Spaghettini di riso e tacchino

Non so dirvi perché ma è un periodo in cui ho gran voglia bisogno di cibi conditi di salsa di soia, olio di sesamo, cipolloti freschi… e che si mangino con le bachettine :-)) L’altro giorno avevo fatto un po’ di spesucce esotiche (beh, m’era finito il latte di cocco, ma si può?!), fra cui questi spaghetti di riso (cinesi, euhm, vabbe, meglio se non ci penso forse?) e cosi ci ho fatto un primo non tanto italiano, anche se in fondo, il canovaccio della ricetta italiano lo è, insomma in sostanza quello che ho fatto è na pasta col sughetto, se non che invece di metterci, chessò, pomodoro aglio e basilico ci ho messo ingredienti un filo più asiatici :-) Il risultato è quindi una pasta al sugo, uhps, degli spaghettini da bachette conditi in modo simil-asiatico, forse ispirati in modo inconscio anche a qualche cosa di Donna Hay, inogni caso, se da qualche parte al mondo la pasta la condiscono veramente così, fatemelo sapere :-))

ps. la colutura sostituisce semplicemente la salsa di pesce che non avevo (tanto son sempre tutti li a dire che la colatura, il garum e il nuoc mam sono in fondo la stessa cosa, evvaaaaiii), invece se vi garba sostituite pure gli anacardi con le noccioline tostate (magari non salate però), a me non piacciono proprio per nulla (è credo, insieme alle banane, uno dei pochi cibi ai quali non mi avvicino proprio), però penso ci potrebbero stare anche bene.

Spaghetti di riso con tacchino simil asiatico

spaghetti di riso
petto di tacchino 200g
cipollotti freschi 3
anacardi tostati due cucchiai
zenzero fresco un pezzettino
lime 1
aglio mezzo spicchio
peperoncino secco mezzo
zucchero di canna un pizzico
colatura di alici
salsa di soia
olio di sesamo
brodo di pollo

Tritare il petto di tacchino al coltello. Affettare due cipollotti e farli rinvenire nel wok con un filo di olio di sesamo. Aggiungere lo zenzero tritato fine, un pizzico di zucchero di canna, il peperoncino sbriciolato e l’aglio spremuto, far insaporire, poi aggiungere e la carne e far rosolare velocemente. Condire con salsa di soia, il succo del lime e un cucchiaino scarso di colatura. Nel mentre far cuocere gli spaghetti di riso nel brodo, tirarli su senza scolarli troppo e condirli con il sughetto di tacchino. All’ultimo aggiungere gli anacardi tritati e l’ultimo cipollotto afettato.

Stampa la ricetta

47 Commenti

  • giuliè ha detto:

    sarà una delizia!!
    da provare……..

  • Emilia ha detto:

    geniale, questo spaghettino…grazie, bella e preziosa Cavoletto!

  • ceci ha detto:

    Ahhh, buonerrimi!!! li provo subito, un’ottima alternativa al ristorante jappo quando non ho voglia di uscire di casa!

  • Chicca ha detto:

    Mmm… che belli questi spaghettini di riso! Essendo una fanatica del pho, questi un po’ me lo ricordano, anche se in versione “asciutta”. Provero’ a farli nel weekend.

  • PentolaDiMais ha detto:

    @San Berny
    Grazie mille caro del tuo impegno, adesso proverò, che devo occupare la testa in qualche modo, sennò scoppio …

  • san bernardo ha detto:

    PS : doveva venire :…’compagne di culinaria’…

  • san bernardo ha detto:

    x Pentola. Nel blog di qualcuna delle nostre gentili ‘compagne di ho letto che il cucinare è una continua ricerca,volta a salvare le nostre menti,il salvabile dei nostri ricordi,e perchè no,mandare ai posteri le ricette dei nostri avi,della nostra storia. :-) . Però come ricercatore,mi arrovello finchè non trovo il modo se non di riprodurre alla lettera una ricetta , almeno di avvicinarmi il più possibile al prodotto finito. Per tornare al tuo quesito : non ho quella ricetta,però per fare quel ‘groppo’ di pasta fritta ,perchè non provi con la base delle palacinche,spremuta da una tasca con beccuccio piccolo ?Padella di ferro e noce di burro….

  • san bernardo ha detto:

    x Pentola(38) : sentirò un amico di Brunico . Penso tuttavia possa essere lo stesso miscuglio usato per gli ‘spaezli’ ( mi manca la umlaut su questa tastiera..) , ma spremuto da un tubo più stretto e …senza singhiozzo… :-))))

  • PentolaDiMais ha detto:

    @SanBerny o chiunque lo sappia
    Avete la ricetta degli “Straufen” altoatesini ??
    Io oggi POKER di canederli … strabuonissimi !!
    (solo avevo dimenticato la macchina fotografica a casa, PORC!!!)

