…è momentaneamente raggiungibile all’indirizzo qui sopra. Gli aggiornamenti del blog nei prossimi dieci giorni dipenderanno dalla presenza o meno del wifi nei best western, meridien e ryokan vari fra tokyo e kyoto (su quest’ultimo avrei dei seri dubbi :-). Se ne avete, potete lasciare dopo il bip suggerimenti e dritte nipponiche da-non-perdere-assolutamente (vedi mai che mi capitasse di passare da queste parti :-). Biiiiiiiiiip…
Ciao a tutti!
Parto per il Giappone il 5 agosto e sto leggendo con molta attenzione tutti i vostri post. Il volo è su Tokyo ma poi vorrei assolutamente fare un giro a Kyoto e forse andare nelle isole.
Sono alla ricerca di qualsiasi tipo di informazione utile… in particolare posti carini dove andare a dormire e buoni ristoranti.
@sara: non ho capito qual è il nome del migliore sushi di Tokyo. Si chiama Kanda? Cos’è invece hokonimiyaky? Grazie mille…
@artemisia: se puoi mi daresti maggiori indicazioni per il posto di cui parli dove mangiare la migliore tempura soba della vita?
Grazie a tutti.
grazie dell’aiuto!
confessa…sei tornata e ti nascondi!!!
vabbè, ti perdoniamo giusto per il jet-leg, ma ci sei mancata un sacco, siamo in cavoletto astinenza!!!!
@CorradoT: non sono andata a controllare ma è molto probabile, per quello mi ricordavo taboulé (che si fa col boulgur), ma in ogni caso si puo’ fare anche col couscous, o, per esprimermi meglio, con la semola (il cous cous si fa con la semola, il taboulé col boulgur, che è grano a pezzetti più grossi della semola, in francese si dice che è grano “concassé”, in italiano non mi viene la parola, poi ci penso).
@Donatella e aMARCOrd: se ho capito bene e’ il post del 4/06/2008, ma se e’ quello e’ un’insalata di bulghur (grano germogliato). Sembra buona, ma non e’ cous cous.
Ma forse ho cercato male :-)
ohh ancora non sei tornata :-( ci manchiiii
In attesa della padrona di casa ti segnalo una buona alternativa di cous cous, guarda a http://porgilaltrapancia.blogspot.com/2009/06/il-cous-cous-della-discordia.html
@aMARCOrd: da qualche parte nell’indice c’è uno stupendo couscous freddo (o taboulé) con ceci e uvetta.
Sigrid…quando torni? Spero che ti stia divertendo alla grande…poi al tuo rientro a roma devi assolutamente aiutarmi…ho bisogno di un bel cous cous estivo! XD in attesa c’è qualche altro cavoletto che saprebbe aiutarmi? un abbraccio
L’utente arriva stasera e quindi domani… :-))
@emanuela
ma grazie! sapevo di potere contare sui cavoletti
…..l’utente da lei cercato…..in giappone se n’è andato……e non è ancor tornato….nè si sa se lo farà…..
aaaaawwwwwwwwwww
io ci son stata il mese scorso… chissà se sarai ancora a Tokyo? se sì, vai a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e in cerca di una stradina zeppa di osteriole eccezionali che costeggia i binari della stazione di shinjuku, uscita west (bus terminal), vai a destra in direzione Bic-Camera (uno store molto famoso di macchine fotografiche, lo conoscono tutti)… ci ho mangiato il più spettacolare tempura soba di tutta la mia vita! se passi da quelle parti mandami una mail che ti do indicazioni super precise ;-)
Hei ma qui non ci torna nessuno…
@juls
hmmmmm… a occhio direi che poteva essere il 20 agosto, allora. E chiamarla fine del mondo e’ sicuramente riduttivo: 5 morti fece…
Il 20 Agosto in Ungheria e’ festa, si ricorda S.Stefano, l’importatore del Vaticano in .hu
Per tradizione, la sera alle 21, si fanno dei fuochi d’artificio, ‘na roba che manco le olimpiadi. Ora provate a immaginare una tromba d’aria con venti anche a 120km orari che si abbatte su una marea di gente stimata tra i 500.000 e 1.000.000. Il giorno dopo eravamo contenti che il bilancio fosse grave ma non lo sterminio che la vista di quell’uragano aveva fatto presagire.
Abitavamo a 300 mt dal ponte Margherita (dell’isola e dei mondiali ci arrivavano gli strillazzamenti tuoi e dei tuoi amici ;) ), e alla fine dissi che potevamo pure restarcene a casa, perche’ Davide aveva 1 anno e mezzo, e portarlo in mezzo a quella folla, non mi sembrava il caso. Visto mai “che succede qualcosa”…
Se solo ci ripenso, mi vengono i brividi.
