Il giorno dei regali :-)


A dirla tutta, me lo sono un po’ pentita di aver organizzato tutto ciò :-) Di certo non per le ore serali passate a leggere i vostri racconti, pezzetti di vita, i vostri ricordi che sono stati, uno per uno, dei piccoli gioielli, dei momenti preziosi e belli e veramente mi sono sentita onorata ed emozionata dal fatto che in tanti mi avete aperto la porta di casa e del cuore, con generosità e amore, e per questo non so che ringraziare, davvero. Piuttosto, più andava avanti più avrei voluto averne 400 di mixer KitchenAid da distribuire, cosa che ovviamente sarebbe stata un po’ utopica…


Bisognava quindi scegliere, in modo drastico, poiché da 400 bisognava arrivare a tre, e tre rispetto a 400 sono veramente molto molto molto pochi. E scegliere è rinunciare, e delle volte è veramente difficile da fare. Detto questo, sono felice delle partecipazioni, felice che vi siate divertiti a partecipare anche, e felice anche dei nostri vincitori, tutti e tre hanno scritto o realizzato un qualche cosa che ci è piaciuto molto e che, nelle nostre picole soggettività, ci siamo sentiti di premiare, sperando di essere stati giusti – non lo sapremo mai ma almeno ci abbiamo decisamente provato.
Resta che questa valanga di racconti è stata emozionante e sopratutto piena di insegnamenti, per esempio non sapevo dell’usanza di fare merenda con pane, zucchero e vino, mi sono meravigliata per quanti ricci di cioccolato e anche per le mattonelle farcite di crema al burro (che me la faceva pure a me mia mamma :-), di tante ricette semplici e dall’aria gustosa, e poi tante tantissime nonne, tutte eccezionali e teneri, e poi zie e mamme, tutte straordinarie, nell’insieme una marea di usanze e abitudini che sono ormai d’altri tempi, anche se sono di poche decine di anni fa. Ecco, io quello che volevo dirvi è che mi auguro e vi auguro di trasmetterle, tutte queste cose (questi gesti semplici, questi sapori primordiali, spesso umili), che chi ha nei dintorni un esserino piccino ci pensi, ogni tanto, a regalargli di questi ricordi (e molti lo fanno già :-), in previsione dei ricordi a venire :-)

I vincitori (anzi, le vincitrici), sono gentilmente pregati di mandarmi le loro coordinate postali, so che bruciate dall’impazienza di leggerli quindi reincollo le loro partecipazioni qui sotto (e poi, con un po’ di tempo, cercherò anche di compilare un qualche cosa di ricettistico, dato che gli spunti interessanti sono numerosi – e che io molto più di una volta, leggendo, ho pensato che prima o poi devo provare questo o quell’altro… :-).

1. Francesca Finocchi
Il budino di tutti contro tutti

2. Alessandra De Laurenzi

Torta alla ricotta di nonna Mirella:
Inverno. Convalescenza. Giornata piovosa. Noiosa. Uffa. Niente televisione (si sa, è diseducativa… quindi niente finché la bimba non finirà le elementari!). L’ultimo libro già finito. Uffa. Un altro cambio di abiti per le bambole che non paiono per questo più felici. Uffa. In ginocchio sul divano in finta pelle (ma pare vero, sta attenta!) Alla finestra, in impaziente attesa di chiunque passi nella strada di sotto, il passo veloce, il bavero rialzato contro l’umido penetrante, l’ombrello aperto a celare il viso. Uffa. La nonna che chiama, che arriva in soccorso. Dai, vieni, andiamo a fare la torta di ricotta. E la segui, già presentendo la fatica della sbattitura degli albumi a mano (ricordati il pizzichino di sale!) e proprio per questo sentendoti più grande, più importante. E ancora mescoli con la forza che ti resta i tuorli e lo zucchero, mentre la nonna aggiunge la farina (poca, che la torta è di ricotta, mica di farina!) il burro (vedi, lo ammorbidisco nell’acqua calda), la buccia di limone grattugiata (solo il giallo, sennò si sente l’amaro!). Tortiera imburrata, pioggerellina di pangrattato (e mettiti sopra il lavello, sennò facciamo un disastro!). Sopra l’impasto, ancora pangrattato, a dare quella crosticina rustica la cui ruvidezza ti ha sempre turbato, ma senza la quale la torta non sarebbe più lei. In forno, a 160-170°C (lascia fare a me, che ti scotti!). E a poco a poco il profumo caldo riempie la casa. Ritorni impaziente. Devi aspettare, quasi un’ora. E poi è calore, sapore. Piacere.
(E per chi non avesse l’occhio di nonna Mirella, ecco le dosi: 4 uova (4 tuorli + 4 albumi); 265 g di zucchero; 65 g di farina; 65 g di burro; 1 limone; 8 hg di ricotta; un pizzico di sale; pan grattato per spolverizzare)

3. Giulia Bocci


140 Commenti

  • Grazia ha detto:

    Complimentissimi alle Vincitrici!!! e buon compleanno a te Sigrid… ;-))
    ciao ciao
    Grazia

  • Valeria2 ha detto:

    ..arrivo con un po’ di ritardo..come mio solito.. anche le ricette le avevo mandate in ritardo, giá solo per quello nn avrei mai potuto vincere!! complimenti a tutti..e di piú alle vincitrici!!

  • Simo ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!!
    Buon inizio settimana

  • Nina ha detto:

    Complimenti a tutte le vincitrici e particolarmente a Alessandra De Lorenzi. Ho sperimentato la sua torta alla ricotta oggi usando sia la ricotta che le fromage blanc. Il risultato è ottimo. E’ un dolce semplice e abbastanza leggero, molto soffice, ha un bel aspetto ed è piaciuto anche al mio figlio piccolo. Grazie.

  • Graziana ha detto:

    Complimentissimi a tutte e tre le vincitrici!
    E’stato comunque bello partecipare.
    Per me è stata un’altra occasione per ricordare la mia nonna Danda che non mi ha aiutato a vincere il KA, ma che ha sempre un posto privilegiato nel mio cuore!

