Dicono che, alle volte, una foto dice più di mille parole… Benissimo, giusto appunto, io avrei poco tempo, sono anche un po’ esaurita da 4 giorni di fiera, di gironzolamenti, cucinamenti e assaggi. In poche parole: ho poche parole :-) Per il resto, impresisoni in immagini, aggiungerei giusto che in termini di profumi (l’unica cosa che la canon non registra :-) questo slow fish è stato, senz’altro, l’apoteosi del fritto di pesce, più blandamente però, Genova mi ha ricordato, in qualche modo lontano e aprossimativo, oostende, la mia città (sempre di città di porto si tratta insomma). Ecco, ho già scritto troppo, perché invece oggi la facciamo molto essential… :-)
Ciao Sigrid ti leggo sempre con grandissimo piacere sei bravissima.
ti ho scoperto a Bruxelles, nella tua città natale, dove ho lavorato per più di sei anni nella grande macchina “European Affairs”.
Adesso sono rientrato a Roma e continuo a leggere il tuo blog, sempre pieno di spunti e splendide foto.
Di tanto in tanto torno a Bruxelles in missione, l’ultima volta ho visitato la brasserie Cantillon (Lambic come nel 19 secolo, colata del mosto ecc conosci ?).
ciao
Marco
ma che sogno di sito!!! io non lo conoscevo e durante un attesa dal veterinario ho sfogliato la rivita slow food graziea voi la cucina e’ poesia
Queste foto mi fanno mancare la Liguria parecchio, sono bellissime
Carissima Sigrid, ho seguito una diretta via radio a Slow Fish, con una grande invidia per non esserci in persona (anche se tornavo dalle vacanze). Quando ho visto le tue foto è stato proprio come essere lì. Ce fai proprio sognà….Grazie e bravissima.
bellissime foto! danno una grande emozione e fanno venire voglia di festa, complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii!
bellissime foto!
e con orgoglio ho visto che servivano dell’ottima birra della mia bellissima città di mare, ma dall’altra parte rispetto a genova!!!
Manco da tanto, troppo, ma è un gran ritorno ritrovarti con queste impressioni su Genova, che mi fanno essere quasi gelosa di lei.
La “Pausa” è un regalo da quanto è bella.
See you.
Scusate ma da quando non mi arrivano più i comment sulla posta è un mezzo dramma, dunque:
@sanbernardo: momo chiedo a max sepe, chissà se ha un’idea (vabbe non è a latina ma a fondi, m magari sa qualcosa di latina :-)
@bucanero&co: beh, si, la foto è mia e, beh, no, m’han mica chiesto niente. (dopo la rabbia e l’indignazione, quasi quasi che mi resigno… cmq mi dicono che i signori di la sono simpaticamente recidivi, non nei miei confronti ma in generale: credit foto fregata dal web? connai pas… beh, complimenti…)
Per San bernardo (59) io sono della provincia di Latina, ci vai per lavoro o per piacere? Se non ti importa di stare in città, ti consiglio di cercare qualcosa in zon Priverno-Fossanova ci sono diversi agriturismi e una stupenda abbazia da visitare. E se vuoi andare a Latina, Priverno è ben collegata con le FS.
@pungenti
Si la foto è di Sigrid…
https://www.cavolettodibruxelles.it/2005/04/crostata-con-mascarpone-lamponi
Chissà se le hanno chiesto qualcosa…
Ciao Sigrid ! Ero via , quindi un po’ in ritardo … grazie, grazie , grazie. Per le belle ore passate insieme a festeggiare i tuoi ” 4 milioni ” . Grazie per aver voluto condividere i tuoi amici , la tua gioia , il tuo tempo . Brava , bella , lo dicono tutti , lo confermo ed aggiungo: simpatica , ironica , vera . Spero che ti piacciano le foto che ti ho fatto . La fotografa non era un gran chè ….ma la modella …uno schianto !
CAVOLETTI AIUTO : O.T. c’è qualcuno di voi che abita a Latina o immediate vicinanze , che possa aiutarmi a trovare una sistemazione per due notti nei giorni 8 e 9 maggio p.v. ? Al limite (se in città) anche un giardino dove piantare una tendina igloo….Ho paura che se in quei giorni cadesse uno spillo, non arriverebbe a terra…ci sarà il Raduno Nazionale degli Alpini…Grazie.
Splendida l’idea della “cucina con fotografia”, non la conoscevo…evviva la farinata con le acciughe di camogli!
nasse…. un pirata che intreccia fili…
foto stupenda!!!!
mi auguro che, oltre alla zona fiera, tu sia riuscita a fare un giretto nei carrugi della “mia” Zena, la focaccia di Patrone, la friggitoria Sciamadda, i negozietti di piazza Banchi e di tutto il centro storico.. Genova è la città che più di ogni altra mi mette la famosa “saudade”. vorrei tornarciiiii!!!!!!!
