Almeno questo sembra voler dire il tempo (a roma) oggi: leggera brezza marina, un bel sole, una grande luce, un tepore da andare in giro in camicia, quasi che si possa anche abbandonnare il foulard. Ecco, lo diceva mia nonna anversese che bisognava aspettare il primo maggio per iniziare a togliere gli strati prottettivi dell’inverno, e quest’anno ci avrebbe proprio preso, sembra :-)
Insomma,oggi, operazione casalinga importanta quanto il famoso ‘cambio di stagione’: tirar fuori la gelatiera dal suo dormitoio invernale e verificare se tutto funziona ancora bene (specie se usate un modella anni 70 come me, sissammai che decida di andare in pensione per sempre :-). Se poi accessoriamente avete in frigo delle fragolette di Terracina in procinto di rendere l’anima, siete proprio apposti :-)
Insomma,oggi, operazione casalinga importanta quanto il famoso ‘cambio di stagione’: tirar fuori la gelatiera dal suo dormitoio invernale e verificare se tutto funziona ancora bene (specie se usate un modella anni 70 come me, sissammai che decida di andare in pensione per sempre :-). Se poi accessoriamente avete in frigo delle fragolette di Terracina in procinto di rendere l’anima, siete proprio apposti :-)
Gelato fragole e yoghurt
fragole 500g
yoghurt 200g
panna fresca 100g
zucchero 100g
limone 1
Frullare le fragole lavate con lo yoghurt, la panna, lo zucchero e il succo del limone.
Versare il tutto nella gelatiera e lasciarla lavorare fino a ottenere il gelato :-)
allora, resoconto gelato, l’ho fatto con le fragole surgelate e con lo yogurt (quello magro); è venuto buonissimo e cremoso ( naturalmente con l’aggiunta di limone e zucchero ) ho solo fatto l’errore di surgelare troppo anche lo yogurt quindi ci ho messo molto tempo a frullare il tutto ma è venuto ottimo lo stesso, prox volta lo yogurt lo raffreddo di meno… si potrebbe utulizzare uno yogurt alla frutta con l’aggiunta di quella fresca che ne pensate?……
Semplice e gustosa…devo tirare fuori anch’iola mia glatiera!
@SanBerny
Vengo a risponderti di qui, pure io ho provato il geato al gorgonzola (e altri formaggi), e non era affatto male.
Poi, come puoi vedere, ero assente per il grosso impegno nell’organizzazione del ritrovo tra amici, un SUCCESSONE !
Adesso mi rimetto a pubblicare ricettuole …
l’ho provato oggi..è stato un successo!
A Bologna e dintorni gli agretti li chiamiamo “barba del negus”… reminiscenze imperialistiche…
@ 51 Diletta: grazie mille del consiglio, chiederò lumi sul Tic al centro antidiabete (non mi è chiaro perché, ma non tutti i dolcificanti sono ammessi). Poi magari potrei tentare l’acquisto della gelatiera: di tutti gli zuccheri che mi sono proibiti il gelato è quello che mi manca di più.
Uscita apposta per comprare fragole e yogurth e fatto gelato stop venuto buonissimo stop
telegrafico post stop ;-DD
55 Anita 50 : in effetti vengono chiamati così , ma in toscana ,per essere diversi anche in cucina , li chiamano agretti….
@ Cucinella: grazie!
@Anita50 Anche nella mia città non si trovano gli agretti, un giorno un’amico delle Madonie ne ha regalato un mazzetto freschissimo a mio padre: avevo 25 anni quando gli ho chiesto “e questi che sono?!” regalandomeli mi disse di farli a frittata. Confermo: la frittata più buona che avessi mai assaporato!!!
Adesso so che esistono tantissime erbette stupende a cui non ho accesso :-(
…E me le godo qui…
http://cucino-in-giardino.blogspot.com/
@san bernardo
ahah non me ne ero neppure accorta, si vede che è un numero inscritto nel mio dna! vivendo a Milano non ho memorie familiari sugli agretti (che noi chiamiamo barba di frate):)
50 Anit50 (battutaccia : l’hai fatto apposta ?) Ti ringrazio : le ricette le prendo solo qui o in qualche cartaccia da memorie domestiche…..
Ciao, è il mio primo gelato e con la tua ricetta è venuto buonissimo.
Due varianti:
ho usato lo zucchero aromatizzato alla cannella (e dire che la odiavo)
ho aggiunto un cucchiaino di gocce al cioccolato
BuuuOOONOOO
@Davide: io tempo fa avevo provato con il Tic, quel dolcificante liquido nel bottiglino blu, e non era male (si amalgama e manteca meglio di un dolcificante in granelli o polvere), potresti provare con quello.
