E passato in fretta il tempo da quel giorno di febbraio in cui, seduti a bere spremute di arancia davanti al caminetto nella tenuta Pianogrillo, a Chiaramonte – con, appunto, Lorenzo Pianogrillo e Davide Dutto – ci siamo messi a ipotizzare un cavoletto-libro, nel solito modo un po’ delirante che abbiamo noi di dirci le cose… Anzi fa un certo effetto, devo dire, arrivare al momento in cui si chiudono le bozze (ieri! :-). Davvero, non mi ero mai accorta prima quanto è emozionante il momento in cui collettivamente si dice stop, che ciò che c’era da corregere è corretto, che lo stato questo è quello che ci soddisfa e che andrà stampato. Insomma, da ora in poi, non potrò più pensare, al risveglio, che qui o lì aggiungo e tolgo questo o quell’altro, niente, ormai il libro del cavolo è li, pronto a essere stampato. Mi viene il vertiggine solo a pensarlo. Ieri ho rivisto il pdf del libro intero, per la prima volta dal’estate, ed era quasi come quando dopo tanto tempo di assenza torni nei luoghi familiari, rivedi i cari che non vedevi da un po’, era come avere uno sguardo nuovo su una cosa che a forza di vederla non guardavi più. E, e non dovrei neanche scriverlo, questo libro che a forza di distacco sembrava quasi nuovo, beh, con tutto ciò che, come tutte le cose umane (tranne quelle di Donna Hay! :-), non è perfetto, m’è piaciuto (anzi fate pure come se non l’avessi detto :-). Nel contempo, sotto, come sempre, premono mille pensieri, cose che avrei dovuto fare e che non ho fatte, idee nuove, rimpianti, dubbi, esitazioni, tutta materia semmai per un prossimo libro, forse. Per ora mi rimane la curiosa sensazione di essere la depositarie di una cosa che pochi, fin qui, hanno vista, e che rimarrà ancora nel buio del nostro utero editoriale collettivo per un pochino, prima di iniziare, ce lo auguriamo, un iter proprio. Beh, in questo momento, che è un po’ quello anche del vino che riposa in botte prima dell’imbottigliamento (qua come ti giri giri sempre all’enogastronomia torniamo eh?! :-), ho pensato che nell’attesa potevo magari rispondere a un paio di domande ricorrenti, in modo che non arriverete impreparati…
Non proprio, almeno speriamo proprio di no. Ma ovviamente, la vera domande che forse vi starete ponendo è: ma cosa c’è in questo libro? Bene, allora… Il libro del cavolo è diviso in 10 capitoli, che sono 10 luoghi ai quali per un motivo o un’altro sono affezionata; 8 sono dei luoghi veri, come ostenda e bruxelles, piuttosto che la calabria, il giappone, la sicilia, l’ungheria, la spagna o la francia, due sono più ‘concettuali’ fra picnic – è venuto fuori un picnic dall’allure autunnale, fotografato a luglio a villa pamphili – e il teatime finale… Ogni capitolo contiene una decina di ricette, ciascuna con la foto, più delle foto di ambiente, atmosfera, e del testo che raccontano anche qualcosa del luogo da dove vengono queste ricette. Non sono poi solo mie le ricette: ci sono le vostre, quelle del picnic, poi qua e là c’è qualcosa di rubacchiato ad altri, 4 o 5 in tutto, ricette di persone care che sono perfette così come sono, cioè non cucinate de me :-) Ovviamente ogni ricetta ha la sua intro cavolettiana, grosso modo come sul blog, magari giusto un filo meno dispersivo – anche perché senno nun se capiva più nente..
Quindi, un 98 ricette e quasi 160 foto in tutto, fra cibo e luoghi svariati… In quanto alle ricette stesse, hanno ogni volta origine in quel luogo che è l’oggetto del capitolo, a volte sono rimasta molto vicino alla tradizione, altre – molte – volte sono rimasta molto poco vicina alla tradizione… Qualche ricetta viene anche dal blog, non le ho contate ma credo siano una decina in tutto, spesso fotografate ex novo – questo per quelli che temano che stia per rifilargli il blog stampato tale quale su carta :-) Nell’insieme, a sfogliarlo ora, è abbastanza come volevo, credo (poi, sissà, i sogni non sono mai identici alla realtà che ne viene fuori, che è fatta di scelte, compromessi e problemi tangibili, per carità :-) pero credo sia un libro vivo, mobile, non noiosamente lineare, dove le ricette sono in qualche modo l’espressione carnale delle emozioni, e dei ricordi :-) Vabbe’, ma come taaaanto tempo fa mi scrisse Michel Tournier: ‘Gli autori non sono tenuti a dover fare l’esegesi dei loro libri’, per cui, poi lo direte voi com’è… :-)
Vabbene alora scendo alla libreria sotto casa e…
Nooooo!!! Stoooooop! Non, non funziona così :-) Questo libro (come in fondo lo dice anche il titolo :-) non va in libreria. Il che non significa che abbiamo fatto una specie di giornale dellla parocchia allargato, fotocopiato e rilegato con la spillatrice. Nonono, abbiamo fatto le cose sul serio, anzi siamo persino stati pignoli, ma per quanto siamo seri, siamo anche piccoli, e cosi bisognava fare delle scelte. L’ho già spiegato in altre circostanze, repetita iuvant: siccome i distributori chiedono, per distribuire i libri in libreria, un compenso che oscilla fra 50 e 60% del prezzo di copertina, e siccome non volevamo né dover chiedere un prezzo assurdo né, per lo stesso prezzo, darvi in mano un prodotto scadente (stampato in Cina tipo – molto magari non ci fanno neanche caso ma è pratica diffusa, specie presso gli editori che mantengono dei prezzi bassi,diciamo competitivi). La noia è che chiaramente non si può seguire allo stesso modo una stampa se avviene nella periferia di Hongkong, per dire, piuttosto che a Savigliano (CN), per dire :-) Noi abbiamo scelto Savigliano, e abbiamo scelto una carta italiana bella – si chiama Tatami ed è prodotta dalla Fedrigoni. Insomma, dicevo, niente distribuzione e niente librerie. Poiché siamo piccoli e moderni, il libro del cavolo si acquisterà in rete. Non appena sarà disponibile – fine ottobre/inizio novembre – troverte qui il link da seguire per acquistarlo e farlo mandare a casa vostra o dove vorrete. In più potrete acquistare il libro del cavolo negli Eataly di Torino e Milano e in alcuni luoghi amici dei quali riporterò un elenco che verrà man mano aggiornato, qui sul blog. Tutto sommato, è semplice, no? :-) (e a me sinceramente questa cosa di fare gli alternativi e di cercare altre vie editoriali, mi piace moltissimo :-)
Si, ma… andando al sodo?
Dunque, come già detto, il libro fa 256 pagine, il formato invece è 16,5x23cm, e il costo dell’oggetto è di 28 euro. Ogni volta mi viene da aggiungere ‘il prezzo è giusto’ nel senso che dopo questa operazione nessuno si comprerà la villa in sardegna (spero di non essere la prima a svelarvi questa dolorosa verità ma, a meno di non chiamarsi Camilleri o Vargas, faccendo libri nessuno diventa ricco, anzi quasi quasi che mi verrebbe da aggiungre che il libro è un po’ una religione… :-). Insomma, questo è semplicemente il prezzo che permette di rientrare nei costi, pagare non bene ma comunque decentemente tutti gli operatori che ci hanno lavorato, prima e dopo dell’uscita. Insomma, avete presente il concetto di prezzo giusto, no? ecco :-)
…Io lo voglio con l’autografo!!
Beh, di primo impulso cercherei di dissuadervi, insomma io non sono mica, chessò, Britney Spears :-) Se però ci tenete proprio a ritrovarvi con un pezzettino della mia romantica quanto illeggibile grafia sulla vostra copia del libro (so’ scelte :-) , o se per esempio mi volete dire in faccia che quelle tortine con l’albicocca che avete fatte seguendo mie istruzioni l’altro giorno non erano proprio tutto sto granché, insomma, qualunque sia il motivo, e poiché solitamente per promuovere i libri si fanno delle presentazioni, beh anche noi (questo noi ovviamente non è un plurale maestatis ma ormai con Cibele siamo una specie di band :-)) faremo un paio di incontri. Anzi, più che delle presentazioni con tante cose noiose da declamare al microfono (aiutooooo :-) pensavamo a degli aperitivo/incontri in cui ci si conosce stuzzicando o sbevacchiando qualcosa. Le date sono in via di discussione ma di certo faremo Il giorno del cavolo a Eataly Torino, il 18 novembre, mentre a Roma la sede dell’incontro sarà l’Open Baladin di Teo Musso, poi ci sarà Eataly Bologna, la terrazza Gancia di via Tortona a Milano, tutte date ancora da stabilire e che vi dirò in seguito. Poi magari penseremo anche a Varese, Firenze, Fossano (!!! :-), e chissà che altro ancora (per esempio qualche puntata più verso l’est o a sud, per par condicio…). Fra queste date ci saranno anche un paio di ‘pasticciamenti’ (era ora né?! :-), anche di questo, e di come procurarvi il posto, vi dirò fra un paio di settimane…
Ma chi è quella là in copertina?
