviiiii!
    che bello, mi è mancato….

    oggi scappo di corsa ma da domani leggerò tutto attentamente. un saluto a sigrid….come invidio la tua gita, io amo la francia…..

  • MINNI ha detto:

    il prossimo anno verrò e forse ti incontrerò

  • Coccinella Colorata ha detto:

    Ciao a tutti..e soprattutto alla padrona di casa Sigrid!
    Sono capitata qui per caso…e apprendo molto volentieri che questo blog è davvero interessante…quindi, non vi nascondo che passerò spesso a leggervi!
    Un caro saluto a tutti!!!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @risonero mercoledì ok sì sì scrivimi ;-)

  • risonero ha detto:

    @silvia
    settimana prossima, va bene? martedì o mercoledì, potrebbe andare? ti mando una mail così ci mettiamo d’accordo:)

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @chantilly tesoro byuongiorno a te cucciolotta come va?
    @risonero..ohh ma quando ci si incontra mannagg :-D

  • fiordisale ha detto:

    @sciantillina ECCOMI, pronta ero io che chiamavo il gran caldo e la mia pelle dorata al punto giusto ne è la prova (anche se potrei pure far di meglio, e conto di riuscirci nei we a venire e nelle ferie agostane, diciamocelo)Che poi io al caldo ci sto persino bene, è l’afa appicicaticcia che mi irrita, ma tu pensa che Genova-la-ventosa negli ultimi anni si è trasformata in Genova la capposa, visto che spesso è sotto una cappa d’afa! L’unica consolazione è che avendo il mare bello a 10 minuti uno anche all’uscita dall’ufficio, riesce a riappacificarsi col mondo e rinfrescarsi un po’ :))

    @tuttiquanti, compreso giuliochecorre, macciao fanciulli, siete deliziosi.

    @Silvia mica vero, non sei una particella di sodio, d’estate mi sveglio sempre un’ora prima (come minimo!)difatti è il momento migliore per casa mia, perchè per il resto della giornata è avvolta in un abbraccio rovente.

  • Lizzy ha detto:

    Che belle foto, complimenti! Poi mi hai toccato sul vivo, io adoro la Francia, ho una voglia di trasferirmici a vita…! E che acquolina…
    Baci a tutti
    L.

  • chantilly ha detto:

    BUONGIORNO A TUTTI E A TUTTE.
    siete sempre più belli. vi adoro.
    e se non arriva un pò di pioggia e fresco, schiatto!
    chi è che chiamava a gran voce il caldo… grrrrr
    ciao silvia-tesoro

  • risonero ha detto:

    @silvia
    molto volentieri, quando vuoi.
    calduccio anche oggi, eh? sono un pò in crisi di astinenza da cucina, non posso più quasi accendere nemmeno un fornello, perchè la cucina si trasforma immediatamente in un forno, e invece quante cose vorrei cucinare! :(((

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a te risonero! Beh..il viaggio per ora non lo faccio..ma di ranch in Toscana da sfruttare per questo matrimonio ne ho a valanghe. Grazie mi sarai utilissima allora ;-)

  • risonero ha detto:

    ciao silvietta, io ci sono. buongiorno! bella l’idea della vacanza in texas.sai che mia figlia è stata sempre fissata coi cavalli, passione nata inspiegabilmente, quando era molto piccola.mai giocato con una bambola, solo cavalli di ogni materiale e misura. ci ha chiesto per anni di comprarle un cavallo da mettere in giardino, figurati un pò, manco fosse un criceto! e posso immaginare che un matrimonio western a cavallo potrebbe essere il suo, da grande. per ora abbiamo festeggiato il compleanno a cavallo…lezione con le amiche sui pony, si sono divertite un sacco. io una cara amica che ha un maneggio a rosignano, se hai bisogno di suggerimenti per i cavalli ti posso mettere in contatto con lei, fanno parte di non so quale associazione…quindi potrebbe darti almeno dei consigli utili.se hai bisogno fammi un fischio, dato il tema in questione:))

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno a tutti..ma a quest’ora mi sa’ che sono l’unica particella di sodo qui :-)
    c’è nessunooooo
    :-D

