Nei prossimi giorni saremo tutti più buoni, più felici e possibilmente più golosi, e prima che inizino le tante agognate ferie (non vedevo l’oraaaa :-), le mangiate, le ceremonie dei regali e pensieri, volevo farvi anch’io i miei Auguri. Per Natale e per tutto quanto il fine anno, spero che vivrete, a tavola e in ogni altro dove, dei momenti sereni con le persone che amate. Buona Feste a tutti! :-)
I am just commenting to let you understand of the incredible encounter my princess had using your web page. She even learned too many details, including what it is like to possess a great teaching mindset to get a number of people with ease completely grasp a number of problematic subject areas. You actually surpassed our expected results. I appreciate you for providing such insightful, dependable, informative and as well as cool tips about that topic to Ethel.
Good post and right to the point. I am not sure if this is really the best place to ask but do you folks have any ideea where to employ some professional writers? Thanks in advance :)
@san bernardo
1960…auguri!se vuoi struggerti anche di più digita autore e titolo…c’è l’audio da scaricare! Gli auguri sono 2009!
augurii!!!!!!
Grazie Laura . E’ vero, era lui. Qanti anni fa ? Penso una vita . Facevo ancora roccia, in quell’epoca….
auguri a tutti per la fine d’anno e l’inizio.
@ San Bernardo:
beh, grazie del pensiero.
pensa che un mio vecchio amico, appassionato di anagrammi, tempo fa mi fece omaggio di una specie di filastrocca, tutta intorno a Robiciattola e, in mezzo, ci capitava pure un “rotolamento”.
a presto,
roby
@san bernardo,eccola, in attesa del ritorno dell’inarrivabile giu:
gianni meccia il barattolo!
Rotola,rotola,rotola
strada facendo rotola
rimbalza qua e la
la la la la la
Rotola,rotola,rotola
come il mio amere inutile
dove mai finirà
Tratta il mio ccuore così
come fosse un barattolo
Lo fa girare qua e là
senza nessuna pietà
forse neppure lo sà
perchè lo fa
Rotola,rotola,rotola
strada facendo rotola
gira rimbalza e rotola
come il mio amore inutile
dove mai finirà
Tratta il mio ccuore così
come fosse un barattolo
Lo fa girare qua e là
senza nessuna pietà
forse neppure lo sà
perchè lo fa
Rotola,rotola,rotola
strada facendo rotola
gira rimbalza rotola
come il mio amore inutile
dove mai finirà
dove mai finirà
dove mai finirà
Pre il ‘MODERATORE’ , ben tornato ! e…auguri di ..Buona Fine ! ( d’anno .)
Pensierini..strampalati di uno che si arrabatta per tenere giovane almeno lo spirito ….in una fine di anno bisesto ….
In questo mondo multietnico che frequenta la piazzetta , abbiamo tutti in comune – in questo periodo – una figura ricorrente : San Nicola che viene ricordato come Santa Klaus (al nord) , San Niccolò ( in veneto ) , c’è un detto che mi risuona nelle orecchie ..san Niccolò di Bari , la festa dei somari…..
Il caro vecchietto ormai se n’è andato
___ ____\ _//==//** _//==//** _//==//**____
Robiciattola ( 67 ) , quand’ero giovincello e di belle speranze , c’era un 48 giri che aveva un ritornello che faceva ….’rotola….rotola…strada facendo rotola ….rimbalzando quà e là ….’ Chi se lo ricorda ? Forse il nostro ‘Musichiere’ Giu ?
Per Lady Baby : presumo che tu lo abbia già fatto…..ora sarebbe troppo tardi . Quando eventualmente ti ricapitasse un’esperienza simile , (non spararti per la rabbia) , prendi il tutto ,lo butti nel freezer ( ho detto freezer non RUERA…) e , alla prima occasione , dopo averlo riportato in vita con il micro onde , lo riproponi ! Se il pubblico è lo stesso della volta precedente , forse capirà . Per te invece , sarà stata una bella giornata d’ozio e riposo…
Bauuuuu
auguri anche a voi, i migliori di internet…
@ Donatella:
ahimè, credo proprio di sì.
Auguri a tutti, in primis alla padrona di casa ;-)
Donatella: mi passeresti la ricetta dei cappelletti, per cortesia?
auguri sigrid…..dacci ancora tante ricette!!!
