Una volta tanto (eheheh :-), una ricettina molto molto poco calorica, per non parlare della quantità di antiossidanti e altre sostanze che fanno solo bene che potrete schiaffarci sopra a piacere – bello no??! :-) Il punto di partenza era appunto quello: fare un qualche cosa di goloso, fresco e che facesse bene, insomma un dolce non dolce a indice colpevolizzante zero e il cui consumo fosse in qualche modo anche raccommandato :-) La cosa folle è che funziona: è buono, leggerissimo (sembra di mangiare una nuvoletta) e con queste temperature, beh, ci sta alla grande :-)
Piccola note sul concorso picnic: no che non vi ho dimenticati e sì certo che ho letto tutto, chiedo solo un attimo di pazienza (e di venia) poiché alla fin fine ho iniziato a provare e fotografare le ricette scelte, pensando che era meglio andare un po’ più per le lunghe, aspettare di essere del tutto certa delle mie scelte prima di ufficializzare (eh, scusate, ma tutto ciò deve diventare un capitolo del mio libro, sarà il caso che non mi sbaglio nel scegliere e mettere insieme :-)),insomma, per la fine di questa settimana spero di aver finito con il capitolo, poi vi dico :-)
Mousse di yoghurt
yoghurt magroo 200g
albumi 2
miele di fiori 2 cucchiai scarsi
limone 1
gelatina 2 foglioline (4g)
piccoli frutti rossi a piacere
Montare gli albumi a neve e mettere in amollo la gelatina. Scaldare leggermente il succo di mezzo limone insieme al miele, e farci sciogliere la gelatina strizzata. Incorporare allo yoghurt mescolando bene. Incorporare poi, delicatamente, gli albumi e un pizzico di buccia di limone grattuggiata. Versare la moussenei bicchierini e conservare il tutto al frigorifero per una notte. Servire freddo con una valanga di frutta sopra :-)
Stampa la ricetta
Ho provato questa mousse, molto delicata! Ho solo apportato piccole modifiche ed è stata di mio gradimento.
Per Gilda: anch’io ho avuto lo stesso inconveniente ma solo con un bicchierino che ho voluto conservarmi per il giorno seguente, quelli consumati il giorno dopo il riposo in frigo non mi hanno dato problemi :D
Mmmm…buonissima questa mousse!
SONO DISPERATA!!! Ho provato per ben 2 volte a fare questo dolce ma non ci sono riuscita! Una volta messi in frigo i bicchierini la mousse si divide in 2 parti: una solida sopra (yogurth e albumi) ed una liquida sotto (limone e miele)
Dove è l’errore? Ho seguito attentissimamente le dosi e la “procedura”. Il dubbio che mi è venuto riguarda la colla di pesce: 4gr cadaun foglio o 4 gr in totale? Grazie per l’aiuto
Anch’io ci ho appena provato :) ma ancora meno calorica: yogurt, gelatina, miele e via! Buonissssimo
Fatta oggi con gli albumi delle uova appena raccolte, i Gelsi neri e le Fragole dell’orto.
Buona , ottimo consiglio e bel modo di testare i nostri prodotti spontanei e non.
Sigrid ti ho inviato le foto dei gelsi neri, spettacolari specialmente mangiati sull’albero.
@ margherita: a me sono venuti 4 bicchierini, appena fatti ora! Sogni d’oro cavoletti ;D
ma che spettacolo di dolce…e con pochissimi danni :)
Scusate l’ignoranza… ma con queste dosi quanti bicchierini vengono?
Grazie!
Bella idea! Io l’ho realizzato bicolore utilizzando 100 gr di yogurt bianco e 100 gr di quello alla fragola…le mousse vanno montate separatamente tenendo i bicchierini in frigo 10 minuti prima di versare la seconda mousse.
Successo assicurato!
oggi provo questa ricettina. mio maritino ieri sera mi ha portato un cestino di ciliegie….mi viene voglia di tentare con loro….poi vi dico se l’abbinamento è stato un successone!!!!
Ciao Sigrid!Ho scoperto solo da pochi giorni questo sito (blog?!) favoloso perchè ho comprato la tanto sospirata impastatrice Kitchen aid e non faccio altro che gironzolare per imparare queste ricette buonissime!!ieri ho fatto la mousse e ne ho approfittato per una colazione magnifica stamattina in balcone con il mio Mario di 10 mesi….ma è normale che si formi una strato di gelatina sul fondo o sono io che non ho amalgamato bene?buona giornata a tutti!
Mi piace!!! E’ una ricetta sfiziosa, ma leggera come è giusto che si addica a queste temperature caraibiche ;D
mmhhh….