  • CRICRI ha detto:

    bellissime, meritatissimi i premi (i miei complimenti di cuore a Giulia, deliziose illustrazioni!).
    Purtroppo mi sono persa l’occasione di partecipare, ho la testa altrove in qs periodo.

    Brava Sigrid, meriteresti un premio anche tu per il lavoraccio!

  • Lorenzo ha detto:

    Ma dai! Mi sono accorto solo adesso che siamo stati in tre a mandare la ricetta pane vino e zucchero! Mitici! Ecco perché non ho vinto!

    la mia era qui:
    be-boptango.blogspot.com/2008/10/questo-post-partecipa-al-concorso-vi.html

  • Lorenzo ha detto:

    Grazie Sigrid per la “menzione speciale”… è un po’ come aver vinto!
    Se un giorno dovessi passare da queste parti in Toscana dimmelo che ti preparo una bella fetta di pane vino e zucchero ;-)

    ciao ciao….

  • falta ha detto:

    truffa fuffa uffa

  • valentina ha detto:

    complimenti davvero ai disegni di giulia
    un mondo dolce e perfetto

  • Ari ha detto:

    Complimeti alle tre vincitrici…premi meritatissimi….
    Ciao

  • cricca ha detto:

    @cinzia
    grazie mille per i complimenti per il video!lo abbiamo fatto io e mia cugina, adoriamo fare filmini e ci piace litigare con pinnacle, ma non siamo professioniste…solo studentesse universitarie!!sono veramente contenta che ti sia piaciuto

  • Luisa ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!

  • Giu ha detto:

    @cinzia
    Offeso io? Scherziamo? :DDDD

    @san barrique
    Se serve la carriola ci attrezziamo, non e’ certo un problema :D

  • Ila ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!!! Bellissime tutte le ricette e bellissimi tutti i racconti… anche se il terzo con le illustrazioni m’ha rubato il cuore, è veramente dolcissimo… una meraviglia… :D

  • san bernardo ha detto:

    Per Giu ( P. 105) 2€ ? lla fine ti serve una carriola…io suggerisco il foglietto grigio : pesa meno ,nelle buste non si sente al tatto….El can xe targà AO ma el vien dal veneto , ciò .

  • Cinzia ha detto:

    @giu:
    “abnormemente rapida e fluente” si ma ho detto che ci piaci così…. a roma noi lo usiamo di consueto per indicare chi parla troppo… spero che tu non ti sia offeso. Non era questa l’intenzione. Anche io sono una che parla troppo. Un pò logorroica. :)

  • Giu ha detto:

    @Cinzia

    De Mauro-Paravia
    Logorroico:
    agg., s.m.
    che, chi è affetto da logorrea

    Logorrea:
    s.f.
    alterazione del linguaggio relativamente frequente nei malati di mente, caratterizzata da loquela abnormemente rapida e fluente

    (Piu’ chiaro di cosi’…) :!

  • Cinzia ha detto:

    Devo dire che ai primi tre clessificati io preferivo il video dei Rococo, sei stata brava, ricorda un video che ha fatto un montatore professionista per il matrimonio di mia sorella.
    Comunque dico questo solo per fare i miei complimenti alla ragazza del video dei rococo. L’ho visto 3 volte.
    Mi piaceva anche lo spirito di collaborazione che traspariva.
    In bocca al lupo, anche se non ricordo come ti chiami.
    @giu: il tuo post era proprio da te..carino spiritoso..e un pò logorroico..ma ci piaci così.

  • momi ha detto:

    Complimenti alle vincitrici.
    Credo che delle immagini di Giulia ne farò dei quadri per la cucina.

  • Sburk ha detto:

    Il terzo classificato è davvero notevole

  • dadda ha detto:

    sì, però uffa

  • twostella ha detto:

    @giu: io ti avrei già conferito il premio per la passata di pomodoro familiare, con questo però hai superato te stesso …
    p.s. vado a comprare gli ingredienti per il dad-giu-biscuits
    p.s. panettiere onorario subito …

  • Babuska ha detto:

    Giu, mi è piaciuto un sacco – perfettamente nel tuo stile – e tuo figlio è una splendida canaglia. Bravi!

  • Giu ha detto:

    Vabbeh ho capito ho capito! Il mio era solo un po’ di pudore, perche’ non avendo vinto… il mio elaborato risulta “imperfetto”, e pertando non adeguato allo standard ISO9001 che applico a tutto cio’ che faccio…
    No davvero, non era per farmi pregare, quello non m’interessa. E’ solo che boh… sto’ affa’ il prezioso dite, eh? Hm…

    Il link e’ questo: http://www.giuseppe.hu/081015/kitchen_aid.pdf

    Non mi assumo la responsabilita’ dei contenuti e degli effetti collaterali, sia chiaro.

    :)

  • acquaviva ha detto:

    @giu: che ti avevo detto?! Pelbiscito per vedere tutti il TUO lavoretto!!
    E siccome proprio tu accennavi una volta alla piacevolezza del vedersi letti ed apprezzati per quello che si è, dopo tutto il daffare (… non si scrive così, vero?) che ti sei dato ieri e da sempre, il minimo è che tu venga riconosciuto come “Very Important Person” del sito.
    Dunque gossip a tutto spiano su di te e sul tuo operato. Abbiamo sottomano orde di paparazzi ungheresi disponibili a farti la posta (e non sono quelli del furgoncino bianco, sanno nascondersi meglio…) ma, da seri giornalisti, chiediamo ufficialmente a te di rendere pubblica la tua ricetta d’infanzia.
    Hai voluto la bicicletta…?

  • chantilly ha detto:

    complimenti alle vincitrice e e buona giornata

  • Babuska ha detto:

    @ Giu, anch’io voglio vederlo il tuo lavoro!