Beh, euhm, sarei io… Ci ho pensato bene e a lungo – e a parte che ringrazio quel bicchiere di Mort Subite dietro il quale sono riuscita a nascondermi per lo meno parzialmente :-) – sulla copertina ci sono io per due motivi: 1) perché questo è un libro di ricette personale ed intimista, esattamente come il blog, insomma, stranamente, io sono uno degli ingredienti di più o meno tutte le ricette, e quindi scegliere una copertina più neutrale, con la foto di una ricetta per esempio, non rendeva un granché l’idea di ciò che si sarebbe trovato all’interno 2) Perché questa foto l’ha scattata mio padre, a Bruxelles, lo scorso luglio, e, beh, non aggiungo altro, mi piaceva davvero troppo l’idea di far ritrovare in qualche modo una sua foto sulla copertina di un mio libro (nel senso che se avessi scritto un libro su come potare i gerani in qualche modo mi sarei arrangiata per fare la stessa cosa :-)))
Mi voglio arruolare!!
Ben non abbiamo ancora ancora pensato a stampare dei carteloni pubblicitari da far indossare a dei sandwichman volontari (ma mo’ che ci penso… :-), piuttosto, se gestite una libreria indipendente, un’enoteca, una rosticceria o qualsiasi luogo affine al mangiare e cucinare e che vi piacerebbe mettere un paio di copie in vendita (o per lo meno se pensate possano interessare ai vostri clienti), da collocare fra l’affettatrice e il cesto delle rosette, fateci un cenno!
Allo stesso modo, se il vostro vicino di pianerottolo o vostra zia cura la rubrica libri sul corriere del mezzogiorno, battete un colpo e sguinzaglieremo il nostro ufficio stampa (fa chic no, avere un ufficio stampa? solo per pochi mesi però… :-).
In sostanza, questo è un po’ quanto, credo. Se vi vengono delle domande che non ho anticipato, fatele pure nei comment. Io nel mentre avrei un attimo da andare a vedere come sono fatti i pasteis de nata in loco, poi magari al rientro vi porto qualche fotina souvenir ;-)
Complimenti per il
tuo articolo.
Io sono una apassionata di cucina e ho scrito um libro “
Sapori portoghesi mese per mese” É stato un’aventura meravogliosa.
Adesso, dopo 9 anni a Varese, sono tornatta in Portogallo.
Io sono al sud, in Algarve.
Mi piacierebe, tanto conoscerti.
Saluti, Ana Sota
mi piacerebbe molto se ti avvicinassi al sud, quello dall’altra parte, la Puglia per intenderci.
Ho degli amici che hanno una vineria a Bari, ma più che una vineria è uno stato d’animo; mi piacerebbe proporre la presentazione del tuo libro, se sei d’accordo. Il posto, secondo me, è molto adatto … Fammi sapere tu con una email qualcosa. In bocca al lupo.
valeria
Grande!
Mi è venuta voglia di scrivere un libro!!
La voglia di cucinare l’ho già da tempo…
Comprato libro presso la libreria di Chieti ‘Il segnalibro’, me lo sono fatta mettere da parte.
Proficiaat!
Finalmente l’ho trovato!!!!(libreria Salomone Cuneo) è fantastico, da oggi è in bella mostra nella mia cucina!!
Ho appena ordinato il libro, lo aspetto con ansia e anticipo un grazie a te – Sigrid – che mi hai fatto appassionare alla cucina, al cibo e a tutto il mondo che gli ruota attorno.
Ciaoooo, finalmente l’ho trovato (LIBRERIA 100fiori Milano. e…me lo sono mangiato!!! E’ bellissimo, curato nei minimi particolari, dalla carta giusta per le tue bellissime foto ricette alla grafica, alla confezione originale!!! Brava Sono contenta di aver speso 28 euro Grande SIGRID continua così!!!
:-)
Manu
ho inviato il bonifico per acquistare quel cavolo di libro in data 28/12/09 ma ad oggi nn mi è ancora arrivato! è normale?
grazie
Ieri sera me l’hanno regalato…
non sapevano che ti “conosco” e mi ha fatto tanto piacere..
Non sò..ma con il libro tra le mani mi sembra di conoscerti di più.
Ma dalle mie parti non passerai mai?
Con grande stima ti porgo i miei più calorosi auguri di buone feste!
Rita
L’ho acquistato anch’io per conto della mia scuola. Finalmente è arrivato! Buon appetito e buon Natale!
non potevo non ordinare il tuo libro.. il tuo sito da sempre nuovi spunti e idee originali.. e quando seguo le tue ricette tutto viene ottimo:=)
non vedo l’ora di leggerti su carta :)
Ieri è arrivato!E’ veramente straordinario!Complimenti Sigrid!
@nuvola:c’era il link anche sul post di oggi :-)
basta andare qui
https://www.cavolettodibruxelles.it/2009/11/4315
e stamparti l’immagine/invito, poi lo presenti all’ingresso di baladin e… tutto qui :-))
Ci vediamo domani!! :-)
oggi ho chiamato all’open baladin a roma mi hanno detto che ci vuole l’invito che bisona scaricare dal tuo sito ma io non lo trovo.
mi aiuti!!!!domani vorrei esserci!
No option to ship outside of Europe? How sad! :(
Sono Elisa dell’enoteca La Gazza Ladra di Reggio Emilia e mi piacerebbe molto provare a vendere qualche copia del vostro libro del “cavolo”.. che ne dite?!
nel mio negozio/laboratorio sarebbe perfetto!! vendo vino, delicatezze gastronomiche, borse e accessori di mia produzione, complementi d’arredo..
se volete sbirciare qualche foto dell’enoteca sono anche su facebook.
grazie per ora!
Ciao Sigrid,
Ho scoperto il tuo blog solo ieri sera e sono rimasta affascinata subito dal tuo modo di essere, dal tuo blog.
Sono curiosa di vedere anche il tuo libro…sono ungherese vivo in Italia da 20 anni …vorrei tanto vedere le pagine del tuo libro dedicate alla cucina e ai luoghi ungheresi!!!
Non posso essere presente alla presentazione del tuo libro in nessuna delle città ma appena sarà possibile ad acqusitarlo on-line lo farò.
Ciao , a presto!
Aniko
hihhihi, guarda, non c’era bisogno di leggere i comment, le presentazioni sono riepilogate nella colonnina di destra, in alto :-)) Comunque: ci vediamo il 10 novembre da Open Baladin, in via degli specci (dietri vie arenula), intorno alle 19 (orario aperitivo lungo insomma :-), mi raccommando eh, fatti riconoscere, ecche… cappero:-))!! (nasini a te! ;-)
Sigrid, abbi pietà di una povera pallina!
Non mi fare leggere tutti i 244 commenti qui sopra!
Dimmi quando sarai a Roma…. mi sono persa tutti gli eventi precedenti dove poterti incontrare, ma il tuolibrolo voglio assolutamente!
e lo voglio con la firma… perchè anche se di persona non ti ho mai vista, anche se per tanti tu non sei “IL” personaggio famoso, per me sei “IL” cavoletto!
Vuoi mettere? un famoso contro un cavoletto?
Scelgo il cavoletto!
Quando a Roma?
Dimmi quando quando quandooooooo….
l’ora il giorno e … ilpostoloso…. forse io ti incontreroooooo!!!!
nasinasi canterini
@ Sigrid:
se vuoi puoi mandare qualche copia posso venderlo nella ia Locanda. e se ti farà piacere possiamo pensare ad una presentazione se vieni a Natale a Cassano. Come sai a me piacciono moltissimo le cose che fai. Sono convinto che sarà un successo.
Facci sapere quando sarai a Bologna, chissa’ che non riesca a passare…
In bocca al lupo!
guarda che ora è sono qua’ in attesa di poterlo acquistare….ma non vedo ancora nulla!!
ciao! io sono arrivata un pò lunga con la presentazione del libro..dato che adoro le tue ricette, mi chiedevo se potevamo fare con il metodo “e-bay”, cioè ti pago (tramite ricarica postapay, bonifico, vaglia) e tu mi spedisci, chiaramente pagando anche la spedizione.
Che ne dici?
Salve!
Info, Info, Info!
Non trovo informazioni per la tappa a Roma del 10 novembre! Orario? Sarà possibile comprare il libro direttamente all’Open ?
Grazie!
Io avrei una domanda, posto qua perchè non so dove altro farlo…
Forse sono un po’ lenta io… ma il Eataly a Bologna quand’è di preciso???? o dura tutto novembre? E l’incontro con Cavoletto che giorno è?????
Questa è la mia prima visita al tuo sito.
Ci sono arrivata passando di blog in blog ed è veramente un incontro felice! Aspetto con impazienza il link con le informazioni su come poter richiedere il tuo libro!
Un saluto
Kemi
anche se ho pochissimo tempo per me stessa,(causa lavoro, casa, Greta di 3 anni. Letizia di 1 e Paolo di 42, padre delle bimbe) dicevo, non vedo l’ora di stendermi sul divano, luce soffusa, aprire il libro e godermelo….questo ovviamente dopo le 23 di sera !!! Pazienza, meglio di niente. appunto il giorno dell’uscita del libro su outlook….
In bocca al lupo !!!
Ciao Sigrid, non vedo l’ora d’averlo tra le mani…x perdermi tra le foto ed i gusti da sperimentare. Questo libro è geniale… tocca tutti i sensi…grazie mille.
ps. sei bellissima.