  • Ciao Giulio…
    Allora, fai conto di avere davanti a te un prodotto con il quale puoi fare mille cose….
    Chiaramente devi amare il sapore di mandorla, altrimenti!!!……..
    Oltre alla famosa bevanda dissetante puoi utilizzare questo impasto anche per aromatizzare:
    torte, biscotti, creme, gelati, cocktails, gelatine, mousse, etc. etc. etc.
    Se fossi in te proverei a profumare una freschissima ricotta setacciata, aggiungendo a questa anche dei canditi a cubetti, un pò di zucchero a velo vanigliato, delle gocce di cioccolato fondente, una sbriciolata di pistacchio e quindi mezzo bicchiere, su mezzo chilo di crema, di latte di mandorla.
    A questo punto hai una splendida crema per:
    cassata, cannoli, sfoglia, bigné, torte di ogni tipo…..Continuo??

  • Giulio (Runner) ha detto:

    @all: ciao a tutti, ma dove eravate finiti tutti quanti?…miii…ma organizzare un matrimonio è una rottura di scatole bestiale…Silvia-Magnolia: ma come fai?

    @marcello: dunque tornavo sabato mattina da Catania e 13 minuti prima di imbarcarmi ho comprato un panetto di pasta di mandorle, acquisto impulsivo del tipo “prendiamolo e poi ci pensiamo”. Bene che ci posso fare a parte il latte di mandorla che non mi dice granch’è?

  • chiara ha detto:

    Sigrid!!che bello incontrarti!!! :) e che foto incantevoli..son proprio tornata a casa col mio bel sacchettino di bonbons de roses.. e mo’ che ci faccio? La donna dalle mille spezie mi ha detto di cristallizzarli..quindi servono solo come decorazione?
    ..ma comunque, come procedono le vacanze nella campagna francese? Le mie purtroppo son già finite; non mi resta che togliere dalla valigia i vari acquisti ed andare a nanna :)
    un bacio!

  • Ciao Fiordisale… Bentornata…

  • Tit' ha detto:

    Héhé ! Je lis toujours pas l’italien, mais tes photos me suffisent à me rappeler ce chouette endroit.

  • fiordisale ha detto:

    @Sigrid è un post spettacolare,grazie davvero, me lo sto gustando, belle immagini, bella atmosfera. Quella torta accanto ai boccioli cos’è?

    @ominosalato hai ragione la vita senza sale che sarebbe? (e se te lo dico io!!!)

    @Monique se sapessi in cosa ero impegnata ;)

    @Elisa castagnola ho piacere che il mio blog ti sia piaciuto così tanto da scatenarti dentro tutt’accidia. Preservatela, potrebbe tornarti comoda da grande :))

    @tutti-tutti-tutti ahhhh quanto mi siete mancati!

    @le-mie-ragazze-belle ma come sono contenta di leggervi tutte così belle toniche. Ma co’ sto caldo come fate? :))

  • …che bel cielo stellato stasera!!!

  • Claude-Olivier ha detto:

    Et bien, j’en reste un peu sans voix je dois dire…alors que j’ai vu la memem chose sur place…ouah, c’est trop beau! Ce fut un réel plaisir que de faire ta connaissance en tout cas! biz

  • sigrid ha detto:

    @ominosalato: mi dispiace ma su questa cosa qui non la porterai via cosi facilmente, non è questione di snobinette della monta inglese o meno, io ci vedo molto di cio che secondo baricco differenzia i classici e i barbari (leggetevi il libro prima di sentirvi offuscati pero – scusate gli accenti ma sta grmpfl di tastiera francese nun ce li ha…), insomma; per me la monta inglese e dedizione, lavoro sconfinato, in profondità, con molta molta pazienza e sofferenza prima di arrivare a qualcosa di lontamente decente mentre anche se so che la monta americana soffre del luogo comune che vuole che chiunque puo mettere il culo su una poltrona; pardon, sella americana, e far due giri di barili (ma d’altronde se non e vero spiegatemi perche tutti o quasi i maneggetti per turisti fanno sedicente monta americana, per non dire dei buzzurri che pensano che il massimo dell’andare a cavallo sia lanciare un animale in un galoppo scomposto e affannoso – non ho detto che voi lo fate, dico solo che l’ho visto tante volte), insomma, ci sara anche del lavoro a montare bene un quarter horse ma sicuramente non quanto ce ne vuole a imparare gli ostacoli o certe figure di dressage, per non parlare semplicemente della posizione o della mera ‘mise sur la main’ (come cavolo si chiama, quello, in italiano). Per di più, continuo a non capire che cavolo c’entriamo noi europei con una roba che ha a che vedere con gli spazi sconfinati americani, i cowboy e il bestiame… Ora mi rendo conto, specie per i neofiti, che non e cosa facile spiegare le difficolta dell’equitazione – classicaaaa – ma per aver passato, per un buon dieci anni della vita, piu tempo in maneggio che a casa, penso di potermi permettere… Per il resto, saro pure retrograde e conservatrice ma contiuo a preferire, in alcune cose, il sapore di cio che difficilmente si ottiene…