La piena comunque no, quella del 2006 mi pare fosse primaverile.
@donatella
Ma Galeazzi chi? Il quarto Abbagnale d’Italia?
Quello piu’ che l’armo del due con, puo’ fare la Yamato senza. (Giusto per restare intema di armamentario giappo).
Io sono invidiosa. Ma un bel po’. Beaaaaaata ;-@
Sigriiiiiiiiid, ancora li sei???
uff ci manchi e spero il resto dei commentatori sia daccordo…
nn posso trovare lo stesso post ogni volta che apro la mia pagina iniziale (il cavoletto) torna prestoooooo e con tante sorpresine :)
@CorradoT: Ci provo, ci provo, faccio la cura del sonno nei giorni precedenti per venire!
Emanuela: ma sei una sorpresa! Che competenza! Allora, ci provi a venire al nostro “Fettunta Party” il 15/07?
@strudel:la guru francese è Cristine Ferber, il suo libro “Mes Confitures” è molto bello, con tanti abbinamenti intriganti. E’ considerata la “Fata delle marmellate!”
Premetto che non c’entra niente col Giappone
ricordo che lo scorso anno si parlò di marmellate e fu menzionata una guru francese del ramo di cui qualcuno postò il link al sito… lo so che è un po’ vago ma confido nella vostra buona memoria per ritrovarne le tracce!
grazie mille
@Giù: attento a non vogare troppo che sai come si riducono i canottieri in Italia? Come Galeazzi. E se vai a nuoto rischi di fare la fine di Bud Spencer. Insomma stai lontano dall’acqua (be’, anche dai fornelli pero’).
alla faccia Giu!!! io mi ricordo l’agosto 2006, ero sull’isola Margherita per i campionati di nuoto, quando tutto d’un tratto diventò notte e venne giù il finimondo… è quella la piena del 2006 o c’è stato di molto peggio?
Giusto per tenervi un po’ occupati fino al “ritorno”: http://galeria.index.hu/bulvar/2009/06/29/tetozott_budapestnel_a_duna/
Questa era Budapest stamattina.
Per chi avesse intenzione di preoccuparsi, puo’ sicuramente evitare di farlo: 7,2 mt di altezza e l’onda di piena sta’ passando oggi. Quindi un’inezia in confronto a 8,6 mt, che furono il massimo della piena del 2006.
Inutile dire, che chiuse le direttrici sul lungofiume, il caos dei trasporti e’ totale. Ma tant’e’… avete voluto il fiume, mo’ vogate.
OT – Fettunta party nella campagna toscana – Per foodbloggers toscani e familiari.
Per dettagli: http://corradot.blogspot.com/2009/06/fettunta-party-nella-campagna-toscana.html
Sigrid, perdona l’OT, ma il tuo sito e’ l’ideale per comunicazioni enogastronomiche..
Sito fuori uso per almeno tre ore :-((
… qui nel cortile si aspetta :-))
P.S. nella foga…mi è partita …l’ H !
A tutti , o lanciata un’idea,NEL FORUM…..
Enlico, questo è cinese non giapponeseee!!! :-DD
Divertiti Sigridina! tu che puoi….
si anche io aspetto tante dlitte pelchè tu sei blavissima, fai delle bellissime fotoglafie e ci saplai dile tutte le cose che dovlemo vedele quando andlemo in giappone, glazie siglid, tolna plesto!
Sigrid! in bocca al lupo per il viaggio!
attendo dritte, Tokio è la mia prossima meta vacanze… intanto vado a passare un paio di giorni a Parigi seguendo la tua meravigliosa Guida Golosa!
attendiamo con ansia news! un bacio!
…Sigrid,ci manchi!! attendiamo con ansia il tuo ritorno…
wow…anche io voglio andare in Giappone….attendiamo le tue di dritte!
Bau?
Delano (79) a) quando leggo questo nik chissà perchè mi viene in mente Roosvelt . b) a ululare alla luna , qui nel cortiletto ci siamo già: Vecchio Lupo ed io….
Ciao Sigrid!
a kyoto, assagi il “matcha” con dolce giapponese.
qualtiere “Arashiyama e Sagano” è bellissimo da non perdere. divertiti!! un bacione
Hoo che bella notizia , siendo che dell’giappone sono tornata per 4ta. volta di seguito e ho con me a casa una giapponesina amica…
Ecco megliore sushi a tokyo ! e DA NON PERDERE E
Kanda ! … stazione della JR. USCITA DOPO IL PACHINKO!MM
megliore hokonimiyaky ….