Ciao Sigrid,
ciao a tutti!
conquesto msg, faccio mille auguri di Buon Anno 2009…con la speranza che ci riservi dolci sorprese…meno violenza e tanta tanta pace!!!!
Un bacione..e ancora tanti auguri!!!
A questo punto, anticipo gli auguri per il 2009! Ehi, m’hai portato fortuna con l’ultimo msg, fastweb ha attivato la connessione giusto il 24!!! Ehm, ora scusami, ho un certo numero di finger da spulciare… cena-buffet del 31 :-))) anzi, siccome ci sarebbe da preparare anche un dolce, solito problema ‘porzioni’… per una che i dolci li fa solitamente negli stampi da 18, 21… invece saremo più o meno in 20! consigli per qualcosa di pratico, ma buonissimo?
p.s. per il famigerato panettone artigianale, testato quello di castroni: merita, 15 eurini decisamente ben spesi :-)))
Donatella , ma ….la merenda del nonno….?
Ciao Sigrid, AUGURISSIMI anche a te!!!
BACI
Cannelle
Ciao Sigrid,AUGURISSIMI anche a te!!!!
Baci Cannelle
@Robiciattola: ma torni a roma rotolando?
@acquaviva: io sono vegetariana, ma ai cappelletti in brodo il 25 non si rinuncia. Solo che il brodo è vegetale e nei cappelletti non c’è il cappone, bensi’ della melanzanna grigliata, seguendo una ricetta siciliana che trovai anni fa in un libro di cucina vegetariana, e poi rivista e corretta. Sono deliziosi e il resto della famiglia, carnivora, è lungi dal lamentarsi, solo che loro li cuociono nel brodo di gallina.
Passes de bonnes fêtes de fin d’année Sigrid ! Et continues de nous faire rêver avec tes belles photos et tes succulentes recettes ! Bises
scusatemi….il mio “vero” nomino….
Buon anno a tutti…a me pure.
Mi sono iscritta solo ora. Non l’ho fatto sino ad oggi per pudore, per timidezza. Troppo brava Sigrid, troppo bravi tutti…poi ho pensato “coraggio, ci vuole coraggio!”…e l’ho fatto…Sigrid, è bello pensare che i sono donne come te, che al di la dello specifico, sono riuscite a fare, a vivere…
Scrivo per la prima volta, uscendo dall’anonimato, solo per augurarti buone feste e ringraziarti per i buonissimi spunti che mi hai dato durante questi ultimi dodici mesi (più o meno da quando ho scoperto l’esistenza di questo blog). Sei decisamente tra i miei siti di cucina preferiti. :D
Grazie e buon anno!!
C’è un bel deserto anche qui :-((
eh già! son andati tutti a fare due passi :)
Per Carla (51) , è quasi un quarto alle ventitre e non c’è nessuno : ti hanno presa alla lettera ! Sono andati a fare due passi…..
Ci risentiamo , o meglio , rileggiamo verso capo d’anno ! /°-°\ .
Carissimi auguri a te Sigrid e a giu!
Ad Ancona
La vigilia:
B R O D E T T O
D
E
L
L’ A D R I A T I C O!!!
Pesce: coda di rospo, sogliole, seppie, cozze, vongole, pannocchie o cicale di mare e il tocco finale…la scarpetta :)slurp :D
Il Pranzo di Natale:
– Antipasto all’italiana [salame di fabriano, ciauscolo di macerata, carciofini fatti in casa, olive, melanzane sott’olio e lonza e prosciutto];
– Tortellini in brodo [fatto con carne di cappone e vaccina più gli odori];
– lesso contornato da salsa verde [prezzemolo, uovo sodo, mollica invebuta nell’aceto, olio e sale];
– cannelloni, crepes e tagliatelle al ragù;
– fritto misto di carne [Petto di pollo, costolette di agnello]contornato da olive ascolane, gnocchetti di crema fritti e carciofi fritti;
– ananas come frutta;
– pandoro, torrone e mandorle tostate ricoperte di cioccolato;
Vino verdicchio di Jesi (AN) e Prosecco per festeggiare.