  • san bernardo ha detto:

    x Barbara T ( 34 ) , si , solo quelli. Infatti li evito accuratamente .

  • san bernardo ha detto:

    x Giù Giù (29) quale ‘humor? ? trattasi o no di grattuggiatura di fibre legnose – e quindi segatura – ammollate in acqua calda ? Quello che rimane , una volta secco , si chiama COPRA . :-))

  • eleonora ha detto:

    @acquaviva: grazie, lo proveró presto, ma prima urge comprare un wok!

  • barbaraT ha detto:

    sanbernardo
    ma ti succede solo con gli anacardi? arachidi, nocciole, mandorle, noci no?
    se si tratta di una forma di allergia, tra l’altro, quella alla frutta secca e ai semi oleosi è tra le più serie (una mia collega ne soffre in modo grave, tipo che ci finisce all’ospedale e gira con le punture di cortisone in borsa…)

  • giangi ha detto:

    mi ricorda tanto una ricetta cinese….

    molto buono….

    brava Sigrid….

  • miciapallina ha detto:

    Ok Ok…. devo comprare un wok.
    Lo volevo lo desideravo lo agognavo….
    ma adesso urge!
    Un wok e una vaporiera!
    BASTA!
    devo smettere di svolazzare fra tutti i vostri blog di cucina.
    Le foto mi fanno rosicare, le ricette mi fanno venir fame….
    Povera pallina!

  • PentolaDiMais ha detto:

    @SanBerny
    La neve non c’è quasi più, e io qui ho la cucina piccola piccola, non posso stoccare tanti ingredienti e non ho manco il tempo di fare un salto al supermercato, per cui per quasi tutte le ricette posso solo segnarmele e rimandarle … a tempi migliori ! (leggasi al week end che passo a Mantova)
    Durante la settimana lavoro lavoro, corro corro, produco produco, e … ultimamente … sono MOOOOOOOLTO felice … ma non posso spiegarvi.
    Fa un salto da me che capisci …

  • Mlu ha detto:

    buoni buoni, li ho fatti ieri, ma non sapevo bene il tempo di cottura degli spaghetti, così mi sa che li ho cotti troppo! ah, e gli anacardi non ce li ho messi, non mi ispiravano!

  • Giulianagiu ha detto:

    @pentola di mais ben trovato, la scorsa settimana ti ho imitato, tante passeggiate sulla neve, sul Monte Rosa ed anche se all’estremo opposto delle alpi mi sono sentita ugualmente simil/vicina alle tue ultime conquiste :-)
    Come procede?

    @San Bernardo però!?! Che humor ;-)

    Bun giorno a tutti Giugiu

  • san bernardo ha detto:

    x Giu (27) : ma dà il latte anche lui ? A proposito di latte…mi hanno incuriosito con quelle di cocco, che non conoscevo . Cercando in Google , sotto ‘ LATTE DI COCCO ‘ , ho trovata questa pagina, che con quel prodotto non ha niente a che fare ….(liquida.it/latte di cocco).
    Ho scoperto poi, che si tratta di …segatura passata nell’acqua calda….

  • Giu ha detto:

    @san bernardo
    Che sia pesce palla?

  • san bernardo ha detto:

    Questo è il COCCO : ______°°— , ma lui non dà latte …..

  • san bernardo ha detto:

    Per piacere , mi spiegate la differenza tra un tacchino morto stecchito italiano ed uno altrettanto immobile cinese ? sarà che il secondo tanto immobile non è ? (:-) . Per gli anacardi , mi potete spiegare perchè , se ne metto in bocca appena una briciola , mi sento gonfiare quasi all’istante la lingua ed il velo pendulo e le labbra ? Che sia allergia ?

  • acquaviva ha detto:

    @massimiliano sepe: … salsa di soia, colatura/nuocmam, brodo di pollo… decisamente umami!

  • Giu ha detto:

    Che bella ricetta! Questa la devo copiare!!!

    (ups… m’e’ scappata…)

  • biscotto all'amarena ha detto:

    adoro mangiare e cucinare asiatic style e questa ricetta mi sconfiffera assai (a parte gli anacardi che tra tutte le noccioline sono quelle che mi piacciono meno) mi sa che forse li sosotitusco con una manciata di semi di sesamo che ho già in dispensa, grazie per l’idea

  • massimiliano sepe ha detto:

    Umami?