Da no perdere daymaryu settore cibo!!! la famosa cheese cake DI TOKYO, !
RAMEN O “LAMEN “SHINAGAWA(STAZIONE J.R)
ma come, sei nella patria della tecnologia e ci vuoi far credere che non hai il wi-fi ovunque ti sia? Di’ la verita che ti stai facendo indigestioni violente di sushi e che ti sei persa nel mercato del pesce…ci tengo molto a vedere le foto del mercato del pesce…tutta invidia, torna presto!
@ rdr: ciao! ti metto direttamente il link della ricetta sul blog!
http://it.julskitchen.com/antipasti-finger-food/muffin-integrali-al-pate-di-pomodori-secchi
@ Sonia: son felicissima che ti siano piaciuti, anche io li volevo provare col patè di olive, la prosima volta tento!
@ rdr: devi entrare negli archivi mensili (in alto a sinistra) – cavoletto mese x mese: Giugno 2009 – post giovedì 4 giugno 2009 “and the winners are…”
Scorrere fino a picnic in rete (under construction)
“I muffins integrali al patè di pomodori secchi” (ma vengono buonisssssimi anche con il patè di olive!!!) ciaoooooo ;-)
piesse:forse facevo prima scrivere la ricetta!!!!!
Ciao ragazzi, basta nostalgia!!!! Oggi mi faccio una insalatina di melone condito con olio sale pepe e menta, per chi vuole perovare io faccio delle palline di melone con lo scavino e poi condisco… buono, fresco e voloce!
Delano sei troppo forte col tuo Bau! mi hai fatto ridere :)
Sono tornata domenica scorsa da Tokyo…che nostalgia! Se vuoi un consiglio, vicino al cimitero Yanaka c’è una zona (di cui non mi ricordo il nome…)di mercato, un pò più popolare rispetto alle zone più turistiche. Esattamente al centro della via trovi un banchetto di fritto che è uno spettacolo. Lo riconosci perchè c’è la coda, ovviamente ordinatissima. Buon Giappone!
muffins con il patè di olive? questa mi manca… ma in compenso ho tantissime olive, Sonia, mi dai la ricetta? grazie!
… visto che il Vecchio Lupo aveva ragione? :-)) sigrid è viva e si diverte.
Ci sentiamo il primo luglio, al suo rientro.
…dimenticavo ho fatto i muffins con il patè di olive, la ricetta di Juls. Buonissimi!!!!i miei ospiti son impazziti con l’apperitivo….provare per credere! :-D
che noia senza di te sigrid! speriamo che il tempo passi velocemente. ti aspettiamo tutti ;-))))
Ciaooooo ! ok , oggi si parte tutti per Kyoto !
Grazie per l’aggiornamento e per i baci :-)
Ti aspettiamo , ma questo già lo sai.
chiara
Hihhi, sono viva!! :-)) Scusate ma le cose da vedere (e assaggiare :-) sono tante, e il tempo per scrivere è poco! Oggi parto da Tokyo per Kyoto, ci sentiamo quando tornoooooo!!!! Baci sfusi!! :-)
@ giu: … col Cavolo!
@san bernardo
Eh… cari i miei orfanelli… il problema e’ che tengo famiglia pure io, e se voglio farmi uno straccio uno di settimana di ferie (perche’ tanto piu’ di quello non credo si potra’ organizzare, missa’), devo finire tutta una sterminata serie di lavori. E cosi’ resta ben poco tempo per il beneamato cazzeggio, che detto tra noi: preferirei di granlunga a cio’ che mi tocca fare in questo periodo. Pero’ potresti fare finta che ci sono, tipo ridere senza motivo, dirmi che sono bravo, bello, intelletualmente superiore, e magari pure modesto. Sono tutte cose che mi faranno piacere anche se in cambio non avro’ scritto alcun delirio. :)))
@tutti
Per ammazzare il tempo, potremmo fare che ognuno di quelli che sono stati in giappone una volta nella vita, raccontino TUTTO il viaggio nei minimi dettagli. Bella idea no? Vero acquaviva???
Su su… :D
Giu, dove sei finito ? In genere quando sparisce la Nostra,arrivi tu a tenere alto il morale ai cavoletti …orfani …..
Bau.
…non ci credo!!!
Io sono a Tokyo da martedì!!!