@elisabetta: penso proprio di si (più che altro perché credo sia proprio il primissimo posto dove andranno, sta vicinissimo a dove il libro è stato stampato), però purtroppo non so di preciso le date precise in cui verrà consegnato. Sicuro sicuro invece che dal 26 potrai ordinarlo in rete :-)
ciao sigrid,
solo una domanda…ma dal 26 ottobre il libro sarà disponibile anche da eataly a torino??
grazie
ops. volevo scrivere “chi non è nel settore…
…ti leggo sempre, ma non ho mai scritto. Lavoro da tantissimo nell’editoria, tra l’altro ho seguito tantissimi libri di cucina e ne ho scritti anche, e so cosa vuol dire “creare” un libro. Brava, bravi. Una fatica immensa che chi è nel settore, credo, non può fino in fondo comprendere. Mi sarebbe piaciuto farti, a gratis, da editor. La prossima volta. Ora aspetto il 26 per comperarmi il volume. Ciao ciao, zino (sono una fanciulla :)
Ciao Sigrid,sono un pp ovvero pasticcere passionale…in Monza,in un delizioso cortiletto sforno il mio amore per il sublime… hai creato un’ottimo sito,questo lo sai benissimo ma quel che forse mi sorprende particolarmente e’ l’eleganza che sa’ trasmettere. Amo in particolare la raffinatezza francese e il tuo sito mi da’ modo di prendere spunti interessati per il tipo di pasticceria che ho a cuore… comprero’ il vostro libro e mi auguro di riuscire ad arrivare un giorno a sviluppare il mio estro in modo da creare tutta la mia linea solleticando a pieno la sensibilita’ sensoriale che avvicina alla squisitezza doltralpe….un abbraccio sincero e appassionato da un sincero adepto di quanto di meraviglioso ci offre il mondo dei dolci…a presto xx Cristian
ho deciso che per il mio compleanno (23 Ott) mi regalerò il tuo libro del cavolo!!
Ancora mille complimenti!
Antonella
sto aspettando e temo l’esaurimento del libro, come farò ad averlo a Trieste? con sincera simpatia
date delle presentazioni.. padova?? leggo bene?? padova?? evvaiiiiiiiiiiiiiii!!
complimenti Sigrid. sono sempre sempre incostante, ma ogni volta che torno trovo comunque calore e compagnia su questo blog. spero riuscirai ad organizzare anche una presentazione a Genova, non mancherei.
Buon Vento Sigrid!
La rotta è tracciata con grande maestria e gli Dei saranno favorevoli a chi sa dove andare..
@ Twinsmama (222): Siiii! ti auito io se vuoi!
…e a Trieste? Organizzo io…
Sigrid, complimenti !!!
Mi raccomando fatene stampare tantissime copie,
altrimenti qualcuno rimarrà senza.
Ci sarò alla Terrazza Gancia a Milano, ma voglio l’autografo !!!
Sigrid….meraviglioso!!
Tanti complimenti per tutto ciò che sei riuscita a realizzare!!!!!
Non vedo l’ora di averlo con autografo.
Fammi sapere per la data di Milano.
Ci sarò ci sarò cisarò :-D
non vedo l’ora di averlo tra le mani!
@ Giu: grazie per la segnalazione!!! sei sempre un grande! segna anche me per Herczeghalom, prima del 32 sono impegnatissima e naturalmente, assolutamente, estrema sinistra!
Purtoppo sono la 217esima e nn sono stata proprio a leggere tutti i comment di tutti ma ti avranno già ampliamente fatto i COMPLIMENTONIIIIIIII tutti qui su ! Sigrid la copertina me l’aspettavo proprio così GIURO , ci potevi essere solo tu ” l’essenza del cavoletto” bello bello nn vedo l’ora di comprarlo … e voglio l’autografoooo e sono al suuuuud Taranto, e qui nn ci arrivi comme si fa??? ti prego fammi sapere
Complimenti ancora … anche a chi ti ha aiutato a realizzare il libro! ^_^
Complimenti!!!!
Complimenti al papà per la bellisima foto, immagino la sua emozione nell’essere co-protagonista di questo tuo successo.
Sul mio modesto blog sarai super sponsorizzata e se riesco ad aprire in tempo la mia piccola presonale eataly tarantina lo venderò volentieri!
In bocca al lupo e complimenti
BABUSKA: Ciao! si, in effetti impegni di lavoro e anche di famiglia in argentina, questo anno mi hanno portato di qua e di là distogliendome dai miei piccoli piaceri come può essere, ad esempio il cavoletto. Pensa che ultimamente cucino molto pocoper mancanza di tempo. Vedo invece, e ti faccio i miei complimenti, che hai un blog tutto tuo (anche Babs!). Ci sarò anch’io alla presentazione di PD e sarò molto felice di conoscerti, finalmente.
Un saluto affettuoso
Patricia
@ Giu: assolutamente, estrema sinistra!! :-)
Evvai, finalmente un libro del cavolo !!!
Non vedo l’ora di poterlo acquistare e magari anche regalare.
Brava Sigrid, non mancherò all’incontro a Roma.
Saluti affettuosi
@evelyne
Fatto. Preferisci posti centrali, o un po’ defilati? Magari l’acustica e’ migliore sul lato sinistro della sala.
@ Giu: grazie per la sengalazione!! segna anche me per Herczeghalom, prima del 32 purtroppo non posso proprio, ma credo che la serata finale sia proprio da non perdere! ;-P
@ Giu: segna anche me per Herczeghalom, prima del 32 purtroppo non posso proprio, ma credo che la serata finale sia proprio da non perdere! ;-P
Per Laura (206): qual’è quello accanto al negozio bio?
se sì, è proprio carino e ricco di cose interessanti. Può darsi anche a proposito che ci faccio un salto oggi nel tardo pomeriggio.
Ciao
Enrico
Ehilà, quanti padovani! Ovviamente io ci sarò… ;-)
ps Patricia, ma che fine hai fatto?
Dopo 2 tentativi di comunicare con te spero di riuscirci qui. Se vuoi nel nostro negozietto di spezie di Testaccio ci sarà sicuramente posto per alcune copie del tuo libro…a parte la mia che ordinerò appena possibile. Sempre complimenti per come sei
bene brava e… bis, i già? siiii
r
PADOVA! PADOVA! PADOVA! pleeeeeease….
Mi candido anche per l’organizzazione!
Congratulazioni Sigrid, sei grande!
quel dommage de ne pas te retrouver en italien. Ton bouquin c’est italien ça reste un must pour moi et malheureusement je ne parle pas italien. j’espère aussi que tu nous reviendras aussi en français ou en anglais…
a bientot et félicitations
Ah bene, bravi, venite venite. Me lo segno pure io in agenda come appuntamento inderogabile. Vediamo un po’… noveeeembre… 31 e 32. Fatto!
Ci vediamo sul posto.
Giu
brava
@Giu
Naturalmente a Budapest!
Meno male che ce lo hai comunicato tempestivamente.
Come tanti che qui hanno postato, seguo il blog da quando è nato, ho sperimentato tantissime delle tue ricette, ho seguito corsi di cucina,ho fatto la pasticcera e continuo imperterrita a sperimentare cose nuove! Congratulazioni per il libro!!! che entrerà SICURAMENTE a far parte della mia libreria culinaria!!A Roma non mancherò!!!!
Complimenti per il sito e per questo nuovo progetto portato a termine, il libro. Dal modo in cui ne parli traspare tutta la passione e l’impegno…ottima anche l’idea della distribuzione
federico
@giu
anch’io per Mosonmagyaròvàr con acquaviva !!!
(e già stiamo a due, mo ti tocca pure organizzaro davvero l’incontro …)
@giu: ho appena controllato l’agenda e per il 31 e 32 novembre non ho segnato nessun impegno. Domani chiamo l’agenzia di viaggi.
@giu: mi prenoto per Mosonmagyaròvàr perchè dal nome semba un incrocio tra cultura magiara e tifone indiano. Ma ci sarà ancora posto?
ehi giu, ma che scherzi sono questi!!!! ;-DDDD
Cavolo, manca 1 meseee.. sono curiosissima di vederlo, dagli indizi che hai dato m’invoglia assai!
ps: sono contenta per il titolo :-))
Vi annuncio che il calendario del CavolettoLibro in Tour e’ cambiato come segue:
11 Novembre: Budapest
18 Novembre: Eger
19 Novembre: Debrecen
22 Novembre: Nyiregyháza
24 Novembre: Szeged
25 Novembre: Pécs
28 Novembre: Szombathely
30 Novembre: Mosonmagyaróvár
31 Novembre: Győr
32 Novembre: Herczeghalom
Siete ovviamente tutti invitati.
Giu
Toutes mes félicitations! je n’ai pas encore vu le livre mais je ne doute pas qu’il me plaira. Ca fait un certain nombre d’années maintenant que je suis ton blog, et quelques mois que je m’en inspire beaucoup (en tous les cas pour le style des photos…mais j’en suis encore très loin). On a grossièrement un parcours un peu commun : après la Mort Subite, je parle aussi là des lieux: non pas Ostende mais Zeebrugge(ha c’est moins joli c’est sur!), un peu Bxl, mais surtout Liège et Rome (pour aussi des raisons..familiales. Encore bravo et merci de nous faire partager tout ça. A bientot
Quello che più mi piace di questo blog è la voglia e la capacità di condividere le proprie esperienze e scoperte! Complimenti!:)
anche se ormai è stato detto di tutto e potrei sembrare ripetitiva, lo farò: sei bravisssssima. complimenti !non aver paura delle invidie à prerogativa dei caratteri forti.
a roma ci sarò senz’altro. ciao, Imy.
