Spaghetti bottarga & cipollotti

Mi attende un doppio giro di giostra (roma-milano-roma, con la freccia rossa, uhm), per cui, no tempo di ciarlare, oggi ricetta sms: far appena appassire un paio di cipollotti sottilmente affettati con un filo d’olio, poi spegnere. Grattuggiare in una ciotola un 30-40g di bottarga di tonno a testa (dipende dai gusti :-), aggiungere fuori fuoco gli spaghetti cotti al dente scolati, la buccia e il succo di un limone, i cipollotti appassiti, abbondante pepe e un filo d’olio a crudo. Dare una mescolata e servire. Buona giornata!! :-)

64 Commenti

  • Renato Bot ha detto:

    ma cos’e’ la bottraga ?

  • ghiottone ha detto:

    stasera la provo!!!!

  • lamù ha detto:

    Confermo… FAVOLOSI!!! li ho provati venerdì scorso e li rifarò sicuramente anche perché sono molto rapidi e fanno fare un figurone..

  • Giorgio ha detto:

    domani no, ma lunedì corro a prendermi la bottarga, devono essere squisiti. grazie

  • lamù ha detto:

    Buonissimi, da provare come primo originale per una cenetta di pesce!

  • Fabry ha detto:

    Provati sabato a pranzo, davvero ottimi!

  • rachel ha detto:

    simply lovely, might make this tonight.

  • imeruelda ha detto:

    ricettina svelta ma buona….

    @San Bernardino:i sott’olio penso che vanno un pò controllati, e poi quanti anni sono passati?
    ciao.
    imelda

  • Sabry ha detto:

    Boneeeee …..

  • Robiciattola ha detto:

    cos’è la cosa verde che si vede nella foto?

  • Sigrid ha detto:

    @monica: ma sicuramente, magari non l’ho scritto ma era anche una confessione d’ignoranza, solo che, da consumatore medio, la bottarga di muggine, incluso quella che una volta sono andata a cercare dal produttore a cabras, e tutte tutte quelle che ho incontrate a roma per gastronomie varie, erano sempre di quel tipo lì, molto compatte, che sinceramente mi ricordavano un po’ qualcosa di plasticoso (parlo della consistenza della bottarga intera o affettata, chiaramente se grattuggiata cambia). Sarà che non ho trovato quella buona, sarà che magari non si trova un granché in giro (ma già questo di per sé è un po’ un problema, no??), in compenso di bottarghe di tonno ne ho trovato diverse che mi sono piaciute molto, un po’ per il sapore che m’è sempre parso più delicato, un po’ per la consistenza che è del tutto diversa (detto ciò ammazzerei comunque per la bottarga di muggine di orbetello), in ogni caso, a parte che so’ gusti e colori, sono ovviamente disposta a rincredermi, anzi me lo auguro, figurarsi… :-)

  • monica salemarino ha detto:

    @sigrid ..ma veramente non dai l’impressione della snob quando parli cosi ma di qualcos’altro…
    Mai sentito parlare di carloforte sardegna tonnare chef come Pomata che col tonno ci fanno di tutto e degli abitanti di quest’isola che da millenni ci fanno anche la bottarga?!! comu
    nque penso che tu non abbia mai assagiato una buona bottarga di muggine se la descrivi cosi …sono buonissime entrambe a mio parere ma di certo una buonabottrga di muggine non corrisponde alla tua descrizione…

  • Laura ha detto:

    Beata te che vi in giappone.. quanto t’invidio… il viaggio più bello della mia vità…..e se penso che mio marito ci va ogni due mesi e io non posso mai andare con lui…

  • san bernardo ha detto:

    TUTTI! COPIATO ? la NOstra ci lascia un’altra volta….a furia di parlare di soja e…p*******e varie,la Signora ci lascia e…va laggiù tra TOKIO e KIOTO…tornerà con ricette di pinne di pesce-cane ,tartarughe , balene(tanto son gentili costà con queste bestioline…),alghe e……
    Sigrid,passi dalla Toscana,a volo d’uccello,peggio di una picchiata di una rondine….e….LAGGIU’ sono tutti gialli,c’hanno il mal di fegato….I gamberi rossi li cacciano sugli spiedi…la ..Scavolini sanno n’accidente che gli’è….GIU…PENSACI TU….