.. :D
@fioredicampo: qui in piazzetta ci sentiamo tutti un po’ orfani, ma immagino sia meglio che Sigrid dedichi ora il suo tempo (oltre che a godersi la vacanza, naturalmnete!) a raccogliere esperienze, spunti ed immagini, per portarcele poi a casa come ghiotto bottino…
vi seguo e vi leggo da un pò ma oggi ho deciso di mandare un messaggio perchè entrando nel sito e non trovando ancora nulla della cara Sigrid mi ha fatto un pò di nostalgia, così nell’attesa della energetica,ironica e allegra (ma con “gusto”) Sigrid, invio un saluto a tutti.
… io penso che si diverta e che non scriverà o lo farà per dire che è viva :-))
ciao io ci sono
fdsfsd
….e per chi …dietro il nik … si chiama GIOVANNI/A …tanti auguri…..(24/6/09 S.Giovanni)
Ciao Sigrid, per il progetto “foodbloggers” che tu sai abbiamo bisogno di contatti giapponesi con i contenuti di cui abbiamo parlato. Se nel tuo viaggio scopri (o magari sai già) di blogger giapponesi con le caratteristiche che sai mi fai un fischio a tutta birra? Grazie e un bacio. Divertiti!!!!
@Sachiko: Ciao Sachiko, potresti darmi una mail a cui scriverti. Puoi anche inviarla a:
a.vaccaro@adhoc-culture.com
Grazie mille Andrea
@Sigrid: Ciao Sigrid, come va in giappone? Del Giappone so poco ma su Kyoto ti segnalo il ristorante da Sasino (Sasamori :-))che è stato un’allievo di Carmelo Chiaramonte.
Un saluto
Andrea
PS: ho un’amica che vive nella penisola di MIE. Ha aperto un piccolo ristorante tipico, arroccato su di un monte e circondato da una folta vegetazione. L’unica stanza in legno e tatami ospita solo un gruppo alla volta e lei ti serve e spiega le pietanze fino a lasciarti estasiato dalla bellezza, bontà e autenticità del cibo che ti offre! Il ristorante si chiama AMAGOYA e si trova a KUMANO.
buon viaggio
…non perderti l’Okonomayaki! E’ un piatto tipico di Hiroshima ma lo fanno anche a nord. Te lo servono sulla piastra e lo mangi direttamente davanti all’omino che l’ha cucinato! Tu che sei brava, fatti spiegare bene come si fa, così ce l’ho insegni. Io l’anno scorso c’ho provato ma mi deve esser sfuggito qualcosa! Buon viaggio!
E come ha scritto Deb non puoi perderdti il Tsukiji: i locali che ti danno sushi fresco al mattino presto sono imperdibili!
Un’altra cosa buonissima, infine, sono gli “edemame” una specie di fave verdi buonissime da sgranocchiare con una buona birra giapponese aspettando un teppanayaki, sushi, ramen (la zuppa di udon con il maiale: IMPERDIBILE!!), etcc.
E a Kyoto non potrà sfuggirti una raffinatissima cena kaiseki…
I love JAPAN!
Non perderti il museo di Myazaky!
@Giu: :-)!!!
@acquaviva
Che c’entra, scusa? Akihito non andava bene per l’incontro al vertice (troppo giovane, e con un nome del genere…), e avranno riesumato il babbo. Ti pare che i giapponesi non abbiano questa tecnologia?
Tutti gli ultracentenari sono giappo, da sempre. Ci sono voci non confermate secondo cui certi politici italiani si facciano fare delle cure agli estratti di sol levante, nella speranza di regnare in eterno. E mi pare che ci siano chiari segni di risultati positivi.
E poi, ancora, sono convinto che Sigrid abbia tutto il diritto d’incontrare chi vuole no? Anche Hiroito, se le garba. Tanto a guadagnarci e’ sicuramente il paese ospitante. Da quando e’ partita da Budapest, il Governo ha provveduto a instituire un comitato “Sigrid 2010”, e una specifica task force di psicologi per la gente che da allora e’ in forte depressione e sopravvive (e vegeta) solo leggendo questo blog.
@ acquaviva
Sarà forse che in Hu hanno inventato la macchina del tempo? O forse che i nipponici hanno 7 vite? o che siano dei mutanti? o che la fama culinaria della SV (e i suoi profumatissimi piatti)abbiamo raggiunto dimensioni da fiaba ?…..
(Forse Giu non aveva ben digeriro….)