…. semplicemente senza parole! Sei sempre una fonte di ispirazione…. tanti complimenti di cuore!L
sigrid complimenti per aver realizzato un progetto al quale tenevi tanto e che acquisterò senz’altro certa di ritrovare lo stesso piacere che ho a leggerti sul blog (anzi forse sarà meglio io adoro la carta stampata!) (di qualità…:)
ps :il mio stile è un pò spartano ma se c’è una cosa che mi piace del tuo blog è proprio il fatto che tu non sia … come dire troppo leziosa…come invece è lo stile di moltissimi blog di cucina che per questo diventano illegibili ancora complimenti :)
Ciao Sigrid, a Genova candidiamo la nostra scuola di cucina sia come punto vendita del tuo libro che, se ti facesse piacere, per la presentazione.
ciao Sigrid,
sono tornato dalla grecia dal mio ristorantino… sono contento per il libro, non vedo l’ora di acquistarlo.
Visto che sei di Roma e sei immagino patita della buona cucina italiana volevo proporti una trattoria accanto al colosseo che si chiama Domenico, tel 0677590225, sono 2 fratelli, senza neanche un aiuto lavapiatti, che cucinano non so spiegarti… come se stessi a casa tua, le verdure cotte al punto giusto, i fagiolini piccolissimi un burro… filetto stratosferico… il pesce ottimo. Beh per non parlare delle crostatine … che mi sono ftto dare la ricetta. Appena rientrato sono andato a cena da lui, che si chiama Rolando, e chi ci ho trovato a darmi il bentornato, il mitico Pippo Baudo :)
A parte Pippo, io te lo consiglio, io dopo aver girato per Roma in tutti i ristoranti possibili avdo solo a mangiare da lui. buon we a lisboa….
Siiiiiiii, evviva il libro del cavolo!!!!! Mi associo a Chiara nel chiedere se c’è anche l’opzione per spedizione all’estero, ci terrei proprio tanto a regalarmi il libro per Natale! Si potrebbe avere autenticata?! Grazieee!
Ma complimenti!
Sarà anche merito del papà che ha scattato ma sei bellissima.
Sigrid,te l’hanno già posta in diversi la domanda : QUANDO A FIRENZE ?
Carola (169), ma hai guardata l’ora di inserimento ? Scusami, sei quella …’del malleolo ? ‘….se positivo, ti avevo sistemata altrove geograficamente parlando.Rispondimi eventualmente sul forum.
@ cartastagnola non sono di padova ma di vicenza….dai siamo vicini di casa! ;DDD
@ sigrid bello questo complimento da matteo (179)!!!
Complimenti per il libro,lo aspetto con ansia!Le tue ricette sono ottimi spunti anche per chi come e’ un cuoco!
…visto che e’ la prima volta che ti vedo in foto…sei una bellissima donna Sigrid!
@sonia canadese: ma non mi dirai mica che sei di Padovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa @_@
ficooooooooooo!!! :D
ce l’ho anch’io quella camicetta di hm!
(che primo intervento pregnante)
Sigrid lo sai vero che sei in nominessciò per il Macchianera Blog Awards 2009 (Blogfest) come “miglior blog food & wine”?
(Padova va benissimo!)
Bene, Palermo!
Spero di poter contattare presto Monica!
Ciao Sigrid, buon giro a Lisbona… anche io ci sono stata e devo dire che avrai mille spunti per fare fotografie che…attendo di vedere anche per ricordare quel bel viaggio (ah a proposito di cibo io ho mangiato nei dintorni di Lisbona una grigliata di pesce inserita in una specie di spiedo a semicerchio che viene attaccato al tavolo e ti appare davanti al naso … una bontà!!)
ciao e buon pranzo a tutti
Da molto tempo (non riesco a quantificare) sono una silente visitatrice del tuo blog. Scarico pdf, copio-incollo ricette nel mio pc, ammiro le tue bellisime foto…
Sei nei miei “Perferiti” nella cartella “I Cult”… Ho scoperto quanto mi rilassa cucinare e con quale deliziosa curiosità mi addentro tra foto e ingredienti.
Sono una “cuoca minore”. Mi fa sorridere anche definirmi cuoca. Diciamo piuttosto una “voyeuse occasionale di ricette” . Ho l’acquolina in bocca pensando al tuo libro che attendo eccitata di acquistare online. Con grande stima. Sinceramente.
Ciao Sigrid!!!!!!
La copertina è fantastica, sei proprio come ti immaginavo, una donna di gran classe.
Mi raccomando! Non dimenticare di venire a FIRENZE!!!!!!!!!!!! Ti aspetto con impazienza e ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo “neonato”!
Sigrid, già che sarai a Padova, che dici di riprendere, poi, l’autostrada per circa 2 ore verso est per noi friulani e triestini? ;o) Please, please, please??? :o(
La copertina promette bene!
… e la data di Roma?
mi piace molto la scelta della foto in b/n !
ti aspettiamo a Padova.. un abbraccio
Carola..
@sb ciao! vedi non sei l’ultimo
168! L’ultimo della serie – al momento – come sempre mi unisco al coro …Sì all’autografo , SI A FIRENZE….[ non ce lo dire all’ultimo momento , si potrebbe cercare un buco dove andare…] . Sigrid, ti rubo un pò di spazio : ai fiorentini/e …del cavolo – che non hanno seguito i consigli dati in passato – il neonato gruppetto toscano si riunisce per la seconda volta …IN ESTERNI …. Grazie Sigrid.
COMPLIMENTI!!! e in bocca al LUPO!!!
Aspettando di comprarlo! Ps data anche a firenze….
Brava, benvenuta nel club. Ti auguro buona fortuna.
:)
Bravo pour l’accomplissement de ce projet, la couverture est superbe!
ecco brava e allora già che sei lì, mia inventrice emozionale, butta giù il canovaccio per il prossimo pdf goloso, stavolta su Lisboa. Oddio, adesso non vorrai accusarmi di avanzare richieste di convenienza eh?!
;-)
Bellissimo Sigrid, non vedo l’ora.
Però una presentazioncina a Bruxelles? Eh?
Nella tua città? Che dici? Vieni?
Eddaiiiiiii.
Baci.
J’ai reconnu le miroir de La mort subite? ou non?
La photo est magnifique et à ton image, vraiment discrète et en même temps très impressionante.
Bravo! Je me réjouis déjà de l’avoir.
Sigrid, che bello!!!se farai una presentazione a Padova sarò molto contenta di rivederti!!! Promesso: questa volta porto los alfajores de maicena;)) Baci, a presto
Patricia
non ci credo, vieni a Padova?????? wohhh! ci sarò! ;DD
Si vabbè, 157 commenti :)
Beh, e dopo 155 commenti cosa posso dirti??
Innanzitutto l’idea è diventata realtà, e, basta la copertina, sembra anche molto interessante…
Chiaramente ci vedremo a Milano…ma forse anche a Torino… :))
Cara Sigrid
ti seguo da tempo ed il tuo sito/blog mi piace molto.Auguro a te ed al tuo libro un grande successo.Io farò la mia parte acquistandolo e consigliandolo a tutte le amiche.
A presto
wow, non vedo l’ora di averlo tra le mie braccia, io sarò a bologna….
Ciao Sigrid,
anch’io mi aggiungo per Padova!
A+
Complimenti!!!Non so se riuscirò a resistere ancora……attendo notizie…
Complimentissimi!! E bellissima la foto di copertina.. tra l’altro, abbiamo la stessa camicia!!
Ad maiora!
Un incontro in Campania per par condicio ci vuole.
Buongiorno Sigrid,
Vorrei sapere se il libro può essere comprato on-line e spedito a Francia? Vorrei comprarlo, pero vivo a Parigi e non vado a Italia nel futuro prossimo..
Grazie e complimenti!!
Ciao, Szilvia
Complimenti! Dev’essere bellissimo concludere un progetto, vedere realizzato un proprio desiderio. Spero di partecipare ad una delle presentazioni, ho scoperto da poco questo sito, mi piace molto l’atmosfera da “chiacchere in cucina”…
Lunedì ho comperato a Bra “easyfinger” , non vedo l’ora di essere a Eataly per il….” nuovo nato “.
Congratulazioni ! buona giornata .chiara
grazie @CorradoT ora mi metto subito all’opera e se viene come le altre tue ricette è una garanzia, tra l’altro lo dovresti avere il mio indirizzo eravamo in contatto per il taste ricordi?anzi mi arrivano sempre le tue mail con le news.grazie anche per le ricette di pesce che hai messo in questi ultimi giorni sabato scorso mio marito è andato a pescare al mare ed ha preso delle guglie e delle orate!!caschi proprio a pennello!
scusa sigrid se ho approffittato del tuo spazio e beata te che sei li!!
Fammi capire: ieri ti commento e oggi scopro che siamo entrambe nominate per i Macchianera Awards della BlogFest. Fantastico, ti commento più spesso. E, tra parentesi, ti ho votata. Non siamo nemmeno concorrenti :D
Congratulazioni Sigrid! Credo che aver realizzato un lavoro del genere dia già di per se una soddisfazione immensa! Complimenti anche a tuo papà per lo splendido ritratto che è diventato la copertina della tua creatura.
PADOVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Grande Sigrid!!!
:D
P.S. Che emozione Lisboa…
Quando verrai a Bologna ci sarò sicuramente :) Complimenti per il libro!
Spero non scatenare rabbia e invidia ;-pp ma sono seduta a una terrazza di Lisbona con un batido de manga e scrivo due righe al volo scroccando il wifi di non so chi :-)))
quindi un paio di risposte sfuse: intanto grazie a tutti/ e per aggiungere emozioni all’emozione, mi fa ovviamente strapiacere leggere che siete ansiosi quanto me di avere in mano il libro finito :-) per chi vuole delle copie da vendere nel proprio eserzio, c’è Monica che e già intervenuta sopra, in ogni caso al rientro vedrò di metterla in contatto con chi si e proposto nei comment. Per le altre presentazioni: la mia lista non era esaustiva, e Palermo e Padova li aggiungerò volentieri al listino (Padova per i veneti va bene vero??) :-)
ps: per il titolo ho fatto si di testa mia pero il sondaggio e i commenti mi sono stati davvero utili per chiarirmi le idee :-) ci rileggiamo lunedì, con dei racconti di baccalà e azulejos!! Ps: grazie anche a chi mi ha scritto le sue dritte lisboete :-))
…io ci sarò sicuramente a Bologna!
Aspetto con ansia il link per comprarlo e spero di riuscire ad avere il tuo autografo.
Complimenti e in bocca al lupo per tutto!
ps sostengo anche io la causa “edizione in pdf”!
…dev’essere emozionante tutto questo! complimenti e in bocca al lupo! come altri sono molto ammirata…
Sono davvero contento per te ed anche per me; Sono in trepidante attesa da mesi ormai..
Ci vedremo a Milano alla presentazione.
Per organizzare presentazioni nelle vostre città o mettere in vendita il libro nella vostra vetrina fate riferimento a me: monica@cibele.it
Leggo i commenti, ma vorrei mettermi in contatto con chi ha un’idea che si può realizzare. Scrivetemi e ne parliamo! grazie a tutti. monicatuttofare di Cibele ;)
Mi aggiungo a Cristallina (69), Puracucina (78)e Cristina (108), nel chiedere: una data nel nord-est, noooo??!! Venezia, Padova o anche Trento (dalle parti di quest’ultima è passato pure Dante, non si scherza mica, e ne abbiam memoria nella Divina Commedia – canto XII dell’Inferno – quindi chissà che non ti porti tanta fortuna)..io almeno ci provo, non sia mai che tu ti ravveda e pensi: “Ma che ridenti cittadine, è proprio il caso che passi pure di lì con il mio amato libercolo!”
Hehe, dopo averti strappato un sorriso, nel mio tentativo di palese persuasione/pubblicità, spero sul serio tu decida di includere queste città nel tuo tour (o almeno la mia, Trento).
Brava, complimenti e buona giornata: è davvero una meravigliosa avventura, questa tua!
complimenti vivissimi! spesso non ci fermiamo a riflettere su tutto il lavoro che porta al libro finito che teniamo in mano, i dubbi, le perplessità, le incertezze… credo che una volta detta la parola “fine” ci si senta un pò svuotati, dopo tanto pensare!! e allora viene il momento di ripartire con un’altra avventura!!
congrats di cuore e a presto!
Bella la foto della copertina.Bello sapere che in quello scatto c’è anche il tuo papà.
Elena
ma una curiosità:
il titolo l’hai scelto grazie al sondaggio??!
o poi hai fatto di testa tua!??!
… @CorradoT ho clikkato sul tuo sito come faccio anche con altri .. molto carino, ho proprio un orata in frigo di quelle pescate all’amo (pagata come fosse una bistecca!) penso che potrei farla proprio come la proponi tu!
Sabry
Firenze
Sei semplicemente unica Sigrid!!!!!!!!!!!!!!!!!!non voglio aggiungere altro, davvero una meraviglia!!!….grazie!
P.S. Ci vediamo lunedi alla presentazione di Identità Golose?
Bellissimo :)
Se passi da Cagliari, ci sono!!!
ILY… Avevo in serbo la ricetta del castagnaccio come la facciamo noi per pubblicarla, piu’ avanti. Approfitto della tua richiesta e la pubblico qui (non hai indicato indirizzo e-mail). Sigrid ci perdonera’ per l’invadenza, spero. (Ciao, Sigrid, siamo tutti in attesa di poter comprare “IL” libro del cavolo).
Ingredienti
250 gr. farina castagne, macinata piu’ fine possibile
80 gr pinoli
50 gr uvetta (facoltativa)
7-8 cucchiai olio evo
Aghi di ramerino, quelli di 2-3 rametti
Preparazione
Accendere il forno impostando la temperatura a 190-200 gradi. Impastare la farina di castagne con una tazza d’acqua (attenzione al sapore di cloro che certa acqua di acquedotto comunale potrebbe avere. A Firenze ce l’ha..), 3 cucchiai di olio, una presa di sale e circa meta’ dei pinoli. Il risultato dell’impastatura deve essere fluido abbastanza da poter essere colato con l’aiuto di un cucchiaio.
Se l’uvetta non dispiace (a qualcuno non piace, troppo dolce) aggiungerla adesso, dopo averla fatta rinvenire in acqua calda. Ungere bene una teglia da forno e versarci l’impasto. Il castagnaccio non deve essere piu’ alto di un paio di cm, altrimenti la cottura non sara’ uniforme. Cospargere sopra l’impasto tutti gli aghi di ramerino e il resto dei pinoli.
Infornare per 20-30 minuti, il risultato deve avere una crosta dura, tanto da offrire resistenza alla puntura di una forchetta, e la superficie deve essere un po’ crepata. C’e’ chi a meta’ cottura aggiunge un filo d’olio sulla superficie, vedete voi se puo’ piacervi.
non posso leggere tutti i 128 commenti per scoprire se qualche altra decina di persone ha chiesto a gran voce una presentazione al sud, ma spero di si :))
Vorrei commentare tante cose di questo lunghissimo post, ma ti dico solo che ‘idea della foto scattata dal tuo papa’ (cspita. e’ bravissimo anche lui!) e’ un’idea dolcissima, e giusta soprattutto. In bocca al lupo e…on attends!
Grrr…io saro’ a Torino a fine novembre,peccatissimo,mi sarebbe piaciuto veramente tanto conoscerti….se vieni a Parigi fai un fischio,pensa a noi povere emigranti nostalgiche della cucina italiana,organizziamo un troc ingredienti:rabarbaro contro puntarelle e/o agretti…quanto mi mancano!!!
Non vedo l’ora di leggerti,complimenti per il tuo “bambino”!!
Ho scritto una sola volta ma il sabato e la domenica imperverso con le tue ricette, spero di riuscire ad essere a Bologna per l’acquisto con dedica …..mi piacerebbe da morire…….complimentissimi……
madò adesso bisogna riuscire a riempire il tempo da qua a fine ottobre. Appropò, giusto perchè in quel periodo sono in giro, è mica prevista la possibilità di fare una prevendita? (chiamiamola pure sulla fiducia :-)) Appena ci sono i dati per l’acquisto pubblicali, così si comincia a prenotarlo-comprarlo, poi ovviamente il libro arriverà dopo la data prevista per l’uscita ufficiale.
che emozione ragazziiiiiii! Ci credi che sono così elettrizzata come se la questione mi coinvolgesse direttamente? Che poi si, è pure giusto, in fondo, volente o nolente, tu fai parte della mia vita :-)
buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi una ricettina giusta per il castagnaccio? ne ho tremila ma nessuna di queste mi ha convinto, grazie fin da ora.
t’ho seguito alla distanza, per -credo- cinque o sei anni, ammirandoti l’eleganza e l’allegria.
ma ora i complimenti per questa tappa della tua vita te li devo fare per forza, ti auguro che sia la prima di molte, di moltissime.
BolognaBolognaBologna!! Vieni a trovarci, vogliamo l’autografo!!! :P
complimenti, allora spero di vederti a Torino.
Complimenti Sigrid! Ci sarò, a Torino ovviamente… Praticamente ho “la tenda a Eataly” visto che ci vado almeno due volte alla settimana a fare la pappa :-))) Grazie per aver scelto una piccola casa editrice e soprattutto il made in Italy.
Presumo che ci sarai anche al prossimo Salone del Libro a Torino.
Un abbraccio
Ciao Sigrid,
che bello finalmente abbiamo tutte (o quasi) le news sul libro, ed era simpatica anche la tua “risposta alle FAQ”
Oltre a fare i complimenti a te mi unisco anche a quelli per il tuo papà, bellissima la foto della copertina!!
Sai che anche mia mamma oggi mi ha fatto un regalo?
Proprio lei a cui interessa poco o niente di gastronomia dopo che sono mesi che la stresso con racconti su di te e sulle tue ricette, appena ha saputo delle presentazioni mi ha detto “Avvisami prima così prendo un giorno di ferie e vengo anch’io”
Quindi aspettaci!!! A Milano o Varese.
Buon viaggio
Ciao, non ci conosciamo ancora ma ti seguo da un po’.