  • chiara ha detto:

    ciao!!!!che bello
    senti, io vado a parigi quest’estate! cosa mi consigli??????

  • Laura ha detto:

    Ehm… volevo dire Pasticceri QUALIFICATI, ok?
    Offerte?

  • Laura ha detto:

    Ma com’è che inizio guardando le foto (bellissime) di sigrid, leggendo i suoi altrettanto entusiasti commenti alle stesse e finisco per leggere di cavalli, poco più su del mio post? Devo essermi persa qualcosa, comunque, cavalli o no, belle foto, bel viaggetto, bello tutto.
    Per Sigrid: si, sono ancora ad Acuto, ma non più alle Colline… servono pasticcieri qualificanti da qualche parte? Mi propongo!!

  • monique ha detto:

    e di gisellina bedda neanche l’ombra…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    patricia abbastanza bollente è sia la temperatura che il periodo per me come puoi immaginare.
    non solo gli eventi di questo periodo ma ci sommo anche tutti i matrimoni già in preventivo per il 2009 da sistemare.
    qui ha tuonato un po’ prima..poi niente. un sole che spacca le pietre e un caldo afoso pazzesco.

  • patricia b. ha detto:

    @Silvia la dolce;-)))): Ma ciao carissima, qui a PD non tanto, ha piovuto tutta notte e la temperatura si e abassata di 5° in casa, comunque per ricuperare è da ieri che lavoro su 2 notebook conteporaneamente… bollenti!! ma tutto molto bene… e tu? immagino piena di lavoro!!!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @patricia come va? ma che caldo è oggi? oh signur

  • patricia b. ha detto:

    @Ominosalato: Vi auguro una bellissima serata… non c’è magia così particolare di un papà con la sua figlia… almeno lo è stato per me, spero tanto anche per voi…Bacibaci!!;-)))

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    omino che bello! finalmente una notizia con il cuore in mano.
    vai che son cose importanti quelle e goditela più che puoi!

  • ominosalato ha detto:

    @SILVIA
    in toscana ci sono ranch bellissimi…quello di Oliviero Toscani per esempio. Suo figlio è uno dei trainer di monta western più apprezzati in europa…poi se tuo marito non vuole andare in Texas perchè magari gli ricorda tex willer e kit carson…beh, ci sono ranch fantastici in Florida (quello di Lynn Palm per esempio) o in Montana (Bob Avila) tenuti da trainer che non se la tirano per niente e non vedono l’ora di farsi un bel barbecue con gli amici, i visitatori, la famiglia. Sempre a parlare di cavalli.
    Ragazzi, vado, stacco. Sono diretto in aeroporto a prendere mia figlia che non vedo da un anno…è partita a 16 anni…torna che ne fa 18 a dicembre. Evviva!!!

  • chantilly ha detto:

    @ ominosalato
    ah ecco cosa mi stà succedendo: stò schiumando?!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @omino ma lo sai che io sono la disperazione di mio marito perchè vorrei portarlo in Texas e lui non vuol venire. lo porterò a vedere un po’ di ranch in toscana

  • ominosalato ha detto:

    è il caldo…Silvia, non farci caso…i cavalli schiumano al caldo. Mi fa piacere che ti piacciono i cowboy, bravi ragazzi i cowboy…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    oh mamma oggi è tutto in fraintendimento meno male che c’è omino che fa il serio va!