  • Sigrid ha detto:

    @quelli del frecciarossa: oggi puntuale, vabbe quasi… (però una volta col vecchio eurostar ho fatto 1h30 di ritardo, ero talmente incavolata che ho chiesto il rimborso: dopo 6 mesi mi è arrivato una lettera da trenitalia dichiarando – senza ulteriori dettagli – che quel ritardo non era imputabile a trenitalia. Ah, beh, alloraaaa….. Comunque, al rientro, passando fra toscana e umbria tra le 19 e le 20, il paesaggio era splendido, con la luce dorata del tramonto che da rilievo ai campi, le ombre lunghe dei cipressi, i casali isolati aureolati di luce – avrei voluto scendere e andarmene a passeggiare lì fra quei campi, cercavo di immaginare il profumo di erba, invece passavo a non so quanti chilometri all’ora saldamente impacchettata nell”aria condizionata del treno – il tutto su sottofondo di ben harper nell’ipod che mi riconcilierebbe con qualsiasi cosa :-)

    @oscar: grazie del link! Bello ritrovare Roberta cosi :-))

    @wella: non per fare la snob ma personalmente trovo la bottarga di tonno infinitamente superiore a quella di mugigne sarda (che trovo plasticosa e, boh, non mi piace – non sparateeee!!! :-) cmq non per fare pub ma ricordo che tempo fa su esperya c’era una bottarga di tonno buona :-))

    @vecchiolupo: si tratta in effetti di mia madre :-)

    @chika: I’m leaving for japan next saturday, if you happen to be in tokyo or kyoto (that’s the 2 cities I’ll visit), I’ll bring you a piece of tuna bottarga, just sent me an email! ;-)

    @erborina: miam, quasi quasi che ti frego la ricetta! :-))

  • monica salemarino ha detto:

    case al mare sud sardegna : visita il sito summerholidays.it….belle lato mare prezzi ragionevoli adattissimo a famiglie con bimbi
    buona bottarga a tutti!

  • spighetta ha detto:

    Mi piace assai questa ricetta!!!
    ;))

  • lisette ha detto:

    bella ricetta, veloce e gustosa…complimenti, provero’ anche il seitan è tanto che me lo riprometto!!

  • oscar ha detto:

    segnalo ai seguenti link l’ottima trasmissione “Prometeo in cucina” di Roberta Corradin in onda tutti i fine settimana su radio 3 dalle 10:50 alle 11:50.
    la prima puntata http://www.radio.rai.it/podcast/A0043536.mp3
    la seconda puntata http://www.radio.rai.it/podcast/A0043541.mp3

  • AMY ha detto:

    Adoro le ricette “sms”, soprattutto quando il tempo per fare qualsiasi cosa (compreso leggere e cucinare) manca pure a me! A presto AMY

  • Wella ha detto:

    @25 Antonella

    Ti consiglio http://www.subito.it per quanto riguarda le case al mare. Se ti interessa il campeggio: http://www.amfibietreks.com che piace tanto ai tedeschi.

  • Wella ha detto:

    Ciao Sigrid!
    Sono appena rientrata dalla Sardegna, due settimane rilassanti, ho messo su due chili. Grazie per questa pasta, ci sta proprio bene.
    Ho giusto in frigo un vasetto di bottarga di Cabras non di tonno ma di muggine. Che fame!
    In Sardegna siamo stati al mare, qui in Baviera piove a dirotto.

  • Vecchio Lupo ha detto:

    Tu con due mani impugnavi la Canon… il cane era altrove e quindi quella che tiene la tazza è la tua mamma venuta dal Belgio? :-))

  • dada ha detto:

    Grazie, perfetta, che vado di corsa…ma che nostalgia della bottarga, mannaggia! Buon viaggio

  • oldhen ha detto:

    Ogni volta che ci provo e faccio qualcosa con la bottarga, me la tirano tutti dietro… :-(( vabbè, escluso il maritino…
    Ma a me piace anche se sa di pesce… (contraddizioni femminili) chissà che stavolta con il cipollotto…

  • san bernardo ha detto:

    Virginia 17 : a casa mia si dice in quei casi, che si tratta di….SFIGA…PURA ! ;-)))
    vANIGLIA 22 : se ti piacciono I PAESAGGI..IN TRENO…prendi gli accellerati…..possibilmente non d’estate !
    BOTTARGA : anni fa mi hanno regalato una stecca grigiastra (esternamente) ed arancio internamente di un qualcosa che aveva a che fare con uova di pesce . Non sapendo che farne, lì per lì , l’ho messa in un vasetto con olio evo . Domanda : se l’assaggio , tolgo il disturbo su queste colonne ?