Il pranzo di S.Stefano:
– digiuno:))) siamo pieni come non mai!!!
BUONE FESTE e buone camminate per digerire il tutto:)
Carla
Tanti auguri golosi anche a te e a tutti i cavoletto-dipendenti!
Ciao piazzettari, spero abbiate passato bene le feste. Mi è piaciuto leggere i vostri menu, è come fare un giro d’Italia di gusti e sensazioni. Noi quest’anno siamo stati dimezzati da influenze varie e scarlattina, ma la vigilia non ci siamo fatti mancare il baccalà preparato in ogni modo possibile e pure un assaggino di caviale arrivato direttamente da San Pietroburgo. A Natale ha cucinato mia suocera brodini e bolliti vari. A Santo Stefano sembravamo più a una festa di universitari che a un pranzo tradizionale, con tutti i cugini e solo mia madre a rappresentare gli “anta” (devo dire degnamente, è pure uscita in terrazza a “fumarsi una cicca”, lei che non sa neppure tener in mano una sigaretta…), perciò mi son sbizzarrita io, con cocktail di gamberi, salame di casa ai ferri, chiscettine di pollo e radicchio, arrostini di maiale con prugne, pinoli e radicchio, polpettone ai pistacchi della Raffa (by Sigrid) con pesto ai pistacchi, belga gratinata al forno (sapevate che le verdure amare abbassano la glicemia, perciò permettono di strafogarsi di più?), patate sabbiose con cipolle di tropea, struffoli, gelato al mandarino (by Sigrid) con i kumquat e pure una pastiera gentilmente offerta dalla mia vicina di Aversa. Per chiudere the e tisane per tutti, che nel frattempo si son fatte le sette… Ora vado a far le pulizie… perchè qualcuno deve fare pure quelle. Sigh!
@ Sigrid: Buon montaggio della cucina!
accidenti, ma quando avete cucinato???? ma quanto avete mangiato????? rob de matt….. sarà che in casa ha preso piede l’influenza e la cuoca è stata messa ko dalla febbre (io) ma dopu un buon antipasto di terra e la crema di zucca, nessuno ha più voluto mangiare…. il tacchino marinato per 24 ore e poi cotto in forno è rimasto a far compagnia ai cavoletti con le castagne e alle patate dolci arrostite, il mascarpone giace nel frigo costernato dal fatto che nessuno l’abbia degnato di uno sguardo…. solo i biscoti al burro e i mitici Chocolate crinkle cookies
sono finiti insieme a litri di the….. mah, non ci sono più i Natali di una volta :-)!!!! in compenso vedo che vi siete dati un gran daffare! bravi bravi tutti :-D vediamo, se mi ripiglio organizzarò un memorabile cenone di capodanno! ciao
Buon Anno Sigrid! A te e a tutti i cavolettori :-) Baci da Parigi.
Per Giu (24) mio suocero ,medico, suggeriva in queste occasioni : La cura delle 3 M !
Per acquaviva (30) : Dillo , confessalo a tutti che fino all’ultimo speravi e ti auguravi di non dover introgolare la cucina….Ricorda però : l’uomo propone e Dio dispone ….
Buon proseguimento e , non andare nella neve ….
Ah beh! Io ho 5 bambini tre dei quali sono appena usciti dalla gastroenterite e allora cosa mangiare?
Crespelle profumate di maggiorana in brodo vegetale
Risotto e gamberoni
Quiche al broccolo siciliano
Insalatina mista
Torta Pan di stelle (fatta in casa)
Spongata di Brescello (fatta in casa)
tutto digeibile e digerito e loro felici!Buon Natale
Sigrid …..
Cantami o Strega
le tue pozioni
per ridurre ad oltranza
la panza che avanza…..
Auguri a te Sigrid, e grazie infinite per tutte le ricette e i piccoli insegnamenti che ci dai ogni giorno!!
Cecilia
buon natale a te e a tutti i tuoi lettori!!!!!!!!
Auguri a tutti!