  • campodifragole ha detto:

    Complimenti ragazze!! :)
    Besos
    Dani

  • Manuela ha detto:

    bellissimo il racconto di Francesca….quel budino mi sembra di sentirlo fresco e morbido….complimenti a tutte/i i concorrenti…sarebbe bello raccogliere tutti i ricordi ricette in un libricino….

  • Antonella ha detto:

    Complimenti a tutte e tre le vincitrici!!!
    Bellissimi racconti ;o)
    E grazie mille a Sigrid per il lavoro svolto…..ehmmm……quando ne indici un altro??? :DDD
    Ciaoooo

  • annamaria ha detto:

    auguri? 15 ottobre? compleanni? auguri allora e per un attimo ho avuto il panico non ho fatto gli auguri alla mia amica tiziana……. ma è di settembre o di ottobre lei? uffa allora auguri a tutti a te sigrid a tiziana e a chi ne ha bisogno di un bell’augurio di FELICITA’

  • Giu ha detto:

    @cricca
    Posso far finta di non aver sentito la domanda, glissare, e parlare d’altro per distrarre l’attenzione? Posso? :DDD

    @berny
    http://www.giuseppe.hu/081015/compleanno2008.pdf
    E’ il pdf con gli auguri a Sigrid. Ne manca ancora uno che e’ arrivato senza attachment e appena lo ricevo lo metto, ma tranne appunto quell’ultima pagina, questo e’ praticamente il definitivo. Se non si offende nessuno, io aggiungo ancora questo ritardatario e poi lo chiudo definitivamente. Quelli del Voyager mi chiamano 3 volte al giorno dalla NASA per sapere quando mi decido a dar loro la versione su lamina d’oro da inviare nello spazio, e io ormai non li sopporto piu’.

  • Giu ha detto:

    @valina1977
    Beh senti, riflettere si puo’ su tutto. E’ assolutamente escluso che un malloppone del genere finisca in rete o possa essere articolato in un libro. A meno di non volerci lavorare davvero almeno un anno, e benche’ abbia visto cose bellissime, lo ritengo poco fattibile tecnicamente, per non parlare poi dei diritti d’autore, del tipo 2€ a testa (questo per rispondere anche ai cani d’alpeggio delle montagne aostane). (hm… 2€ a testa… per 400 partecipanti… ci esce una planetaria super accessoriata. quasi quasi…)

    Sigrid ha accennato che fara’ qualcosa con boh? una parte delle ricette? non so. Facciamo cosi’ Valina…mumble mumble… diciamo che in liena di principio, per superare il “digital divide”, offro spazio sul mio server per pubblicare quei lavori di coloro che non hanno ne’ un sito ne’ un blog, e ci terrebbero particolarmente a condividere i propri elaborati. Per coloro che hanno pdf o documenti di word, me li potrete far avere e vi preparero’ un link diretto per poterlo condividere.
    Vai con lo spot!!! Hai scritto solo una mail e non sai dove pubblicarla? Il tuo PDF e’ solo soletto sul tuo desk in trepidante attesa? Il tuo procione ha la calvizie? NOI ABBIAMO LA SOLUZIONE!!!

    Senti, chiedi a Sigrid, e se le sta’ bene, troviamo una soluzione tecnica al tutto. Pero’ ripeto, a costo di essere noioso: questo e’ il suo blog, e bisogna prima domandare a lei cosa intende fare con il materiale a sua disposizione (tanto ormai a trattenere i comment secondo me ci ha gia’ rinunciato da tempo).
    E’ ovvio che poi pero’ da me non vi aspettate miracoli e botti di capodanno, perche’ anche il mio tempo e’ quello che e’ :)))

    E MEN CHE MENO UNA PLANETARIA IN REGALOOOOOO :)))))

  • san bernardo ha detto:

    Buon giorno a tutti ! Ma cosa è successo ? Ad un giorno di distanza , gli interventi sono scemati di due terzi ! Si vede che è tornata la padrona di casa….Patrizia, grazie del suggerimento. Giu , sono curioso anch’io : ho provato a cliccare l’indirizzo che avevi segnalato, ma ‘un succede nulla . Grazie dell’attenzione. BAU .

  • cricca ha detto:

    ciao amici della piazzetta!
    non ci crederete:oggi pomeriggio alle due sono dovuta andare all’università perchè avevo il test d’ingresso per la specialistica, alle tre la macchina ha deciso di morire e ho dovuto smuovere un ateneo di ragazzi che mi aiutassero, alle quattro entro a fare il test…e prima di entrare che ti faccio?mando un messaggio a casa per sapere i risultati del cavoletto, e immaginavo voi qui a delirare e commentare e non vedevo l’ora di tornare…altro che cellule e geni…

    @babuska
    grazie!!!adoro quel video che ho creato, ne ho fatte varie copie da regalare a zie e nonne…alla fine sono state loro le protagoniste!

    @acquaviva
    ho pensato la stessa cosaaaa qua si delira e c’è chi di passaggio non si accorge di nulla…

    @giu
    la curiosità più grande che ho avuto in questi giorni e che ora posso confessarti è stata quella di sapere che cosa avessi potuto combinare per questo concorso…non si può sapere?!?!?

    @tutti quelli che vogliono leggere i ricordi
    se andate nella pagina dove sigrid ha indetto il concorso ce ne sono tantissimi linkati, non sono tutti ma io ne ho letti una quantità industriale. me ne sono rimasti impressi 4-5 in particolare, che mi hanno colpito tantissimo, tra cui quello che ha vinto e quello di uvetta sulla pietanziera…veramente belli!

  • cricca ha detto:

    ciao amici della piazzetta!
    non ci crederete:oggi pomeriggio alle due sono dovuta andare all’università perchè avevo il test d’ingresso per la specialistica, alle tre la macchina ha deciso di morire e ho dovuto smuovere un ateneo di ragazzi che mi aiutassero, alle quattro entro a fare il test…e prima di entrare che ti faccio?mando un messaggio a casa per sapere i risultati del cavoletto, e immaginavo voi qui a delirare e commentare e non vedevo l’ora di tornare…altro che cellule e geni…

    @babuska
    grazie!!!adoro quel video che ho creato, ne ho fatte varie copie da regalare a zie e nonne…alla fine sono state loro le protagoniste!