Volevo dirti che sei un po’ quello che io vorrei essere in un’altra vita (fotografa, blogger affermata e bravissima cuoca) ma oltre che i complimenti per la bellissima copertina mi fa sorridere che una cosa in comune ce l’abbiamo… la camicetta (h&M?)… la classe non è mai acqua!!!
In bocca al lupo per tutto.
Cosa si dice a chi ha appena pubblicato un libro? Va beh hai capito e buon lavoro ancora
è da questa mattina che ho il mio commento in moderazione…..uffa… :-(
Ciao Sigrid,
ebbene, dopo mesi di visite al tuo splendido blog, vincendo la mia genetica ritrosia, mi sono decisa a fare capolino anch’io. Non poteva esserci occasione migliore! Sono nata nella provincia di Cosenza, in uno dei meravigliosi paesi arroccati sulla collina. Quarant’anni fa, quando ancora bambina percorsi in treno l’intera penisola per spostarmi al nord con la mia famiglia, un pezzo del mio cuore è rimasto là, a coltivare i sogni appena seminati e ad accudire i ricordi di un’infanzia spensierata. Beh…era solo per dire che le tue foto della Calabria mi hanno regalato malinconiche emozioni e profumi ritrovati. Brava! Ah!!…Dimenticavo il motivo principale del mio commento! Ho la fortuna di abitare nella bellissima Torino e sarò certamente tra i primi ad acquistare il “libro cavoletto” presso Eataly. Non vedo l’ora!
bellissima copertina! davvero, un ritratto semplice e molto naturale come sei tu!
oh, sigrid… a fà dù conti, all’8% di diritto d’autore (non so a te, ma a me questo davano…) su 28 euri moltiplicato 116 vendite sicure (stando ai comments fino ad ora) fa un bel 266,56 euri lordi… non male per una sola giornata!!
chi scrive, in genere, dice ce si comincia a far soldi oltre il milione di copie… se anche solo un terzo di quelli che sono passati di qua negli ultimi 4 anni s’accattasse una copia del libro del cavolo è fatta!!
scherzi a parte, sono veramente emozionata per te e non vedo l’ora di avere il libro tra le mani..
ih ih alla fine noi piemontesi/torinesi siamo fortunatissimi!!! pure terrazza Gancia.. ma allora Canelli ti è rimasta proprio nel cuore!! ;D se vuoi farti un giro nelle cantine (canellesi, non a Milano) fai un fischio, ci bazzico praticamente da quando sono nata! e per la cronaca, questo sabato e domenica c’è una manifestazione davvero riuscita: in diverse cantine una regione d’italia con assaggi (sostanziosi! da provare i pizzoccheri di teglio) tipici. ciaoo
e vai con il brindisi, ci vuole proprio, te lo meriti anche per la cronaca della sindrome-da-bozze-in-chiusura che conosco bene e che hai descritto “de panza e de core”. come sempre. ti aspetto a milano( con il libro eh)
Ciao Sigrid,
io ne vorrei qualche copia per il mio show room (arte della tavola, tessuti, oggetti design, vasi e outdoor, specialità food, utensili per preparare,servire,mangiare)!! Come fare?
Sono stata da poco all’eataly e non posso ritornarci di nuovo: come fare???? Il libro io lo voglio!!!!!!!!!! Aiutami! Paola
la foto scattata dal tuo papà la trovo una cosa stupenda e toccante, sarà sicuramente di buon auspicio….
Evviva, io vivo a Milano!!! quindi posso acquistarlo!!!!
Bravissima!
Ma ke bella ke sei..e io ke t facevo un po + in carne..ahahaha!!! Seguo il tuo blog da tantissimo ma nn ho mai lasciato 1 commento..diciamo ke son una d quelle ke ruba le ricette e basta!! Beh a Natale saprò cosa farmi regalare!! Ps: presentazioni a Roma?
Accipicchia, Venezia non è nella lista! Che fare?
Compilmenti e auguri!
Ci sarò a Torino!!!
Non so pensare parole diverse da quelle che sono state scritte già tante volte: bella la copertina (ed ero anche d’accordo con il titolo), non ti conosco ma mi permetto di dire che mi sembra ti rispecchi abbastanza, le ricette sono molto curiosa di leggerle e metterle in pratico quindi aspetto l’uscita del libro, la presentazione a Roma e poi ne farò una distribuzione tipo pane e pesci ;-)
Complimenti!
io e la mia metà verremo sicuramente a trovarti in uno dei tuoi incontri!
a presto e in bocca al lupo per tutto.
:)
Be’… chiudere le bozze è un momento molto importante, sì.
In una frazione di secondo, quella in cui dici “stop”, sollievo e paura si miscelano come in una di quelle salse in cui gli ingredienti perdono la loro consistenza per acquisirne un’altra. Brivido, puro. Però il risultato non delude mai, soprattutto se è stato fatto con amore e passione. Enhorabuena!, Sigrid, per quanto hai concluso
e suerte! per quanto ti metterai a fare…
complimenti x il libro e buon relax per il tuo prox meritato viaggio! mi sembra di capire che andrai a lisbona dato che hai accennato alle pastes de nata..ovviamente, saprai meglio di me, le migliori sono quelle di Belem. E se posso permettermi un consiglio culinario, prova il baccalà alla cannella da Cravo e Canela nel Bairro Alto(rua de barroca). Uno dei piatti + squisiti assaggiati nella mia vita!buon viaggio:)
Complimenti! sarà il mio regalo per il MIO compleanno che è proprio a novenbre guarda sarà anche la prima volta che compro in rete e se poi passi da Firenze sicuramente ci sarò.
Sigrid sei il vero monumento democratico! Con un libro così complesso per veste grafica e contenuti, il prezzo è davvero…generoso! Inutili i complimenti, ti vedrò a Bulàgna!
Ciao
Elisabetta
Complimenti per la bella copertina ed anche al tuo papà :-) Mi sa che il talento da voi è di casa!!!!!
Facci sapere al più presto le date di Milano e Varese ci stiamo organizzando in un gruppetto vivace:-P
Terrazza Gancia a Milano….ok sto arrivando.
Dovrò trovarmi in pole position….chissà che ressa!
Complimenti Sigrid.
Ciao da Irene
Ciao e complimenti, di nuovo, come ieri.
Oggi leggo ancora di piu’ tutto il tuo entusiasmo e vedo i tuoi occhi ‘brilluccicare’, mentro scorro la pagina!
Se oltre a qualche ‘negozietto’ dove mettere un paio di copie, ti serve un posto dove fare una specie di presentazione, a FIRENZE, fammi sapere!
ciao e in bocca al lupo!
Complimentoni, non vedo l’ora di poterlo comprare…
Sigrid, non posso che farti tanti, tantissimi complimenti! ti ho sempre ammirato per la caparbietà, per la profondità, per il tuo tocco delicato e le tue fotografie che sono vita. Meriti davvero di abbracciare tutti i tuoi sogni.
Ottima occasione per conoscere l’open Baladin (non lo conosco ancora) e per prendere una copia del tuo bellissimo libro. ;-)
ciao
Enrico
Anche mia madre apprezzera’ le foto di Bruxelles et Ostende (le avevo mostrato le tue foto di Ostende, ma lei e’ una ex-bibliotecaria, e’ il libro che conta …), quindi faro’ il possibile per essere da Eataly a Bologna e, in ogni caso, avro’ la mia copia catturandola li’ :)
Grande Sigrid!
Attendo con ansia le date del nord-est ;-)
@Filippo Padova: la convinciamo a organizzarne una a Padova???!? :D
Provo a sintetizzare l’enfasi :-))) …
OpenBaladin, quanno???
N.
p.s. bravabravabrava
e io che ti immaginavo somigliante a nonna papera!!!!
sei uno splendore di donna e complimenti al tuo papa’ per questa bellissima foto!
non vedo l’ora di sfogliare il libro del cavolo!
AUGURONI!
Ciao Sigrid, ti seguo da anni ormai ma è la prima volta che ti scrivo e l’occasione è – banalmente – per farti i complimenti. Se ti serve una mano per Venezia (città città) scrivimi, vediamo cosa possiamo organizzare. Ormai sei la mia citazione vivente, figurati quando avrò il libro…
evviva!!!….complimentissimisssimi!!!..
non vedo l’oraaa!!!
ciao Sigrid
Je suis hélàs trop loin, mais j’achèterai certainement le livre dès qu’il sera disponible. Feras-tu une version en Français? Sinon, j’achète un dictionnaire français/italien!
Bè… che dire? Io ti seguo da anni, abbastanza silenziosamente, ma con un’ammirazione davvero gigantesca… e non ti nascondo che mi hai sempre suscitato anche un po’ d’invidia, soprattutto quando ho scoperto che oltre ad essere una straordinaria fotografa, un’originale e dotatissima cuoca, una bravissima blogger e una gentilissima padrona di casa, sei anche una donna affascinante ed elegante… vabbè, a questo mondo piove sempre sul bagnato ;-)
Ti faccio milioni di complimenti per questo splendido evento della tua vita. Ti auguro che sia solo una delle tantissime tappe!
Non vedo l’ora!!! :)
Che cosa meravigliosa (e io poco originale a dirlo!)