@giu: ma la follia totale delle tue CNN (Cavoletto Nippon News?) sta nel fatto che Hirohito è morto da vent’anni…
Ciao Sigrid,
benchè lontana, ti invio quella famosa ricetta per picnic (esclusa), quella di cui t’avevo parlato…
Buon proseguimento a te e facce sapè!!!
http://mammachebuono.blogspot.com/2009/06/la-brioche-rustica-di-roberta.html
All’illustre MODERATORE , La ringrazio per l’attenzione . Ma , perchè mi …modera ? Non ho scritto cattiverie di sorta….per ora…
Acqua-pedia , visto che bazzichi quegli ambienti , ci traduci cosa ha scarabocchiato la nostra , probabilmente copiando una tua minuta ? Grazie.
Giu,mi sa ti avertelo già detto in altra occasione : se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti….Sei il mito di Cavoletto – square !
Giu sei matto! :)
I tuoi post sono da copincollare e farci un libro, altro che finger..
pensaci!! “I fingerpost di Giu”
@ Giu: Sei un GRANDEEEEEE !!!!!!!!!!!!!
CNN SUSHI News
Al via la visita di Stato di Sigrid Verbert, alias la madre di tutti i tonnetti rossi, nel paese del sol levante. Appena arrivata all’aereoporto, al comitato d’accoglienza ha domandato subito: “dov’e’ il bagno?”. Dopo essersi rinfrescata un po’, ha ripreso a far domande, come la sua innata curiosita’ ci ha ormai abituati: “ma dov’e’ che si leva il sole da voi?”
I rappresentanti delle istituzioni l’hanno accompagnata al suo primo incontro ufficiale, che si e’ tenuto al palazzo imperiale. La nostra spadellatrice ha dedicato il suo ultimo libro, “Fingersushi”, nientepopodimenoche all’imperatore Hiroito in persona. Vi riportiamo fedelmente la trascrizione di quanto si sono detti:
SV: Hai!
HI: Hai!
SV: Kisei?
HI: Hiroito.
SV: Ito? Ando?
HI: Ito, ito.
SV: Masesei ito, ketedediko?
HI: Tudediki tomo, konbiro.
SV: Hai!
HI: Hai!
Dopo una merenda leggera a base di vespe fritte, le preferite dal monarca, la nostra blogger si e’ ritirata all’hotel “Miratokyo”, dove aveva prenotato una doppia con bagno.
CNN – Cavoletto Nonsense News
Tutti i diritti surgelati – Ogni riferimento a persone esistenti, ricette gia’ pubblicate e a fatti realmente accaduti, e’ puramente voluto.
Vero che al ritorno posterai la ricetta del gelato al tea verde?
scusami, dimenticavo di andare assolutamente in un grande magazzino dove al piano di sotto hanno un piano intero dedicato al cibo e alla loro arte di presentarlo, io sono rimasta sconvolta e li ho adorati.. poi guarda le vetrine con i dolci sono davvero incredibili sembrano finti per quanto lavoro ci mettono quanti strati tutti perfetti che non viene quasi voglia di mangiarli, ma quando li assaggi sono incredibilmente buoni, fanno invidia ai nostri e di parecchio
appena tornata da tokyo e kyoto-viaggio meraviglioso-
i miei consigli sono
1) il yoyogi jingu tempio all’interno del parco yoyogi, possibilmente di domenica quando i giapponesi si vestono da cartoni animati.
2)la piazza principale di shibuya dall’ingresso hachiko
3)roppongi hills, la vista da sopra è impressionante
4)il teatro kabuki che si trova a higashi ginza
5) tsukiji e il mercato del pesce piu’ grande del mondo
6)akihabara electric city
7)shopping da muji
8)visita in una sala giochi, stupendo
9)Gion quartiere a kyoto
10) Locale di karaoke a Kyoto divertentisssimo
Coraggio Licia, la ruota gira e un po’ di sole tornerà a splendere su di te. E’ un periodo brutto per tanti (me compresa)e sospiro anch’io quando leggo di gente che parte verso mète meravigliose o ascolto i miei colleghi programmarsi le vacanze. Stringiamo i denti e aspettiamo, arriveranno momenti migliori, ne sono sicura. Un abbraccio.
Ciao Sigrid, sono di fretta e non riescoa leggere i 50 post quissù, quindi corrò il rischio di ripetere qualcosa che è stato già detto, il mio non è un dove, ma un cosa. Compra NANAMI TOGARASHI, un misto di pepi, buccia d’arancia, alghe, mi pare e non so che altro. Molto aromatico e buonissimo! http://it.wikipedia.org/wiki/Shichimi
ciao! D
Cara Sigrid, anchi’o andro in vacanza a Giappone, il mese prossimo! Quindi aspetto con emozzione il tuo racconto di viaggio!