  • chantilly ha detto:

    @ ominosalato
    certo! adesso va meglio :o)))

  • ominosalato ha detto:

    @CHANTILLY
    appunto…solo il cavallo conta…e su questo ci sono tonnellate di letteratura sulle discipline western. Poi alla fine quello che conta è andare a cavallo bene rispettando l’animale, indipendentemente dalla sella che usi. Così come in cucina conta il piatto buono…o no? :-)))

  • chantilly ha detto:

    @ marcello
    ok! adesso va meglio :o)))

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @marcello approvo i tortelli sicuramente di grande effetto e molto particolari farai un figurone…sono qui sono qui. son non sono alle ambasciate in questi giorni..sono sempre al pc..ma dove vuoi che vada? :-D
    @chantilly..don’t worry è che speriamo vivamente di iniziare a lavorare insieme con marcello.
    @omino :-D ma perchè a me piace tanto la monta all’americana?..forse l’idea di questi cowboy così sesssi no ;-)?

  • @Patricia…grazie per le belle parole..
    ricambio affettuosamente..

    @Chantilly.. ue ue ue?
    Unione Europea?.. Università Etnica? Uova Emiliane?….
    Scusami volevo dire:
    Signora Silvia dove è??…

  • chantilly ha detto:

    @ ominosalato
    ma che disciplina meravigliosa? tutti buzzuri, mentre nella monta inglese, certamente trovi solo personcine con la puzza sotto il naso.
    ma l’unica cosa che conta, non dovrebbe essere il cavallo?

  • ominosalato ha detto:

    @SIGRID
    capisco capisco…le solite snobbettine della monta inglese :-)))) che disprezzano una disciplina meravigliosa come la monta americana…vabbè, siamo abituati noi cowboy :-)))

  • Gialla ha detto:

    Rimango sempre più affascinata dal modo in cui racconti le tue wesperienze, sono squarci di vita bellissimi e particolari, ma tu li rendi semplici e pieni di piccole emozioni quasi domestiche.
    A presto
    Gialla

  • Sigrid ha detto:

    en direct live depuis les volcans d’auvergne, volevo giusto, da vecchia e appasaionata jumpista/dressaggista e crosscountrysta (mai capito come si dicono ste cose in italiano…) all’occasione, esprimere il mio totaaaaleeee dissenso rispetto alla monta americana in genere. Ecco, ho detto, torno ai volcani… :-))

  • chantilly ha detto:

    @ marcello
    ue ue ue
    tu a silvia-dolce mia e di duestelle e di donatella e di fiordisale, non la chiami silviuccia!
    @ patricia b.
    noooo, ma figurati! dicevo così magari tornava e vedevamo un bel spettacolo con nostro fiore salato.
    sono terribilmente bisbetica oggi.

  • Silviuccia dove sei???

  • patricia b. ha detto:

    @Chanti: si, hai ragione… non bisogna aggredire, e quindi mi scuso con tutti per essere stata così rustica (è meglio tacere no?), però mi ha dato fastidio il modo… scrive per la prima volta… e va a dire a Sigrid: “uhhh ma hai notato che c’è una che ti copia…uuuhhhh”. E vuoi che ti dica… secondo me fiordisale si fa due risate… comunque la scenata in grande stile, da te fiore, ce la aspettiamo lo stesso, eehhh.
    Mi sono dimenticata di dare il benvenuto a Marcello Valentino, con quel cognome così romantico… e poi ci bacia sempre le mani… insomma, i suoi piatti sono solo un accessorio….
    BAciiiii!

  • Alice ha detto:

    che voglia di franciaaaa

  • @ominosalato.. il ragusano da me utilizzato e semi-stagionato e viene servito a scaglie sottilissime…
    Per quanto riguarda il cestino di speck non va consumato ma serve solo ad aromatizzare le verdure..
    Comunque, sicuramente sceglierò la prima soluzione.. tranne che non me ne venga un’altra..

  • chantilly ha detto:

    @ patricia b
    no dai, non agredirla che magari torna e si becca nostra fiordisale.
    ti immagini?

  • ominosalato ha detto:

    @PATRICIA B
    evviva! sono contento ke ti è piaciuto!! Il sale fa la differenza vero? C’è poco da fare…
    @MARCELLO VALENTINO
    compare, il parere è che la prima soluzione è scontata, la seconda carina e diversa, la terza…ma con sto caldo come fai a dargli in antipasto ragusano, speck e crema di porcini? Mica hai il locale in una baita tu…

  • ….il mio solito “baciamo le mani” giunga a tutti voi…

    Oggi mi è stato chiesto di aggiungere un’altro antipastino al ricevimento di domani sera…
    Voi cosa scegliereste tra le seguenti alternative?