A Genova, la vigilia:
-Gravedlax all’aneto
-miniquiches porri,trevisana e noci
-dadini di pescatrice altartufo bianco nel calice
-cappesante gratinate
–zuppetta di crostacei al profumo d’arancia e zafferano in crosta
–cannelloni ai cardi gobbi gratinati
-branzino in cartoccio
-semifreddo di marronglacés
Pranzo di Natale:
-salmone affumicato e sottoli (casalinghi) vari
-affettati
– cappon magro
-lasagne al forno
– tacchina glassata al forno, con ripieno “a parte” e salsa alle melagrane
-capretto con patate
-salsiccia
-mousse di cioccolato
-frutta secca, torrone,ecc.
panettoni vari
Tantissimi auguri a tutti!!!
sono passata farti tantissimi auguri di buon natale, sigrid
un abbraccio
brii
Buone feste anche a te ^^
Auguri!
Cara Sigrid, tanti auguri di buon natale anche dal pasto nudo. Anch’io sono stata una lettrice silenziosa finora :-)
Buon Natale a Sigrid e a tutti i cavoletti.
Cena vigilia:
linguine ai frutti di mare
baccalà fritto
broccoli di Natale
calamari imbottiti
insalata di rinforzo
struffoli
roccocò
mostaccioli
Pranzo di Natale
con la comunità di S. Egidio: che bello!
@evelyne + acquavite
Io? A Pane e acqua.
Col salmone, ovviamente.
ps mi unisco ad acquaviva: e tu??
@ Giu: la cena è stata normale (pasta con rape e salsiccie)… da noi non è costume festeggiare la sera quanto piuttosto fare il pranzo del 25 ed eccolo qua:
salmone e spada affumicati
cozze gratinate
insalata di polpo
crostini con le arselle al sugo
quiche zucca e radicchio (di sigrid)
orate al forno
patate e cipolle arrosto
il tutto accompagnato da un pane a lievitazione naturale e focaccia locatelli (di sigrid)
come dolci:
pandoro con mascarpone e nutella (…)
torta pere, cioccolato e peperoncino (variazione di quella di sigrid con i fichi)
penso che non mangerò per i prossimi 5-6 giorni… ;-)
Buon Natale, Sigrid! Tantissimi auguri : che il Natale e l’anno a venire ti portino tutto ciò che desideri! Bacioni :-)
incredibile ma vero: avrei dovuto essere solo ospite ad un pranzo tradizionalissimo: antipasto di salumi, fritti e sott’oli, tortellini in brodo, lesso misto con salsa verde, rossa e di funghi, verdure gratinate ed insaltata, e poi panettone col mascarpone e dolcetti vari, ma… il telefono ha suonato stamattina alle 10… si erano dimenticati che alla tavola in 4 non mangiano carne!
E vai dunque di menù alternativo per quattro, improvvisato con quel che avevo in casa (eh… i miracoli di Natale… ed io che mi lamentavo di non aver niente da fare oggi in cucina…)
Tartine di pane al sesamo con burro salato e pesce affumicato (provvidenziale regalo della mia amica russa)julienne; vellutata di topinambour e patate dolci con frittino di carciofi; dadi di salmone saltati con ceci, pinoli, rosmarino e limone. Siamo pure sopravvissuti…
P.S.: ma tu Giu che parli tanto… che hai combilnato TU? E che vorrebbe la tardizione ungherese? E quella teramana?! urge assolutamente una spiega…
Buone feste Sigrid!
Giunga a te Sigrid e a tutti i cavolettiani il mio augurio affinchè la pace e la serenità non siano solo una stagione, ma il dono di un’intera esistenza. ABBASSO IL COLESTEROL0!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a te, Sigrid!
qui si mangiano gli avanzi… che menu!
r
buon natale a tutti!!!
a napoli:
-linguine allo scoglio
-baccalà e papaccelle
-frittura di pesce
-broccolo di natale e cavolfiore
-insalata di rinforzo
-castagne
-struffoli, roccocò, mustacciuoli, raffaiuoli, panettone e pandoro rigorosamente artigianali, brutti e buoni…
il menù di oggi non mi è ancora noto…io sono nel turno di quelli che cucinano a capodanno!!!
@san berny
Poi arrivera’ il dopo-feste, dove ci tocchera’ il:
“Cantami o libra
del medico di famiglia
l’ira funesta…”
Cantami o Sigrid,
dell’infelice cuoca
che infiniti
addusse
cicciuti rotoli
agli esili fianchi .