Divertiti e mangia molto!
Quanto t’invidio…………….
ciau Sigrid! anche io leggo il tuo blog da moltissimo,volevo dirti solo che sono stata in Japan a febbraio x 15 gg, e che se hai un portatile la comnnessione wi-fi gratuita la puoi trovare ovunque, pure in mezzo alla strada :D quindi don’t worry! I dolci in Giappone sono buonissimi, mi raccomando mangia tanti tempura soba e mochi anche per noi!(soprattutto i tempura soba)
baci!
Non saprei ma ti mando un bacio ugualmente, buon viaggio Sigrid!!!!
mi spiace ma la mia sarà una voce fuori dal coro. non ti invidio per niente e lo dico sulla base di quella che è stata la mia esperienza personale, e non solo, con il popolo giapponese. bravissimi esecutori, ma per il resto, a livello di personalità e di impostazione di vita sono troppo diversi da noi. troppe gerarchie e troppe disparità sociali, sono un popolo a strati.comunque sperò che invece tu ti trovi bene, ovviamente.quindi buon viaggio.
risonero
@Sigrid, buon divertimento!
OT
@Tuki
se passi di qua….che è successo di là da te?
hai interrotto le trasmissioni?
spero che riprendano presto…
Buon Viaggio!!!! Chissà quante belle foto al tuo rientro! Non vedo l’ora!
Mamma che invidia!! non vedo l’ora di vedere le foto che metterai qui sul blog (due fotine per noi altri sognatori le posti, no?!;))
Grazie Sachiko!la tua spiegazione sul Syoujin-ryouri mi ha esaltato, vorrei partire subito per il Giappone…invece sono mummificata a lavoro! :-/
Primo weekend di vero relax e torno con questa sorpresa, che dire se non, godi tutte le belle esperienze di questo viaggio, sò che lo fai anche per noi vero? :-)))))
Per caso acquaviva ci ha messo lo zampino???
buon viaggio, buone scoperte, buoni assaggi, buon rilassamento e pausa… anche da tutti/e noi!
@sigrid se faccio in tempo allora buon viaggio, banale ma vale sempre. anche io spero un giorno di andarci ci ci nè stato ne torna estasiato…
@licia ciao licia forza e coraggio, tieni duro ma cerca anche di valutare se ne vale veramente la pena se questa tua sofferenza è giustamente investita vedrai che sarai ripagata e largamente. forza dai che ne verrai fuori egregiamente e poi volerai a tokio anche tu….
ciao Sigrid, non ho un consiglio culinario (saprai già moooltooo) ma uno logistico: a Tokyo scegli una sola linea della metro da utilizzare sempre (tra le 4 o 5 se mal non ricordo) e saprai sempre dove entrare e uscire, ovvero non ti potrai mai perdere!
ufff non riesco a postare…perchè?
che invidia! ci mancherai, ma lo so che non riesci a stare lontana da noi a lungo…aspetto con ansia ciò che ‘partorirai’ al tuo ritorno…buon viaggio!
Mlu
Anche io aspetto trepidante il tuo reportage, buon viaggio Sigrid… e facci gustare quei luoghi! ^_^
A presto
Gialla
buon viaggio!!!!
egoisticamente parlandio io son già qui che mipregusto il reportage….ehehehh!!!!
:-))
Ciao Sigrid ! Sono giapponese.Vieni in Giappone ?
A Kyoto c’e Myousingi-Tourin-in , un tempio a Ukyouku, dal 12 fino a 30 giugno si puo’ mangiare Syoujin-ryouri vedendo il fiore, si chiama Sarasoujyu. Syoujin-ryouri e’ un cibo per bonzo buddista. Siccome e’ vietato di amazzare gli animali Syoujin-ryouri usano solo verdure e legumi e cereali. Cioe’ come vegetariano. Il fiore di Sarasoujyu e’ un fiore che stato scritto dalla storia di Heike nell’anno di 1240. Il samurai della famiglia di Heike ha visstuto in modo arrogante per questo dopo sono stati uccisi dall’altro samurai. Quindi quando imaginiamo il fiore di Sarasoujyu noi pensiamo “vanita’” della vita. Ricentemente un bonzo di Tourin-in ha scritto un liblo della cucina di Syoujin-ryouri
e questo libro e’ abbastanza popolare in Gp. Li’ c’e la lezione di Syoujin -ryouri. Se hai tempo vale la pena di chiedere la imformazione dell’ufficio turistico a Kyoto. Il numero di Tourinin e’ 075-463-1334.