    @acquaviva
    ho pensato la stessa cosaaaa qua si delira e c’è chi di passaggio non si accorge di nulla…

    @giu
    la curiosità più grande che ho avuto in questi giorni e che ora posso confessarti è stata quella di sapere che cosa avessi potuto combinare per questo concorso…non si può sapere?!?!?

    @tutti quelli che vogliono leggere i ricordi
    se andate nella pagina dove sigrid ha indetto il concorso ce ne sono tantissimi linkati, non sono tutti ma io ne ho letti una quantità industriale. me ne sono rimasti impressi 4-5 in particolare, che mi hanno colpito tantissimo, tra cui quello che ha vinto e quello di uvetta sulla pietanziera…veramente belli!

  • barbara.babs ha detto:

    ehilà, buona notte a tutta la piazza, si va a nanna che domani è ‘na lunga giornata. bye bye

  • Chiaralinda ha detto:

    Complimenti a tutte, ma soprattutto alla terza classificata.. Anch’io avevo pensato di partecipare, ma purtroppo fra lavoro ed università non ho avuto abbastanza tempo.
    La mia idea si avvicinava molto a quella di Giulia, anch’io volevo raccontare una ricetta con collage ed illustrazioni. Brava, davvero, le avrei dato il primo posto.

  • lafrenk ha detto:

    Ragazzi miei, sono al settimo cielo!!! sono stata una buona mezz’ora tutta rincitrullita e rintontita… Sono davvero onorata di aver vinto il fantasmagorico coso rosso e di aver gareggiato con tutti voi… è stata proprio una bella gara. Ne ho letti parecchi di racconti: la concorrenza era agguerritissima :-))) Vorrei dunque ringraziare di cuore Sigrid e tutta la giuria per questa bella e inaspettata vittoria. Vorrei complimentarmi con le altre vincitrici per la poesia tenera e intensa delle loro storie. Vorrei ringraziare tutti per avermi permesso di conoscere un pezzetto tanto intimo della loro vita. Grazie di tutto!
    E sono ancora in tempo per fare gli auguri alla favolosa Sigrid!!!
    Frenk

  • angela54 ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!
    E’ stata veramente una bella iniziativa!

  • patricia b. ha detto:

    Appena tornata da Pordenone mi butto sul computer… e vabbee, pazienza… rallegramenti vivissimi alle vincitrici!!! Ho letto velocemente tante barbare (una più simpatica dell’altra e la confusione con Barbara T.(che adoro) e Patricia B (io), sembriamo quasi un grupo musicale anni ’90. Ma si… che in fondo io la KA la volevo panna!!!
    AUGURONI DI NUOVO ALLA MIA CARA SIGRID;)))
    Vado a nanna perche oggi, come dicono qui sono copà!!!
    CIAOOO;)))
    Patricia

  • acquaviva ha detto:

    … ma il bello è che ancora oggi al’ora di merenda c’era qualcuno che, ignorati 356 post deliranti, concorsi, compleanni, cambio di data e sorprese varie, è riuscito a tornare candidamente a parlare “semplicemente” di pesto alla trapanese! Adorabile!!!

  • barbara.babs ha detto:

    ciao barbara/babuska, ehehehehe notavo anch’io il calo fisiologico post tensione… come dicevo oggi pomeriggio, ora siam tutti in relax!

  • Babuska ha detto:

    Uhh, ariecco le barbare! “Solo” 90 commenti? Sono quasi preoccupata… Mi si prospetta una nottata di lavoro, tornerò a leggervi dopo. Sigrid, spero tu sia in giro a folleggiare. Un abbraccio.
    ps a me piaceva molto il video di Cricca che faceva i biscotti rococò e Giulia, la disegnatrice giunta terza, è talentuosissima (se, come credo, il suo blog-pseudonimo è “bocetta”).

  • barbara.babs ha detto:

    ma buonasera a tutti, e già oggi me la sono un pò defilata, post premiazione naturalmente, pervasa dalla tristezza per il mancato ka mi son messa ai fornelli, meglio , al forno, con frusta e frustine a creare qualche dolcezza, rigorosamente a mano, per stare in tema, come le nostre nonne….. :-( ma dai! vero il lavoro intorno al forno, nn la tristezza, piuttosto vi domando, ma vi siete resi/e conto che nel giorno del suo compleanno Sigrid ha fatto regali ad altre persone? bizzarro non è vero?

  • san bernardo ha detto:

    commento bis . Avendo tutto questo materiale in mano , chiedendo scusa alle ram stracariche , e disponendo di un editore , …..provando ad unire l’utile al dilettevole ….tra noi , nostri parenti e nostri amici , quante copie pensi potrebbero bastare ? ad un prezzo abbordabile .. Sigr che te ne pare ? Se viceversa l’idea è da cestinare , ti reggo il cestino . BAU !

  • luigi ha detto:

    giu’:ho gia’ lo script chi me lo pubblica:nell’anno 31 d.c (dopo cavoletto) 400 Kitcheneidi si mettono in marcia per affrontare un’impresa non poco ardua che portera’ il destino ad assegnare ricchi bottini ai piu’ audaci. to be continued

  • san bernardo ha detto:

    Buona sera a tutta la compagnia . Sigrid , mi unisco al coro degli auguri a te , ed ai complimenti alle ‘ estratte ‘ dalla dea bendata .Per noi che assistiamo , vale un pensierino di un mio conoscente : La fortuna è cieca , ma la sfiga ci vede benissimo ….

  • Rossa di Sera ha detto:

    Sigrid, buon compleanno!!!

    E tanti auguri alle vincitrici!