@san bernardo
saltati in padella con olio aglio e peperoncino, in frittata, per farcire le crepes mescolati a mascherpone o ricotta, e in torta salata, se vuoi ti scrivo la ricetta, è su Sale e Pepe di maggio
O.T. gli AGRETTI ltre che bolliti,olio e limone, come si possono preparare ? grazie.
@Evelyne(28) e Licia(46), non ho ancora provato la ricetta di BarbaraT, ma credo che la panna sia proprio l’elemento che rende il tutto denso e cremoso come un gelato. Mi sa che se venisse omessa (o sostituita col latte) si avrebbe un buon frullato fresco.
Simona
Eccovi, al volo, per chi ha rispolverato la gelatiera ed ha bambini ghiotti (o è adulto ma con i gusti dei bambini ghiotti) le dosi per il gelato ai savoiardi:
100 gr di savoiardi, polverizzati nel robot da cucina ed eventualmente bagnati con due cucchiai di marsala, 100 gr di zucchero, 150 di panna fresca, 200 gr di latte… Tutto ben miscelato e versato nella gelatiera…
Dosi testate e risultato garantito…
una domandina per barbaraT, il metodo delle fragole surgelate e degli altri ingredienti freddissimi, può essere utilizzato anche con altra frutta? e se non metto la panna?
39 Barbara T : qui a Firenze , ho assaggiato il gelato di….gorgonzola….Ottimo
38 Donatella : non sapeva cucinare ! Da giovane,come hobby,coltivava la ROCCIA !
41 Cucinella : Credo sia il periodo migliore…
Per gli altri : paese che vai…usanze che trovi..
Quattro aprilanti giorni quaranta diceva mia nonna.
E diceva anche che i mesi senza erre sono quelli per conservare le alici sotto sale.
Sigrid….giù da noi a Taranto si dice che a San cataldo…va via il freddo e arriva il caldo! aspetto con ansia che passino questi 10 giorni…e passarli a prepararsi per l’estate con questa tua magnifica ricetta è l’idea perfetta…grazie dell’idea…vado subito!
@San bernardo & Donatella, Gelato e cozze? A Palermo si dice che i mesi senza “R” sono quelli in cui raccogliere i ricci di mare. Paese che vai…
:-)
Sì ma speriamo però! accidenti in questi giorni tutte le volte che uscivo di ufficio mi sono beccata la pioggia e ogni volta che rientravo c’era il sole…poi tira vento gelido e ho anche il raffreddore..insomma..speriamo bene!
Silvia
giulia
il libro di ricette di gelati si chiama:
“gelati – la scelta ideale per il weekend”
edizioni: gribaudo – parragon
autore: susanna tee
babuska…
il gelato al sedano però non c’è… (gelato al sedano??)
buona festa a tutti!
@San Berny: ma che tuo padre il gelato lo faceva con le cozze?
Per tutti i divoratori di gelato : mio padre (bonanima) diceva : IL GELATO VA BENE IN TUTTI I MESI SENZA ERRE ….
L’ho fatto oggi!!!!
troooooooop bon! :-)))
Un cucchiaio di primavera…mi è venuta nostalgia di quella brezza! Son sicura che la tua gelatiera ‘anziana’ funziona benissimo, vero?
mi ricordo che da piccola mia mamma la usava tantissimo, adesso è una vita che non la vedo in funzione… mi hai fatto venire voglia!:-)
Da Venezia anche io ho rispolverato la gelatiera…per fare un …gelato alle verdure…chi ne ha già provati?
Sigrid: dove trovi quelle belle coppette di carta senza decori?
sabato ho fatto un bellissimo bagno, le fragole spuntano rigogliose in giardino..dire che è il momento giusto per questa ricetta!
@ Sigrid: mi associo a Babs… Chez Babs, frrrrreeedddo, però quei bicchierini sono sempre favolosi.
@ Davide: mi hai rubato il commento… Pure io sono interessata all’argomento gelato-per-far-felice-un-diabetico-goloso ;-) E già che ci siamo, qualcuno ha la ricetta del gelato al sedano?