  • Nadia ha detto:

    Anche se è da un pezzo che non passo da queste parti noto con piacere che le cose non sono cambiate: sempre impegnatissima e super creativa!

    Nadia – Alte Forchette –

  • Saruk ha detto:

    Buoni gli spaghetti con la bottarga, mai provati insieme ai cipollotti sembra un abbinamento interessante!
    La bottarga è una vita che non la mangio, dovrò procurarla!

  • Marina ha detto:

    @Antonella: se sento qualcosa di accessibile, ti avverto! :-)

  • Cinzia ha detto:

    Antonella, sono d’accordo con Marianna, anche la zona di Pula è stupenda, il mare è cristallino e producono bottarga, se non sbaglio! sicuramente da lei avrai buone indicazioni.
    Noi a santa Maria Navarrese siamo stati alle Mimose (una palazzina di appartamenti), era carino e non particolarmente costoso.

  • Elvira ha detto:

    buccia di limone pure sul mio pranzo oggi :)
    mi sa che comparira’ spesso d’ora in poi sulle mie paste/risotti, compresi i tuoi spaghetti sms, dammi il tempo di recuperare una bottaga che si grattugi :D

    Buon giro!

  • gatto goloso ha detto:

    Mi piaciono le ricette sms, semplici, veloci e golose… ho gusto della bottarga di Orbetello presa a Slow Fish… forse è il caso di assaggiarla no?
    :-)

  • marianna ha detto:

    @antonella: io abito nel sud sardegna, a una trentila di km da cagliari (a Pula, una zona stupenda e ancora non inflazionata. Mi occupo di turismo enogastronomico…però conosco molte persone che affittano case eccetera. se ti posso aiutare mi fa piacere, tra fan del cavoletto ci si aiuta sempre!!! se ti servono informazioni, contattami pure alla mia mail marianna.mauro@gmail.com

  • pat ha detto:

    ma i pezzetti verdini che si vedono in foto sono sempre pezzetti di cipollotto o è tipo erba cipollina tagliuzzata?

  • antonella ha detto:

    Grazie Cinzia,
    a questo punto chiedo se conoscete qualcuno che affitta case a prezzi decorosi, scusate la sfacciatagine, ma essendo una famiglia di 4 persone…..
    Ti ringrazio ancora

  • CorradoT ha detto:

    Molto buona. Succo di limone OK.

    Ho fatto in passato una versione senza bottarga e con cipolla al posto dei cipollotti, a suo modo niente male. Vedere a http://corradot.blogspot.com/2009/05/spaghetti-last-minute.html

  • Konstantina ha detto:

    Messaggio ricevuto-STOP-ottima ricetta-STOP-buon viaggio-STOP:))

  • vaniglia ha detto:

    pessimo tracciato, quello dell’alta velocità, quasi tutto incassato fra “mura”, niente pianura padana, solo pochi piccoli ciuffi di pioppi sparuti che occupano la sezione alta del finestrino e sfrecciano, oltre la barriera, e che rappresentano quello che rimane della bellezza di guardare dal finestrino del treno…

    bacibaci

  • Cinzia ha detto:

    Bella ricetta e veloce, da provare assolutamente!

    @ Antonella: anche se non sono Marina (!) quando ho letto la tua richesta ho pensato subito all’Ogliastra. Mare stupendo, interni da vedere, poca gente (Santa Maria Navarrese, Barisardo Arbatax…).