L’altro posto bello fuori di Kyoto e’ MIYAMA.
Un paese piccolo attorno alle montaghe e li’ ci sono case traduzione giapponese. Puoi chiedere anche questo sull’ufficcio turistico. Si puo’ soggiornare anche nella questa casa. Miyama significa Bella momtagna. Come il nome questo piccolo paese e’ molto carino.
A tokyo ti consiglio di salire al parazzo di Tocyou(Il parazzo di comune di Tokyo ) a Nishi Shinjyuku, e’ gratis e alla sera mi piace caminare questa zona attorno ai grattacieli.
Anche Sakuraghicyou a Yokohama , per vedere ai grattacieli romantichi e’ un posto bello.
Buon viaggio e mi pare che non c’e problema della conessione del internet a Kyoto e Tokyo. Ci sono tanti internet cafe.
Quando chiedi qualcosa ai giapponesi normali e’ meglio dire “Sumimasen (Mi scusi ) ” non e’ “Excuse me ” perche’ molti giapponesi sono timidi e hanno paura di essere chiesto dall’inglese !! Non c’e problema anche se non parli giapponese per ninente dopo Sumimasen !!
ciao Sigrid sono stata in giappone da poco ed è stato un viaggio indimenticabile. non perdere la vista di tokyo by night dai bar dei grattacieli di shinjuku, la superlativa pasticceria giapponese, i palazzi di ginza, i divertimenti più strani di Akasaka, lo shopping tecnologico di Akihabara e il mercato del pesce. Per kyoto sono imperdibili la passeggiata del filosofo e il Fushimi Inari shrine.
buon viaggio!
@ ilaria : grazie, delle dritte , avrei proprio bisogno di “un’offerta lampo”,per qualunque destinazione ! Per ora lavoro, lavoro, lavoro, ma ad ottobre prendo …il volo . Magari anche grazie a te . chiara
ohh torno dopo molti giorni di assenza e ti trovo in giappone? oh mamma che invidia! ma sei sempre a girare il mondo che bello :-D
e aspettiamo tante belle foto quando torni mi raccomando
silvia
Buongiorno! adesso ho scoperto – leggendo i vostri commenti – che non sono il solo che spesso e volentieri incappa in giornate decisamente NO : io pensavo fosse colpa di Telecom….da tre gg. senza Internet….
Buona vacanza, fino a Settembre non vedrò la luce!
Ciao
Soprattuto buon divertimento…poi se c’è tempo…aggiornaci :)
Yoko ma yot, sakato! Urinomi, cho to so!
…cosa non perdersi in Giappone?! Niente!! Prendi tutto!! tuttttoooo!! Il wifi c’è quasi ovunque quindi per cortesia aggiornaci!
Ma alloras un grandissimo Buon Viaggio!!!! Laura
invidia!
bella lì sigrid!goditelo tutto questo viaggio in giappone!!!per tutti gli altri utenti che scrivono sul tuo blog li informo di una cosa:tra meno di un mese anch’io parto per il giappone con un volo che mi è costato appena 400 euro A/R!!!(volo airfrance)
cercate sul sito nella sezione “OFFERTE LAMPO”
il mese scorso c’era tokyo e honk kong in offerta ma adesso c’è nagoya,caracas e mumbai:)
riporto il link per tutti;)
http://www.airfrance.it/IT/it/local/resainfovol/meilleuresoffres/promo_lampo.htm?BV_SessionID=yVS00zVLeVBDzmAMNssFLq7&BV_EngineID=140ufu71f
Una volta al mese Air France ti offre una selezione di destinazioni a tariffe particolarmente interessanti.
Questo mese puoi prenotare dal 19 giugno alla mezzanotte di martedì 23 maggio 2009! Tariffe A/R, tutto incluso.
WOW SIGRID!!!!! O_O
Buonissimo viaggione! :)))))))))
…uffa…la mia bella tesi in arte giapponese è li che urla vendetta da dentro la libreria…che dire…goditi il paese del sol levante e “lasciati cullare come una zucca vuota che galleggia sulla corrente dell’acqua”…(Asai Ryoi)
@Cucinella…siamo tutti con te!!!! anche se è poco consolante mal comune…mezzo gaudio…
Buon viaggio Sigrid! ..e non ci lasciar soli per troppo tempo..