    1) tre tortelli di pesce affumicato, salmone, pesce spada e tonno, ripieni di caprino, rucola e salsa di capperi…oppure

    2) quattro gamberi crudi, sgusciati, posizionati a torretta, marinati su una citronette allo zenzero e serviti su un patè di melone cantalupo e menta….oppure

    3) un cestino di speck, con verdure croccanti, cotte al vapore di marsala, crema di porcini e scaglie di Ragusano D.O.P. semi-stagionato????????

    Sono tutte soluzioni leggere e molto sbrigative…
    Accetto consigli e suggerimenti…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @omino scusa avevo saltato il messaggio..grazie per il consiglio. Li contatterò specificando le cose che mi hai detto. ;-) grazie caro!
    @donatella no ti prego la paglia con sto’ caldo no :-D macchè..dai..vedrai che trovi altri bei giovini aitanti. ce ne sono tanti che bazzicano da qui
    @stellina di corsa anche tu eh?

  • patricia b. ha detto:

    Buongiorno!!! che animi caldi oggi!!! Ma CASTAGNOLA!!!… sorry, ma tu non sai proprio chi è FIORDISALE…. è unica, non può copiare nè essere copiata… è solo una questione di format del blog!!! complimenti per la tua prima incursione… sbagliatissima!!!!
    @Sigrid: ciao carissima;-))), bellissime foto!!, quando torni? tienici informati e ancora buona permanenza!
    @Ominosalato: al mare settimana scorsa ho fatto il tuo gravad lax, solo fior di sale (eeheemm) iodato, niente aneto, solo sale, e come hai detto il sapore e puro, perfetto, farò sepre questo al posto di quello di Nigella che, effettivamente fa deviare il sapore del salmone, grazie della ricetta:))))ho fatto anche il gelato dulce de leche con un pizzico di fiocchi di sale di cipro… delizia. Comunque ho sbirciato il tuo sito (purtroppo veloceente…)e ti faccio i miei complimenti…approfondirò ancora.
    Baci a tutti!!!
    Vostra Patricia

  • Nadia ha detto:

    Quanti piacevoli ricordi!
    Specialmente la truffade di cui andavo molto ghiotta quando studiavo a Lione e facevamo delle magnifiche gite nella zona della Loira e dell’ Auvergne.
    E poi le foto: i soggetti presi “all’improvviso” sono quelli che mi piacciono sempre di più!
    Nadia – Alte Forchette –

  • twostella ha detto:

    Ma che bella gente in piazzetta!
    Ciao Silvietta, anche se fa caldo accetto e ricambio l’abbraccio!!!
    Saluti a tutti … di corsa …….

  • Donatella ha detto:

    @silvia-magnolia: è che ho la coda di paglia… :-)

  • ominosalato ha detto:

    @SILVIA MAGNOLIA
    …ma il mio contributo al matrimonio non ti piace? hai letto? guarda che è fiko!

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @donatella..ma il pensare male non era mica perchè li tratti male..solo qualche giorno di giusto lavoro anche per loro no? :-D
    povero capolino lo capisco anche io ho il pc dal doc..uff.

  • Precisina ha detto:

    Ho colto a stento la tua nota leggermente delusa, a tratti polemica…a stento perche’ le foto sono dei quadri!!! Che formaggi, sembrano torte!!!

  • Donatella ha detto:

    @silvia-magnolia: giuro che non ho fatto niente! Uhm, credo che il problema sia che si sono dati alla fuga perché non sono loro gli spsimanti, sono io che spasimo per loro. Magari avranno temuto un letal-ending alla Attrazione Fatale…
    Ma no dai, probabilmente è solo che Giulio si sta concentrando sul suo prossimo (prossissimo) matrimonio e capolino ha il pc dal medico…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @chantilly bahh..;-)
    @donatella ti sono spariti gli spasimanti tutti insieme..iniziamo a pensare male :-P
    @Fra dolcezza abbraccio forte
    @stellina del mio firmamento anche a te un abbraccione forte
    ..e scusate l’appiccicume ;-)

  • chantilly ha detto:

    @ ominosalato
    tranne che se è allergica al crine…

  • ominosalato ha detto:

    @SILVIA MAGNOLIA
    a Firenze e dintorni ci sono splendidi allevamenti di quarter horse, oppure apaloosa (quelli degli indiani per intenderci) o paint (quelli con il mantello a chiazze colorate). Cerca l’allevamento che ti fa più comodo, vai a parlare con il proprietario e digli che vorresti una femmina mansueta da portare alla capezza e con sella western dove far sedere la sposa, anche di traverso naturalmente. Poi fai arrivare la sposa al ricevimento sul cavallo. Ti assicuro che verrai eletta Miss Calamity Jane di diritto!!!!