Non ho la gelatiera, me e una della cose che vorrei comprare quet’anno per attrezzare la mia cucina da grande :)
Qualcuno dei compari blogger sa se la gelatiera è utilizzabile (con risultati decenti) anche con il dolcificante al posto dello zucchero? Lo chiedo non per questioni dietetiche… o meglio, per ragioni dietetiche in quanto sono diabetico. Ho provato il gelato fatto artigianale di un’ottima gelateria bolognese fatto con l’aspartame ma è decisamente insoddisfacente. Mi chiedevo se con la gelatiera casalinga il risultato fosse migliore…
stasera nella busta ci saranno giusto 2 vaschette di fragole (le prime!!!!!) ed ecco qua servita un’ottima possibilità di utilizzo! grazie sigrid!
ma se non metto la panna è un gran problema?? (sempre per i soliti sostituti introvabili…)
grazie Sigrid e grazie barbaraT per la dritta al popolo senza gelatiera!
buon weekend lungo a tutti/e!
ciaoo!
sigrid, io ti adoro e come sai ti ho copiaincollato praticamente tutto l’archivio :-) e anche questa finirà insiame alle altre ricette, ma stamani mi hai fatto venire un brivido…… qui fa ancora un freddo boia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D però ti voglio bene ugualmente!
@barbaraT
grazie mille per la dritta, e se appena riemergo da questo gelo e trovo la ricetta, ti passo anche una cosa carina della simpatica nigella, un gelato al margarita, dove la gelatiera proprio non si usa|
ciao!
Niente gelatiera da spolverare, ma stamattina ho giusto congelato un paio di vaschette di fragole (di Policoro) prima di abbandonarle per il week end lungo!
PEnsavo giusto ad un frappé fel rientro, am vediamo se riesco a manipolare la tua ricetta per bypassare la mancanza :)
Voglia di caldo!!!! Non se ne può più di questo tempo!
Bella questa ricetta, semplice semplice e allo stesso tempo fa venire voglia di mettersi subito all’opera… ma d’altra parte questo blog è uno spettacolo!
A proposito di gelatiere, avrei intenzione di comprarne una a breve e sarei orientata per una con compressore. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi sulla marca e il modello?
Grazie mille e tanti complimenti a Sigrid che non ci delude mai!
mmm..qui il sole si è affacciato timido timido oggi….ma un bel gelato non fa mai male…le ultime fragole che avevo in casa el hoa ppena usate…ecco cosa dovevo prendere al supermecato!:DD
Si simple, si frais… quoi de mieux pour terminer un repas, avec un petit air de vacances. Il faut que je ressorte ma sorbetière. Merci…
che meraviglia! beh, io ho solo il frullino per le uova eun’impastatrice in plastica… mah.. tutto farebbe brodo!!
@Cucinella, non sei l’unica, i miei colleghi di ufficio stanno collaborando agli esperimenti assaggiando i risultati delle “mie crazioni notturne”…
Finalmente anche qua, come dice Ariannina, c’è il sole, ma meglio non dirlo troppo ad alta voce si sa mai che cambi idea…
Parlando di gelato, io la gelatiera non ce l’ho… il gelato mi piace mangiarlo già belleffatto!!! Sono una pigrona!
Però il gelato alle fragole è il mio preferito, e potrei convincere qualcuno che possiede la gelatiera a farlo per me, brava Sigrid!
avevo una gelatiera che per anni ho amorevolmente trasportato dalla città al mare e viceversa: nelle vacanze che non si dimenticano(bimbi pineta amica del cuore tavolata con gli amici…)andava a pieno regime.In un impeto di ordine la gelatiera è finita…boh. Non mi resta che il sorbetto P.S. non ho neppure il robot, ma temo che con concorrentio così agguerrite non ho speranze con la mia ricettina easy food
Nessuna delusione :-) Al di là del fatto che già arrivare tra i primi 10 ed essere nel libro del cavoletto sarebbe tanto, poi non ho neanche il robot da cucina ;-) Sono di quelle che fa tutto a mano (eccetto che montare gli albumi!) come ho imparato da mia nonna (che però è ancora convinta che non c’è strumento migliore della forchetta per montare gli albumi). Mi sa che è proprio arrivato il momento di modernizzarmi!!!
ciao a tutti!!! anche qui a brescia finalmente c’è il sole……abbandonata da qualche parte in cantina ho anch’io una gelatiera simac……mai utilizzata….ma domani sera ho amici a cena…perchè non sorprenderli con un bel gelato!!! bella idea !!grazie Sigrid!!
p.s.non è che si può sostituire la panna con il latte……giusto per risparmiare un pò di calorie….no???
BarbaraT: non so se riuscirò a collegarmi stasera, perché partiamo per il mare! MA se hai voglia di lasciare i dettagli, appena riesco guardo e… copio! grazie mille e buon ponte
cucinella..
non vorrei deluderti, ma quello in palio con l’ultimo concorso “pic nic” non è l’artisan (ovvero l’impastatrice) ma il food processor (meglio conosciuto come robot da cucina…)
l’artisan è già bello che andato con il “concorso” della ricetta del cuore…
almeno, mi era parso di aver capito così…
Ma sono l’unica che cucina giorno e notte perfezionando ricette per vincere il KA artisan del concorso di Sigrid?