@pungenti
direi proprio di si (crostata con mascarpone & lamponi)
Sigrid, sbaglio o è una tua foto quella riportata nell’articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/astrofisica/odore-via-lattea/odore-via-lattea.html?ref=hpspr1
?
È sempre un piacere ammirare i tuoi reportage!
Bravo! Désolée de répondre en français… tes photos sont superbes et m’ont fait voyager. Merci…
C’è tanta arte e tanta semplicità in queste pagine. Quasi un’ora che navigo con estremo piacere e con la stessa attenzione del primo minuto, in un crescendo di sorpresa e di empatia.
Buon cibo per gli occhi e per la mente, sono cullata dalla voglia di fare e sperimentare.
A presto
Francesca
Spettacolari queste immagini! Buona serata Laura
ps: complimenti per il raggiungimento dei 4 milioni!!! me l’ero perso….
grazie sigrid per farci avere senpre la sensazione di “esser lì”.
grazie. foto bellissime.
ps: parlaci di queste botteghe del centro ti pregooooo!!!!!!!!!!
Che bello vedere un po’ di mare…
Sigrid ma figurati…ma quali sensi di colpa.Per me è un piacerissimo! Comunque le guafres me le beccherei volentieri comunque :) :)
@ Sigrid:
la foto della friggitoria è stata fatta da Carega, sotto i portici di Sottoripa di fronte l’acquario?
Quando passo da Genova (io abito a Pisa) è una tappa “obbligata” in particolare per l’atmosfera assolutamente originale di quel posto e, più in generale, di quella zona.
@metiu: queste foto qui sono tutte state fatte o con il cinquantino (50mm f1.2) o con il 24-105 f4, entrambi canon, eccoqua :-) ps: fai benissimo a chiedere, capita pure a me, di chiederlo :-)))
@paula: esattamente, brava, proprio così, nord e sud insieme, in ogni caso, affascinante (e ste botteghe del centro mammmmma… :-)) ps: piacere mio! :-))
@imi: io non ce l’ho, le foto, ma ho già visto qua e là delle cose postate (perdonate la faccia da rintronamento allo stadio finale ma veramente, dopo tre giorni negli effluvi di fritto di calamari… :-))
@ely: benvenuta quindi!! (meglio di qua che di là va, resta con noi mi raccommando :-P)
@enrika: euhm, beh, in teoria bisognerebbe sì… solo che poi alla fin fine, ahum,…. :-))) Due i motivi: intanto queste non sono foto a fini commerciali (insomma si, volendo uno si può arrabbiare se ho postato una sua foto, in quel caso riceve le mie scuse e rimozione immediata del materiale, ci mancherebbe, in realtà non è credo mai successo che uno si scoprisse, alla sua insaputa, pubblicato su questo blog – ma questo solo perché evidentemente i soggetti di fortuna non mi leggono, lol), poi perché comunque, gironzolando il tempo è poco, la noia è che se dici a qualcheduno che vuoi fargli una foto nell’80 % dei casi quella persona perde all’istante la bella espressione naturale e inconsapevole che ti attirava e poi ci metti una buona mezz’ora prima di ritrovarla, quindi, spesso e volentieri non lo dico neanche, il che confesso non è il massimo dell’educazione, è solo che mi piace troppo il naturale delle persone. Ehvabbe :-) Detto questo, qui siamo sul blog, giochiamo, chiaro che per incarichi seri e cose lavorative a fin di pubblicazioni che sono di responsabilità altrui, ci vuole o ci vorrebbe una liberatoria, per stare tranquilli :-))
@lara: beh ostende non è proprio accanto a Gent (ma tanto il belgio è piccolo per cui niente è lontano :-), diciamo che c’è un’oretta buona di strada fra le due città, ecco, e sopratutto, Gent non sta sul mare :-) piesse: la cioccolata poteva essere la cote d’or, che ha veramente un sapore diversissimo rispetto alle tavolette che si trovano qui (ma in fondo anche la meurisse al latte con le nocciole non c’entra nulla con l’equivalente supermercatiero italiano) ps2: credo che in realtà, più che il paese del cioccolato noi siamo il paese della praline :-))
@gattogoloso: foto brutte?? ma andove??!! :-))) ps: pure io contenta di essere inciampata nel gatto goloso!! :-)))
@franci: maddai??! maddavvero??!! (ma sei matta??!!!! ma qua finisce che diventi la mia personal shopper e che mi sento in colpa fino al 2016!! Comunque grazie, anzi, vedrò di risanare il mio senso di colpa con tè domenicale e gauffres, che ne dici? :-)
@corradot: beh, grazie :-) ma sopratutto, sulla ‘street’ in effetti mi diverto un fracco, non c’è che dire :-))
voglia di andarci! spero di poterlo fare l’anno venturo,intanto provo le tue ricette. Le foto sono magnifiche merçi Sigrid. Bisoux louisette
Che dire? Una meraviglia, come sempre!!!!