  • chantilly ha detto:

    @ silvia-dolce
    io non penso niente … constato…
    @ donatella
    io vorrei TANTO un commento di fiordisale sul n°18. peccato che era uno scherzo …

  • Fra ha detto:

    che meraviglia…sarà che qui è caldo e io ho voglia di lavorare come prendere delle martellate, ma farei di tutto per essere lì! Grazie per queste virtuali vie di fuga
    Un bacio
    Fra

  • Donatella ha detto:

    Certo che oggi fiordisale è messa male, attaccata frontalmente e direttamente da un lato, e i suoi due uomini che duellano a suon di cucchiaiate…
    Va be’, beata lei in fondo, io mi sono persa per strada sia giulio che capolino…

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @ominosalato ecco visto che io non sono una cavallerizza ma solo una povera wedding planner..o il futuro marito mi dice tutto quello che è giusto o no..o chiedo a te..:-D tenderei alla seconda..almeno faccio la mia bella figura no?..oh certo se sei disponibile
    @chantilly non pensare male ..solo collaborazione lavorativa..lascio il campo a fiore ;-)

  • twostella ha detto:

    Ciao Sigrid!!!!
    Che piacere leggerti!!! Ogni scatto un ritratto, e nonostante il caldo la purè filante ha catturato l’attenzione.
    Una curiosità: ma è una mostra mercato a entrata libera oppure un percorso con biglietto di entrata?
    Merci!

  • chantilly ha detto:

    sangue! sangue! sangue!

  • ominosalato ha detto:

    boh, Carletto, quello che non capisce un fico sei tu sai…credimi, anzi non sai proprio quello che dici e tantomeno conosci gli chef o dove il mercato della ristorazione sta andando. Hai scoperto l’azoto…invece che l’acqua calda. Non ti arrabbiare dai…bacetti tanti, passo e chiudo anche io.

  • Carletto ha detto:

    @ominosalato
    Scusami tanto ma se fino ad ora ho detto che eri “uscito fuori traccia” ora sono costretto a dirti brutalmente che non hai capito un beneamato c@##° di tutto il mio discorso: io sarò il primo ad andare a mangiare da Valeriona e ne godrei tantissimo di tutte le sue pietanze, così come da Iaccarino, tanto di cappello. Quello che facevo notare è che se io oggi dovessi aprire un ristorante mi sentirei “costretto”, per adeguarmi alla concorrenza, a cucinare con l’azoto, l’abattitore, il sifone, il sottovuoto e usando ingredienti del Borneo, perché nella cucina, come nella musica (“le note sono 7”!!) o nel cinema (vedi l’utilizzo degli effetti speciali) si va verso una saturazione e se non ci s’inventa qualcosa il pubblico va dalla concorrenza: ecco perché i piatti sembrano sempre più giochi di prestigio che cose commestibili. Ciò detto continua pure a difendere cuochi che per me sono bravissimi e contro cui io non ho nulla, ma i cui nomi ho utilizzato solo per introdurre un discorso generalizzato. Minchia, ma le cose te le debbono spiegare col cucchiaino!!
    E con questo non intendo ritornare su un argomento chiuso per replicare ad altre uscite a sproposito.
    Passo & Chiudo

  • chantilly ha detto:

    @ omino e magnolia
    un paio di cavalli da tiro con i due piccioncini sopra, senza sella? hehehe

  • ominosalato ha detto:

    @MAGNOLIA
    ok, bene per il cavallo. Però mi raccomando di non fare errori eh…tipo sella inglese o cavallo arabo o che altro…i cowboy, quelli seri, in materia di cavalli non scherzano per niente! ;-)

  • benedetta ha detto:

    reportage amorevole, foto bellissime…ma…e la tua partecipazione, come è andata?