Beh, dopo averti rubato decine di ricette e scritto tante volte e ammirato una marea…. l’autografo ci vuole di sicuro!
eheheheheheheh
SArà finalmente la volta buona che riesco ad incontrarti!
nasinasi
Ciao Sigrid,
E la prima volta que ti scrivo anche perchè ho scoperto il tuo blog solo poco tempo fa e credimi, è di gran lunga il migliore che abbia mai visitato. Mi ci sono appassionata (come potrebbe essere altrimenti ?)e in modo particolare perchè une parte della la tua storia è diametralmente simile alla mia. Sono un’italiana emigrata in Belgio per seguire il marito (belga) e vivo quindi a Bruxelles. Anch’io ho une passione smoderata per la cucina e adoro scrivere (dopo anni in Belgio, scrivo meglio in francese che in italiano… il tuo italiano è assolutamente magnifico, complimenti !). Aggiungiamo che avrei voluto fare quello che hai fatto tu (un blog di cucina, delle foto e tutto il resto), ma finalmente ho fatto qualcos’altro (i miei siti non hanno niente a che vedere con la cucina ma chissà ? forse un giorno ritorno ai primi amori).
Vorrei ovviamente comperare il libro del cavolo (e magari potrei prenderne qualcheduno in più in deposito o comperarli per rivenderli a amiche italiane o italianofile). In pratica, potremmo arrangiarci quando verrai a Bruxelles (o io in Italia, ma il mio pied-à-terre è a Ferrara). Fammi sapere via mail quando ne hai la possibilità e il tempo.
A presto e ancora complimenti per il blog, non hai idea del bene che fa !
Cinzia
Sono senza parole! E non vedo l’ora di comprarlo, leggerlo e guardarlo per bene e di provare le ricette ovviamente!!!
Bellissima soprattutto l’idea di metterlo in vendita in luoghi dedicati alla cucina! Mi piacerebbe avere un ristorante o una libreria solo per il gusto di avere il libro del Cavolo in bella mostra!!!
Ciao Sigrid…
Ti conosco da pochi giorni, ma sto diventando assuefatta dalle tue foto e dal tuo blog!! :D
Quindi…scusa se ti chiamo per nome come se ti conoscessi di persona o da anni…
…andata per Eataly Torino a novembre… ;)
Richiesto autografo alla Britney… eheh :)
Anna
(aka Cenerebagnata)
Bello bello, un altro libro da aggiungere alla lista!
Ma ti sei fatta correggere gli errori ortografici? Senza offesa, ma per me oltre alle bellissime foto e allo stile con cui scrivi sono uno degli ingredenti segreti che caratterizzano il tuo blog!
Ho visto che ci sono tante richieste per una presentazione a Padova… mi aggiungo alla lista. Casomai dopo ti offro una cena. ^_^
Aspetterò ansiosamente notizie sulla presentazione fiorentina :)
mi unisco al coro dei complimenti… e se proprio una “presentazione” ufficiale a brux ti riesce difficile, magari potresti fare un aperitivo con i tuoi fedeli lettori proprio alla mort subite o per “rimanere” in terra italica alla piola (che pure libreria é…)
Impeccabile come sempre, dalle scelte sulla qualità editoriale a quelle sulla distribuzione!
Grazie a Sigrid avremo un fantastico libro di cucina con foto splendide (su questo non ci sono dubbi), con ricette attendibili (visto che anche da questo punto di vista ti conosciamo bene), in somma avremo un librone di più di 200 pagine “fichissimo” ad un prezzo vantaggioso!
A Palermo ti pubblicizzo io!
Simona
Già mi unisco alla Cristallina (69), anche qui a Nord-Est vogliamo un incontro!!! :o)
Ciao Sigrid
la copertina è strepitosa e aspetto con ansia di poterlo avere………mi farò il mio primo regalo di compleanno di quest’anno!!!! grazie grazie
in bocca al lupo x le vendite che di sicuro saranno moltissime ..
Siiii voglio esserci anch’io quando sarai a Fossano, anche se avrò fatto già una scappata ad Eataly a Torino…..una fossanese che segue il tuo blog non può non venire ad una tua presentazione in loco!
ps: @Vanamonde: che dici lo facciamo su aNobii il gruppo di Quelli che aspettano il Libro del Cavolo?! ;)
non vedo l’ora di averne uno e di regalarne qualche altro…. ma una presentazione all’estero no? Che ne so, durante la fiera del libro di francoforte dal 14 al 18. ottobre… i contatti interessanti ci sono…
Un sogno!!
Questa volta il Cavoletto non me lo perdo di certo, ci sarò!
Ciao Sigrid, che bello nn vedo l’ ora di averlo tra le mani e magari se scendi al Sud con il tuo autografo. E cmq tanti tanti in bocca al lupo per le vendite ……….
Che dire, dopo tante visite al tuo blog e ispirazioni per ricette per rompere la routine del cibo inglese, non posso far altro che sperare di avere una copia prestissimo.
La copertina e’ bellissima.
In bocca al lupo.
Grazie…. Non vedo l’ora… Spero in Bologna per salutarti. Ma non aspetto fino ad allora per averlo… GRazie sempre.
noi del nord-est si aspetta una data, eh?
eccheccavolo e da quando hai aperto qui che ti seguo! ;-P
Cavolo che libro!!!!
I miei più sinceri e affettuosi auguri e, parlando di cucina …in BOCCA AL LUPO !!!
Il numero ISBN è assegnato, ma non è ancora completa la procedura formale di conferma… cioè la raccomandata con la scheda compilata non è ancora arrivata a destinazione! perciò lo pubblichiamo tra qualche giorno. … siamo completamente travolti da questo libro del cavolo, parola di Cibele!.Grazie. monica
Eh eh,,,qui mi sa che l’autografo lo vogliamo proprio tutti sulla ns copia!
Complimenti ed in bocc al lupo per tutto.
Wow, Sigrid! Già solo il post di presentazione è coinvolgente, stiloso e anche un filo commovente (davvero bella l’idea di scegliere una foto fatta da tuo padre..)chissà il libro! Foto/copertina bellissima, cmq.. saranno i geni della famiglia Verbert :D
In quanto all’acquisto immagino che, visto lo stuolo di fan all’estero (famiglia in primis), la spedizione internazionale sia contemplata.. vero?
un bacione
Sigrid organizza qualche incontro anche al sud..ti prego!…..così potremo avere la nostra copia autografata e fare due chiacchere.
bravissimi…ti faccio mille auguri
claudia
Sigrid, una presentazione nel luogo del tuo erasmus è obbligatoria, magari non proprio “al” Ballarò ma Palermo ti aspetta! Non ho né un locale né una libreria, ma proverò a tirare tutte le corde che conosco per organizzare un evento. Ho già un’idea promettente…
@ Giu: :DDD
Sigrid Verbert, la donna del cavolo… bella e saporita come le cose che cucini. Un bacino e grazie per questo nuovo regalo
Allora Carissima SIGRID! mi faccio viva dopo tanto tempo per farti i miei più sinceri complimenti…finalmente c’è anche il libro!!!. Aspetto con ansia indirizzi e date per Padova…mmmm se ci penso potrei fornire al tuo ufficio stampa qualche indirizzo che andrebbe benissimo con il tuo libro! fammi sapere. A presto
si anche a firenzeee sii SIIIIIIIIII :-)
Sembra bellissimo!
Ancora tanti complimenti!
É davvero sempre molto bello quando riesci a portare le tue passioni nel lavoro e ancora di piú quando fai delle tue passioni il tuo lavoro. Non é da tutti!
…perfetto regalino di Natale per le mie amiche più care…thanks!
e vabbe’, giù il capello un’altra volta :-)
Varese risponde… naturalmente sì!!!
Che meraviglia, Sigrid!
Complimenti! Ne regalerò a iosa..
Vinco la mia timidezza perché se fino ad ora tacita e silenziosa ti ho letto e ho “tentato” di fare qualche ricetta adesso non posso non superare questo mio limite e dire solo semplicemente: grazie di tutto!
c’hai proprio ‘na faccia tosta del cavolo!!! :-)
auguri di cuore
Grazie per l’impegno e grazie anche per aver scelto carta Fedrigoni. E’ una realtà industriale della città in cui vivo, Verona, e il ricorso a indotto italiano è una scelta ammirevole. Attendo con ansia la disponibilità del volume !
Wow, non vedo l’ora di acquistarlo =)
E , a questo punto, sto anche pensando di fare un salitino all’Eataly di Bologna
Che emozione Sigrid!
Insomma è un avvenimento, è la fine di tutte i dubbi, i ripensamenti, le ansie… e devo dire che così, visto esternamente, mi garba!
Prima o poi lo acquisterò anche io… un po per curiosità, un po’ per ricordo di una persona che ho avuto modo di incontrare (anche se una sola volta e di fretta! e che spero di poter rincontrare di nuovo), un po’ perché voglio vedere come è stato impaginato (sono grafica si sa! eh eh)… insomma sono felice per te! Un abbraccione
Mi dispiace, ho solo un mommyblog… :)
Complimenti davvero, ammiro molto le tue foto prima che le tue ricette… tra l’altro fantastiche anche loro. Bravissima.
Sigrid ho letto tutto d’un fiato, anche se sono solo istruzioni del giornalino della parocchia no? ;-).