Ce l’avete già tutti!!!! Devo proprio averlo anc’io, adesso scopro che ha pure la gelatiera!!
Simona
giulia,
si infatti al problema del doppio gusto ci avevo pensato anche io (eh eh … du gust is megl che one!) ma le gelatiere di cui parli tu (ovvero quelle che raffreddano da sole mentre fanno il gelato, senza cestello estraibile da mettere in freezer in anticipo, per intenderci) le ho trovate costosissime e molto ingombranti!
le piccole gelatiere di tipo non professionale hanno comunque sempre il cestello da congelare, quindi un gusto alla volta..
il libro di ricette di gelati ce l’ho a casa, ora sono in ufficio, se ti va ricollegati stasera dopo le 18.30 che ti faccio avere i dettagli. ce n’era uno al miele e cardamomo che non vedo l’ora di provare!
ciao a tutti
anche qui nella bassa lombardia il freddo continua anche se adesso sta comparendo un timido sole!
Io vorrei cominciare un gruppo di acquisto per il KA artisan qualcuno sa dirmi come si fa?e quanto è lo sconto che riusciamo ad ottenere?
grazie
buon week end lungo a tutti!
e in bocca al lupo per il concorso!….io devo ancora inviare la mia ricettina dolce!!!!
ussignur… io ho ancora un freddo cane e a veder il gelato mi vengono i brividi!! ma solo perchè sono qui piantata davanti al pc… se vado fuori al sole forse forse…
Buon week-end a tutti :)
@barbaraT: devo ammettere che non la trovo molto funzionale… Il gelato in realtà viene ottimo, ma se ti dimentichi di metterla nel congelatore o se volessi fare due gusti, non puoi… Insomma secondo me la gelatiera tradizionale è più comoda. Strano, perché di solito gli accessori dell’artisan sono eccezionali, per non parlare dei prodotti KA in generale. Che libro di gelati hai comprato? Io non ne ho ancora trovati di veramente sfiziosi..
Che voglia di buon gelato casalingo!!!
Comunque mia nonna dice “april nanca un fil, magg adag adag”… si capisce? :D
Consiglio: cosa mi dici della gelatiera accessorio del Kitchen Aid? pensando di farmi questo regalo, sto decidendo quali accessori eventualmente prendere…
Grazie
ciao!
giulia
anche io ho quella del KA e infatti menomale che ho cambiato frigorifero e in quello nuovo (enorme, pure troppo) il congelatore ha dei grossi cestoni giusti giusti per la gelatiera…
ce l’ho messa la settimana scorsa proprio in previsione di utilizzarla questo week end e non l’ho mai usata prima (giacché nella vecchia casa il freezer aveva, appunto, dei cassetti troppo piccoli e l’aggeggio non mi ci entrava…)
come ti trovi? qualche suggerimento?? non vedo l’ora di provarla! sono due anni che ho comprato un libro di ricette di gelati (mooolto prima dell’acquisto della gelatiera…) e non vedo l’ora di fare esperimenti!
per quelli che non hanno la gelatiera:
basta sostituire lo zucchero con quello a velo e usare le fragole surgelate.
si fa così: mettete le fragole ben surgelate con yogurt e panna freddissimi, lo zucchero a velo e il succo di limone in un robot da cucina (ah beh, ecco… bisogna avere il robot da cucina, almeno quello!!!), frullate tutto per pochi secondi, fino a quando non otterrete un gelato morbido e delizioso
unico neo, va mangiato tutto e subito che missà che non si può più ricongelare, ma il vantaggio è che ne potete preparare anche una piccola quantità monoporzione da consumare all’istante!
provare per credere
IO uso la gelatiera del KA (quella da attaccare all’Artisan…), ma mi tiene tutto il congelatore! E se dimentico di mettercela, nel congelatore, addio gelato…. Già che mi ci fai pensare… vado, infilo e torno!
Lo provo nel weekend coi piccoli, loro adorano giocare con la gelatiera, grazie da parte loro :-)
Che voglia d’estate che mi hai fatto venire!!!
La mia gelatiera forse è più antiquata della tua: devi girare la manovella a mano fin quando il gelato non si rapprende, o fin quando non hai i crampi al braccio :-))
Com’è che si dice?…”Per un gelato mille pene”
molto facile….basta avere una gelatiera!
qui in toscana ancora nubi, ma da domani chissà!
Aprile non ti scoprire.
Maggio adagio adagio.
Ci andremo adagio anche con i gelati!