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    ah..copiare sigrid è proprio impossibile e di fiordisale ce n’è una sola..;-) meno male va!..scherzo dolcezza..ti voglio un sacchissimo di bene lo sai..è solo la stessa impostazione di template credo il problema (se di problema vogliamo parlare), per il resto..proprio no.
    @marcello ciao
    @ominosalato grazie per il consiglio ;-) ti giuro che un cavallo non mancherà

  • ominosalato ha detto:

    se…ok…

  • chantilly ha detto:

    @ ominosalato
    oh! ci sei anche tu?
    scusa non ti avevo visto…..
    no ma niente sai, parlavamo di un altro ominosalato
    anzi se ricordo bene, era, ominosaltato

  • ominosalato ha detto:

    ragazzaccie… :-) linguettine taglia e cuci ehhh

  • chantilly ha detto:

    @ risonero
    e il bello che quà si fanno vedere sempre a bisticciare, a tirarsi parole … come se non si sopportassero… tutto fumogeni? per depistarci?

  • risonero ha detto:

    accidenti, devo scappare e a casa non ho il computer in questi giorni, buon pomeriggio a chi resta:)))

  • risonero ha detto:

    @chantilly
    già, proprio così! il fatto è che leggo, e ripeto: leggo (!)…che fiordisale in questo periodo è impegnata con tal ominosalato in certe questioni matrimoniali, voci confermate da silvia, che di matrimoni se ne intende! quindi solo occasionalmente ha tempo di passare di qua:||

  • chantilly ha detto:

    elisa castagnola?
    dove sei?
    era uno scherzo, vero?

  • chantilly ha detto:

    via con le danze….
    che ci sia un pò di nervosismo nell’aria?
    @ riso nero
    con lampi e tuoni?
    allegamenti?

  • ominosalato ha detto:

    tò…ho pure acceso l’aria condizionata
    a che ora comincia?
    ;-))))

  • risonero ha detto:

    ..in effetti le previsioni annunciavano un pomeriggio di fuoco…;-))

  • ominosalato ha detto:

    @CARLETTO
    ma che apparecchi magici avrà mai usato la chef per essere così accusata di eresia…fammi un pò capire dai. Io la puntata non lo vista ma mi immagino che per fare il GELATO avrà usato un PACOJET che altro non è che una “gelatiera professionale” (e come doveva farlo sto gelato…usando la neve e il ghiaccio?); il maialino a bassa temperatura con che l’ha fatto? Con un forno professionale o in busta sottovuoto? UUUHHHH teribbile….e magari in cucina usa pure la corrente elettrica invece che la legna e – ATTENZIONE QUI SCATTA L’INQUISIZIONE – ha usato pure un minipimer…eh no VALERIA…il minipimer non ce lo dovevi proprio fare…quello no. CARLETTO, sei troppo simpa sai…specialmente quando continui ad insistere sulla povera VALERIA, sulla sua mole e sulle sue eventuali balbuzie. Fammi capire, secondo te si vergognava a pronunciare i nomi dei terribili strumenti che usa in cucina?

  • chantilly ha detto:

    peccato che era di fretta, si sarà già dilaguata…

  • chantilly ha detto:

    oddio, mo’ che succederà?
    @ominosalato
    hai i popcorn? se no te ne mando io…
    sono ancora che rido :oDDD ma sicuramente è uno scherzo.

  • ominosalato ha detto:

    VISTO IL POST DI ELISA CASTAGNOLA,
    mi siedo comodo comodo e mi guardo stò incontro di pugilato che sta per incominciare…ihihihih
    FIORDISALEEEEEE….TESO’…facce godè!!!!!!!!

  • chantilly ha detto:

    @ elisa castagnola
    stai scherzando?
    un … cosa? fior di sale. ma che nome assurdo!
    scopiazza la nostra sigrid? buh che cattiva!

