Una parentesi al volo (dalla patria degli agnolotti al sugo di arrosto, insomma sono in trasferta al nord… :-) su una cosa che mi è stata segnalata stamatina e che veramente trovo troppo ma troppo divertente. Ecco, in qualche modo mi si è verificato il sogno di ogni fotografo: c’è una mia foto sul New York Times. Solo che, non è mia la foto pubblicata. La mia sta dentro alla foto loro, insomma, un piccolo gioco quasi rinascimentale di mise en abime, lol :-))
piesse: gli originali (la foto e il cacio&pepe che rappresenta, li trovate da Felice al Testaccio, Roma :-)
Niente al caso Sigrid, le tue foto sono così belle che addirittura vengono fotografate! Grande! ;)
Aquaviva (55) , Zingarelli della piazzetta ! Un vocabolario è per sempre….
congratulations!
@sanbernardo e tutti i nonnapaperofili: sinceramente la mia posizione è analoga a quella di Ada: fino a che non l’ho vista nominare qui “nonna papera” da voi, io nemmeno sapevo che qualcuno usasse questo soprannome per la macchinetta della pasta, che nelle mie zone (beh… per quel che ne so io) al massimo è chiamata “l’Imperia”.
Tra l’altro non vedo nemmeno la trasmissione TV della Clerici, quindi è proprio un argomento che non conosco…
Bene, ed ora che anche il mito dell’enciclopedia vivente è crollato… che facciamo?! Mi sopportate lo stesso?
@ san bernardo : sono daccordissimo con Maninpasta . Nonna papera l’ha “tirata fuori ” la Clerici nelle prime puntate della prova del cuoco . Proprio ad indicare un modo un po’vecchiotto e non tecnologico di fare la sfoglia. Un saluto a tutta la piazzetta.
That’s fantastic, Sigrid! Can’t wait to go back to Felice with you – the food was really lovely.
Sigrid, sei ancora in giro per il Nord? ;-)
…sono felice per Sigrid, anche secondo me è comunque di buon auspicio. E poi oggi il mio cane sta di nuovo bene e amo il mondo Sigrid e il NYT.
Questo blog è troppo fico…complimenti!
@san bernardo e maninpasta : credo di saper rispondere sull’origine del nome “nonna papera”. E’ una macchina degli anni ’50 (e forse anche prima), in acciaio, robustissima, e per questo motivo veniva lasciata da madre in figlia. Ecco quindi che gia’ negli anni ’70 veniva chiamata la “macchina della nonna”. La casa produttrice, la Imperia, non l’ha mai chiamata altro che con una sigla. Immagino che l’aggiunta “nonna papera” sia nata perche’, come quelli della mia eta’, siamo cresciuti a pane e Topolino. Nonna Papera, nell’immaginario, era quella che si prendeva tutto il tempo che ci voleva per cucinare, proprio come le nostre nonne. Qualcun altro ha qualche spiegazione certa?
@ Sigrid: grazie per avermi fatto fare un figurone ieri al pranzo di famiglia, con hummus di cannellini (mia madre raspava ancora il fondo della ciotolina dopo il caffè) che ho presentato con bastoncini di sedano e carote, lasagne di zucca e bufala (un piatto “delizioso” come ha detto mio marito) e zeppole di gamberi al sesamo.
@ Mani in pasta: ma sei sicura? Vabbè che io della Clerici dei primi tempi non me ne perdevo una puntata, ma pure io ho sempre sentito chiamare la macchina per fare la pasta “nonna papera”… e mi pare da molto prima della Prova del Cuoco. Però se Acquapedia non sa trovare un’altra spiegazione vuol dire che sono vittima della tivù! ;-)
È davvero una foto splendida… e poi addirittura sul New York Times?!?! :-)
Non posso dire altro che complimentiii!!! Senza la presenza della tua foto sicuramente non avrebbero fatto una foto solo a quel muro…. :o)
complimenti!!!!!!! sempre fot al nyt è….
Mamma mia che onore. Complimenti. Stai diventando una diva internazionale. Irene
@ San Bernardo
ti ho visto in foto mentre cucinavi…. che importanza ha l’età? l’importante è riuscire a dialogare e, mi sembra, in questa piazzetta, le belle occasioni non mancano.. Buona giornata!
@Patatone, nessuna fretta, non so se ci andrò mai per questioni economiche e anche di mio palato…sono ancora molto tradizionale come accostamenti e temo non apprezzerei a pieno dei piatti sicuramente raffinati e studiati che non mi sento propri ;-) Però mi incuriosisce molto, ovviamente!
@ San Bernardo; ho letto, ho letto… c’è sempre qualcosa da imparare da tutti voi!
E comunque dalle mie parti (una oggi gelida Sicilia) mai sentito, “Nonna Papera”: ad escogitarla prima, questa nomea, mia mamma mi avrebbe reso forse ancor più gratificante il mio compitino domenicale d’infanzia, girare quella rumorosissima manovella…. :-)
Notte, a te e a tutti
Complimentissimiiiiiii!!!
Complimentissimiiiiiiiiiii!!!
P.S. era il ‘Corrierino dei Piccoli’…
xManinpasta (35) …i tuoi tempi….guarda che Topolino ,io me lo ricordo ancora stampato come il corrierino dei ragazzi : grandezza di un quotidiano odierno….non a quadernetto stitico come ora….Quanti anni ho, secondo te ? Zitte, bambine,non suggerite ! Comunque grazie per la rsposta, che mi auguro abbia letto anche Ada .