  • valina1977 ha detto:

    @giu visto che sei così bravo nel mettere il popolo cavolettiano in comunicazione non dico di fare un PDF di riassunto di tutte le ricette..ma una sorta di indice del concorso documento da aggiungere al sito di sigrid con il riassunto di tutti gli url a cui trovare le ricette?? per chi non lo ha messo nel proprio sito come la sottoscritta è più un problema ma ci potremmo riflettere che dici??? dai che sei bravo!!! dopo quello che hai fatto stamani vuoi che un idea non ti viene???

  • susina ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!!
    E tanti auguri di buon compleanno a teeeeeeeeee!!!
    ^__^

  • Staximo ha detto:

    Buon compleanno!!!!!
    Speriamo però non diventi una moda fare i regali il giorno del proprio compleanno… a me piace ancora riceverli! ;o)
    Per fortuna ci hanno pensato Giu e i lettori a mantenere le tradizioni!

  • cinciamogia ha detto:

    Ma Sigrid scusa era il tuo compleanno? Augurissimiiiii!!

  • quasiquasi ha detto:

    Brava Sigrid, un lavoraccio incredibile ed una bellissima idea quella del concorso.
    Un applauso virtuale alle vincitrici e un sacco di auguri per il tuo compleanno!!
    Baci baci
    Ivana

  • cinciamogia ha detto:

    Complimenti a tutte e tre, ed a tutti i partecipanti!
    Se posso dirlo..la ricetta disegnata della terza classificata è assolutamente geniale!
    Ciao

  • CarolineH ha detto:

    Riprovo a postare il mio commento:
    Intanto complimenti alle vincitrici, la ricetta di Giulia in particolare mi è piaciuta molto, deliziose le sue immagini.
    Ovviamente ci ho sperato anch’io di vincere, ma sono comunque molto, molto contenta di avere partecipato.
    E ha ragione Giu, possiamo citarci a vicenda, scoprendo grazie a Internet le ricette di tutti gli altri.

  • valina1977 ha detto:

    @Elisa G. perpura curiosità geografica toscana anche te??

  • chiaris ha detto:

    complimenti e augurisss Sigrid!
    una curiosità: chi faceva merenda con pane zucchero evino??? ANCH’IOOOOOOOOO..che lontano ricordo:(
    kisssssssss

  • valina1977 ha detto:

    Complimenti alle vincitrici direi senza parole….in particolare 1-à e terzo classificato!!

    @Elisa G. ma dai allora siamo in due con pane vino e zucchero e io che ero perplessa della ricetta non ricetta!!! sono contenta che cmq questa strana merenda non sia solo stata mia e anche se eravamo “doppioni” nel tema forse abbiamo incuriosito Sigrid! Bhè in fondo non abbiamo vinto ma lameno una piccola citazione ce la siamo prese o no?? Che soddisfazione lo stesso!!!
    V

  • kkri ha detto:

    @ giu
    scusami, hai visto il mio post 69? ;)))

  • cindystar ha detto:

    Complimentissimi alle vincitrici!!!
    A me è piaciuta tantissimo la ricetta di Giulia, così disegnata e raccontata come un libro per bambini.
    Auguroni a te, cara Sigrid!

  • Giu ha detto:

    @Ciccioria
    Mo’ senza voler aprire una polemica, sia chiaro, ma secondo me, ha vinto chi a vinto (brave!!!), e tutti meriterebbero di essere citati. Qui parliamo di 400 elaborati: una vera montagna. Gestirli e’ un lavoro enorme, e citarne uno a scapito di altri credo non sia mai stato nelle intenzioni di Sigrid. Ti diro’ che per certi versi penso che non spetti nemmeno a lei raccoglierli e pubblicarli (non e’ un obbligo), quanto a noi condividerli a modo nostro. Internet ce ne da la possibilita’, e dopo una sfacchinata del genere io, molto molto francamente, me ne andrei in vacanza :)))

    Non invidio ne’ lei ne’ gli altri giudincanti, perche’ il compito e’ stato sicuramente difficilissimo (premiamo Giu, non lo premiamo, premiamo Giu, non lo premiamo…).
    Con mio figlio pero’ ci siamo divertiti da matti, ci rimane un bel ricordo (stampato e rilegato) di qualcosa fatto insieme, e abbiamo passato diversi pomeriggi a fare i cretini con mattarelli e fotocamere. Niente da rimpiangere quindi, perche’ questo era un bel gioco e non una cosa terribilmente seria.

    @carla
    A 2€ a testa lo faccio subito iooooo!!! (mumble mumble… 2€ x 400… ci dovrebbe uscire una planetaria con tanti accessori… mumble mumble…)

  • Giu ha detto:

    @luigi
    Non ti dimenticare pero’ com’e’ andata a finire alle termopili… :))))

  • carla ha detto:

    Finalmente! E’ arrivata l’ora dei premi:)
    Complimenti a tutte e tre le vincitrici, molte belle e piene di sentimenti ma la terza quella di giulia a me piace molto, una ricetta con una grafica pulita e spiritosa e scritta pure in rima.
    Ma le vincitrici non si fanno vive? Non si saranno ricordate che era oggi la giornata dei premi?
    @GIU: per tutti gli altri partecipanti all’iniziativa non si potrebbe fare un altro pdf? Per aver un ricordo dei sapori d’infanzia :)
    No dai scherzo giu non ti arrabbiare…
    TANTISSIMI AUGURI DI NUOVO SIGRID!
    Carla di lettoemangiato

  • luca ha detto:

    ma che pentita, è stata una bella iniziativa…

  • Ciccioria ha detto:

    Una noticina, per un pò di pepe, a questa meravigliosa storia!
    Il mio lavoro, è stato un video, che era tra le possibili realizzazioni creative, forse…. meritava almeno una citazione!
    Peccato sarà per la prossima volta.
    Complimenti ai vincitori!!!!!

  • luigi ha detto:

    Si potrebbe fare un sequel del tipo “400” :-) Tutti uniti per la conquista del KitchenAid visto che alla fine n’aiuto in cucina serve sempre…..Sigrid a proposito di regali ma a te cosa hanno regalato per il tuo compleanno!?!?!?

  • kkri ha detto:

    @giu
    ricevuta l’immagine per il pdf?