  • grifone72 ha detto:

    Ottimi e profumatissimi! Buon viaggio :)

  • risonero ha detto:

    ciao a tutti. rispondo nel post sbagliato, ma volevo solo dire che a seguito della discussione di qualche giorno fa sulla soia, che mi aveva incuriosito, mi sono precipitata a comprare lo spezzatino di soia (il granulato non l’ho trovato) e ci ho fatto un ragù che è piaciuto incredibilmente a grandi e piccini.Grazie mille per i preziosi suggerimenti!
    risonero

  • antonella ha detto:

    Ti ringrazio tanto per le info. Infatti stiamo cercando luoghi non “modaioli”, però a nostro avviso se hai delle conoscenze eviti sorprese nell’affito delle case! Continuerò a cercare!!
    De dovessi avere delle dritte…
    Intanto ci consoliamo con le splendide ricette di Sigrid!
    Ti ringrazio nuovamente

  • Virginia ha detto:

    Auguri per il Frecciarossa! Io non ne ho beccato uno che facesse meno di mezz’ora di ritardo (dichiarando, ovviamente, sempre un ritardo di 24 min., dato che dopo i 25 scatta il bonus di rimborso)!

  • Marina ha detto:

    @ Antonella: ciao, io nello specifico vado in località costa paradiso. Il posto è molto bello ma è prevalentemente scoglioso, un po’ scomodo se hai bambini piccoli. Tieni conto comunque che in sardegna, se eviti i soliti posti rinomati, trovi anche delle buone occasioni e in genere il mare non ti delude mai. La macchina naturalmente è indispensabile!

  • tingrid ha detto:

    Ed io la bottarga dove la trovo?

  • chika ha detto:

    Hello Sigrid,

    I haven’t had pasta with bottarga in a long while, but am excited to receive some (probably not of tuna but mullet) from a friend who’s visiting Japan from Italy pretty soon! (We do have bottarga imported from Italy or Spain, and even ones made in Japan – but they are all painfully expensive!) I only know a very simple recipe for it, but will come back and check other comments to see what people are doing with it :) Thanks!

  • valentin@ ha detto:

    bbuona!
    quest’estate farò un giro in zona di tonnare, missà che faccio scorta di bottarga.
    frecciarossa: perchè uhm? è l’unico treno puntuale in italia! (e meno male, con quello che costa!)

  • antonella ha detto:

    Buonissima!
    Vedendo la foto mi ha fatto venire nostalgia della pasta con le sarde che ho mangiato domenica dalla mia mamma.

    Per Marina: qeust’anno volevamo trascorrere le vacanze in Sardegna, hai qualche consiglio o località da consigliarci? Noi siamo una famiglia composta da 4 persone cercavamo prezzi modesti!
    Grazie

  • Marina ha detto:

    Le cose semplici a volte sono le più buone. La bottarga è una delle cose che preferisco, in sardegna ne mangio in quantità industriali…

  • monica ha detto:

    Mh che buona!!!
    AH chi fosse interessato su un sito di vendite private c’e’ la kitchenaid a 289 euro!!!

  • Laura ha detto:

    .. avevo giust’appunto comprato dei cipollotti freschi.. e stavo pensando come usarli!!!

  • Erborina ha detto:

    io per la bottarga faccio pomodorini, caperi, acciuga e menta… però adoro i cipollotti quindi me la segno per la prossima volta ;)

  • Francesco ha detto:

    Ricetta SMS ma buona. Io uso l’aglio invece nella mia versione (vedi link).

    http://www.thefoodtraveller.com/recipes/en/linguinebottarga.html

    Ciao.

    F.

  • alessandra ha detto:

    io l’ho fatta con le nocciole, seguendo una ricetta di non so più chi, ma con qualche stelletta a fianco, e devo dire che le perplessità dei prparativi si sono dissolte con l’assaggio. Coi cipollotti mai provato nemmeno io, ma ne ho giusto un ultimo pezzetto in frigo…
    alessandra

  • sonia canadese ha detto:

    io ho un vasetto di bottarga…va bene lo stesso???

  • Dario Bressanini ha detto:

    Buona la bottarga! Io li faccio solitamente senza cipollotti, ma ora ci voglio provare :-)

    ciao Dario

  • Giulianagiu ha detto:

    Ups era “sfrecciamento” sig…….

  • Giulianagiu ha detto:

    Io amo molto le ricette veloci e gustose, grazie questa la provo subito, buon “sfecciamento”

  • piera ha detto:

    buoni!

Commenti chiusi.