Cantami Musa,
l’erculee fatiche
dela suddetta
tese a ridurre
l’epa arivata…
Cantami o …Strega
le tue pozioni
per ridurre ad oltranza
la panza che avanza …
Cantami o Diva….
IN QUEL DELLE CALABRIA…
– cozze gratinate
– covatelli al sugo con ricotta salata
– soufflè di tagliolini
– ditali rigati con sugo di pesce a zuppa
– salsiccia
– roastbeef
– soufflè di spinaci
– spigola con patate e decorazioni a forma di rosa di carote e patate
– seppie ripiene
– insalata russa
e altro non ben identificato, né assaggiato, ché non ce la facevo più!
– torta caprese
– salame al cioccolato
– crostata con marmellata di more
– crustoli e tardiddri (seguirà ricetta!!!)
buon natale ancora
r
ore 1.57 : abbiamo superato il primo “ostacolo” , trigliceridi e colesterolo (quello cattivo!!!) ci ringraziano….
Al prossimo giro…(domani-ops-oggi !) si continua….2° dose…la terza a Capo d’anno ..
La bilancia (pesapersone) continuerà a sussurrare .’uno alla volta, uno alla volta…’ Ma le ‘cavolette’ invasate dalle ricette,non staranno ad ascoltare, salvo poi , sotto carnevale , far finta di pentirsi con il …semel in anno licet…..Buon proseguimento. !?!
Auguri, auguri e ancora auguri! Per Sigrid, per la piazzetta del cavoletto e tutti i vostri cari!!! :-)
@luigi
slurp! :))))) vi tenete leggerini da quelle parti, eh?
Grazie sigrid! Buon Natale a te e a tutti quanti…. Baci
Giu:Stasera preparo un prosciutto di maiale al forno cotto a 120 gradi per 10 ore oramai servito con relish di cramberry e arance piu’ salsa di mele come contorno pure di patate dolci con salvia, cavolo rosso con zenzero, peperoncino e uvetta, broccoli al vapore con salsa allo stilton e per finire pomodori arrosto ripieni per dare un tocco di mediterraneo come dolce christmas pudding con custard al brandy.
Domani il solito tacchino e prosciutto al forno, pure di patate, il soliti cavoletti (che io detesto, nu te la piglia! sigrid ) demi glace per condire le carni e come dolce christmas pudding, domani non cucino io visto che vado appresso al mio boss che e’ invito in un’altra casa quindi lo seguo per dare una mano in cucina.
Visto che ci sono ti auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
Luigi
anche a te Sigrid …. e a tutti quelli che prendono spunto dal tuo bellissimo blog
Anche questa sera c’è tanta gente : AUGURISSIMI A TUTTI . Bella la stella di natale , peccato che non sia commestibile….
Finalmente sono a casa dei miei e posso connettermi!! Tantissimi auguri di Buon Natale a Sigrid e a tutti i lettori di questo adorabile blog!!
P.S. Da un po’ vivo a Roma e piano piano sto andando a scoprire i posticini che consigli…grazie!
Macche’ auguri e auguri! Vogliamo i menu’ della cena di Natale!!! :))) Su su, raccontate :DDD
Auguri Sigrid a te e a tutti i cavoletti, buone feste!!!
Ancora AUGURI a Sigrid e a tutti voi!
…un sereno natale e un super 2009 a tutti di cuore!
Auguri e buone feste anche a te
Un abbraccio
Fra
Sigrid tanti auguri di Buon Natale a te e a tutti gli aficionados del cavoletto.
Ciao Luigi
Anche io scrivo pochissimo..ma ci tengo a fare gli auguri a tutti voi :)
Questa è la seconda volta che ti scrivo (non sono una grafomane: è evidente!!). In primo luogo volevo complimentarmi per le formidabili ricette che posti(?!?!?) ed in seconda battuta volevo porgere a tutti i tuoi lettori i più caldi auguri di buon natale. Perchè questo sia un natale speciale…
Buone feste a tutti/e!
auguri a tutta la piazzetta!
Che il Natale sia pieno di serenità e letizia, che possiate passarlo intensamente a fianco dei vostri cari, auguri a tutti i lettori del cavoletto di Bruxelles.
Auguri!!!
PRIMA??
ahahah buon natale sigriiiiiid!