  • vaniglia ha detto:

    eccoci, complimenti a tutti, intendo ai 400, e a sigrid che muove masse (un po’ come una miss planetaria, no? e ai vincitori(trici), ovviamente.
    Mi sono divertita un sacco, e soprattutto sono riuscita ad affacciarmi timidamente nel web, grande premio, per me, e da quello che ho letto in giro sui commenti del 23 settembre, anche per altri!!!!!
    buona serata a tutti!
    rossella

  • chiara vr ha detto:

    complimenti

  • chiara vr ha detto:

    uffi………….speravo in qualcosa!comunque auguri!

  • Paola ha detto:

    Complimenti alle vincitrici e grazie a Sigrid che ci ha dato la possibilità di partecipare e sopratutto di ricordare. Buon compleanno Cavoletto

  • Ooops, scusate se continuo a scocciare ma ho la memoria di una pianta grassa!

    >>Barbarabs: donna avvisata, donna fugata.
    Vacci piano col racconto, è talmente pregno d’alcool che ottunde più degli effluvi di una botte pregna di mosto.
    E comunque mi lusinga che non stia demordendo.

    Buona serata a tutti i Cavolettisti da Claudio dei Norma.

  • cri ha detto:

    bellissime!
    complimenti a tutte e tre!
    e a tutti gli altri..anche se non ne ho letti nemmeno uno..
    ma dove si poteva andare per vederli?
    me lo sapete dire?
    così do un’occhiata..
    =)
    ciao!!!

  • I tre racconti sono delle delizie. Profumano di ciò che adoro e a cui non aspiro più per incapacità manifesta: la leggerezza.
    Che belle mani avete, signore sul podio.
    Complimenti dallo stesso buiaccaro di cui (molto) sopra.
    Claudio.

  • Giu ha detto:

    @kkri
    Si si manda manda :DDD

  • kiara&giulia ha detto:

    Ha vinto una “Giulia”… ed io posso dirmi già soddisfatta… ;-)… per il resto ognuno di noi sa in cuor suo di avere vinto… perché nel momento in cui ti metti davanti ad una tastiera e riesci a mettere nero su bianco un pezzo di te… è già una vittoria! Sono sicura che scegliere non è stato facile… mi piacerebbe tanto poterli leggere tutti…

  • kkri ha detto:

    @giu
    Prendi ancora gli auguri da aggiungere al tuo pdf, vero?

  • PentolaDiMais ha detto:

    @luvaz
    boh, io alla fine uso quello preso in offerta all’ipermercato e vedo che me la cavo lo stesso. Certo per uso più professionale meglio il KA, però, per quello che devo fare io …
    (60 euri)

  • Luvaz ha detto:

    1000 lire e dove le prendiamo?????Giu stai scherzando col fuoco, io sto ancora piangendo per non aver vinto il( troppo caro!) ka….aughhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    chissà per quanto ancora dovrò usare quel vecchio frullino moulinex ottenuto con raccolta punti del latte….

  • Giu ha detto:

    Stavo pensando d’istituire la Catena Di San Kitchentonio. Il gioco e’ semplicissimo: ognuno di noi manda 1000 lire al primo della lista, in un certo ordine, e quello riceve una planetaria. Poi nuovamente 1000 lire e il secondo prende una planetaria. E cosi’ via. Per provare, mi offro volontario.

  • serena g. ha detto:

    Complimenti alle vincitrici! Mi piace in particolare la terza classificata, interessanti le illustrazioni (Giulia:sei illustratrice anche tu?)?E..Buon Compleanno Sigrid!

  • chiara ha detto:

    bella la ricetta disegnava. e brava giulia!

  • Leo ha detto:

    … moan…
    Complimenti alle vincitrici, molto più brave e divertenti di me
    …moan…

  • Elisa G. ha detto:

    Eh si anche io un po’ ci speravo…però forse ho la piccola soddisfazione di aver fatto conoscere la buona merenda a pane, vino rosso e zucchero? Chissà?!
    Ma se anche non fosse…è bello pensarlo!:-)

  • fiordisale ha detto:

    complimenti a tutte le vincitrici! Io passerò la serata ad ‘mbriacarmi per annegare nell’alcol la mia delusione :-P

  • barbaraT ha detto:

    vabbé, dai tanto a me il KA piaceva di più bianco…

    inutile negare che un po’ nel mio piccolo c’avevo sperato.. anche io quello della frenk lo avevo già sbirzato e mi era molto piaciuto, ma fra i tre quello che mi ha fatto davvero sorridere di più è quello con i disegni.. mi ricorda tanto il signor bonaventura… ve lo ricordate?

    nessuno assegno da un milione per me?????

  • PentolaDiMais ha detto:

    Qui ragazzi, occorre saper scrivere !!
    Se quello di Giulia è davvero carino e denota un forte impegno grafico/stilistico, quello di Alessandra è già un passettino in più, usando elementi e trucchi già più avanzati.
    Francesca è il non plus ultra …
    (ma un giorno poi, a parte il talento che mi manca, vorrei imparare anch’io qualche “trucchetto” per migliorare la mia scrittura, elisa mi parlava di qualche corso, ma io a Mantova non li trovo…)

  • val ha detto:

    … ma le vincitrici non scrivono? non si prendono la gloria?

  • Robiciattola ha detto:

    e che vi devo dire? a me quello di giulia m’è piaciuto un sacco…

    :)

    Robiciattola

  • monique ha detto:

    la terza è un’opera d’arte…poesia pura, complimenti! [che invidiaaaaaaaaaaa]

  • barbara.babs ha detto:

    wella ragazzi, cmq, ridendo e scherzando l’attesa del responso, il pesto trapanense e il compleanno hanno generato olte 350 post, mica robina da nulla…..