  • acquaviva ha detto:

    @eleonora: no, gli spaghetti di riso non sono da mettere in ammollo, devi solo scottarli per un paio di minuti massimo in acqua bollente e poi scolarli sotto un getto di acqua fredda, sciacquandoli per bene fino a che non si sono raffreddati. A quel punto li puoi (se vuoi accorciare tagliandoli con le forbici e) buttare in padella con il condimento e non si appiccicano più…

  • Irwin Nenneo ha detto:

    Anche io faccio questo genere di esperimenti simil-asiatici a base di wok, zenzero, spaghetti di soia o riso e così via…oggi in realtà è toccato a un curry di verdure con riso basmati – bizzarramente accompagnato dagli spinaci dell’orto di mio papà saltati con un po’ d’aglio e olio – più dalle parti dell’India, direi. La tua ricetta è da provare al più presto!

  • san bernardo ha detto:

    x Pentola di mais (10) : bentornato…come va la neve ? :-)))

  • Ginevra ha detto:

    che dire? a pranzo mi sono fatta il pollo saltato in salsa di soia che non c’emtra nulla con questi spaghettini però a vedere questa splendida fotina mi è venuta voglia di cibo orientale :-)

  • Virginia ha detto:

    Sigrid, non so se collabori con quelli della Sir Winston tea, ma credo di no…
    Qui ci sono parecchie foto tue, in varie categorie:

    http://sirwinston.it/it/ricette/desserts/

  • Alice ha detto:

    yum. questo sì che passa direttamente sulla lista della spesa!

  • kosenrufu mama ha detto:

    deliziosi e la foto è così luminosa piena di leggerezza!!!!!!!!!

  • fra ha detto:

    Non so se in qualche parte del mondo li mangino così ma io me li papparei di gusto!
    Bacio

  • lisa ha detto:

    Ti sono venuti davvero benissimo. condiviso la passione per la salsa di soia, una delizia! brava!

  • PentolaDiMais ha detto:

    ecco questo soddisferebbe la mia voglia di asiatico attuale … hmmmm … è che in centro a BZ di negozi etnici non ne esistono !!

  • Tery ha detto:

    gnammmmmm!! Ho fameeee!!!
    tra mezz’ora vado in pausa pranzo e vado a fare un giro al superpolo a scovare qualcosa di sfizioso!! Che bellooooo!!!

  • Nina ha detto:

    Che bontà fresca e gustosa assieme..
    Non c’entra niente ma mi sa di primavera.
    Comunque no,senza latte di cocco non ci si puo’ mica stare.. :D
    ciao e buona giornata

  • eleonora ha detto:

    adesso capisco perché non vedo mai ricette con le banane….:-); io le compro poi sistematicamente le devo buttare, perché arrivano a somigliare a delle carrube….lo stesso mi capita con gli yogurt…amore/odio….
    l’ultima volta (era anche la prima) che ho fatto delle taglatelle di riso, son venute fuori delle robe gommose e appiccicose senza sapore :-(( ma come si cuociono??? forse meglio lavarli prima per togliergli l’amido??? (ho detto una ca….ta??)buona giornata a tutti!

  • barbara.babs ha detto:

    ucchebelli!!!!! ucchebbbuoni!!!!!
    per stare in tema col post di ieri ….. ti copio/incollo/stampo/e infilo nel ricettario di casa :-DDDDDDD
    ciao Sigrid!

  • Elvira ha detto:

    allora vuoi proprio mettere il dito nella piaga…domenica ho sacrificato l’ultima lattina di latte di cocco, ora devo trovare una scusa per mettermi in treno e raggiungere l’unico negozietto asiatico “vicino” casa!

  • Giulianagiu ha detto:

    Che bello! Anch’io mi lancio spesso in esperimenti asia inspired, e oggi mi sto ispirando con Donna Hay “cucinare in un istante” in cui una delle ricette che faccio più spesso è il maiale caramellato alla soia, o una mia versione ispirata a Kylie Kwong molto simile che poi salto con gli spaghettini e altre cosette che trovo in frigo nel quale non mancano mai aglio e zenzero freschi…..
    Scusa la logorrea culinaria ma il cibo asiatico mi fa sempre effetto :P
    Proverò anche la tua grazie e buon dì
    Giugiu

  • Anna ha detto:

    Ma veramente questa voglia è contagiosa..anche io, ultimamente la carne di tacchino la cucino con la salsa di soia e verdurine saltate velocemente…telepatia!?!?!?

  • Mlu ha detto:

    proverò stasera…ho giusto comprato ieri dei bei cipollotti! yum yum! (ah, la salsa di pesce ce l’ho e non so mai come usarla!)

  • valina19977 ha detto:

    UMMM che belli… e poi i cipollotti freschi mi fanno un po’ primavera…. e dai che arriva… speriamo!!!V

Commenti chiusi.