Come non aderire a tutte le scelte e fremere per possederlo :-)? Che sia personale è importantissimo, si è quasi sviluppata una forma d’affetto (virtuale) qui e si vedono tanti libri di cucina insulsi che nascono come funghi che occorre in effetti fermarsi un’attimo a pensare.Sulla qualità del libro non abbiamo dubbi e che sia in parte il blog per me è ancora meglio, checchè se ne dica il supporto libro è ancora intramontabile. E poi il fatto che sia la foto di tua padre, lo trovo stupendo (sono un po’ sentimentale), una dedica e un filo conduttore.
Aspettiamo pazientemente allora.
Scusa, mi sto’ dilungando ma è una notizia importante :-)
Buona giornata a tutti!
…con autografo! bien sure!!
…Sono talmente contenta che ho le lacrime… non vedo l’ora di ordinarlo e lo metterò vcino al libro “un giorno a ElBulli” Sigrid… sei umito…
Congratulazioni, non vedo l’ora di averti a casa mia nella mia libreria ihihihih
Cara Sigrid, non ti conosco ma attraverso il tuo modo di scrivere viene fuori tutta la tua spontaneità e bellezza d’animo.
Ti auguro e mi auguro che questo libro diventi un vero e proprio caso editoriale e che tu, be’ perché no? Possa diventare la Camilleri del food.
Non vedo l’ora di partecipare alla presentazione qui a Milano, farò di tutto per esserci.
volevo sapere se durante le presentazioni sarà possibile acquistare il libro, altrimanti mi devo organizzare prima per comprarlo e poi fartelo autografare…..che bello…!
baci
non vedo l’ora di averlo tra le mani! se ti serve uno spazio a Padova, il mio negozio è a disposizione!
ho scoperto il blog da poco..e ora aspetto con ansia il libro! congratulazioni e in bocca al lupo!
Fantastica foto di copertina e chissà dentro… che dire … non vedo l’ora di riuscire ad averlo e magari di vederti a Firenze o Bologna… congratulazioniiii….
Allora ci vediamo a Torinoil 18 Novembre? Io l’autografo lo voglio,eh?!
Castagna
Bravissima e in bocca al lupo! Sarà un successo
Complimenti !
Ancora più sinceri perchè c’è un pizzico di invidia.
Invidia per il grande risultato che hai raggiunto. Ma anche per il coraggio di imbatterti nell’avventura di un libro, che richiede coraggio appunto e anche tanta pazienza e metodo.
Non vedo l’ora di venire alla tua presentazione romana….specialmente da Open Baladin :)
Bravissima !
Non vedo l’ora! Sarà il mio primo regalo di Natale…naturalmente per me, ihihihi!
Magari vieni anche a Napoli??? Così avrò anche l’autografo :o)
Mi associo al coro delle congratulazioni per l’uscita del libro e personalmente approvo la tua scelta commerciale….a partire dalla carta italiana e tutto il resto della scelta commerciale:))
Mi fa molto piacere che tu faccia tappa anche a Bologna per la presentazione del libro; starò in attesa dell’annuncio della data di presentazione.
A presto quindi!!
Buon viaggio
Ely
Mah… io lo avrei chiamato: “Le ricette di zia Cesira – 1/24” (cosi’ da avere libri daffa’ per i prossimo 23 anni), venduto a € 2,99 e messo vicino alle casse del hyper!!!
Si vede che sei una principiante… c’e’ nulla da fare… :DDD
Per non parlare del fatto che non esiste solo la Sardegna per comprare ville fichissime, ma anche Hammamet in Tunisia, che ora magari avra’ perso un po’ del suo smalto rosso garofano, ma che potrebbe tornare in auge da un momento all’altro, si spera!
davvero complimenti….di cuore….è un gran bel risultato..
Congratulazioni Sigrid per il libro: per la sua strutturazione, per la fruibilità alternativa e per averci infilato un pezzettino di Calabria del cuore :))
Un bel traguardo che diventa punto di partenza …..
complimentissimi!!!!
come ogni tua creazione anche questa sarà meravigliosa!!!l’anticipazione, ossia la copertina è stupenda!!!
nn vedo l’ora di avere il tuo libro qui con me!
Complimenti Sigrid, ti seguo da anni e se devo fare qualche cosa di speciale mi affido alle tue ricette.
Il libro del cavolo sarà uno dei miei prossimi acquisti e spero di poterlo avere con una tua dedica quando passerai da Milano.
Buongiorno Sigrid!
sono curiosa di conoscerti e mi auguro di averne occasione quando sarai a Torino!
La foto è incantevole!
Non mancherò all’ appuntamento di Roma. In bocca al lupo Sigrid!
che bello che vai a lisbona. non vedo l’ora di avere per le mani il tuo libro
Ce l’ha un ISBN questo libro, che lo metto subito sulla mia wishlist di aNobii? :)
Complimenti…quasi commovente!
In bocca al lupo e spero che arrivi alla svelta il giorno in cui potrò sfogliarlo!
Complimenti Sigrid! Condivido le modalità di distribuzione che avete scelto e sono davvero curiosa di sfogliarlo! Aspetto di conoscere la data della presentazione di Milano.
Ciao
Gloria
Buongiorno Sigrid!
Che emozione, finalmente tra poco potremo avere questo tanto atteso libro tra le mani!!
Auguriiiiiiii!!!!!!
P.S. La copertina è fantastica!!
Sarà deformazione professionale, ma sentire il racconto di come è nato un libro (e che libro! :-)) mi emoziona sempre tantissimo, perché conosco l’impegno e la fatica che ci sta dietro…
ti faccio un grosso in bocca al lupo e non vedo l’ora di avere la mia copia fra le mani, magari autografata, perché no? ;-)
Marina
Bellooooo….per natale ne regalerò tantissimi!!! grazieeeeee
cascasse il mondo quando vieni a roma ci sarò…da quando leggo questo blog sono cambiate un pò un sacco di cose nella mia vita, non sarò mai brava come te in cucina ma ogni mattina mi piace sorridere con i tuoi post e mi piace rubacchiare qualche idea qua e là…e lo confesso ti sogno pure la notte quindi un abbraccio e un grazie te li meriti tutti!!!
E’ un’idea bellissima…davvero. Purtroppo non credo che Padova rientri fra i vostri programmi. Magari si potrebbe organizzare qualcosa…meningi in azione!
Ancora complimenti e, per me, spero di leggervi presto presto.
Fantastico, Sigrid!
Credo proprio che vorrò una copia autografata e attenderò l’evento di Bologna.
Ti auguro tanta “merde” :) per questo progetto.
P.S. Attenta, che il tuo papà ti ruba il mestiere! ;)
non vedo l’ora .. e mia mamma pure!!!!! che bello!!!
Congratulation, cara!
Intanto brava per quello che hai scritto, poi per il giudizio sul libro aspettiamo di leggerlo…….
Io aspetto la presentazione di Roma, sperando che sia in orari compatibili con i miei :-)
Beh, se e quando deciderai di stampare tutto il blog in versione patinata troverai appassionati acquirenti, non ti preoccupare. Nel frattempo siamo bramosi e ansiosi di avere tra le mani questa creatura… Complimenti al paparino per la foto della copertina, perchè è affettuosa e avvolgente. E con quell’aria maliziosa ci sta proprio bene il titolo del libro, per sdrammatizzare. Un abbraccio e buona Lisbona.
ps visto che scrivo dopo Bressanini, vorrei suggerirvi una trasmissione tivù in coppia (che? non l’avevo mai detto? embè! con la tivù si fanno li sordi, mica con i libri…)
ciao sigrid,
che emozione….. è come quando nasce un bimbo, sei felice per la mamma e tu, carissima sigrid, sei la mamma di questo libro che, ovviamente, tutti noi vorremo in casa.
la copertina è fantastica. sei proprio tu!
ps: io lo posso dire!
un abbraccio (segue mail)
…e ipotizzare anche la vendita del solo PDF?
Comunque, complimenti e in bocca al lupo.
nooooon vedo l’ora!!!
Supercomplimenti :-)
“faccendo libri nessuno diventa ricco”: grande verita’ che anche io ho scoperto a mie spese in questi mesi :-)
ciao Dario
Semplicemente M-I-T-I-C-A!!!!!!!
MA CONGRATUALZIONIII!!
LA COPERTINA è DAPAURA!!
Buon giorno Sigrid! NON VEDO L’ORA di poter avere il Tuo/Vs. LIBRO! Spero di poterti venire a trovare ad un aperitivo/incontro. Se ti dovesse servire una sandwichgirl… Un abbraccio! Anna
Non mancherò alla presentazione a Roma! è naturale volere il libro del cavolo autografato, quando si decide cosa preparare per cena leggendo il tuo blog!
Complimenti davvero!!!!
“Poi magari penseremo anche a Varese, Firenze, Fossano” _no Poi magari penseremo_, A FIRENZE è ASSOLUTAMENTE TASSATIVA la tua presenza!!!!! lo so che Bologna è vicina, ma insomma dai.
Complimenti non vedo l’ora di averlo tra le mani, annusare la carta toccarla e leggere tutto anche le notine dell’ultima pagina
Voglio complimentarmi. Non è da tutti avere delle passioni e riuscire a farle diventare un appassionante lavoro. Hai tutta la mia ammirazione.
Francesca
wow! sono la prima? pensa che sono appena andata sul sito di Cibele per vedere se c’erano news sulla presentazione! a Genova niente…vero? beh, magari verrò a Torino, così colgo l’occasione per visitare Eataly!