  • maggie ha detto:

    compliments alle vincitrici! devo dire che è stato divertente e toccante…non avevo mai pensato di potere scrivere un piccolo racconto che riguardasse una pastiera, mia nonna, mia mamma e me…a ripensarci abbiamo potuto fare cosi’ poco insieme…
    baci

  • PentolaDiMais ha detto:

    Eh eh eh, si nota un po’ di delusione nei commenti, tutti speravano chi più chi meno una citazione …

    Scusate, ma io da vecchio saggio non ci ero cascato, sapevo di non poter vincere, e ho usato altrimenti il tempo, e ora non sono deluso.

    Concordo in pieno con la classifica, il post della vincitrice è davvero scritto bene e fortemente evocativo, e per la psicologia di Sigrid, e anche la mia, è davvero il migliore.

    Non capisco una cosa, come avevate fatto a “scommettere” sul vincitore, come facevae a sapere chi era in gara ? Mi sono perso qualcosa forse ? O siete andati a vedere tutti i blog di tutti i frequentatori del cavoletto ?
    In tal caso, ma siete proprio maniaci !!
    (in senso buono ovviamente…)

  • Sele ha detto:

    Ma che belle :)
    Brave… adoro i disegni…sarà perché per il disegno son negata?

    Buoni nuovi strumenti e, se vi va, raccontateci il loro primo utilizzo

    Sele

  • acquaviva ha detto:

    Sigrid, è vero, come dice Babuska mancano al pubblico sguardo le ricette che non avevano link on line. Se non sono troppi, e naturalmente NON OGGI ma coi tempi che sono possibili, riesci a deliziare anche noi con i testi (spero non 397!!!) rimasti “nascosti”? Oh, non è indispensabile ne’…

  • barbara.babs ha detto:

    @acquaviva, ok faccio subito

  • Elisa ha detto:

    ah si, un po’ ci si sperava tutte… devo aggiungere assolutamente i miei complimenti alle vincitrici, soprattutto alla numero tre, Giulia, bellissima ed originale presentazione! Propongo alla vincitrice di postare una ricetta utilizzando il nuovo Kitchen Aid!!

  • mary ha detto:

    acquaviva@ concordo in pieno: regali fatti, regali ricevuti, sogni ad occhi aperti di ricordi che si sciolgono in bocca e che sono “nostri” anche se in realtà sono di qualcun altro che li condivide con questo splendido “noi”.

    Complimenti alle vincitrici!

  • acquaviva ha detto:

    @barbara.babs: (bella scelta, Babs era quello che mi piaceva di più!) manda una mail a filippo all’indirizzo di ieri post 304, che ti spiega un po’ di trame varesine dietro le quinte… Così non disturbiamo i festeggiamenti in atto qui…

  • Babuska ha detto:

    Ultimo messaggio prima di mettermi il cappellino da mamma. Vi rileggerò stanotte, tanto so che per allora avrete scritto un sacchissimo… Mi sa che da domani si rientra nei ranghi, però! La padrona di casa tornerà a vigilare.
    Avevo visto il post del budino di Francesca, primo classificato, e segnato tra i preferiti, ma non in testa. Comunque molto carino e graficamente interessante. Gli altri due – altrettanto carini – non erano stati messi on line, perciò la mia streghitudine è andata a farsi friggere. Quasi mi spiace di più non aver beccato la “terna” che di non aver vinto il KA. Mi rifarò con il Superenalotto… Ciao e buone chiacchiere!

  • acquaviva ha detto:

    Sai Sigrid cos’hanno in comune i tre testi che avete scelto?! La poesia leggera dell’infanzia espressa perfettamente, ognuno nella sua forma…
    Fanno tutti venire voglia di tornare bambini ed aspettare coccole e dolcetti, con la certezza innocente che poi arriva davvero la mamma/nonna con mani piene d’amore.
    Ti auguro che davvero il tuo compleanno oggi sia ancora così (… che poi a portarti i dolci ci abbiamo pensato già noi!)

    @ tutti: ma quanto è bello questo “noi”?! E’ il regalo di Sigrid, alla faccia (sigh!) di chi è riuscito ANCHE a beccarsi i regalini rossi qua sopra…

  • claudia ha detto:

    complimenti alle vincitrici! ammetto che la speranza è l’ultima a morire .. ma i racconti che ho appena letto sono davvero belli per non parlare di quello illustrato. e Brava Sigrid!

  • manu e silvia ha detto:

    Complimenti alle tre vincitrici!

  • natalia ha detto:

    Ciao ! Auguri a Sigrid e tanti complimenti alle vincitrici ! Anche se non siamo neanche vicini a Natale il mio amato ha deciso di realizzarmelo lui questo sogno…ma verde mela !

  • Ginevra ha detto:

    anche io come tutti ci avevo un pochino sperato, adesso mi consolerò leggendo qualche bel raccontino, di sicuro i disgni della terza classificata sono meravigliosi.
    Grazie Sigrid per questo concorso e…
    Buon Compleanno!

  • Luvaz ha detto:

    >Complimenti alle vincitrici…c’avevo sperato pure io ma dopo aver letto quello di frenk ho pensato che sarebbe stata dura concorrere…ben scritto e davvero emozionante, sarà che la guerra per ogni cosa succulenta, dal barattolo di nutella ai dolci domenicali, si scatenava anche a casa mia dove io ero più piccolA di quattro figli….auguri ancora a Sigrid!

  • Spadino ha detto:

    La terza classificata la trovo un forma d’ arte veramente interessante e carina!!!
    Complimenti.

  • Kitchenqb ha detto:

    brave a tutte e tre! pazienza per i non vincitori!
    In fondo ricordare fa bene ed è stata una cosa molto bella! Io piango con un occhio solo in quanto qualcosa l’ho vinta pure io…la gloria! nel senso che la foto che partecipava a questo concorso è arrivata prima ad un piccolo concorsetto fotografico i ‘piaceri del palato’ e quindi già restavo contenta così! A questo punto auguro alle vincitrici di cucinare tante cose buone perchè in questo i buoni strumenti aiutano! Brave!

    @Sigrid
    …a quando un altro concorsetto? hehehe scherzo!
    ora goditi il meritato riposo e di nuovo buon compleanno!