@giu tu si che non ti lasci abbagliare…. bravo boicot
Bravissima! Deve essere stata per te Sigrid una EMOZIONE…il profumo del caciopepe oltreoceano…
@ San Bernardo
La Nonna Papera è un’invenzione, per così dire, della mia “conterranea” legnanese Antonella Clerici. Paragonava il meccanismo un pò antiquato e ferrugginoso della macchina per fare la pasta a qualcosa di antico e … culinario. Le saranno venuti in mente i bei tempi quando si leggeva Topolino e si aveva in casa il manuale delle ricette di nonna Papera…
Sigrid, mi unisco al coro….mettiti in contatto con gli Americani : è una testata importante…E poi , per te abituata a spostarti in lungo ed in largo per il Vecchio continente con la tua Canon e pechè no con un …Laptop , approdare nella grande mela….e insegnargli qualche ricettina di quelle che ogni tanto ci regali….Va a finire che farà uno SPROUT CLUB anche là…..
Beh congratulazioni per la foto nella foto dunque.
Complimenti!!!!….e ovviamente già che ci sei approfittane per prendere contati col NYP!!!!!
Buona Domenica!
Ma che emozioneee… parlo di me! Testimone dell’affissione :-))) e comunque, lì, ci son ritornata varie volte… lo sguardo me lo cattura sempre, nun ce gnente da fà!!! Buona domenica :-)))
Mamma mia che soddisfazione, mi fai quasi invidia!!!! il fatto che solo una tua “semplice” foto venga riconosciuta in questo modo, è semplicemente (come dice George) magnifico! Ancora e sempre complimenti
Yes, we can (se po’ ffa).
Acquaviva, visto che in questa paginetta al momento non si parla di ricette…puoi sciogliere il dubbio di Ada (pagina precedente) nonchè mio : perchè la NONNA PAPERA si chiama così ? Dai, Zingarelli del ‘cavoletto’ .
The american (bruxelle cabbage) dream!! :) yyyeeeaaahhh
Come si dici qui: whatever!!! ‘E communque la tua foto nel NYT! Complimenti Sigrid!!!!!
Che te lo dico a fa’ , arcisupermegacomplimenti :-))
L’ho vista quella foto da Felice ma non sapevo fosse tua :)
semplicemente meraviglioso!
@Sigrid
Altro che “prestiti” di siti poco seri questo ha un retrogusto così dolce!
Sottoscrivo l’idea di Babuska ringraziali della pubblicità involontaria e chissà che conoscendoti non imparino ad apprezzarti tanto quanto noi ;-)
Buon week end a te e a tutti Giugiu!
L’ennesimo caso di plagio del cavoletto, mi pare evidente. Boicottero’ il NYT!
@ Sigrid: Beh, ora potrai scrivere al NYT con la scusa di ringraziarli di aver pubblicato la tua foto e avviare il contatto… In bocca al lupo! ;-)
@ Acquaviva & C: troppo sulla notizia!
Brava!!! Anche se un po’ surreale, isn’t it? ;)
Congratulations!!!!
mai nulla accade per caso, ricorda…
se quella foto è sul NYT, è perchè si voleva che ci fosse!
Congratulazioni, grande Sigrid! Buona trasferta al nord…
Complimenti! Questo sito è per me fonte di continua ispirazione sia per la cucina che per la fotografia dato che ho scoperto che mi piace moltissimo fotografare il cibo (che cucino). Vorrei approfittare per chiedere aiuto: la prossima settimana avrò ospite un ragazzo francese e vorrei preparargli un piatto caratteristico del suo paese. Mi indicate una ricetta francese facile da eseguire?
Intrigante… poi chissà che non porti bene e, presto, vedremo un intero servizio!!! ;-)
Magnifico! Tra l’altro, la foto nella foto è molto suggestiva, potremmo andare avanti all’infinito…tracce di vita romana oltreoceano.
Brava Sigrid, come sempre.
Complimenti per questa “quasi” pubblicazione sul NYT Sigrid!
@Arietta, mo ciao mudnesa! La Francescana è una tappa difficile.. non avere tutta questa fretta..
congratulazioni! :-) Ma sei stata alla Francescana quindi? Sai, io sono di Modena, ma non ci sono ancora mai potuto andare, sono una giovane studentessa squattrinata e per me è “troppo”…aspetto un tuo resoconto a riguardo allora :-)
Acquaviva cara, mi hai preceduta!
Eccome se me lo ricordo quel momento, addolcito dalla commozione e dall’entusiasmo per la foto di Sigrid del titolare, anche nostra, in qualche modo…
Un bacio a tutte le caciopepare di quella bella serata! :-)
grande Sigrid!!! anche se per caso, sono certa che mai niente capiti per caso, è questo è un grande segno!
complimenti
Fede
Congratulazioni Sigrid!
… e sono impaziente di vedere le foto della Francescana ;-)
ciao Dario
x Sigrid , bellissima ma,….dove hai messo ……SPROUTCAT ?….
@ada, robiciattola, precisina… non vi dice niente questa foto nella foto?! Siamo testimoni di un evento ora entrato nella storia: l’affissione di un quadro!
complimenti!poi simpatica la storia della foto nella foto…
Che bello!!!!! Devi essere molot felice! Complimenti ;-))
mais c’est fantastique! ;)
congratulations ! dovunque stia …. è sempre …una tua foto !!!!
evviva e brava
Coooool :-)