  • Carletto ha detto:

    Ciao Sigrid,
    innanzitutto gran bel reportage, brava.
    Volevo ringraziarti per aver risposto “a tema” alla mia domanda facendomi conoscere il tuo punto di vista, che ha colto non le mie stesse impressioni (ci mancherebbe: quot capita, tot sententiae), ma altre e diverse.
    Perdonami ma il tuo blog è da poco che lo seguo proprio tutti-tuttissimi i giorni, prima comsìcomsà.
    Solo sulla mia sensazione riguardo alla Piccini volevo chiarire che ho avuto l’impressione che questo donnone dal sembiante buicolico (senza offesa, eh Valeriona! Maremma…!) fosse molto in imbarazzo nel pronunciare i nomi degli apparecchi che, ricordo benissimo (rivedere la puntata per credere), ha usato per cuocere il maialino e per fare il gelato di capra, tanto che schermendosi ha pure aggiunto, arrossendo: “è un aggeggino che fa delle cosine fantastiche…”.
    Ciò detto non angustio più sul tema.
    Io, invece, posso farti il baciamano? Sei una delle pochissime persone(dopo mia moglie) a cui mi sentirei di farlo.

  • …Ciao Sigrid….sei sempre molto originale nei tuoi post complimenti davvero…

  • elisa castagnola ha detto:

    ciao,
    mi chiamo elisa e sono di genova e, come tanti, nutro una grandissima passione per la cucina.
    ti leggo frequentemente ma non ho mai avuto occasione di partecipare al blog. oggi però ho avuto occasione, cercando alcune ricette su internet, di entrare in un sito che si chiama fior di sale…ma è un tuo clone! sei stata spudoratamente copiata. ne sei al corrente?
    complimente per il tuo sito che è semplicemente delizioso e ricco di bellissime ricette.
    sono un pò di fretta per cui devo salutarti.
    a presto

  • Sere ha detto:

    Sei sempre oltre… foto davvero splendide che mi hanno quasi fatto vivere i tuoi racconti…
    Un abbraccio

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    @chantilly tesoro come stai? calduccio oggi eh? :-D

  • Uvetta ha detto:

    Foto commuoventi…

  • Fedra ha detto:

    Decisamente l’attesa di un tuo post francese è stata ampiamente ripagata!! :o) Foto splendide.. non ho parole :o) !!
    Bisous

    Fedra

  • chocolat ha detto:

    Anche io tornata dalla Provenza fresca fresca…Bella !!! Queste foto me la ricordano in pieno…

  • Selena ha detto:

    Sembra proprio di essere lì con te! Grazie per averci dato questo scorcio bellissimo di Francia. :)

  • chantilly ha detto:

    @ paola
    vero?
    è una tortura!

  • Paola ha detto:

    ….so che non devo leggerti all’ora di pranzo…l’acquolina in bocca sale a dismisura!!

    Grazie di tutto
    Paola

  • chantilly ha detto:

    ciao silvia-dolce-tesoro-mio
    ciao kosenrufu mama-bella

  • chantilly ha detto:

    che belle foto e che gola.
    decisamente non devo passare di quà da mezzo giorno fino a dopo il mio povero pranzo frugale (30 minuti di pausa!) altrimenti vado in panico ed in tilt. :o(
    complimentoni come sempre.
    neanch’io baccio le mani, non mi sembra troppo igienico :o)

  • kosenrufu mama ha detto:

    ma che meraviglia, che fortuna hai a girare tutti questi posti meravigliosi, che delizia per il palato!!! l’ultima foto in bianc e nero è magnifica!!!
    buona giornaa:)

  • Silvia-Magnolia ha detto:

    Buongiorno Sigrid ! Che bella sorpresa che ci hai fatto e grazie per tutte queste bellissime foto! Mi fai sognare mentre mi si appiccicano le licenze matrimoniali addosso dal caldo ;-)
    bacione bellezza!
    Grazie ancora che bello!
    Silvia

  • gatto goloso ha detto:

    Ma che bella questa festa e che belle foto!!!
    Mi aggrego a Giorgia… assumi anche me? Non preoccuparti, non mi sentirai neanche…non disturberò… giurin giuretto!

  • Giorgia ha detto:

    Sigrid, se mi assumi come aiutante ti pago! Bellissime foto, e che meraviglia formaggi, salumi&Co.

  • monique ha detto:

    quella bambina è stupenda…riesci sempre a dare con le immagini un calore incredibile..!

  • Cinzia ha detto:

    Che meraviglia… come vorrei essere lì anziché in questo ufficio! Buon proseguimento!

  • buonappetito ha detto:

    Ti credevamo emigrata definitivamente chez Sarkozy :-)

Commenti chiusi.