….inimitabile! :-)
@ Cucinella: beh quello che dici è sacrosanto, ci mancherebbe. la mia è pura e semplice curiosità.
Da buon fotografo vorrei solo sapere che strumenti utilizza.
E comunque mi permetto di rimarcare che è il fotografo che fa la foto e non l’obiettivo ( anche se una manina la da ) e Sigrid ha un’occhio molto bello, bellissimi tagli, belle prospettive e colori sempre accesi!
Ciao!
Genova vista dalla tua lente e’ ancora piu’ bella! Brava
invidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidia!
ci sarei dovuta essere anch’io, ma un contrattempo (mannaggia!) me lo ha impedito. per fortuna, le tue foto mi fanno sentire come se ci fossi stata un pochino anche io
Possiamo anche dire che le TUE immagini valgono più di mille parole :)
Ti leggo sempre e ti sperimento spesso … ormai Cavoletto è diventato un riferimento per il mio diletto in cucina.
E questa volta ti commento pure. Fai delle foto SPETTACOLO!!! Veramente…mi dai sempre qualche emozione.
Brava brava.
Che schifezza, così non funziona il link
http://toccoetacchi.blogspot.com/2009/04/un-cavoletto-evento.html
@imeruelda
puoi andare qui:http://toccoetacchi.blogspot.com/2009/04/un-cavoletto-evento.html
Ciao, sono paola.
è stato bello conoscerti…..finalmente.
I complimenti sono riuscita a farteli personalmente.
Vista la tua grande capacità e sensibiltà per il particolare, mi farebbe piacere avessi il modo di conoscere quanto di magico, di bello c’è in questa città, dove si mischiano veramente aspetti diversi….dove alla durezza e scontrosità tipiche di alcune città di e sul mare, si unisce la passione e le atmosfere calde dei mercati del sud.
mi propongo sin d’ora come guida….
Continua così!
Le tue foto come sempre sono emozionanti
genova e ostenda sono due città che non ho visitato, spero al più presto di colmare questa lacuna.
sarebbe stato interessante essere presente con te; a proposito poi, con calma … ci mostrerai le foto dei blogger partecipanti al brindisi genovese?
ciao .
Imi
è da non molto che seguo il tuo blog, prima vedevo le tue foto sulla rivista del gambero rosso… e devo dire che ogni volta che pubblichi qualcosa è entusiasmante.
veramente tantissimi complimenti, sei bravissima!!!
Cara Sigrid! Ti ho trovata da poco, ma diventerò un’assidua lettrice e fan sfegatata.
Proverò le tue ricette, per ora mi godo il tuo sguardo sul cibo.
Brava!
Ciao Sigrid, la mia è una domanda tecnica che esula dal cibo ma si rivolge più alle foto.. (da apprendista fotografa quale sono)
Fai per caso firmare un qualche tipo di modulo alle persone che fotografi e poi pubblichi qui dentro? Te lo chiedo perchè so che è un’argomento piuttosto delicato e che mi ha sempre frenato dal pubblicarle a mia volta..
Grazie!
Ogni volta che posti nuove foto me le aspetto sempre bellissime: ormai conosco il tuo “taglio”, i soggetti che prediligi, le composizioni che crei e che adoro.
Eppure, forse perchè diventi sempre più brava, riesci ogni volta a stupire pure una “criticona” come me!!
@Metiu (15) mi sa che se le foto di Sigrid sono stupende non è questione di obbiettivo…
beh guarda sigrid le tue immagini sono così intense e il mio pc così collaborativo che a me il profumo è arrivato. che meraviglia
Sigrid! Che meraviglia di racconto fotografico! Sento di avere goduto la fiera con te. La farinate con le asciughe mi fa sciogliere il cuore… come mi manca la Liguria!
Tra tutte, però, io adoro i tuoi scatti sulle “pause” altrui. ps Che fame! E che buona la birra Città Vecchia. Bentornata!
Grazie Sigrid per queste splendide foto che denotano la tua stupenda sensibilità come in cucina così anche nell’attimo fuggente!! Brrrrava con una B più che maiuscola! Spero tanto che il tuo libro che uscirà a novembre e che senz’altro prenderò sia pieno oltre che delle tue bellissime ricette anche delle tue foto. Ora ti auguro tanto relax e….aspettandoti ti mando un virtual-abbraccio.