Mi chiedo solo con che bagaglio tu ti sia partita per poter tornare con almeno un servizio da the + ciotole varie + cibi mai visti né sentiti.. :)
ci racconterai tutto tuttissimo, poi, vero?
baci
l’amica di http://lacuocapetulante.blogspot.com/ ha fatto un interessante reportage…sicuro che puoi trovare consigli validi!
buon viaggio!
@sigrid
divertiti e…dimenticaci! Tanto poi ci dimostrerai che non ci riesci.
@giu
sei perfido! e poi un po’ di dieta…è ‘na manosanta!
A Tokyo il wifi c’è eccome e quindi i reportage giapponesi, brevi e concentrati, dovrebbero essere assicurati.
Certo che 12 ore in turistica… :-((
Ah…ah…ah….anche io mi connetto con il wi fi…. E qunado all’improvviso sparisce….son dolori…..
Ciao Sigrid, buon viaggio!!
Mi associo anch’io al coro dei TORNA PRESTO, sono curiosa di sapere cosa ci porterai come eredità dal Giappone, sicuramente saranno delle intuizioni originali e appassionate!!
Divertiti!!
buon viaggio, visiterai luoghi splendidi di un fascino estremo; prima o poi ci torno!
@Cucinella : prendo un pezzettino di consiglio che hai dato a Licia . Usare la cucina come valvola di sfogo , e questi bellissimi blog come opportunità di evasioni”, incontri ,e stimoli creativi.
Grazie ! un saluto. chiara
Meno male che se n’e’ andata! Cosi’ almeno ci godiamo un po’ di silenzio!!! :DDD
mumble mumble
Certo pero’ che cosi’… 10 giorni a dieta…
buuuuuuhhuuuu :(((((((
Ciao Sigrid…buon viaggio!!!
incrocerò le dita sulla presenza del wi-fi, nel frattempo ti auguro un viaggio poco stancante e una permanenza orientale bella-bella-bella. Già lo so più bella sarà per te e più sarai brava a trasmettere una parte di quella bellezza a noi.
Buon viaggio e torna vincitrice!
Chi sa quante cose belle ci porterai al ritorno!!!!
Quante belle foto, ricettine e curiosità… Buon divertimento e mi associo al coro: TORNA PRESTO!
@Licia, non preoccuparti, siamo in tanti ad essere nelle tue condizioni (molti stiamo anche peggio)
Io a volte uso la cucina come “valvola di sfogo” per la creatività che il mondo del lavoro mortifica. Anche i blog sono luoghi d’evasione e d’incontro, oltre che uno stimolo creativo quando dietro ci stanno idee ed entusiasmo.
L’unico consiglio che posso darti è di dedicare più tempo a ciò che ami, tanto il tempo e la crisi passeranno.
ciao sigrid!!!!!
buon viaggio, divertiti, rilassati, sii felice, assaggia tutto (magari non proprio tutto…) e poi raccontaci ma soprattutto, TORNA PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio
babs
beata te che vai a Tokyo, a me basterebbe andare a Diamante a Settembre, ma non posso causa mancanza cronica di EURO!!!! sono ferma allo stipendio di Marzo….. e poi ci sono un sacco di altri problemi collaterali che comportano un esborso notevole di denaro…Sono così stanca, stufa, mi sembra di non avere concluso niente di buono sia nella vita che nel lavoro ufff.. scusate lo sfogo
Che bello, sogno anch’io il Giappone da tempo!
buon viaggio!
WOW!!!
Buon viaggio Sigrid!
Leggo il tuo blog da “secoli” e sono sempre rimasta in silenzio, ma come restare tale anche di fronte a una notizia del genere?
La mia adorata Tokyo, come ti invidio!^^
Vuoi un consiglio su dove andare? Beh, forse guide e consigli in tal senso li hai già avuti, ma secondo me Kappabashi è un posto che mai e poi mai si dovrebbe mancare. Sterminati negozi che si susseguono uno dopo l’altro, ognuno con piccoli tesori di ceramica (che siano tazze, ciotole per il miso, o altro, non importa) uno più bello dell’altro.
Consiglio spassionato: salta a pie’ pari i primi negozi. Sono carini, ma sono anche prettamente turistici. I veri tesori stanno più giù.
Buon viaggio.
Da non perdere assolutamente c’è Tsukiji, il mercato del pesce di Tokyo, da visitare la mattina prestissimo (5-6am) quando c’è ancora l’asta per la vendita del tonno. E poi fare colazione in uno dei sushi place lì intorno… fai solo attenzione ai carretti che girano per il mercato, sono pericolosi!
safe travels!!! SYS! x