Bellissimi e golosi! E’ anche una bella idea per sfruttare gli albumi. In estate preparando il classico gelato alla crema si usando solo i rossi, e rimangono sempre gli albumi inutilizzati (solitamente gli albumi avanzati in inverno finiscono nelle meringe … ma chi ha voglia di accendere il forno in qs giorni?)
Sigrid, sei proprio instancabile!!!
Ti leggo e immagino le tue giornate… ma sarai stanca la sera??
Tutto è sempre perfetto!
A presto!! Ciao
così semplice così meravigliosa!
e poi con i frutti rossi, i miei preferiti!!!
splendida freschezza estiva!
ciao!
E usarla come farcia per una pseudi cheesecake, con una base in pasta frolla? Che dici se po’ ffa’? ;)
Se non fosse che in questo periodo posso mangiare poco latte, direi che mi avevi pienamente convinta! :-)
Proprio quello che ci vuole in queste giornate.
Mi sembra che più leggero di cosi’ era difficile ;-) La foto è incantevole, molto femminile…
Ottima con ogni tipo di frutta suppongo, oltre che con i frutti rossi
una idea freschissima per la merenda…complimenti Sigrid riesci a dare un tocco di eleganza a tutto ciò che prepari per noi tutti!!!!
Ah, come mi ci vorebbe adesso un dessert così!
Bella ricettina e molto leggera, perfetta per il “bikini season”!
Aspettiamo con emozione i risultati del concorso picnic, ma non ti stressi!
valentin@ : si la meringa italiana evita l’albume crudo perchè lo zucchero con la giusta percentuale di acqua e portato a 121° “cuoce” gli albumi , li pastorizza . Inoltre la meringa ottenuta è molto stabile . Aiuto ,mi sono lanciata , forse era meglio che stessi zitta ed aspettassimo tutti Dario :-))
Un saluto . chiara
evelyne : l’ottimismo fatto persona che al lunedì alle 10,45 vede già il fine settimana :-)))))
Buona giornata a tutti. chiara
Stanno uscendo le prime fragole presso la nuova struttura, lo provo con quelle .
A proposito ieri ho comprato i primi gelsi della stagione, ancora un pò acerbi ma sublimi, mi riportano indietro negli anni a quando passavo le giornate sulla casetta sull’albero di gelsi, in mezzo ai piccioni di mio nonno.
Ciao sigrid
Belline buonine. Brava che ci tieni anche alla nostra salute ogni tanto ;) i frutti rossi poi…mmmhh quanto mi piacciono, anche se a 3 euro al cestino il senso di colpa poi c’è comunque, anche perchè…e che ne compriamo solo un cestino, considerando che il 90% va via spiluccandoli mentre si cucina ?! :)
Che buoni, che buoni, che buoni! E meno male che qualcuno ogni tanto ci pensa alla linea! Santa Sigrid pensaci tu!
w lo yogurt, w i frutti rossi, w tutte le cose fresche… buon inizio settimana a tutti :)
UuUuUuUu!!!! ma che vedooo? bellissimi questi bicchierini e light….!!! vanno copiati urgentemente!
Ho appena postato un cake salato dei tuoi…copiandolo spudoratamente!… OTTIMO!!’na favola :D
@tuki
urge delucidazione su meringa italiana!!
sarebbe una soluzione per evitare l’uovo crudo?
perchè sai, io a volte mi ritrovo in frigo uova non sempre extra fresche e non sempre extra biologiche…
illuminami!
(magari di là da te, un’altra ricetta base… :)
Se invece della gelatina si usasse l´agar-agar il risultato sarebbe differente? Non ho pratica ne´ della gelatina ne´ dell´agar-agar ma in linea di massima la gelatina non mi e´ molto simpatica, forse bisogna imparare ad usarla molto bene, non esagerando; telvolta mi capita di mangiare dei dolci con gelatina che non mi piacciono per nulla … se pure sono convinta che non appartiene a questa serie il risultato della tua ricetta molto invitante.
Vorrei proprio provare a farla … Mi ispira molto il principio del dolce – o dessert – poco dolce, sia perche´ il sapore troppo dolce realmente non mi piace sia perche´ si legge che lo zucchero farebbe in realta´ proprio male .. cosi´ ultimamente mi ero prefissata l´idea di provare ad elaborare appunto dei dessert non dolci (o poco dolci), cosa ne dite?
Idéal:se faire plaisir sans culpabilité.Ta recette tombe à pic: ici les maillots de bain sont de sortie, et comme je goûte tout ce que je fais, il est temps de faire un peu attention. Mais pas question d’oublier le goût et les bons produits!
Bellissima e sicuramente buonissima!!