Wonderful post with belissime photos.
Regards
Moira
Cara Sigrid, che sorrisone mi hai strappato quando ho letto che sei di Oostende… non conosco il belgio (mea culpa!) ma dovrebbe essere vicino Gent vero?
…ebbene, era di Oostende una ragazza (un’altra era di Gent appunto) con la quale ho avuto il piacere di fare un mini viaggio… uno di quei fortunati incontri casuali in cui amici portano altri amici e alla fine ci si ritrova tutti assieme a parlare di tutto in 2/3 lingue diverse insomma… :) Questa ragazza aveva con se la cioccolata più buona che io abbia mai mangiato!… Non ho idea quale fosse la marca (cioè l’ho dimenticato), era qualcosa da supermarket, non elaborata pasticceria eh… però era proprio buona :D gliene mangiai una stecca intera in treno!
Mi è rimasta impressa la sua gentilezza nello spiegarmi che in Belgio la cioccolata è un po’ un affare di stato, altro che la Svizzera! ;)
Forse la propensione per lo styling culinario ce lo avete proprio nel sangue ;)
Scusa per l’excursus emotivo……… Foto molto belle comunque :)
un abbraccio
LK
Ciao! contenta che tu abbia apprezzato la manifestazione e la nostra città… peccato non esserci, uffa. Adesso mi sa che mi tocca fare un giro ad Oostende ;)
Complimenti Sigrid per le tue foto alla mia citta’… Mi e’ dispiaciuto un sacco non poter esserci e trovo molto azzeccato il paragone tra la mia Genova e la tua Oostende, cittadina che ho avuto il piacere di visitare lo scorso anno…
Sigrid , mi unisco al coro…..B R A V A ! ! ! !
Queste foto sono una vera meraviglia, peccato non esserci stata, speriamo la prossima volta!
Ciao Sigrid,
ben tornata! condivido con te la stessa impressione, indubbiamente il fritto a questo Slow Fish (il mio piccolo report è sul blog) ha abbondato… certo è che in fiera i mezzi per cucinare altro scarseggiano… comunque siamo tornati con il sorriso sulla faccia…e la pancia piena! :-)))
Marina
ohh che meraviglia, che nostalgia di casa :-)
che meraviglia ste foto!
quelle in bianco e nero non mi fanno molto impazzire, ma le altre, in particolar modo quelle macro più ravvicinate, hanno dei colori e dei dettagli superbi!
magari te l’hanno già chiesto, ma con che obiettivo scatti?
complimenti (ancora!)
Ciaooo!
Ecco, stavolta posso dire a testa alta io c’ero… peccato che la maggior parte delle mie foto fanno ehm… come dire? schifo ecco! Però al di là di questo, posso dire di essere felice di averti conosciuta!
Un abbraccio
sarò molto essential anch’io: bellissime.
Complimenti,come sempre riesci a cogliere l’anima nei soggetti che fotografi.Grazie per la tua disponibilità.E’ stato un privilegio conoscerti.
Religioso silenzio. E fu LUCE!!!!
Grazie
E che ti devo dire???
Che le foto sono bellissime te l’hanno già detto…
“Io c’ero” anche…
ah, “che come street photographer, intendo capace di cogliere l’attimo di vita, sei molto molto brava”…no, no, l’hanno già detto…
Vabbè, un saluto…
è sempre un piacere vedere il mondo attraverso i tuoi occhi… dai un sacco di spunti interessanti!!
Complimenti!
già dall prima foto ho capito che era iìun successo…. forse è un bene che la canon non registri gli odori o no??? in fondo il pesce crudo non è che sia il max del profumo anche se de gustibus no disputando est!!!
Ciaoe e complimenti ancora!!
Grazie per questo fantastico regalo Sigrid, mitica come sempre!!!!!
ancora, ancora, ancora. guarderei altre 50 foto… dai mettine delle altre (senza parole). Sono bellissime. BRRRAVA!
Ben tornata :-) che belle foto! Per noi Genova è più salone nautico ma il prossimo anno chissà…
Che bel post, ed ancora più bello poter dire per la prima volta “io c’ero” :) ps. le tue acciughine sono per strada, ho convinto il produttore a spedirmele!! :)
Sigrid, ti confermo che come street photographer, intendo capace di cogliere l’attimo di vita, sei molto molto brava. Una cosi’, capace anche di cucinare bene, e’ da sposare subito. Beh, forse mi sono allargato un po’ troppo :) ma confermo il rispetto (no, l’invidia) per una come te, che ha l’occhio dell’artista.
Che invidia, Sigrid! E le foto: sempre bellissime! Brava.
Mi sembra che queste immagini dicano + di 1000 parole. Grazie!!