  • giusy ha detto:

    Vabbè io ci ho provato :D Congratulazioni a tutte e tre le vincitrici!! Bravissime e… finalmente Sigrid puoi rilassarti e goderti il compleanno!
    Un baciotto, Giusy

  • kkri ha detto:

    Guardo l’orologio, timbro velocemente, corro alla fermata dell’autobus, la gente mi ostacola: la scanso al limite della maleducazione. Salgo sul treno (va anche piano, oggi?). Arrivo, salgo in macchina, sono a casa, faccio 20 scalini in un lampo, entro, accendo il PC, sì ok musichetta, le icone, mi collego, vado sui preferiti, http://www.cavoletto…., comincio a vedere il rosso della KitchenAid, scorro la pagina piano piano, come se spillassi le carte a poker: mi aspetto i 4 assi e… invece niente di niente. Manco una coppia! Uffi! Complimenti alle vincitrici (e l’uva tanto non è matura…). Sigh! Mi toccherà continuare a far dolci con quel surrogato di KA (venuto male) che ho in casa, del ’15-’18…

  • barbara.babs ha detto:

    @claudio dei norma
    ma buon giorno, ogni tanto spunti qua, a volte la! ho dovuto aggiungere babs al mio nome, si era creato un intoppo di barbare :-D sto continuando nella lettura del tuo blog, nn demordo!

  • luigi ha detto:

    ma per quelli non classificati non c’e’ niente che ne so un’adesivo na maglietta……giu se ti fa star meglio io la mia ricetta non ho fatto in tempo a mandarla visto che il server me la rimandava sempre indietro.

  • Spadino ha detto:

    Complimenti a tutte e tre …
    I maschietti sono stati un po’ boicottati!!!!
    Bye bye

  • barbara 3 ha detto:

    è inutile mentire: ci avevo sperato un pò anch’io…
    Comunque avevo già letto “Il budino di tutti contro tutti” e l’avevo trovato veramente ben scritto!
    Complimenti a tutte e tre!!!
    Ancora auguri Sigrid

  • Apest ha detto:

    Complimenti! Posso dire che preferisco il terzo piu’ di tutti?
    De gustibus :))

  • E’ il tuo compleanno? Cavolo, anzi, cavoletto, Sigrid, hai ricevuto 400 meravigliosi regali, centinaia di finestre aperte sull’anima di chi ti segue. Avresti potuto chiedere di più…?
    Buon compleanno da un perfetto “buiaccaro” e tutto il meglio, solo il meglio sempre.
    Claudio

  • enza ha detto:

    giulia me ne aveva parlato al telefono non avevo dubbi.
    la seconda è poetica e per la terza.,…o meglio la prima corro a vedere.
    In ogni caso grazie sigrid per averci permesso di tirare fuori 400 pezzettini di cuore e di vita celati nell’armadio dei ricordi.
    penso che questo sia il tuo vero regalo di compleanno.

  • Uvetta ha detto:

    Brava Sigrid, ottime scelte e gran lavoro, e complimenti alle vincitrici! (acc….che invidia ;-) Baci e buon compleanno!!

  • Ily ha detto:

    complimenti a tutti vincitori e non e sopratutto ora sigrid goditi sto compleanno!

  • cobrizo ha detto:

    allora iniziate ad impastare: budino, torta e pappardelle per tutti ;-)
    si festeggia ;-)))
    yupppiiiii

  • Clo ha detto:

    (anch’io ci avevo sperato, come tutti del resto, ma va beh…)

  • Clo ha detto:

    Complimenti a tutte e tre! A me piace soprattutto il terzo: ha davvero un’aria sognante!

    Brave!

    (torno ad essere osservatrice silenziosa del cavoletto)

    Clo
    http://piccolipiaceridellavita.style.it

  • marilù ha detto:

    Complimenti a tutte e tre le vincitrici!!
    Che bello fare la merenda con pane bagnato e zucchero, che ricordi!!
    Quasi quasi vado a fare merenda!!!
    Grande Sigrid!!!

  • patrizia ha detto:

    Bravissime tutte…che belli quei disegni…sembrano meravigliose affiche…brave!
    E ora davvero buon compleanno Sigrid

  • Giorgia ha detto:

    complimenti alle vincitrici! e a sigrid per l’immane lavoro svolto. adesso devi solo chiedere quando te ne forniscono altri tre di questi simpaticisi elettrodomestici e trovare un nuovo tema :)

  • Key West ha detto:

    Peccato non ce l’ho fatta! Ma tutte ricette dolci?????

  • evelyne ha detto:

    ps complimenti alle vincitrici!!

  • annies! ha detto:

    Complimenti alle vincitrici(per un attimo ci avevo sperato)!
    E TANTI AUGURI SIGRID!

  • evelyne ha detto:

    nemmeno io li avevo azzeccati… o meglio, nemmeno li avevo visti questi … chissà quanti altri me ne sono persa! (con calma… tanto mica scompaiono!)

  • Giu ha detto:

    Per un millisecondo mi sono sentito come quello che alla corsa dei cavalli sta’ sugli spalti coi biglietti delle scommesse in mano, e il suo stallone arriva quarto, non becca ‘na lira, e i tagliandi gli cadono lentamente di mano… :D

  • barbara.babs ha detto:

    @mary, capisco…. immagino…. cmq, tornando ad oggi, sei nella patria del sole, cerca di tirarti su, male che vada qui ci siamo noi a farti sorridere!

  • twostella ha detto:

    Complimenti alle vincitrici!
    Sigrid adesso puoi dedicarti al tuo compleanno, ancora auguri!
    Giu: santo subito …

  • val ha detto:

    Onore al merito!
    Complimenti alle vincitrici del concorso

  • barbara.babs ha detto:

    ora possiamo rilassarci tutti!

  • Babuska ha detto:

    Ehmmm, non ne ho azzeccato neppure uno… Complimenti a tutte e tre le donne! ;-)

Commenti chiusi.