Hello Sigrid,
these look lovely! I love how you only use yogurt and honey (without cream and sugar), and with some good full-fat yogurt I’m sure the mousse will be rich and flavorful without being too heavy. and those ‘little red fruits’! if only they are more readily available over here in Japan, too. *sigh*
Finalmente!!!
grazie di cuore per pensare anche un po’ alla linea ed alla leggerezza.
A propsito ti chiedo ufficialmente, credo tanti condividano, se nelle prossime ricette puoi tenere in cosiderazione anche questo aspetto.
A dir la verità la tua è già una cucina molto light anche se saporita….però …..
E’ una ricetta meravigliosa! (il costume si avvicina…)però ho un piccolo problema: questi albumi vanno aggiunti così come sono o è sottinteso che si montano a neve? Boh,spero che tu mi risponda perchè voglio proprio provarla, questa mousse
Umm che buono…vorrei tanto averne uno già pronto in frigo! Ieri sera, per combattere il caldo, pic nic con il mio ragazzo sotto la vigna di mio nonno, così abbiamo promosso sul campo la ricettina che ti ho mandato!
Grazie per queste ricettine light!
Che carina la Sigrid che è stata lì a scegliere le ricette per il suo capitolo, ti vedo lì nella tua cucina tuta intenta a scattare con la tua macchinetta! Sono proprio curiosa di vedere il risultato di tanto lavoro!
Ecco come dare un sapore diverso alle tonnellate di yogurt che mangio tutti i giorni. Stavo pensando di utilizzare yogurt greco magro (più consistente) ed eliminare la gelatina. Chissà se funziona lo stesso…Da provare! A presto AMY
Ohhhh! Ci voleva qualcosa di dolce per iniziare bene la settimana :) Bello e buono, con questo caldo è proprio la cosa adatta, tra l’altro adoro i frutti di bosco. Grazie per questa ricettina e buona giornata!
appena mi faccio lo yogurt (fine settimana) provo questa che sembra una delizia… magari con le fragole o le ciliegie che sono proprio di stagione! mmm… grazie, sto già aspettando il fine settimana!
Mia mamma, da vera greca, fa un dolce molto simile al tuo con lo yogurt greco, ma senza gli albumi…buonissimo!!
Infatti, viste le temperature, mi sembra il momento giusto per prepararlo.
Buona giornata!
Bellissima e buonissima, gli albumi crudi non ci piacciono (io vado di meringa italiana) ma la mousse di yogurt resta una delle coccole estive più buone in assoluto!
…ottima anche come “crema” per un dolce light…sopra uno strato di pan di spagna o savoiardi!
ps per addensare io preferisco l’agar agar
Che dolce lunedì mattina… come iniziare meglio la settimana?!?!
Ma quanto mi piace questa ricetta!!!! E’ un ottimo modo per iniziare la settimana senza troppi sensi di colpa per aver ingerito troppe calorie! Come sempre brava Sigrid!
EVVAI!
mi piace specialmente la parte “dolce a indice colpevolizzante zero”
mi ci voleva proprio questa nuova ricettina…io ormai, a forza di yogurt e ricotta, sono la regina del dolce-non dolce!
:oP
buona giornata!
Grazie per il dolce buon giorno;-)))
Buongiorno a tutti,
ottima ricetta e oltretutto farà bene alla trippetta del marito golosone…. va bè, anche alla mia.
Questa la faccio senz’altro … la sto gia’ immaginando colorata con la granatina, recente ossessione colorante :)
Ehiiiii…..ma siete tutti mattinieri??????
Che bello però accendere il pc di lunedì mattina e avere un così bel buongiorno….
Ciao Sigrid e buona settimana a tutti!!!!
mi piace, mi piace! corro a comprare lo yogurt!
Slurp! finalmente una cosa che posso mangiare senza sensi di colpa! (non è che i sensi mi facciano star sveglia la notte, però…) deve essere buonissima, devo farla al più presto.
Con questo caldo, poi…
Molte grazie
Mario, mi hai battuto sul tempo….
nice light idea! Qui e’ ancora domenica sera, posso sfruttare quest’idea per il pranzo che devo preparare domani, ma…
Ma quando dici due foglioline di colla di pesce, che intendi esattamente? Due fogli di colla di pesce, ovvero 10gr?
Buon Lunedi`.
Cinzia
Scusa ma cosa intendi per 2 foglioline di gelatina?
Quanti gr.?
Brava, ci voleva proprio una cosa così fresca e buona per affrontare questo caldo lunedì, buon lavoro a tutti!
pecora.nera
ehi, ma che ci fai in piedi così presto a pasticciare in cucina. Qui dormono tutti